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PubblicatoLucrezia Vecchi Modificato 8 anni fa
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Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 23 novembre 2006 Pillola Formativa La “sostenibilità” di un programma di promozione della salute 52° INCONTRO PROGETTO “BAMBINI IN MOVIMENTO – esperienza/evoluzione nell’ASL 5”
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Attività di ricognizione “contestualizzata” Progetto di rilevanza regionale intervento Coinvolgimento collaborazione Adattamento diverse realtà territoriali Uniformità di procedure Progetto “Bambini in movimento” Sviluppi… disseminazione
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Diagnosi di comunità Analisi della situazione Analisi del problema Definizione obiettivi misurabili Prove di efficacia Modelli di cambiamento valutazione Diagnosi educativa Analisi del bisogno Analisi risorse/vincoli Piano valutazione processo-output-impatto Piano del programma Piano visibilità intervento
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per farsi un’opinione sui bisogni della comunità, coinvolgendo i suoi attori individuazione dei problemi di salute, di cattiva qualità della vita, dei comportamenti a rischio e delle situazioni ambientali attraverso una raccolta di dati quantitativi (epidemiologici, statistici, sociali) e dati qualitativi (opinioni, percezioni, bisogni, ecc.) LA DIAGNOSI DI COMUNITA’ DIAGNOSI DI COMUNITA’ come VALUTAZIONE DI CONTESTO: In fase di ideazione del progetto/programma, la valutazione di contesto permette di capire se quel problema c’è, se è rilevante per quella comunità tanto da necessitare di un intervento Descrizione oggettiva + “arricchimento” qualitativo
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La sostenibilità di un programma è data dalla capacità di quel programma/progetto di integrarsi in un dato contesto/comunità, in maniera da garantire la propria continuità/esistenza nel tempo, e il raggiungimento di una fascia più ampia di popolazione www.thcu.ca
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Per sostenere un programma: 1.Individuare il tipo di programma (“l’elemento” maggiormente rilevante) 2.Decidere che “forma” assumerà il programma (“delega” vs collaborazione) 3. Assicurarsi della necessità/opportunità di proseguire 4. Favorire l’integrazione del programma rispetto ad una o più organizzazioni/enti presenti nella comunità attraverso un processo graduale 5. Implementazione/monitoraggio delle attività 6. Valutazione dell’effettivo raggiungimento outcome La nuova politica, programma, tecnologia si inserisce nell’organizzazione/comuni tà grazie ad un “reciproco adattamento”
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Raccomandazioni per favorire la sostenibilità 1 I suggerimenti relativi alla sostenibilità di un programma variano in base allo stadio del programma stesso: Avvio Implementazione valorizzazione/uso reale delle risorse esistenti “vantaggi” per i partners crescita professionale desiderabilità da parte del target coinvolgimento partecipanti in tutte le fasi “taratura” del programma rispetto ai bisogni/risorse della comunità (flessibilità) garanzia sostegno economico
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Raccomandazioni per favorire la sostenibilità 2 Valutazione reale utilità dei dati raccolti “successo” rispetto al raggiungimento degli obiettivi/risultati attesi valore dell’impatto in relazione ai costi identificazione benefici per tutti i partecipanti “desiderabilità” del programma/progetto per organizzazione/ente assicurarsi della interrelazione tra programma ed ente (coerenza dell’intervento con mandati e obiettivi dell’ente) verificare priorità, mission, percorso dell’organizzazione/ente costruire linee guida condivise monitorare il processo (assunzione/passaggio di responsabilità, risorse effettive, capacità di supporto dell’ente…) Integrazione
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1.Alla luce delle criticità sottolineate, quali caratteristiche del progetto possono essere migliorate e come? 2. “Cosa ce ne potremmo fare dei dati ricavati sinora?” Alla luce della tua esperienza e del tuo contesto, individua alcuni possibili spunti (elementi e modalità) per altri interventi di promozione della salute LAVORO DI GRUPPO BUON LAVORO !!
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