La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE."— Transcript della presentazione:

1 DISEGNARE IL FUTURO – I CARE

2 COMUNITA' EDUCANTE

3 ATTORI

4 SPERIMENTAZIONE TRIENNALE 9 ISTITUTI COMPRENSIVI PER OGNI ISTITUTO: 1 CLASSE TERZA SCUOLA PRIMARIA O 1 CLASSE PRIMA SCUOLA SECONDARIA CON VINCOLO TRIENNALE ALLA SPERIMENTAZIONE

5 BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO PRIMO ANNO ALUNNI CLASSI 3^ DELLA SC. PRIMARIA O DELLA CLASSE 1^ SC. SECONDARIA FAMIGLIE (il progetto ne prevede il coinvolgimento diretto) I DOCENTI DELLE CLASSI IN SPERIMENTAZIONE (in formazione obbligatoria nei tre anni sperimentali) DOCENTI DI ALTRE CLASSI INTERESSATI alla formazione e a entrare in SPERIMENTAZIONE l'anno successivo

6 DISEGNARE IL FUTURO – I CARE attiva una PLURALITÀ DI LABORATORI per un tempo considerevole di ore settimanali e promuove lo sviluppo delle competenze europee: imparare ad imparare comunicazione nella madrelingua comunicazione nelle lingue europee competenze matematiche e competenze di base in scienze e tecnologie competenza digitale consapevolezza ed espressione culturale.

7 OBIETTIVO GENERALE Restituire alla scuola un forte ruolo formativo culturale orientativo motivare gli alunni a realizzare un proprio progetto di vita, esprimendo inclinazioni e talenti ripensare la scuola attraverso un rinnovamento metodologico e organizzativo che preveda la formazione sistematica di insegnanti, genitori, operatori costituire COMUNITA' EDUCANTI di Insegnanti – Famiglie – Soggetti del Territorio aprendo al scuola anche all'extrascuola.

8 RISULTATI ATTESI ALLA FINE DEL TRIENNIO SPERIMENTALE Alunni - aver maturato progressivamente la fiducia, l'affrancamento, la motivazione, con particolare attenzione agli alunni con talenti sottaciuti, BES o GIFTED - aver sviluppato un primo livello di competenze necessarie per la vita - essere più capaci di scegliere percorsi di studio

9 Docenti - aver sperimentato un modello di scuola diverso, - aver acquisito nuove competenze per un nuovo modello educativo e professionale - aver maturato la consapevolezza del ruolo sociale della scuola e dei docenti, col valore aggiunto dell'alleanza con le Famiglie e la Società RISULTATI ATTESI ALLA FINE DEL TRIENNIO SPERIMENTALE

10 Famiglie – Esperti e Altre Risorse Umane - aver consapevolezza dell'importanza del ruolo attivo all'interno della Scuola, come luogo di ascolto e condivisione - aver acquisito l'importanza del Patto Educativo tra Scuola e Comunità Educante - sentirsi parte attiva di una Comunità in cammino capace di affiancare e sostenere i giovani

11 ORGANIZZAZIONE TEMPO SCUOLA - Primaria a tempo pieno: 8 h di laboratorio settimanale - Primaria a tempo normale e scuola secondaria a 30 ore: 6 h di laboratorio settimanale PRESENZA DI ESPERTI IN COMPRESENZA CON I DOCENTI

12 OFFERTA LABORATORI CON ESPERTO MUSICA ARTI: teatro- o danza – o arte visiva a scelta in base al progetto MESTIERI: artigiani – operatori – educatori – genitori in base al progetto MATEMATICA- SCIENZE: a scelta in base al progetto CODING: a scelta in base al progetto

13 IMPIANTO DIDATTICO: 1- ARGOMENTO COME SFONDO UNITARIO DI PERCORSO, tratto dalle progettazioni curricolari dei docenti 2- LABORATORI ARTISTICO-DISCIPLINARI CHE AFFRONTINO LO STESSO ARGOMENTO secondo i diversi linguaggi disciplinari e artistici, tesi all'espressione personale 3 – processi di studio e approfondimenti in classe secondo il curricolo proprio delle discipline nelle normali ore disciplinari e sviluppo del curricolo 4 – LAVORO PRATICO MANUALE con approfondimento di precise tecniche manuali (legno – impasti – assemblaggi – decori) per la realizzazione di un prodotto o di un allestimento artistico 5- PROGRAMMAZIONE MENSILE tra docenti classe e esperti dei laboratori per progetto didattico e interdisciplinarietà

14 Extrascuola OGNI SCUOLA SCEGLIE 3 – 4 LABORATORI COERENTI COL PROGETTO SCOLASTICO DELLA CLASSE SPERIMENTALE tra: 1 ANNO2 ANNO3 ANNO TEATRO - DANZA STRUMENTO MUSICALE O CORO LABORATORIO SCIENTIFICO TIC - CODING TIC - CODIN STUDIO GUIDATO ARTE E MESTIERI INIZIATIVE CULTURALI PER I GENITORI LAB. LIBRO LAB. GIOCO LAB. CINEMA INIZIATIVE CULTURALI PER GLI UTENTI DEL PROGETTO

15 FORMAZIONE Inizio d'anno di carattere generale: - LA DOCUMENTAZIONE - GLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO - LA DIDATTICA LABORATORIALE E L'INTERDISCIPLINARIETA' Meta' anno: - FORMAZIONE SPECIFICA SUI LABORATORI ATTIVATI Fine anno: - APPROFONDIMENTI PROGETTATI IN PROGRESS

16 PRIMO ANNO 9 CLASSI IN RETE SECONDO ANNO 9 CLASSI + 9 CLASSI CON UN SOLO LABORATORIO SETTIMANALE TERZO ANNO 9 CLASSI IN USCITA con laboratori gestiti dai docenti + ALTRE 9 NUOVE con laboratori gestiti insieme all'esperto ORGANIGRAMMA TRIENNIO


Scaricare ppt "DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE."

Presentazioni simili


Annunci Google