La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA a. s. 2011/2012. ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI “A.OLIVETTI” ORTA NOVA (FG) PROGETTO: “DIRITTI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA a. s. 2011/2012. ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI “A.OLIVETTI” ORTA NOVA (FG) PROGETTO: “DIRITTI."— Transcript della presentazione:

1 REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA a. s. 2011/2012

2 ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI “A.OLIVETTI” ORTA NOVA (FG) PROGETTO: “DIRITTI A SCUOLA” TIPOLOGIA A ITALIANO CLASSI SECONDE INSEGNANTI: Cassotta Vincenza - Nota Anna

3 LA POESIA La poesia può essere: in rima,baciata o alternata in versi sciolti. Il suo linguaggio utilizza: Personificazioni Metafore similitudini

4 LA DESCRIZIONE NELLA POESIA: SCOPI E STRUMENTI La descrizione nella poesia ha lo scopo di trasmettere emozioni e strati d’animo attraverso: Immagini suggestive Similitudini, metafore e personificazioni Verbi e aggettivi scelti con cura. La descrizione nella poesia è soggettiva, perché tutto ciò che viene descritto è interpretato in modo personale dal poeta.

5 I SUONI DELLA POESIA Spesso nella poesia la scelta delle parole non è determinata solo dal significato, ma anche dal loro suono. Quando si analizza una poesia si usano delle parole speciali per indicare alcuni effetti sonori: L’onomatopea: è una parola che ricorda o riproduce un rumore o un suono. Può essere un verbo che ricorda il verso di un animale (miagolio,belato…) o semplici combinazioni di lettere (drin drin, brum brum…); L’allitterazione: è la ripetizione di un suono all’inizio o all’interno di due o più parole vicine (offro un frappè di fresche fragole).

6 I MESSAGGI DELLA POESIA Ogni poesia trasmette qualcosa: emozioni, sentimenti, immagini, messaggi… I messaggi contenuti in alcune poesie invitano il lettore a riflettere su problematiche molto importanti: la pace, la guerra,l’amicizia, la fratellanza. Talvolta il poeta dichiara il suo messaggio, altre volte lo fa intuire attraverso messaggi che spesso vengono dati per immagini capaci di fornire una descrizione precisa.

7 LA PARAFRASI DELLA POESIA Talvolta i poeti usano le parole in un ordine diverso da quello del linguaggio comune e spesso si servono di parole difficili. Per questo motivo è importante “tradurre”la poesia nel linguaggio comune: questa scrittura si chiama parafrasi. Una volta compreso il significato del testo, sarà più facile apprezzarne il contenuto e rileggere in modo espressivo la poesia originale.

8 Per fare la parafrasi di una poesia, basta seguire alcune fasi di lavoro: 1.Aiutarsi con il dizionario per sostituire le parole che non si comprendono con dei sinonimi; 2.Riordinare le parole nella frase; 3.Tradurre le espressioni del poeta usando tutte le parole necessarie.

9 BREVE ESEMPIO DI PARAFRASI “ Sui campi e sulle strade silenziosa e lieve volteggiando, la neve cade”. “La neve, silenziosa e leggera cade volteggiando sui campi e sulle strade”.


Scaricare ppt "REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA a. s. 2011/2012. ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI “A.OLIVETTI” ORTA NOVA (FG) PROGETTO: “DIRITTI."

Presentazioni simili


Annunci Google