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LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s. 2015-2018.

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Presentazione sul tema: "LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s. 2015-2018."— Transcript della presentazione:

1 LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s. 2015-2018

2 L’O.F. AVRA’ UNA PROGRAMMAZIONE TRIENNALE IL PTOF SARA’ VARATO OGNI 3 ANNI ED ELABORATO ENTRO IL MESE DI OTTOBRE, dell’anno precedente di riferimento, SU INDICAZIONI FORNITE DALL’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE IL PTOF PUO’ ESSERE RIVISTO OGNI ANNO ENTRO IL MESE DI OTTOBRE PER ADEGUAMENTI E MIGLIORAMENTI

3 Il PTOF viene elaborato dal Collegio Docenti sulla base degli INDIRIZZI e delle SCELTE DI GESTIONE E DI AMMINISTRAZIONE indicati dal DS, ascoltate a sua volta le richieste delle associazioni dei genitori e degli studenti Il PTOF viene poi approvato dal CONSIGLIO Istituto e pubblicato sul sito istituzionale della scuola IL PTOF è inviato all’USR

4 L’Ufficio scolastico Regionale valuta la proposta del Piano Triennale, presentato dal DS, in termini di compatibilità economico-finanziaria e di coerenza con gli obiettivi previsti; IL PTOF viene comunicato e sottoposto a verifica del MIUR che conferma le risorse destinabili alle infrastrutture materiali e il numero dei posti dell’organico dell’autonomia effettivamente attivabili nel limite delle risorse disponibili

5 La scuola entro il mese di febbraio aggiorna il PIANO, dopo la verifica del MIUR, che diviene così efficace La scuola assicura la piena trasparenza e pubblicità del PIANO Triennale per consentire una valutazione comparativa da parte di famiglie e studenti, pubblicandolo nulla piattaforma come da L 107/15, e pubblicando tempestivamente eventuali revisioni

6 Il PTOF, coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studio, riflette le esigenze e i bisogni del contesto culturale, sociale, economico locale

7 Il PTOF DEVE INDICARE Il fabbisogno dei posti comuni e di sostegno dell’organico dell’autonomia, sulla base del monte orario degli insegnamenti anche utilizzando la quota di autonomia dei curricoli e gli spazi di flessibilità, il numero di alunni con disabilità, fermo restano la possibilità di istituire posti di sostegno in deroga Il fabbisogno dei posti per il potenziamento nell’organico dell’autonomia, sulla base delle iniziative di potenziamento dell’O.F. Il fabbisogno di infrastrutture e attrezzature materiali sulla base dei progetti materiali Insegnamenti opzionali ulteriori rispetto a quelli previsti nei quadri orari specifici di indirizzo I percorsi di alternanza scuola-lavoro

8 DEVE CONTENERE Gli obiettivi generali educativi di ogni indirizzo La progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa Il piano di miglioramento redatto dalla scuola nel processo di miglioramento Le attività di formazione per il personale docente e ATA, tecnico e ausiliario La definizione delle risorse necessarie

9 IL POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA POTRÀ RIGUARDARE PRIORITARIAMENTE I SEGUENTI OBIETTIVI (art 7):

10 COMPETENZE LINGUISTICHE COMPETENZE MATEMATICO-LOGICHE E SCIENTIFICHE PRATICA E CULTURA MUSICALE, ARTE, CINEMA, TECNICHE E MEDIA DI PRODUZIONE E DIFFUSIONE DI IMMAGINI E SUONI COMPETENZE DI CITTADINANZA ATTIVA E DEMOCRATICA SVILUPPO DI COMPORTAMENTI SENSIBILI ALLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, BENI PAESAGGISTICI, PATRIMONIO CULTURALE POTENZIAMENTO DELLE DISCIPLINE MOTORIE E SVILUPPO DI UNA VITA SANA SVILUPPO DELLE COMPETENZE DIGITALI, DEL PENSIERO COMPUTAZIONALE, USO CRITICO DEI SOCIAL MEDIA E LEGAME CON IL MONDO DEL LAVORO

11 POTENZIAMENTO DI METODOLOGIE LABORATORIALI E ATTIVITÀ DI LABORATORIO PREVENZIONE E CONTRASTO DISPERSIONE VALORIZZAZIONE DELLA SCUOLA APERTA AL TERRITORIO APERTURA POMERIDIANA DELLE SCUOLE INCREMENTO DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO VALORIZZAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI INDIVIDUALIZZATI INDIVIDUAZIONE DI PERCORSI E DI SISTEMI FUNZIONALI ALLA PREMIALITÀ E ALLA VALORIZZAZIONE DEL MERITO TRA GLI STUDENTI ALFABETIZZAZIONE DEGLI STUDENTI STRANIERI DEFINIZIONE DI UN SISTEMA DI ORIENTAMENTO

12 PIANO DI MIGLIORAMENTO POF/ PTOF ORIENTAMENTO-ACCOGLIENZA-DISPERSIONE

13 COLLABORATORI DEL DS REFERENTE SEDE SUCCURSALE COORDINATORI DI DIPARTIMENTO COORDINATORI GRUPPI DISCIPLINARI COORDINATORI DI CLASSE RESPONSABILE LABORATORI RESPONSABILE BIBLIOTECA

14 CLIL CAMBRIDGE ESABAC LES INCLUSIVITà ALTERNANZA SCUOLA LAVORO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA',ALLA DEMOCRAZIA ED ALLA CITTADINANZA ATTIVA

15 PRATICA E CULTURA MUSICALE COMPETENZE DIGITALI E LABORATORIALI STAGE-SCAMBI-GEMELLAGGI… EDUCAZIONE ALLA SALUTE

16 ATTIVITà DI AGGIORNAMENTO DIDATTICA PER COMPETENZE CORSI DI LINGUA INGLESE EDUCAZIONE ALLA LEGALITA',ALLA DEMOCRAZIA ED ALLA CITTADINANZA ATTIVA METODOLOGIA CLIL COMPETENZE DIGITALI E LABORATORIALI


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