La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Piano dell'Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale delle istituzioni scolastiche. Scuola secondaria di primo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Piano dell'Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale delle istituzioni scolastiche. Scuola secondaria di primo."— Transcript della presentazione:

1 Il Piano dell'Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale delle istituzioni scolastiche. Scuola secondaria di primo grado “Giovanni della Casa” Borgo San Lorenzo Anno scolastico 2015- 2016

2 Art. 3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. [...] Art. 34 La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. [...] Art. 34 La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. [...]

3 La Scuola Secondaria di primo grado “Giovanni Della Casa” di Borgo San Lorenzo è inserita in un contesto territoriale, il Mugello, attiguo all’area fiorentina. Esso si estende su una superficie di circa 1200 Kmq, in un ambiente prevalentemente montano, che presenta quindi caratteristiche diverse da quelle dei grandi centri, ma che comunque vede crescere il numero dei cittadini, incrementato anche da giovani famiglie di immigrati. La popolazione, che ammonta ad un totale di circa 66.000 abitanti distribuiti su 9 comuni, è per il 40% occupata nell’agricoltura e nell’allevamento, per il 20% nell’industria e nell’artigianato, per il 40% nel settore terziario. Il contesto è caratterizzato da una grande ricchezza ambientale ed artistica; sono presenti varie forme di associazionismo culturale, sociale e sportivo, ed è molto diffuso il volontariato. Emergono, comunque, problematiche relative alla nuova composizione sociale determinata dai notevoli cambiamenti dell’assetto economico del territorio (T.A.V., presenza dell’autodromo, diffusione della grande distribuzione…..). Tutto questo ha incrementato il flusso di cittadini in arrivo dall’area fiorentina e da altri Paesi ed ha determinato un profondo cambiamento culturale della popolazione indigena.

4 Dalla breve analisi iniziale emergono abbastanza chiaramente i principali bisogni verso cui indirizzare l’azione educativa. In quest’ottica sono stati individuati due grandi ambiti di azione, entrambi finalizzati alla promozione della cittadinanza attiva: l’ Educazione Ambientale (io e l’ambiente), per riscoprire e valorizzare il patrimonio storico, artistico, culturale del territorio, attuando comportamenti responsabili ed ecosostenibili; l’Educazione Multiculturale (io e l’altro), per conoscere e rispettare alterità e differenze in un dialogo interculturale, nella consapevolezza che il mondo delle proprie esperienze è “uno”, ma non è “unico”. Un percorso progettuale, che ricorre inoltre con maggior sistematicità ad una metodologia di tipo laboratoriale, può consentire di recuperare la motivazione e le abilità anche di quegli alunni che presentano maggiori difficoltà ad inserirsi proficuamente nelle attività didattiche più “tradizionali” (conosco gli obiettivi ed il quadro generale di riferimento in cui sono inseriti i miei sforzi, quindi conferisco loro un valore perché riesco a comprenderne il senso; posso svolgere spesso attività di tipo operativo che mi consentono di affrontare in modo più chiaro gli argomenti che affrontiamo in classe, in questo modo sono in grado di capire e di imparare molte cose che credevo troppo difficili per me).

5 Per la realizzazione del percorso didattico, i docenti potranno avvalersi del contributo di altre agenzie educative e formative che operano sul territorio e con le quali l’istituto ha da tempo intrecciato proficui rapporti di collaborazione.

6 Protezione civile Comune Biblioteca comunale Sistema interbibliotecario del Mugello Polizia municipale Carabinieri, Agenzia delle entrate Rete scuole Scuole UNICOOP Associazioni, Enti (Emergency, Amnesty, ANPI, Istituto degli Innocenti, Villaggio La Brocchi. ReMida ecc.) Regione Toscana Provincia Firenze Unione dei Comuni ASL 10 scuola Chicchessia Centro giovanile

7 PattoPatto di corresponsabilità Organi Rappresentanza Alunni Consiglio Comunale dei Ragazzi Regolamento d’Istituto

8 Dirigente scolastico M.Nanni Collaboratore Vicario G. Guarino Collaboratore C. Grossi COORDINATORI DI CLASSE COMMISSIONI: ORARIO BIBLIOTECA AUTOVALUTAZIONE ORIENTAMENTO ALFABETIZZAZIONE/ACCOGLIENZA INCLUSIONE POF CONTINUITA’ REFERENTI: EDUCAZIONE AMBIENTALE S. Barberio EDUCAZIONE ALLA SALUTE DSA E. Bargelli ORTO L. Barletti RESPONSABILI: BIBLIOTECA S. Squarzanti LABORATORIO SCIENTIFICO V. Giannone STRUMENTAZIONE TECNOLOGICA AREA 1 POF/ Continuità formativa/ Rapporti con il territorio/ Autovalutazione di Istituto (coordinamento e gestione prove oggettive di italiano, matematica e lingua straniera e diffusione dei risultati), formazione C. Borselli G. Bacocci AREA 2 ORIENTAMENTO; funzione informativa e formativa L. Conti, S. Squarzanti AREA 3 Accoglienza e Inclusione Interventi sul disagio e sullo svantaggio scolastico (organizzazione e gestioni corsi di recupero, sportello, interventi su alunni di altre nazionalità, coordinamento corsi integrativi per alunni in difficoltà, interventi per alunni BES di tipo A, B e C B. Azzrboni, G. Sammicheli FIGURE STRUMENTALI PERSONALE ATA

