La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Generazione Web 2012/2013. Finalità: acquisto e installazione di attrezzature utili alla realizzazione di classi digitali per contribuire alla.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Generazione Web 2012/2013. Finalità: acquisto e installazione di attrezzature utili alla realizzazione di classi digitali per contribuire alla."— Transcript della presentazione:

1 Progetto Generazione Web 2012/2013

2 Finalità: acquisto e installazione di attrezzature utili alla realizzazione di classi digitali per contribuire alla trasformazione degli ambienti di apprendimento, attraverso l’integrazione delle Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione (TIC) nella didattica. Finalità e destinatari Destinatari: Istituzioni scolastiche statali del secondo ciclo Classi I e III delle istituzioni scolastiche statali -2012/2013 impianti tecnologici (LIM, etc), che consentano di visualizzare ed interagire con applicativi software e contenuti in formato digitale  dispositivi elettronici individuali (tablet, e-book,notebook, etc)

3 Contesto legislativo Agenda Digitale Europea – livello europeo Iniziativa della Strategia Europa 2020, che evidenzia il ruolo chiave delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, come strumento per il raggiungimento di elevati livelli di istruzione ed occupazione e di rilancio della competitività del tessuto economico e di crescita sociale Piano Nazionale Scuola Digitale MIUR – livello nazionale Azioni ed attività volte alla modernizzazione dell’istruzione, con l’obiettivo di coniugare l’uso delle tecnologie e dell’innovazione didattica nelle istituzioni scolastiche, attraverso una revisione complessiva degli ambienti di apprendimento capaci di utilizzare la naturale familiarità e padronanza delle giovani generazioni nei confronti delle tecnologie; Schemi di accordi tra Governo, Regioni e Province –l ivello locale diffusione nelle scuole di ogni ordine e grado dei progetti e delle azioni di innovazione didattica e tecnologica per la qualificazione del sistema di istruzione e formazione.

4 Requisiti Richiesti avere adottato unicamente libri digitali e/o l’utilizzo di materiali didattici digitali per le classi destinatarie del presente avviso in riferimento all’anno scolastico 2012/2013 ITSOS - Corsi Moodle - Repository risorse digitali - Know-how didattica in rete

5 Requisiti Scuole possedere infrastrutture tecnologiche adeguate, in termini di banda larga e coperture wi-fi o altra tecnologia, in grado di supportare adeguatamente l’utilizzo degli strumenti ITSOS T&S, sistema telematico nodo primario della rete SIR, rete delle scuole di Milano e Provincia, con 2300 utenti interni. sistema informatico dotato di circa 290 computer, dislocati in diversi ambienti e accessibili a docenti e studenti; sistema di rete che interconnette tutti i computer dell'istituto garantendo a tutte le componenti della scuola l'accesso a internet, la disponibilità di una casella di posta elettronica, la possibilità di partecipare a forum tematici, di pubblicare proprie pagine WEB e di usufruire di tutti i servizi di rete; dotazione di rete wirelesscon 4 + 3 accesspoint wireless per degli spazi didattici della scuola

6 Requisiti Scuole disporre di docenti da coinvolgere nell’iniziativa in possesso di competenze nell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e comunicazione. ITSOS: - Numerosi corsi di formazione interni - Sviluppo di risorse digitali - Creazione corsi online - Uso delle LIM - Tutoraggio online

7 Numeri Scuole partecipanti al Bando: 280 Scuole finanziate: 219 ITSOS: 4 CLASSI 93 studenti 40 docenti

8 Classi in sperimentazione Classi in sperimentazione: -1A AFM -3A INF -3C LIN -3B BIO MIXDI CRITERI: Rappresentativà dei due livelli (prime e terze) Rappresentatività Licei e Tecnici Percentuale di docenti nei Consigli di classe che utilizzano le tecnologie

