La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo."— Transcript della presentazione:

1

2 Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo della Slovacchia è il Krivan.

3 Il territorio slovacco non presenta un gran numero di fiumi rispetto agli altri paesi dell’ est Europa. Il principale che nasce in territorio slovacco è il Vàh, affluente del Danubio; quest’ultimo segna per un breve tratto il confine con l’Ungheria. Secondariamente c’è l’ Hron anche esso affluente del Danubio; inoltre il territorio è diviso in due parti dallo stesso Hron. Il confine ad ovest è segnato dal fiume Morava. Questo territorio è povero di laghi, il principale è situato a Nord: il Zakopane.

4 L a S l o v a c c h i a p r e s e n t a p r i n c i p a l m e n t e u n c l i m a c o n t i n e n t a l e c h e r i s u l t a d i v e r s o n e l l e d i f f e r e n t i a r e e g e o g r a f i c h e. E ’ m i t e e p i o v o s o s o p r a t t u t t o i n a u t u n n o e p r i m a v e r a ; m e n t r e i n i n v e r n o i l c l i m a è r i g i d o e n e v o s o. I n a l c u n e z o n e p i ù a n o r d l a n e v e p u ò r e s t a r e a n c h e p e r 1 3 0 g i o r n i l ’ a n n o.

5

6 N° abitanti5379000 ab. Densità (kmq)110 ab/kmq Speranza di vita m/fM:70 anni F :78 anni Popolazione urbana57.1 % Nel dopoguerra gli zingari rom della Slovacchia riuscirono a evitare la deportazione e si trasferirono nella Repubblica Ceca. Come in molte regioni dell’Europa, ci sono molti pregiudizi contro la cultura gitana La popolazione slovacca non è molto elevata, infatti, molti abitanti sono emigrati all’estero principalmente nelle Americhe. L’andamento demografico della Slovacchia è simile a quello della Polonia, Rep. Ceca e Ungheria. Esso è caratterizzato da una bassa natalità, generalmente inferiore alla mortalità. La speranza di vita è bassa a causa delle sfavorevoli condizioni economiche e sociali.

7 La rete urbana del territorio slovacco è limitata ad un piccolo numero di centri urbani. La città maggiormente di rilievo è la capitale BRATISLAVA, quest’ultima conta circa 460000 abitanti ed è il maggiore centro economico, politico, scientifico e culturale della regione, soprattutto grazie al precoce sviluppo economico di tutto il paese.

8 Piatti tipici slovacchi Pasta con uvetta. Gnocchi ripieni (knedlo-zelo-vepro). La cultura slovacca ebbe inizio nel XIX secolo con la creazione della lingua letteraria slovacca. Una testimonianza del nazionalismo slovacco è l’attaccamento alla propria lingua. Le lingue più parlate sono lo slovacco (la lingua ufficiale) e l’ungherese. Anche i cibi sono importanti nella tradizione di questo paese. Di rilievo sono le tradizioni popolari, per esempio lo utilizzo di un particolare strumento musicale detto FUJARA. Fujara.

9

10 Lo stato della Slovacchia non esisteva prima del 1939 anno in cui entrò a far parte della Cecoslovacchia, dalla quale si rese indipendente nel 1993. L'attuale Costituzione è stata approvata il 1º settembre 1992 ed è entrata in vigore il 1º ottobre dello stesso anno. Lo stato è diviso in 8 regioni dette kraje. La Slovacchia è entrata a far parte della NATO il 29 marzo 2004, mentre nel maggio del 2004 è entrata nell'Unione europea.

11 Slovacchia terra di castelli Il castello di Bojnice Il castello di Bratislava

12 -SETTORE PRIMARIO: l’agricoltura viene praticata soprattutto nella parte occidentale della Slovacchia, percorsa dal Danubio. I principali prodotti sono il frumento, l’orzo, il mais, le patate e le barbabietole da zucchero; importante è l’allevamento ( soprattutto bovino e suino ). Inoltre in Slovacchia è molto praticato lo sfruttamento forestale, che alimenta un’importante industria del mobile e della carta.

13

14

15

16 Grazie per l’attenzione. A CURA DI: Luca Raboni; Andrea Braghin; Sonia Boschi; Giammarco Tonti e Michele Pomponi

17 Materiale liberamente tratto da: -Wikipedia -Google immagini Collaborazione … Una volta trovato il materiale abbiamo collaborato nella selezione e nel riassumere le parti che ci interessavano. Per questa ricerca ci siamo incontrati circa 3 volte, inoltre è formata unicamente dalle nostre idee.


Scaricare ppt "Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo."

Presentazioni simili


Annunci Google