La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo di Rivergaro e Gossolengo -Piacenza- a.s. 2007/08 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Gruppo di lavoro  Beltrami Marcella  Araldi Cristina.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo di Rivergaro e Gossolengo -Piacenza- a.s. 2007/08 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Gruppo di lavoro  Beltrami Marcella  Araldi Cristina."— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo di Rivergaro e Gossolengo -Piacenza- a.s. 2007/08 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Gruppo di lavoro  Beltrami Marcella  Araldi Cristina  Rebecchi Lorenza COMUNICAZIONE E STILE COMUNICATIVO NEI RAPPORTI SCUOLA - FAMIGLIA  Fanzola Elisabetta  Daveri Luisella  Davoli Silvia  Arfini Silvia

2 Domande Chiave  Le modalità con le quali vengono definiti e calendarizzati i colloqui con le famiglie, all’interno del POF e degli altri documenti dell’I.C., sono esplicitati in modo semplice e chiaro?  Il tempo e la modalità dedicati ai colloqui è ritenuto sufficiente?  Le modalità con cui sono condotti i colloqui consentono di focalizzare i reali bisogni dei docenti, della famiglia e dell’alunno?  All’interno dei colloqui si crea un clima di reciproca collaborazione? ( scuola famiglia)  Qual è l’attenzione e l’impegno che la famiglia riserva in termini temporali al colloquio con i docenti?  I colloqui scuola – famiglia vengono pianificati nei contenuti dall’equipe pedagogica?

3 COLLOQUI SCUOLA - FAMIGLIA STRUMENTI DI INDAGINE OGGETTI DI INDAGINESOGGETTICOINVOLTIMODALITA’ Questionarioagliinsegnanti Adeguatezza dei colloqui in termini organizzativi, di funzionalità Insegnanti a campione dei tre ordini di scuola  Domande a risposta chiusa  Scale di giudizio  Anonimato Questionario ai genitori Adeguatezza dei colloqui in termini organizzativi, di funzionalità Genitori di classi- campione dei tre ordini di scuola  Domande a risposta chiusa  Scale di giudizio  Anonimato Analisi della documenta- zione esistente  Organizzazione  Modalità  Collegialità  Continuità Gruppo di lavoro ( autovaluta zione) Presentazione indagine al coll. docenti

4 IMPIANTO DI INDAGINE Analisi della documentazione esistente nell’Istituto: P.O.F. Contratto formativo Carta dei servizi Libretto dello studente Analisi della situazione: Somministrazione questionario ai docenti in relazione all’importanza e all’adeguatezza dei colloqui Questionario somministrato ai docenti dei tre ordini di scuola Questionario somministrato ai genitori Incontri della Commissione ‘Valutazione- autovalutazione di Istituto’ Analisi della situazione Condivisione delle pratiche attuative DICHIARATO (Cosa dichiariamo di fare) ETEROPERCEPITO (Cosa viene visto di ciò che facciamo) AGITO (Che cosa facciamo) AUTOPERCEPITO (Che cosa pensiamo di fare)

5 SI SONO SOTTOPOSTI DUE DIVERSI QUESTIONARI: UNO RIVOLTO AI DOCENTI - UNO RIVOLTO AI GENITORI PER UN’INDAGINE A CAMPIONE SU n.2 Sezioni di scuola dell’Infanzia n.2 Sezioni di scuola dell’Infanzia n.3 Classi di scuola Primaria n.3 Classi di scuola Primaria n.2 Classi di scuola Secondaria n.2 Classi di scuola Secondaria SI SONO SOTTOPOSTI DUE DIVERSI QUESTIONARI: UNO RIVOLTO AI DOCENTI - UNO RIVOLTO AI GENITORI PER UN’INDAGINE A CAMPIONE SU n.2 Sezioni di scuola dell’Infanzia n.2 Sezioni di scuola dell’Infanzia n.3 Classi di scuola Primaria n.3 Classi di scuola Primaria n.2 Classi di scuola Secondaria n.2 Classi di scuola Secondaria Ad ogni domanda erano richieste due risposte: Ciò che avviene nella tua scuola in che misura ti soddisfa? In che misura è importante per la qualità della scuola? Con 5 livelli di gradimento: 1 = per nulla 2 = poco 3 = abbastanza 4 = molto 5 = pienamente

6 Tabella di riepilogo questionari DOCENTI Scuole: infanzia - primaria - secondaria ( in ogni casella il numero delle risposte rilevate) ALL’ INTERNO DEL NOSTRO ISTITUTO LA COMUNICAZIONE TRA LE VARIE COMPONENTI SCOLASTICHE AVVIENE IN MODO EFFICACE? Ciò che avviene nella tua scuola in che misura ti soddisfa ? In che misura è importante per la qualità della scuola 1234512345 Le modalità con le quali vengono definiti e calendarizzati i colloqui con le famiglie,all’interno del POF e degli altri documenti dell’I.C. sono esplicitati in modo semplice e chiaro? 1624271123617 Il tempo dedicato ai colloqui è ritenuto sufficiente? 120177211234 20 Le modalità con cui sono condotti i colloqui consentono di focalizzare i reali bisogni dei docenti,della famiglia e dell’alunno? 822 151103423 All’interno dei colloqui si crea un clima di reciproca collaborazione? 172917543626 Risulta efficace la comunicazione tra docenti e genitori? (chiarezza espositiva, utilizzo di un linguaggio comune…) 43026663626 Qual’è l’attenzione e l’impegno che la famiglia riserva in termini temporali ai colloqui con i docenti? 72632243920 Le comunicazioni e le scelte sono condivise dal gruppo dei docenti? 217193083330 La partecipazione dei genitori ai colloqui è soddisfacente ? (si intende la quasi totalità) 4116262044320

