La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Qualità sito Web. Digital Divide  Nel mondo in continua evoluzione del Web 2.0 occorre prestare molta attenzione alla qualità del sito Web.  La qualità.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Qualità sito Web. Digital Divide  Nel mondo in continua evoluzione del Web 2.0 occorre prestare molta attenzione alla qualità del sito Web.  La qualità."— Transcript della presentazione:

1 Qualità sito Web

2 Digital Divide  Nel mondo in continua evoluzione del Web 2.0 occorre prestare molta attenzione alla qualità del sito Web.  La qualità di un Sito deve adattarsi ai bisogni, mutevoli nel tempo, dei visitatori senza creare il divario digitale (Digital Divide).

3 Ciclo di vita di un prodotto software

4 Analisi  L’obiettivo della fase di analisi è la redazione di un documento di specifica dei requisiti.  Un consulente specializzato cerca di individuare le proprietà richieste o desiderabili per il sito (diverse da quelle di un generico prodotto software).  Il processo di analisi si divide in 3 fasi:  Elaborazione.  Organizzazione.  Revisione.

5 Progettazione  La progettazione si articola in 7 fasi, ognuna delle quali è caratterizzata da una figura professionale e da un compito.

6 Realizzazione  Pagine statiche e dinamiche  Scrittura del codice (script) per realizzare l’applicazione Wen.

7 Valutazione  Si utilizzano dei modelli per valutare il sito.  La valutazione è legata al controllo della qualità.

8 Qualità: grandezza relativa  La qualità di un sito non è una grandezza assoluta, ma deve essere relativa a:  Lo scopo del sito.  La tipologia di utenti a cui si indirizza.  Il suo contesto d’uso.

9 Modello di Qualità  Per valutare la qualità di un sito Web occorre riferirsi ad un modello di riferimento.  Il modello si basa su fattori che concorrono alla qualità del Sito, ponendo in particolare risalto la caratteristica di usabilità.

10 Figure coinvolte  La qualità di un sito web è il prodotto dell’attività di numerosi attori:  web designer  Grafici  sviluppatori di software  redattori di contenuti  Webmaster  gestori di reti.  Il risultato del lavoro di ciascuno deve integrarsi correttamente con quello di tutti gli altri.

11 Figure coinvolte e attività

12 Fasi, attori e qualità  Analizziamo le fasi che occorre seguire nella idealizzazione, realizzazione e successiva gestione di un sito Web, per individuare i tipi di attori coinvolti in ciascuna fase e i contributi che ciascuno porta alla qualità complessiva del sito.

13 Fase 1 – Strategie e requisiti  In questa fase si decide la strategia generale da seguire, che consiste nel definire gli obiettivi che si vogliono raggiungere con il sito  specificando il pubblico al quale esso si rivolge  i requisiti e i vincoli che debbono essere soddisfatti  i servizi che il sito deve fornire ai suoi utenti  il contesto d’uso ed eventualmente l’architettura tecnologica da utilizzare.

14 Fase 2 – Web Design  In questa fase si progetta l’ architettura informativa generale del sito e, soprattutto, la sua struttura di navigazione, definendo le modalità d’ interazione fra il sito e i suoi utenti, e individuando in linea di massima la “gabbia” visiva delle varie pagine.

15 Fase 3 - Visual Design  In questa fase si definisce in dettaglio la grafica del sito, sulla base dell’impostazione definita nella fase precedente.

16 Fase 4 – Sviluppo del software  In questa fase si sviluppa il software del sito, nella quale spesso si utilizzano anche prodotti software già disponibili sul mercato.  Le attività di sviluppo software predispongono, per così dire, il sito “vuoto” di contenuti informativi.

17 Fase 5 – Gestione dei contenuti  In questa fase si inseriscono i contenuti informativi: il sito viene «viene riempito».

18 Fase 6 – Esercizio del sito  In questa fase ci si preoccupa di effettuare numerosi e frequenti interventi tecnici necessari a tenere il sito vivo e aggiornato, senza che gli utenti percepiscano fastidiose discontinuità nel servizio

19 Fase 7 – Gestione del Server  In questa fase si svolgono le attività di gestione dei server che ospitano il sito.

20 Fase 8 – Connettività Internet  In questa fase interviene l’operatore di telecomunicazioni che gestisce l’accesso alla rete Internet.

