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LA DIREZIONE GENERALE DEL POLICLINICO INCONTRA I DIPENDENTI Giovedì, 17 dicembre 2015 ore 13,15 – 14,30.

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1 LA DIREZIONE GENERALE DEL POLICLINICO INCONTRA I DIPENDENTI Giovedì, 17 dicembre 2015 ore 13,15 – 14,30

2 DIREZIONE SANITARIA PROGETTI E REALIZZAZIONI 2015 Fra innovazione e integrazione Dott. Luca Sircana

3 RICERCA Board Aziendale della Ricerca Institutional Review Board GOVERNO CLINICO E GESTIONE AZIENDALE Giunta del Collegio di Direzione Gestione del Rischio Clinico Privacy Gestione Rischio Infettivo Percorsi Diagnostico Terapeutici Specialistica Ambulatoriale Revisione percorsi Libera Professione RIORGANIZZZAZIONE ASSISTENZIALE Riorganizzazione piani chirurgici Sezione ad attivazione straordinaria RIORGANIZZAZIONE STRUTTURALE Attivazione nuovi settori Trasferimento e centralizzazione ambulatori chirurgici dermatologici Punto di accoglienza e dimissione PROGETTI DI INTEGRAZIONE CON AZIENDA USL Trasferimento Urologia Attivazione emodinamica Progetto centralizzazione laboratori Altri… LA PROGETTAZIONE

4 Formazione operatori Attivazione procedure Controlli su procedure attive Programma Igiene Mani Isolamenti in Ospedale Sorveglianza infezioni sito chirurgico (SIChER) GESTIONE DEL RISCHIO INFETTIVO Rispondenza a requisiti di qualità indicati dalla Regione Emilia-Romagna

5 PROGRAMMA DI ANTIMICROBIAL STEWARDSHIP Inizio del Programma di Antimicrobial Stewardship Risparmio in DDDs x 100gg: (dose giornaliera definita) -Carbapenemi: - 13,5% -Chinoloni: - 6,38% Risparmio in DDDs x 100gg: (dose giornaliera definita) -Carbapenemi: - 13,5% -Chinoloni: - 6,38% Coinvolgimento infettivologo nella prescrizione degli antimicrobici in reparto Aumento qualità dell’assistenza Risparmio in 12 mesi: Totale: € 320.447 Risparmio in 12 mesi: Totale: € 320.447 GESTIONE DEL RISCHIO INFETTIVO:

6 GRUPPO DI LAVORO SULLA SPECIALISTICA AMBULATORIALE Definizione e attivazione gruppo aziendale specialistica Direzione Sanitaria e professioni sanitarie Centro Specialistica Ambulatoriale Controllo di gestione Servizio attività ammin.ve AZIONI Semplificazione agende CUP Incremento offerta Presa in carico dei pazienti a seguito di prescrizioni di prestazioni di 2° livello e di follow-up Integrazione del gruppo con AUSL

7 RICERCA Presidente della Facoltà di Medicina (presidente) Presidente del CEP Responsabile del Servizio Ricerca e Innovazione Componenti universitari e ospedalieri Organismo di supporto al Collegio di Direzione e ai ricercatori per la governance delle attività di ricerca e innovazione, con funzioni propositive, consultive e di monitoraggio Direttore Sanitario Presidente della Facoltà di Medicina Responsabile della Direzione Infermieristica e Tecnica Servizio Ricerca e Innovazione Componente scientifica AOU e Universitaria Presidente del Comitato Etico Board Aziendale della Ricerca Institutional Review Board Organismo ritenuto necessario per salvaguardare e autorizzare tutte le attività di ricerca che non siano di competenza del Comitato Etico Provinciale (CEP) secondo la normativa vigente

8 WEEKSURGERY SOFFIETTO AMB OCULISTICA LOCOMOTORE BASSA, MEDIA, ALTA INTENSITA’ BASSA, MEDIA, ALTA INTENSITA’ I H C B F RIORGANIZZAZIONE PIANI CHIRURGICI Attivata WEEK SURGERY al 3° piano Sezione ad attivazione straordinaria Garanzia di assegnazione posto letto internistico per periodi con picchi di ricoveri da PS che eccedono la capacità recettiva dell’Area Medica Fase successiva: attivazione piattaforma logistica posti letto e Week Surgery al 2°piano

9 ATTIVAZIONE NUOVI SETTORI Miglioramento accessibilità e comfort alberghiero Spazi operativi di più elevata adeguatezza strutturale e impiantistica Struttura Semplice di Endoscopia digestiva Degenze della Patologia dell’Apparato Locomotore

10 Trasferimento degli ambulatori di chirurgia dermatologica in un’unica sede dedicata, con organizzazione di una piastra ambulatoriale moderna ed efficace e conseguente miglioramento dei percorsi e della qualità assistenziale ATTIVAZIONE NUOVI SETTORI

