La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Chiara Meroni Eugenio Nappi Pigi Paolucci Umberto Marconi INFN CERN Associate.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Chiara Meroni Eugenio Nappi Pigi Paolucci Umberto Marconi INFN CERN Associate."— Transcript della presentazione:

1 Chiara Meroni Eugenio Nappi Pigi Paolucci Umberto Marconi INFN CERN Associate

2 La Storia Nel 2007 INFN inizia una convenzione con il CERN per permettere al suo personale associato di passare dei lunghi periodi di tempo al CERN nel quadro delle attivita' LHC (meglio noto come Similfellow). Dopo alcuni anni di esperienza si è riconosciuta la necessità di un approfondimento sull'uso e sui costi delle borse per i fellow associate INFN-CERN, per verificare se, per le varie collaborazioni LHC, è ancora lo strumento ottimale per raggiungere il risultato desiderato e investigare se esistono metodi alternativi. Nominato gruppo di lavoro Csn1-Csn3 a Ottobre(Meroni,Nappi,Paolucci,Marconi)

3 La storia Recuperate le informazioni sugli anni passati. Ricordiamo che attualmente:  le selezioni dei candidati avvengono 2 volte all’anno  che i contratti, tendenzialmente di 12 mesi, hanno data di inizio 1 gennaio e 1 luglio.  Requisito di accesso alla selezione è che il candidato sia associato all’INFN, per garantire la copertura assicurativa per rischi professionali.  Numero massimo dei contratti stabilito nella convenzione. Inizialmente 30 contratti  40 (2010-11)  50(2012) L’importo della borsa è di 5kCHF al mese per 12 mesi, cioè 60kCHF per anno.

4 Analisi Recuperate informazioni sugli anni passati Esperimenti sono molto soddisfatti dell’apporto scientifico e del rafforzamento al lavoro di analisi garantito dai borsisti Sottolineano che nel passato ci sono state delle difficolta’ legate alla durata dell’associazione non sincrona con la durata delle borse.

5 Analisi Differenze nella qualifica dei borsisti tra i vari esperimenti  LHCb da anni fronteggia la difficoltà di reclutare PHD e questo li ha spinti a cercare di attirare giovani postDoc stranieri, che si sono rivelati molto produttivi. La prospettiva di un anno al CERN rende più appetibili le borse INFN per stranieri.

6 Analisi Statistica del profilo professionale dei borsisti (Csn1 e Csn3) da maggio 2009 a novembre 2011,  5 bandi per un totale di 117 borse

7 Analisi Il dettaglio di ATLAS annoSF ATLASstaffassdottstranieri 200811281 20094031 2010101261 20111612103 totali41415184

8 Analisi Il dettaglio di CMS

9 Analisi Abbiamo anche investigato qual è l’attuale posizione lavorativa dei borsisti che hanno completato il dottorato.  ATLAS fa osservare che nel suo caso i 5 contratti altro lavoro, sono fellow CERN in altre divisioni;  LHCb sottolinea che delle 8 persone ancora nella ricerca italiana ben 3 hanno contratti in scadenza non più rinnovabili. 35 27 2 13

10 Confronto retribuzioni INFN Associate: retribuzione 5000 CHF, età inferiore a 36 anni, durata del contratto 1 anno, Project Associate: 4128-->5160 CHF, se vi sono carichi familiari, durata al massimo 3 anni consecutivi, si richiede un contratto con l’istituto d’origine, anche senza assegni; Doctoral student: 3679 CHF per 2 anni, prolungabile a 3 anni, di norma per lavori tecnici, ma sono impiegati anche per lo sviluppo di SW, esistono convenzioni speciali tra stati (Israele, Germania) e CERN.

11 Impatto socio economico Tabella riassuntiva numero di Contratti ‘efficaci’ e incidenza sul bilancio

12 Conclusioni e Proposte I contratti Associate sono risultati uno strumento utile; I contratti dati a studenti di dottorato sono in aumento nel corso degli anni; I contratti al CERN fungono da attrattore sia per gli stranieri, sia per mantenere studenti nella nostra orbita. Negli ultimi anni i giovani laureati cercano posizioni all’estero già per il PHD. La rivalutazione del CHF costituisce un serio aggravio per il bilancio. Se un contratto associate costava 38kE nel 2008, viene a incidere per quasi 49kE nel 2012.

13 Conclusioni e Proposte Si propone di negoziare con il CERN una differenziazione di salario, per offrire al massimo: 4000 CHF/mese per chi inizi la borsa a meno di 3 anni dall’inizio del PHD; 5000 CHF/mese per chi inizi la borsa più di 3 anni dall’inizio del PHD Dal momento che circa il 50% dei contratti sono per studenti PHD, questo comporterebbe un risparmio di almeno il 10% dei fondi utilizzati, O(2-300kE), che potrebbe essere utilizzato per completare il finanziamento degli esperimenti o per rafforzare gli assegni di ricerca.

14 Conclusioni e Proposte Dal momento che la data d’inizio dei contratti si è stabilizzata, si propone di prevedere la possibilità di fruire dei 12 mesi in 2 tranche, per permettere per esempio a giovani ricercatori di godere del contratto rispettando gli obblighi didattici o altri compiti. Rinegoziare l’accordo con il CERN in modo che sia possibile a un vincitore partecipare a una ulteriore selezione, per un massimo di 2 annualità e con il vincolo che solo una annualità può essere goduta come studente di PHD. Un numero limitato di contratti (qualche unità) possa essere dedicato anche a persone che si dedichino a attività di commissioning o R&D per i futuri upgrade.

15 Conclusioni e Proposte Riteniamo per ovviare alla scarsità di candidati postdoc, di proporre di valutare la possibilità di assegnare assegni di ricerca, specifici per LHC, per l’estero della durata di 2 anni, alle Csn (sulla falsa riga delle borse bandite per CDF/LHC o hardware commissioning di LHC), da assegnare con un concorso nazionale per la tematica “Fisica a LHC”. Data d’inizio dei contratti si è stabilizzata, si propone di prevedere la possibilità di fruire dei 12 mesi in 2 tranche, per permettere per esempio a giovani ricercatori di godere del contratto rispettando gli obblighi didattici o altri compiti. Rinegoziare l’accordo con il CERN in modo che sia possibile a un vincitore partecipare a una ulteriore selezione, per un massimo di 2 annualità e con il vincolo che solo una annualità può essere goduta come studente di PHD. Un numero limitato di contratti (qualche unità) possa essere dedicato anche a persone che si dedichino a attività di commissioning o R&D per i futuri upgrade. Per aumentare il supporto alla ricerca sarebbe auspicabile anche la possibilità di avere altri tipi di contratti per personale staff >36y. Ad esempio, si potrebbero attivare dei contratti tipo project associate per 2 anni, per permettere a persone con carichi familiari di spostarsi. Tali contratti potrebbero essere appoggiati a fondi M&OB o seguire convenzioni specifiche.

16 Domande Proposte


Scaricare ppt "Chiara Meroni Eugenio Nappi Pigi Paolucci Umberto Marconi INFN CERN Associate."

Presentazioni simili


Annunci Google