La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sistema a Telaio. Sistema a telaio Un telaio (anche struttura intelaiata o struttura a scheletro) è, per molte costruzioni, la struttura portante costituita.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sistema a Telaio. Sistema a telaio Un telaio (anche struttura intelaiata o struttura a scheletro) è, per molte costruzioni, la struttura portante costituita."— Transcript della presentazione:

1 Sistema a Telaio

2 Sistema a telaio Un telaio (anche struttura intelaiata o struttura a scheletro) è, per molte costruzioni, la struttura portante costituita da travi, pilastri e solai, con il compito di sostenere il peso dell'edificio e dei carichi da esso portati e di scaricarlo a terra.

3 Parete a telaio Il sistema è costituito da un telaio portante in legno massiccio chiuso sui due lati da pannelli e l’intercapedine che ne risulta è riempita completamente con materiale coibente.

4 Parete esterna 1- Tinteggiatura o intonaco a base minerale. 2- Rivestimento parete in fibra di gesso 25mm. 3- Guaina anti-vibrazione. 4- Profilo montante a “C” 50mm. 5- Isolante 60mm. 6- Guaina anti-vibrazione. 7- Pannello OSB 15mm. 8- Struttura portante in abete 150mm. 9- Isolante (canapa) 150mm. 10- Barriera a vapore 0,20mm. 11- Pannello OSB 15mm. 12- Isolamento della facciata in fibra di legno da 60 a 100mm. 13- Paraspigolo. 14- Rete porta-intonaco. 15- Rasatura (due strati) 7mm. 16- Strato finale facciata 2mm. 17- Tavola in larice 20mm. Spessore: 42cm

5 Parete divisoria interna 1- Tinteggiatura o intonaco a base minerale. 2- Rivestimento parete in fibra di gesso 25mm. 3- Guaina anti-vibrazione. 4- Profilo montante a “C” 125mm. 5- Isolante da 50 a 125mm. 6- Guaina anti-vibrazione. 7- Placca in fibra di gesso 25mm. 8- Paraspigolo. 9- Tinteggiatura o intonaco a base minerale. 10- Guaina anti-vibrazione. Spessore: 18cm

6 Solaio 1- Piastrella o parquet 10mm. 2- Strato di colla 3mm. 3- Massetto 40mm. 4- Pacchetto riscaldamento a pavimento 50mm. 5- Sottofondo alleggerito 70mm. 6- Carton bitumato 3mm. 7- OSB 3 15mm. 8- Travetto strutturale in abete 240mm. 9- Isolante 240mm. 10- Listelli di supporto in abete 40x30mm 11- Pannello in cartongesso 15mm. Spessore: 45cm

7 Tetto piano calpestabile 1- Guaina bituminosa 0,40mm. 2- Pannello OSB 33mm. 3- Travi primarie del solaio 180mm. 4- Isolante 180mm. 5- Assito in legno (distanziato di 300mm) 22mm. 6- Lastra di cartongesso 12,5mm. Spessore: 25cm

8 Balloon Frame o prefabbricata? Prefabbricata La casa prefabbricata viene realizzata in fabbrica e successivamente montata in cantiere. Balloon Frame La casa realizzata in modalità costruttiva Balloon Frame viene costruita completamente in cantiere.

9 Giunti metallici e incastri Per realizzare robuste unioni su listelli o travetti in legno la realizzazione di incastri può essere meno indicata di altre soluzioni. Gli incastri, infatti, hanno particolare resistenza e robustezza quando sono rinforzati da colla vinilica. In commercio si trovano giunti a sviluppo molto diverso che permettono di realizzare unioni a X, a T o variamente angolate, di testa, lungo il corpo, su un piano e anche tra più di due elementi concorrenti.

10 Graticcio Fachwerk, in Germania, è il termine che si usa per definire il sistema a graticcio, l’edificio è sorretto da una struttura lignea portante, fatta di montanti, travi e puntelli, sapientemente assemblati tra loro. Questo scheletro di assi a vista, straordinariamente sofisticato ed ecologico, poteva sopportare le grandi sollecitazioni di neve e vento. Una vota eretta l’intelaiatura portante, rimanevano gli spazi vuoti tra le travi e i pannelli, che venivano riempiti con dei rami sottili rivestiti di argilla o con un impasto di ciottoli o laterizi. Il risultato finale è un edificio in cui a differenza di quanto realizzato nell’architettura classica struttura e decorazione venivano a essere la stessa cosa, ingegnosa ed esteticamente pregevole.

11 Vantaggi -Tempi di costruzione e montaggio -Struttura antisismica -Isolamento -Spessori

12 Tempi di costruzione Una casa in legno realizzata a ballon frame viene costruita in 1/3 del tempo di una casa in laterocemento. Il tempo in cantiere di costruzione di una casa è da 2 a 4 mesi; invece una casa prefabbricata viene costruita in circa 20 giorni.

13 Antisismica Per un sisma di intensità modesta i telai si comportano come delle pareti di taglio, cioè possiedono una elevata rigidezza e quindi una capacità di resistere alle deformazioni solo tramite controventature. Inizialmente l’azione orizzontale viene assorbita dal tamponamento mentre il telaio assume un ruolo di collegamento.

14 Isolamento Risparmio energetico non è indifferente in quanto si raggiungono tranquillamente valori di trasmittanza parete di 0.20 W/mqK ed elevatissimi valori di sfasamento da cui consegue che la casa risulta fresca d'estate e calda d'inverno, evitando inutili spese di condizionamento e riscaldamento.

15 Spessori Il sistema costruttivo a telaio a parete portante permette di ottimizzare gli spessori degli elementi grazie all'inserimento del materiale isolante all'interno delle strutture. 1- Doppia lastra in cartongesso 2- Vano tecnico coibentato 3- Pannello parete Platform coibentato con fibra di legno a bassa densità 4- Cappotto esterno in fibra di legno ad alta densità 5- Rasatura esterna Spessore: 29cm

16

17 FINE Duric Drazen Bravo Michele


Scaricare ppt "Sistema a Telaio. Sistema a telaio Un telaio (anche struttura intelaiata o struttura a scheletro) è, per molte costruzioni, la struttura portante costituita."

Presentazioni simili


Annunci Google