11 PUNTO DI ACCOGLIENZA E DIMISSIONE Attivato punto di accoglienza per ambulanze e mezzi propri presso la camera calda dell’ex PS. La presa in carico immediata dei pazienti da parte degli operatori lì presenti facilita l’accesso degli utenti con difficoltà motorie nelle fasi di ingresso e dimissione Attivato punto di accoglienza per ambulanze e mezzi propri presso la camera calda dell’ex PS. La presa in carico immediata dei pazienti da parte degli operatori lì presenti facilita l’accesso degli utenti con difficoltà motorie nelle fasi di ingresso e dimissione

12 Urologia trasferita il 15 ottobre con 26 pl e 10 sedute operatorie TRASFERIMENTO UROLOGIA

13 Unica equipe di emodinamica provinciale integrata con un unico coordinatore. L’equipe guiderà il processo di centralizzazione della casistica urgente nell’unico HUB provinciale identificato con il NOCSAE. Unica equipe di emodinamica provinciale integrata con un unico coordinatore. L’equipe guiderà il processo di centralizzazione della casistica urgente nell’unico HUB provinciale identificato con il NOCSAE. CENTRALIZZAZIONE ATTIVITÀ EMODINAMICA Attiva dal 16 Novembre

14 Grazie a tutti voi per quanto avete fatto. Grazie dell’attenzione! «Un ospedale è certamente più dei suoi professionisti, ma non sarà mai meglio dei suoi professionisti»

15 DIREZIONE AMMINISTRATIVA PROGETTI E REALIZZAZIONI 2015 Dott. Ivan Cavallo Fra innovazione e integrazione

16 QUADRO DI RIFERIMENTO La programmazione sanitaria regionale dell’anno 2015 è stata impostata sulla base di un volume complessivo di risorse pari a 7.954,417 milioni inferiore dello 0,28% rispetto all’anno scorso (7.977,38 ANNO 2014) 16

17 I processi di acquisto di beni e servizi Il governo della spesa farmaceutica e dei dispositivi medici Il governo delle risorse umaneI processi di integrazione di servizi tra le aziende 17 BILANCI AZIENDALI: AZIONI PER LA SOSTENIBILITÀ INDICATE DALLA REGIONE

18 CONTRATTO DI FORNITURA20152014 ASSISTENZA OSPEDALIERA 99.815.219 ASSISTENZA AMBULATORIALE 34.230.327 EROGAZIONE FARMACI 7.356.518 CONTRIBUTO QUALIFICAZIONE 5.514.820 TOTALE 146.916.884 18 RICAVI 2015

19 Forma di assistenza Infra Rer 2015 Infra Rer 2014 Extra Rer 2015 Extra Rer 2014 ASSISTENZA OSPEDALIERA 11.721.000 14.963.00014.964.000 ASSISTENZA AMBULATORIALE 3.155.000 2.962.0002.748.000 EROGAZIONE FARMACI 621.750549.000761.000734.000 TOTALE 15.497.75015.425.00018.686.00018.446.000 TICKET 3.350.0003.150.000 19 RICAVI 2015

20 Acquisto beni: dovuti ai farmaci oncologici e ai medicinali innovativi (compreso il farmaco Epatite C) e, in misura inferiore, a dispositivi medici (destinati alla nuova piattaforma robotica e alle nuove attrezzature per l’urologia donate dalla BPER) Personale, Manutenzioni, Noleggi e Servizi alberghieri: si stima un incremento di costi collegato alla riattivazione di posti-letto (ostetricia, recovery- room, urologia), alla consegna di cantieri, all’invecchiamento del parco attrezzature e alla conseguente attivazione di contratti di noleggio (piattaforma robotica di ortopedia protesica, sistemi diagnostici di Anatomia e Istologia Patologica…) 20 COSTI DELLA PRODUZIONE +2,6 milioni di euro

21 1. Gestione delle Risorse Umane 2. Communication Information Tecnology (ICT) 3. Ingegneria Clinica e Biotecnologi e 4. Tecnico patrimoniale 5. Fisica Medica 6. Formazione 21 INTEGRAZIONE DI FUNZIONI TECNICHE E AMMINISTRATIVE AUSL/AOU DI SUPPORTO ALLE ATTIVITA’ ASSISTENZIALI

22 Costruzione del Blocco Materno Infantile – TOT. 28.372.405,70 Consolidamento e miglioramento antisismico del Policlinico - TOT. 24.861.000 interamente finanziati ed autorizzati INTERVENTI IN CORSO DI REALIZZAZIONE: Attrezzature sanitarie Attrezzature informatiche Lavori Nel piano vengono ancora indicati finanziamenti per 5.000.000.000 di Euro già autorizzati per : 22 PIANO INVESTIMENTI 2015/2017

23 PIANO ASSUNZIONI 2015 Dirigenti Medici 19 Unità Dirigenti Sanitari 1 Unità Professioni Sanitarie 55 Unità TOTALE ASSUNZIONI: 75 UNITA’ DI PERSONALE Strutture Complesse

24 Grazie a tutti voi per quanto avete fatto.

25 Buon Natale e felice 2016 a voi e ai vostri cari !! La direzione aziendale


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