Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoConcetta Casini Modificato 8 anni fa
1
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina Pitari giusi.pitari@univaq.it
2
L’ORIENTAMENTO “L'orientamento consiste in un insieme di attività che mirano a formare o a potenziare nei giovani capacità che permettano loro non solo di scegliere in modo efficace il proprio futuro, ma anche di partecipare attivamente negli ambienti di studio e di lavoro scelti.”
3
L’ORIENTAMENTO L‘Orientamento costituisce un processo formativo continuo, non solo in Italia ma anche nel territorio dell’Unione Europea, contribuendo significativamente allo sviluppo delle politiche attive del lavoro; per questo risulta necessario promuovere l'integrazione e il coordinamento tra istituzioni scolastiche, accademiche e il mondo del lavoro per concretizzare tali interventi sul territorio.
4
…un percorso di continuità didattica…. che inizia nella scuola, prosegue durante il percorso degli studi Universitari e accompagna gli studenti all’inserimento nel mondo del lavoro
5
L’Ufficio Placement dell’Ateneo Aquilano Connessione col mondo del lavoro al livello Nazionale e Internazionale L’Orientamento in uscita ha un feedback positivo su quello in entrata
6
IL NOSTRO REGOLAMENTO DIDATTICO Le attività di orientamento e tutorato sono organizzate e regolamentate dalle Strutture didattiche nell’ambito della programmazione didattica. Il coinvolgimento dei Docenti e dei Ricercatori nella realizzazione effettiva di tali attività fa parte dei loro compiti istituzionali Tra le attività didattiche di orientamento si elencano le seguenti: 1. attività didattico-orientative per gli studenti degli ultimi due anni di corso di Scuola Superiore, finalizzate soprattutto alla preiscrizione; 2. corsi di formazione dei docenti di scuola superiore su temi relativi all’orientamento; 3. consulenze su temi relativi all’orientamento inteso come attività formativa, in base alle richieste provenienti dalle scuole.
7
Dalla Carta dei diritti degli studenti “ Gli studenti hanno diritto ad attività di Orientamento e Tutorato. I Corsi di Studio e le Facoltà provvedono a distribuire tali attività tra il personale docente, quale parte integrante dei rispettivi carichi didattici “
8
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA DECRETO n.270 Requisiti di ammissione ai corsi di studio 1. ….. I regolamenti didattici di ateneo, ferme restando le attività di orientamento …….. richiedono il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale. A tal fine gli stessi regolamenti didattici definiscono le conoscenze richieste per l'accesso e ne determinano le modalità di verifica, anche a conclusione di attività formative propedeutiche, svolte eventualmente in collaborazione con istituti di istruzione secondaria superiore. Se la verifica non e' positiva vengono indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso. Tali obblighi formativi aggiuntivi sono assegnati anche agli studenti dei corsi di laurea ad accesso programmato che siano stati ammessi ai corsi con una votazione inferiore ad una prefissata votazione minima.
9
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA DECRETO n.270 I regolamenti didattici di ateneo, nel rispetto degli statuti, disciplinano altresì gli aspetti di organizzazione dell'attività' didattica comuni ai corsi di studio, con particolare riferimento: 1.ai criteri di accesso ai corsi di laurea 2.alle procedure di attribuzione dei compiti didattici annuali ai professori e ai ricercatori universitari, ivi comprese le attività didattiche integrative, di orientamento e di tutorato; 3.all'introduzione di un servizio di ateneo per il coordinamento delle attività di orientamento, da svolgere in collaborazione con gli istituti d'istruzione secondaria superiore, nonché in ogni corso di studio, di un servizio di tutorato per gli studenti.
10
TOTALE ISCRITTI UNIVAQ Percentuale di uomini e donne ♀ ♂ 2005 2006 2007 2008
11
Il passaggio critico: dal primo al secondo anno
12
Passaggi 1° 2° anno a.a. 2005-2006
13
Passaggi 1° 2° anno a.a. 2006-2007
14
Passaggi 1° 2° anno a.a. 2007-2008
15
Dati ALMALAUREA: motivazioni per la scelta del corso di Laurea
16
Sulla scelta del corso …..
17
LA SCELTA DEL CORSO Non dipende o poco tiene conto di: 1.La reale conoscenza degli studi che si vanno ad affrontare 2.I requisiti culturali richiesti 3.L’impegno richiesto
18
SONDAGGIO TRA 350 STUDENTI DEL LICEO SCIENTIFICO
19
COLLABORAZIONE SCUOLA- UNIVERSITA’ Orientamento per i docenti delle scuole superiori: Instaurare una collaborazione con i docenti attraverso incontri formativi gratuiti nei quali si possano illustrare 1.gli ordinamenti didattici universitari 2.l’offerta formativa dettagliata dell’Ateneo 3.gli sbocchi professionali dei singoli Corsi di studio 4.i requisiti culturali richiesti per le singole Facoltà 5.le attività di Orientamento studenti che l’Ateneo intende mettere in campo 6.Le attività di supporto (tutorato) dell’Ateneo 7.L’accompagnamento nel mondo del lavoro (ufficio Placement)
20
COLLABORAZIONE SCUOLA- UNIVERSITA’ L’Ateneo dovrebbe stipulare una vera e propria convenzione con gli istituti Superiori per la realizzazione di attività di Orientamento mirate ed efficaci: un percorso didattico che si realizzi con continuità all’interno delle classi IV e V delle scuole interessate. Le attività di Orientamento devono essere concepite come parte integrante dei curricula di studio e dell’intero processo formativo dello studente
21
CANALI DI COMUNICAZIONE CON GLI STUDENTI Bisogna rendere efficace la comunicazione con i giovani studenti rendendoli partecipi della vita universitaria. E’ in atto la messa a punto di un forum di discussione aperto agli studenti della scuola secondaria superiore e coordinato dai singoli docenti di Facoltà delegati all’orientamento. Si sta anche elaborando un tipo di convenzione con le scuole che preveda dei veri e propri stage degli studenti all’interno dell’Università La stessa convenzione prevedrà l’accesso ad una didattica di supporto tramite e-learning
23
2008:ATTIVITA’ RIVOLTE AI NEO DIPLOMATI Progetto POR- ABRUZZO, Obiettivo 3, misura C1, intervento ICL4: orientamento tecnico scientifico. Corsi intensivi su specifiche materie scientifiche a fine luglio e inizio settembre
24
RINGRAZIAMENTI Prof. Domenica Paoletti La Commissione orientamento d’Ateneo I docenti dei corsi di Studio delegati per l’Orientamento L’Ufficio per il diritto allo studio L’Ufficio per l’orientamento, tutorato e placement L’Ufficio immagine e comunicazione Gli Studenti senior Il prof. Enzo Chiricozzi Il prof. Carlo Cecati La Prof. Maria Grossmann Il Prof. Massimo Casacchia La Prof. Fernanda Amicarelli Il Magnifico Rettore Tutti i presenti
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.