9 LE DISCIPLINE AREA LINGUISTICO-ARTISTICO- ESPRESSIVA: Italiano (6 ore nel T.O. e 9 nel T.P.) Approfondimento (1 ora nel T.O.) Arte e immagine (2 ore) Inglese (3 ore) Spagnolo o Tedesco (2 ore) Musica (2 ore) Scienze motorie (2 ore) AREA STORICO – GEOGRAFICA: Storia (2 ore) Geografia (1 ora) AREA MATEMATICO- SCIENTIFICO- TECNOLOGICA: Matematica (4 ore nel T.O., 6 ore nel T.P.) Scienze (2 ore nel T.O., 3 ore nel T.P.) Tecnologia (2 ore) RELIGIONE O ATTIVITÀ ALTERNATIVA/ STUDIO INDIVIDUALE (1 ora) FORMAZIONE DOCENTI: curricolo, educazione ambientale, sicurezza, nuove tecnologie

10 CLASSI 25LUNEDI’MARTEDI’MERCOLEDI’GIOVEDI’VENERDI’SABATO Tempo prolungato 36 ore settimanali Sez. A: I, II, III Sez. D : I, II, III Mattino 8.20/13.20 Mensa 13.20/14.10 Pomeriggio 14.10/16.10 Mattino 8.20/13.20 Mattino 8.20/13.20 Mensa 13.20/14.10 Pomeriggio 14.10/16.10 Mattino 8.20/13.20 Mattino 8.20/13.20 Mattino 8.20/13.20 Tempo ordinario 30 ore settimanali Sezioni B-C-E- F-G- H- I (prima) Mattino 8.20/13.20 Mattino 8.20/13.20 Mattino 8.20/13.20 Mattino 8.20/13.20 Mattino 8.20/13.20 Mattino 8.20/13.20

11 Ambiente Intercultura Discipline Legalità Benessere e inclusione Orientamento Valutazione

12 Il Collegio dei Docenti riconosce la necessità di far convergere l’azione didattica in un Progetto Unitario, che si realizza attraverso la condivisione di intenti e pratiche. Il Progetto rappresenta un’esperienza interdisciplinare per promuovere un sapere integrato non centrato sui contenuti specifici ma volto a sfruttare maggiore trasversalità.

13 Educare gli alunni ad un’idea forte e condivisa di convivenza, promuovendo i valori della dignità umana, della responsabilità individuale e collettiva, del rispetto degli altri e della solidarietà, per un pieno e consapevole esercizio della cittadinanza attiva.

14 I Consigli di Classe (prime, seconde e terze) progettano per fasce parallele ed agiscono con modalità di lavoro condivise, valorizzando il territorio come preziosa risorsa per l’apprendimento. Le classi a Tempo Prolungato potranno dare più spazio all’operatività attraverso una didattica laboratoriale, promuovendo allo stesso tempo il dialogo e la riflessione.

15 Finalità di “prodotto” : vengono fissati i traguardi per lo sviluppo delle competenze (ob. formativi) e gli obiettivi di apprendimento (ob. didattici) Traguardi per le competenze Star bene con sé e con gli altri nella propria cultura e nel dialogo interculturale; Rispettare i punti di vista diversi dal proprio ed acquisire la capacità di sostenere le proprie convinzioni ma, al contempo, la disponibilità a cambiarle; Promuovere il confronto con l’altro, attraverso la conoscenza dei diversi contesti ambientali e socio-culturali, superando stereotipi e pregiudizi. Traguardi per le competenze: Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico e ambientale del territorio; Percepire l’ambiente come sistema dinamico di elementi che interagiscono; Comprendere il ruolo dell’uomo in tale sistema, il carattere finito delle risorse e l’uguaglianza di accesso ad esse; Sapersi rapportare all’ambiente in modo responsabile, critico corretto

16 CLASSI PRIME “Il valore delle cose” CLASSI SECONDE “Dal ben ti sta al … ben si sta” CLASSI TERZE “Di sana e robusta … Costituzione” L’educazione ambientale al fine di conoscere, tutelare e valorizzare l’ambiente. Il benessere, finalizzato all’assunzione di modelli comportamentali positivi e ad uno stile di vita sano La Costituzione italiana come cornice entro cui si collocheranno le varie proposte didattiche.

