Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLino Volpe Modificato 8 anni fa
1
Saccheggio della cassa federale Destinazione vincolata immediata e al 100% dell‘imposta sugli oli minerali Iniziativa della „vacca da mungere“ 5 giugno 2016 No
2
5. Juni 2016 Milchkuh-Initiative NEIN Cassa stradale strapiena Già oggi in Svizzera le strade sono ottimamente finanziate Il Parlamento mette a disposizione 700 milioni supplementari l’anno dalle casse federali (FOSTRA) Ma tutto questo non basta ancora alla lobby stradale! Vogliono il jackpot. Lì ci sono1,5 Mld – ogni anno!
3
5. Juni 2016 Milchkuh-Initiative NEIN Risultato! Dolorose misure di risparmio per: Ricerca e formazione350 Mio. CHF Agricoltura e alimentazione200 Mio. CHF Difesa nazionale250 Mio. CHF Cooperazione allo sviluppo150 Mio. CHF Trasporti pubblici250 Mio. CHF Altri compiti dello stato250 Mio. CHF Previdenza sociale 50 Mio. CHF
4
5. Juni 2016 Milchkuh-Initiative NEIN Gli automobilisti non sono la „vacca da mungere“ della nazione! Il 50% dell‘imposta sugli oli minerali va già alle costruzioni stradali, col FOSTRA 60% Il 70% di tutte le imposte stradali sono direttamente destinate al traffico stradale L‘imposta sugli oli minerali è costante dal 1993, il supplemento d‘imposta dal 1974 Il rincaro non è mai stato compensato Nel confronto europeo, in Svizzera viaggiare in auto è a buon mercato (cfr. grafico più oltre) Gli automobilisti pagano l‘80 – 90 per cento dei costi stradali. Tuttavia, senza i costi esterni che ammontano a 6,5 Mld / anno
5
5. Juni 2016 Milchkuh-Initiative NEIN Mettiamo in pericolo il miglior sistema di trasporti del mondo! Il finanziamento dell‘infrastruttura ferroviaria «FAIF» è seriamente in pericolo. Due anni fa il popolo ha approvato il «FAIF» col 62 % di SÌ Aumenti di prezzo circa del 10 per cento per treni e autobus Smantellamento del traffico regionale dei trasporti pubblici
6
5. Juni 2016 Milchkuh-Initiative NEIN Tutti i 26 Cantoni sono contrari all‘iniziativa! Massiccio carico supplementare per le finanze cantonali Non ci sono neppure abbastanza progetti stradali per tutti questi soldi Sono soldi che i Cantoni dovranno risparmiare
7
5. Juni 2016 Milchkuh-Initiative NEIN Conseguenze per l‘ambiente! Il ri-trasferimento dalla ferrovia alla strada porta a più ingorghi Ancora più costi esterni, ancora più consumo di territorio, più inquinamento dell‘aria e più rumore stradale Un terzo della superficie abitabile è già oggi occupato da infrastrutture per il traffico. Il 90% di questo terzo è occupato da strade
8
5. Juni 2016 Milchkuh-Initiative NEIN Un‘idea sbagliata della tassazione In tutti i paesi vicini l‘imposta sugli oli minerali finisce al 100% nella cassa generale dello stato L‘imposta sugli oli minerali è una tassa come tutte le altre La tassa sui biglietti d‘entrata non va al promovimento della cultura E l‘imposta sull‘alcool non è destinata alla prevenzione dalle dipendenze o contrastare la chiusura delle osterie di paese I vincoli di destinazione rovinano lo stato. Alla fin fine pagheranno per le scuole solo quelli che hanno figli in età scolastica?
9
5. Juni 2016 Milchkuh-Initiative NEIN Ecco perché votiamo NO: La cassa stradale è già piena Il Parlamento sta elaborando una soluzione che convince anche sul lungo termine La lobby stradale vuole saccheggiare le casse statali! Beton statt Bildung, nein danke!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.