La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Insegnanti: Piero Pecoraro

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Insegnanti: Piero Pecoraro"— Transcript della presentazione:

1 Lezione di Robotica Educativa Scuola dell’infanzia via Jugoslavia Istituto Comprensivo 3 Grosseto.
Insegnanti: Piero Pecoraro Cinzia Barbetti, Mirta Mantiglioni e il gruppo dei bambini di 5 anni.

2 Lezione di Robotica Educativa Lezione con la Bee-Bot con le colleghe della scuola dell’infanzia di via Jugoslavia, Cinzia Barbetti, Mirta Mantiglioni e il gruppo dei bambini di 5 anni. Dopo avere presentato l’apina robot ai bambini ho spiegato la funzione dei tasti di comando che servono per programmarla. Sono i primi passi della fase iniziale del coding del Robot. Si attiva schiacciando uno dei 4 tasti freccia di colore rosso (Avanti, Indietro, Destra, Sinistra). Ogni passo Avanti o Indietro misura 15 cm e le rotazioni sono di 90° a destra o a sinistra (angoli). Il tasto pausa (pause), permette di temporizzare il movimento arrestando la bee bot per alcuni secondi ( 1, 2, 3 …)

3

4

5

6

7

8

9

10 Didattica della Bee-bot
Con questo piccolo robot i bambini possono  esplorare il mondo e muoversi nello spazio con semplici comandi. Si può utilizzare nella scuola dell’infanzia e nel primo ciclo della primaria. Agevola lo sviluppo della logica e aiuta a numerare, guida alla rappresentazione di percorsi nello spazio, favorisce l’ apprendimento delle basi dei linguaggi di programmazione (coding) e incoraggia il processo di lateralizzazione. I bambini possono progettare i percorsi già preparati lavorando sui comandi. Gli ordini possono essere determinati anche in sequenza e se ne possono memorizzare fino a 40.

11 Dopo aver memorizzato nel Robot i comandi, dovranno schiacciare il pulsante Go (vai). All’inizio e alla fine del moto si percepiranno anche dei segnali, uno acustico e uno ottico( lampeggeranno gli occhi) . Molto importante l’apprendimento dell’uso del tasto Clear (Cancella) affinché si possano cominciare a stilare i primi programmi . Per i bambini dell’infanzia si possono “scrivere i programmi” disegnando una successione di frecce. Nella scuola primaria (seconda) invece si possono scrivere dei listati di comandi, Esempio:

12 Quadrato: avanti destra avanti destra avanti destra avanti Go
Rettangolo: avanti destra avanti avanti destra avanti destra avanti avanti Go Ho utilizzato, per creare il percorso del robottino, un foglio grande dove ho disegnato una griglia di quadrati aventi il lato di 15 centimetri, che è il percorso che fa la Bee-Bot ad ogni comando avanti o indietro. Ma si possono disegnare svariati percorsi. Piero Pecoraro

13

14


Scaricare ppt "Insegnanti: Piero Pecoraro"

Presentazioni simili


Annunci Google