7 ALL’ INTERNO DEL NOSTRO ISTITUTO LA COMUNICAZIONE TRA LE VARIE COMPONENTI SCOLASTICHE AVVIENE IN MODO EFFICACE? Ciò che avviene nella tua scuola in che misura ti soddisfa ? In che misura è importante per la qualità della scuola ? 1234512345 le modalità con le quali vengono programmati e calendarizzati i colloqui con i docenti sono esplicitati in modo semplice e chiaro? 1511351811215020 il tempo e le modalità dedicate ai colloqui è ritenuto sufficiente ? 173515251224227 le modalità con cui sono condotti i colloqui consentono di focalizzare i reali bisogni degli alunni e delle famiglie? 1184021191184026 all’interno di colloqui si crea un clima di reciproca collaborazione ( scuola – famiglia)? 317292426153640 risulta efficace la comunicazione tra docenti e genitori? ( chiarezza espositiva, utilizzo di un comune linguaggio…) 142835301163933 qual è l’attenzione e l’impegno che i docenti riservano in termini temporali al colloquio con le famiglie? 174230143193928 i colloqui scuola- famiglia sono uno strumento efficace per determinare la risoluzione di eventuali problematiche educativo - didattiche? 163235191134632 la partecipazione costante ai colloqui con gli insegnanti è utile al fine di costruire un percorso educativo? 4520353182123937 si ha l’impressione che il gruppo docente persegua le stesse finalità educative? 513312822104438 Tabella di riepilogo questionari GENITORI scuole: infanzia – primaria - secondaria

8 DIAGRAMMA SWOR+-FORZE  ORGANIZZAZIONE  COMUNICAZIONI E SCELTE CONDIVISE DAL GRUPPO DOC.  COLLOQUI STRUMENTO DI RISOLUZIONE DELLE PROBLEMATICHE EDUCATIVO- DIDATTICHE  COMUNICAZIONE EFFICACE DEBOLEZZE  TEMPO DEDICATO AI COLLOQUI (SOLO SC. PRIMARIA )  FOCALIZZARE I REALI BISOGNI DEGLI ALUNNI E DELLE FAMIGLIE OPPORTUNITA’  FARE INSIEME TRA DOCENTI  BUONE PRATICHE DA DIFFONDERE  EDUCARE I GENITORI  PIU’ MOMENTI DEDICATI AI COLLOQUI ( SOLO SC.PRIMARIA ) RISCHI / DIFFICOLTA’  CONTESTI DEI PLESSI MOLTO DIFFERENTI  LIMITI CONTRATTUALI ( TEMPO )  TURN – OVER DOCENTI PRESENTEFUTURO

9 ETEROPERCEPITO ( genitori y- ) AGITO DICHIARATO AUTOPERCEPITO ( docenti y+ ) AREA COMUNICAZIONE AREA RAPPRESENTAZIONE AREA ELABORAZIONE PROGETTUALE AREA REALIZZAZIONE 4 5 Valutazione media tra il numero delle risposte e i punteggi ottenuti

10 Cosa emerge? all’interno dell’area della comunicazione sono da migliorare le modalità con le quali vengono programmati e calendarizzati i colloqui nella scuola primaria TROVARE MODALITA’ PERCHE’ DIVENTINO PIU’ FREQUENTI E IMPOSTATI IN MODO FORMALE ( COMUNICAZIONE PIU’ IMMEDIATA ) STABILIRE TEMPI E MODI PER INCONTRI CHE POTREBBERO AVERE CADENZA MENSILE

11 OPPORTUNITA’OPPORTUNITA’ Questa valutazione / richiesta è emersa sia dalle risposte relative al campione dei genitori sia da quello dei docenti della scuola primaria. Per monitorare meglio le varie situazioni scolastiche, per avere incontri istituzionalizzati con i genitori e in continuità con la scuola secondaria si potrebbe pensare di proporre Questa valutazione / richiesta è emersa sia dalle risposte relative al campione dei genitori sia da quello dei docenti della scuola primaria. Per monitorare meglio le varie situazioni scolastiche, per avere incontri istituzionalizzati con i genitori e in continuità con la scuola secondaria si potrebbe pensare di proporre che ogni docente di scuola primaria metta a disposizione per colloqui 1 ora alla settimana per 2 settimane al quadrimestre per un totale di 4 ore da decurtare dal monte ore della programmazione.

12 MAPPADELLAQUALITA’MAPPADELLAQUALITA’ PREPARAZIONE COLLOQUI Collegialità Collegialità Tempi adeguati Tempi adeguati Condivisione di messaggi essenziali Condivisione di messaggi essenziali Stabilire finalità e contenuti Stabilire finalità e contenuti GESTIONE COLLOQUI Attenzione al processo di crescita globale Attenzione al processo di crescita globale Impegno comunicativo Impegno comunicativo Clima relazionale disteso Clima relazionale disteso Chiarezza Chiarezza CONDIZIONIPREESISTENTI Contrattualità Contrattualità formativa chiara tra scuola e famiglia Congruenza tra Congruenza tra intenzionalità intenzionalità dichiarata e comportamenti educativi agiti


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo di Rivergaro e Gossolengo -Piacenza- a.s. 2007/08 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Gruppo di lavoro  Beltrami Marcella  Araldi Cristina."

Presentazioni simili


Annunci Google