Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPatrizia Ferrari Modificato 8 anni fa
1
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni PowerPoint Ancona, Aprile 2011 Lezioni di Economia delle Imprese Agrituristiche Dipartimento di Economia Università Politecnica delle Marche Piazza Martelli, 8 – 60121 Ancona tel. 071-220.71.19 – fax 071-220.71.02 E-Mail: r.esposti@univpm.itr.esposti@univpm.it Web: http://grecof2.econ.univpm.it/esposti/wiki/doku.phphttp://grecof2.econ.univpm.it/esposti/wiki/doku.php
2
Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Roberto Esposti2 Presentazione del corso di Economia delle Imprese Agrituristiche Corso di 36 ore; 5 crediti; CDL Ett 1.INTRODUZIONE (2 h) 2.Prima Parte: Offerta agrituristica e agricoltura multifunzionale (16 h) 3.Seconda Parte: Il mercato agrituristico (18 h) Struttura del corso
3
Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Roberto Esposti3 Prima Parte: Elementi di teoria della produzione congiunta â Definizione di offerta agrituristica Agriturismo come produzione congiunta â L’offerta congiunta di prodotti agricoli e servizi agrituristici 1.1. Temi
4
Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Roberto Esposti4 Prima Parte: L Prima Parte: L’impresa agricola multifunzionale 2.2. â Il nuovo modello di agricoltura europea â L’imprenditore agricolo multifunzionale â Le politiche per l’agricoltura multifunzionale Temi
5
Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Roberto Esposti5 Seconda Parte: Lo sviluppo del mercato agrituristico 3.3. â L’evoluzione della domanda e della offerta agrituristica â La legislazione â Il funzionamento del mercato agrituristico Temi
6
Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Roberto Esposti6 Seconda Parte: Il marketing mix dell’impresa agrituristica 4.4. Fattori critici dell’offerta agrituristica Gli elementi del marketing mix Il Business Plan Agriturismo, turismo rurale e turismo eno-gastronomico Temi
7
Roberto Esposti 7 Lezioni, ricevimento e materiale didattico Lezioni AULA: Lab. informatico Martedì e Giovedì: 8.30-10.30 Mercoledì: 10.30-12.30; Le lezioni iniziano puntualmente ed è prevista una breve sosta Il corso si conclude il 19/5 Ricevimento studenti Orario di ricevimento: Venerdì 11.00-13.00 Disponibilità del docente fuori orario (si suggerisce prenotazione, E- mail, tel.) Materiale didattico Il corso è totalmente strutturato in presentazioni PowerPoint I file delle presentazioni e tutte le informazioni aggiornate sul corso saranno riportate nel sito internet: http://grecof2.econ.univpm.it/esposti/wiki/doku.php http://grecof2.econ.univpm.it/esposti/wiki/doku.php Le stampe delle presentazioni sono disponibili presso la CLUA Letture distribuite a cura del docente
8
Roberto Esposti 8 Testi di Esame Il “vero” testo di esame sono i lucidi delle lezioni. Però, potete anche consultare: Prima Parte OECD (2001), Multifunctionality. Towards an analytical framework (Part II e Annex I). Parigi: OECD (download dal sito) Idda, L. Furesi, R., Pulina, P. (2002), Agricoltura multifunzionale. In Idda, L. (a cura di): Alimentazione e turismo in Italia, Atti del XI Convengo di Studi SIEA, pp. 11-71 Henke, R. (a cura di) (2004), Verso il riconoscimento di una agricoltura multifunzionale. Teoria, politiche, strumenti. Roma: INEA-Edizioni Scientifiche Italiane (fino a cap. V). Aguglia, L., Henke, R., Salvioni, C. (2008), Agricoltura multifunzionale: comportamenti e strategie imprenditoriali alla ricerca della diversificazione. Roma: INEA-Edizioni Scientifiche Italiane (cap. I). Seconda Parte Daccò, M. (2000), Marketing per l’impresa agrituristica. Milano: Franco Angeli Esposti, R. (2006), Agriturismo al bivio? AgriRegionEuropa n. 5 (download dal sito) INEA (2001), Lo sviluppo rurale. Turismo rurale, agriturismo, prodotti agroalimentari. Quaderno informativo n. 4-2 (II Edizione), Roma: INEA (download dal sito) INEA (2002), La costruzione di percorsi di qualità per l’agriturismo. Quaderno informativo n. 12, Roma: INEA (download dal sito) Minozzi, R., Pianelli, L. (2009), L'impresa agrituristica. Rimini: Maggioli Editore. Regoliosi, C. (2008), L’impresa agrituristica: status e possibilità di sviluppo. Milano: Franco Angeli Nel caso di impossibilità di reperire i testi indicati, rivolgersi direttamente al docente
9
Roberto Esposti 9 Modalità svolgimento esame PROPEDUETICITA’: il CDF del 19/6/2003 ha reintrodotto la propedeuticità di Economia Politica I per questo corso Testi di esame Tutti gli studenti (frequentanti e non) sono tenuti a preparare l’esame sui testi (e lucidi) dell’anno accademico in corso L’esame consiste in un test scritto finale Domande aperte (5-6) su entrambe le parti del corso Si valutano L’apprendimento della disciplina La capacità di analisi sui temi trattati
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.