9 Progetto Generazione Web: fase di Start-up, 10 settembre 2012 “ Se tu hai una mela, io ho una mela e ce le scambiamo, allora tu e io abbiamo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.” G.B.Shaw

10 Ciclo del Progetto

11 Organizzazione Spazi 1 AFM 3 INF3 BIO 3 LIN C

12 Organizzazione lavoro 1 AFM 3 INF 3 BIO 3LIN GRUPPO DI SUPPORTO TECNOLOGICO DIDATTICO Petruzziello Berengo Terenghi Masseroni STAFF PROGETTO D.S Coordinatore: Petruzziello Gruppo di supporto: Petruzziello, Berengo, Terenghi, Masseroni coordinatore

13 Funzionigramma Docenti Consigli di Classe Programmano interventi didattici per disciplina e trasversali in una logica di “didattica nella tecnologia” Si confrontano sui risultati in termini di efficacia degli interventi formativi Evidenziano criticità – propongono soluzioni … Partecipano al monitoraggio e valutazione della sperimentazione Gruppo di supporto tecnologico/didattico Predispongono ed erogano piano di formazione interno Raccolgono dai coordinatori richieste di supporto sia tecnologico che didattico e intervengono Staff di progetto Mettono a punto strumenti per il monitoraggio in itinere e strumenti di valutazione finale Interagiscono con le Istituzioni di riferimento per rendicontazione (D.S) Redigono relazione progettuale Organizzano attività per la disseminazione e valorizzazione del progetto (livello locale e regionale) Coordinatori Consigli di Classe Raccolgono richieste di supporto Si interfacciano con lo staff del progetto per il riempimento degli strumenti di monitoraggio

14 PIANO DI FORMAZIONE DOCENTI FORMAZIONE REGIONALE 3/4 incontri in presenza per 2/3 docenti di ogni C.d.C + Supporto online STUDENTI FORMAZIONE INTERNA 5/6 incontri in presenza per tutti i docenti + Supporto online + Presenza costante Gruppo di supporto Formazione all’uso dei tablet + formazione all’uso strumenti di condivisione, Moodle,.. + uso della LIM Come: per singola classe Quando: ore mattina Da chi: Gruppo di supporto e/o docente della classe

15 “La didattica nella tecnologia” Didattica post-tradizionale Didattica nella tecnologia

16 La programmazione Didattica integrata Dal punto di vista delle risorse Libro di testo cartaceo E-book Video Audio Esercitazioni in rete …. Dal punto di vista dell’ambiente Aula Moodle Cloud (strumenti di condivisione) … Strumenti : LIM usata in modo tradizionale + LIM interattiva + tablet…

17 I nostri programmi: esempio CapacitàContenuti AttivitàRisorsestrumenti Saper interpretare fonti ed elaborare un testo La Roma Imperiale Analisi testo sul manuale Ricerca in rete altre fonti Lettura e analisi fonti Stesura elaborato Inserimento elaborato in un archivio condiviso Manuale Risorse presenti in Moodle Risorse nel web … Lim Tablet Competenze chiave: Comunicazione nelle lingua madre – Competenza digitale – Imparare ad imparare

18 Risorse didattiche digitali Di che tipo Corsi strutturati in Moodle File testuali/iconografici Presentazioni Video Audio Esercitazioni Quiz....... Dove Nel Web Nelle repository Nei corsi online dell'ITSOS Sui vostri PC....

19 Dove cercare risorse aperte? Lezioni, testi Repository Singole risorse didattiche + corsi Contiene indice di risorse allocate in altri luoghi http://www.sloopproject.eu/corsi_itsos/course/view.php?id=224 Moodle ITSOS

20 Moodle ITSOS: un esempio

21 Nel web: esempio Educazione fisica

22 Nel web: esempio italiano storia


Scaricare ppt "Progetto Generazione Web 2012/2013. Finalità: acquisto e installazione di attrezzature utili alla realizzazione di classi digitali per contribuire alla."

Presentazioni simili


Annunci Google