Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSalvatore Romagnoli Modificato 8 anni fa
1
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria (D. Chiesa e N. Pisano) - due plessi di scuola secondaria di primo grado (sede centrale e sede di Via San Francesco) - un Centro Territoriale Permanente per l’educazione degli adulti Tutte le sedi sono situate nel centro storico della città
2
Istituto Comprensivo Fibonacci Autonomia didattica: Finalità Orientamento: la scuola si impegna a promuovere nell’alunno la scoperta di sé, la conoscenza dell’ambiente naturale, culturale, sociale in cui vive, l’acquisizione di competenze trasferibili dalla scuola alla vita, lo sviluppo di capacità di problem solving, progettuali, di scelta Integrazione: la scuola propone situazioni in cui l’alunno si sente accettato e accolto in un ambiente che tiene conto dei suoi bisogni, si confronta con l’altro per divenire consapevole della propria identità, sviluppa capacità relazionali, fa esperienza della diversità come motivo di arricchimento Lotta al disagio: la scuola mette in atto interventi per superare le situazioni di svantaggio (culturale, motivazionale, affettivo), offre a ciascuno la possibilità di esprimere al meglio le proprie potenzialità
3
Istituto Comprensivo Fibonacci Assi educativi a. Centralità dell’alunno (tenere conto delle esigenze della persona nelle varie fasi di sviluppo e formazione; valorizzare ciò che l’alunno sa e sa fare) b. Individualizzazione dei percorsi di apprendimento (attuare una didattica attenta alle differenze; offrire itinerari di apprendimento diversificati) c. Promozione di consapevolezza (promuovere l’autoosservazione, il confronto, la riflessione; stimolare la consapevolezza degli scopi e delle tappe dei percorsi di apprendimento, delle strategie da mettere in atto: imparare ad imparare) d. Continuità orizzontale, verticale, interna (coordinare in verticale i curricoli, i progetti, le attività laboratoriali; promuovere sinergie con altri enti presenti sul territorio; assicurare la coerenza delle diverse articolazioni della proposta educativa e didattica)
4
Istituto Comprensivo Fibonacci Asse metodoligico-culturale: Strategie: problematizzazione didattica laboratoriale
5
Istituto Comprensivo Fibonacci L’impianto didattico: Centralità dell’alunno che apprende attraverso: Finalità: Orientamento Integrazione Lotta al disagio CURRICOLOLABORATORIAREA DI PROGETTO
6
Istituto Comprensivo Fibonacci Il curricolo Educare alla convivenza civile come condivisione di valori e capacità di partecipazione Sviluppare conoscenze, competenze, capacità di comunicazione con i diversi linguaggi, capacità di scelta Favorire l’elaborazione di un metodo di studio e di lavoro (imparare ad imparare)
7
Istituto Comprensivo Fibonacci Area linguaggi verbali Area linguaggi non verbali Orientamento Area tecnico- operativa Area scientifica LABORATORI
8
Istituto Comprensivo Fibonacci I progetti: Iniziative per integrazione lotta al disagio orientamento corsi di alfabetizzazione per alunni stranieri, attività per il recupero, progetto orientamento sportello di ascolto … Percorsi di educazione alla salute e alla cittadinanza educazione ambientale educazione alimentare educazione stradale educazione alla legalità educazione allo sport sicurezza in acqua …. Iniziative culturali e collaborazioni con enti esterni progetto biblioteca manifestazioni musicali attività col Teatro Verdi corso per patentino corso ECDL progetto Insegnare Scienze Sperimentali …
9
Istituto Comprensivo Fibonacci I RISULTATI DELLE PROVE INVALSI classi in uscita a.s. 2008/2009: Punteggi medi nazionali Punteggi medi Fibonacci Comprensione del testo 67.00 76.50 Grammatica 82.00 87.00 Matematica 72.00 81.00
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.