17 L’orto scolastico Raccolta differenziata e concorso della scuola Non rifiuto, io riciclo Collaborazione con LEGAMBIENTE (Puliamo il mondo, Festa dell’albero) Giornata mondiale dell’acqua (22 marzo): percorsi tematici e laboratori M’illumino di meno (17 febbraio): campagna di sensibilizzazione e concorso della scuola Laboratori ambientali Coop, Villa Demidoff, Ischetus Uscite, visite guidate e viaggi di istruzione EDUCAZIONE AMBIENTALE Remida, laboratori del riuso creativo

18 Meeting sui diritti umani (Firenze) Collaborazione con associazioni di volontariato (Badenyà, Villaggio La Brocchi, Emergency, Amnesty, …) Alfabetizzazione alunni di altra cittadinanza: Protocollo accoglienza Corsi di I e II alfabetizzazione (anche con il PEZ) Stesura del PEP per gli alunni in I alfabetizzazione Percorsi Coop EDUCAZIONE MULTICULTURALE

19 Incontri con la Polizia Postale ORA e Consiglio Comunale dei Ragazzi Incontri e laboratori con Libera Progetti legalità con: Questura, Finanza, Carabinieri, Protezione civile Percorso memoria con ANPI: incontri, visite guidate Regolamento d’istituto, Patto di corresponsabilità, Regolamento di classe EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ Le mafie: letture, film e documenti Associzionismo e volontariato

20 Educazione alla salute - Percorsi ASL Progetto dispersione scolastica DSA: linee guida nazionali, percorsi personalizzati, strumenti compensativi e dispensativi PEI (raccordo scuola-famiglia; operatori sociali e ASL) Personalizzazione dei percorsi: flessibilità oraria, progetti, assistenti AUSER Gruppo sportivo, tornei sportivi, progetto nuoto Centro d’ascolto Biblioteca: Prestito librario e Progetto lettura Circoli di lettura Concorsi esterni Open day della scuola Laboratori teatrali Giochi matematici Matematica senza frontiere PAS e recupero strumentale BENESSERE E INCLUSIONE Spettacoli teatrali e cinema Coro della scuola

21 ORIENTAMENTO formativo e informativo Accoglienza classi Prime Sportello orientamento per alunni e genitori Corsi di preparazione agli esami di stato Laboratori con esperti esterni di orientamento formativo Incontri con le scuole secondarie di II grado Diffusione di materiali informativi (siti, brochure…) Continuità: commissioni di raccordo tra scuola primaria e secondaria di secondo grado

22 Sito della scuola Registro elettronico (progettazione d’istituto e disciplinari, relazioni finali) LIM e didattica multimediale (manutenzione e corsi di formazione) Documentazione attività progettuali Laboratorio di Informatica TIC SITO Progetto Classi 2.0 (1°A – 1°D) Finanziamento Regione Toscana per formazione docenti, acquisto supporti tecnologici a sostegno della didattica

23 Finanziamento della Regione Toscana per la formazione dei docenti e il potenziamento delle attrezzature del laboratorio scientifico al fine di attuare una didattica laboratoriale delle scienze

24 Verifiche formative, sommative, osservazioni sistematiche Somministrazione Prove INVALSI e analisi dei risultati Comunicazione della valutazione (schede I e II quadrimestre, archivio informatico dei voti, due ricevimenti generali, colloqui settimanali, diario scolastico) Certificazione delle competenze disciplinari e trasversali Documento di valutazione di Istituto Prove di entrata/uscita di Istituto (Italiano, Matematica, Inglese) e analisi dei risultati Curricolo di Istituto

25 INIZIO LEZIONI: 15-09-2015 TERMINE LEZIONI: 10-06-2016 TERMINE LEZIONI POMERIDIANE CLASSI T.P.: 30/05/2016 VACANZE DI NATALE: dal 24-12-2015 al 6-01-2016 VACANZE DI PASQUA: dal 24/03 al 29/03 /2016 TUTTI I GIORNI FESTIVI E LE DOMENICHE 1 NOVEMBRE 2015; 8 DICEMBRE 2015 25 APRILE 2016; 1° MAGGIO 2016 e 2 GIUGNO 2016 LE LEZIONI SONO SOSPESE: 7 DICEMBRE 2015; 23 DICEMBRE 2015 LA SCUOLA E’ CHIUSA NEI GIORNI: 7/12/2015; 24/12/2015; 02/01/2016;26/03/2016 e il sabato nei mesi di luglio e agosto. 209 giorni di scuola


Scaricare ppt "Il Piano dell'Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale delle istituzioni scolastiche. Scuola secondaria di primo."

Presentazioni simili


Annunci Google