21 Macro-caratteristiche del Modello di qualità di un sito Web

22  ARCHITETTURA;  COMUNICAZIONE;  FUNZIONALITÀ;  CONTENUTO;  GESTIONE;  ACCESSIBILITÀ;  USABILITÀ.

23 ARCHITETTURA INFORMATIVA DEL SITO  Struttura generale del sito  Modalità di navigazione  Un sito ha una buona architettura se la sua organizzazione in pagine è coerente con i suoi contenuti e se permette una facile navigazione.  Questa caratteristica è stata indicata in figura accanto alla fase di Web Design, poiché è qui che sono prese le decisioni principali che determinano l’organizzazione generale del sito.

24 COMUNICAZIONE  Lo scopo principale di un sito Internet è “Comunicare qualcosa a qualcuno”.  La caratteristica comunicazione, riunisce numerosi aspetti quali: la chiarezza con cui il sito comunica il suo scopo, la sua coerenza con l’immagine dell’organizzazione titolare del sito, l’attrattiva grafica, la “relazione” che instaura con gli utenti.  È soprattutto (ma non solo) la fase di Visual Design che determina la qualità comunicativa del sito

25 FUNZIONALITÀ  La funzionalità è l’insieme delle funzioni che il sito mette a disposizione dei propri utenti.  Ci chiediamo:  Il sito funziona correttamente?  Le funzionalità sono adeguate agli scopi del sito?  Le funzioni del sito sono affidabili?

26 CONTENUTO  La caratteristica contenuto è relativa alla qualità dei contenuti informativi del sito, considerati da tutti i punti di vista: la loro affidabilità, il loro livello di aggiornamento, la comprensibilità del linguaggio in cui essi sono espressi, e così via. La qualità dei contenuti deriva essenzialmente dall’accuratezza del lavoro dei redattori di contenuti.  Ci chiediamo se il contenuto informativo del sito è adeguato ai suoi scopi:  L’informazione è rilevante?  È completa?  È adeguata agli scopi del sito  È affidabile?  È aggiornata?

27 GESTIONE  La caratteristica di gestione misura la qualità complessiva del lavoro di gestione del sito durante la sua operatività: un sito di qualità deve essere continuamente presidiato, per assicurarne il corretto funzionamento durante tutto il tempo in cui esso deve essere attivo.  Esso riguarda quindi la qualità del lavoro dei webmaster, dei tecnici della web farm e anche dell’Internet Access Provider, cioè di tutti coloro che, direttamente o indirettamente, devono garantire la corretta operatività del sito.   Ci chiediamo se il sito è correttamente gestito:  Il sito è sempre attivo?  Il sito è adeguatamente presidiato?  Il sito viene costantemente migliorato?

28 ACCESSIBILITÀ  La caratteristica di accessibilità riguarda quegli aspetti che permettono a tutti di accedere rapidamente e senza problemi al sito.  “La capacità di sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalla conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistite e configurazioni particolari” (Legge Stanca)  il sito è di facile accesso per tutti?

29 ACCESSIBILITÀ  L’accessibilità riguarda quegli aspetti che permettono a tutti di accedere rapidamente e senza problemi al sito, in particolare, bisogna tenere conto di 4 possibili ostacoli all’accesso che corrispondono alle seguenti 4 domande che possiamo porci:  I tempi di accesso sono adeguati?  Il sito è facile da trovare?  Ricordiamo anche che occorre garantire all’utente la possibilità di accedere alle informazioni contenute nel sito attraverso una varietà di dispositivi: computer desktop, sistemi portabili (per esempio notebook, tablet, smartphone, etc).

30 ACCESSIBILITÀ  Strumenti utili: validatori accessibilità  validatore accessibilità sito validatore accessibilità sito  validatore codice validatore codice  validatore css validatore css

31 USABILITÀ  La caratteristica di usabilità del sito indica tutto ciò che rende il sito facile e gradevole da usare.   “L’efficacia, efficienza e soddisfazione con cui determinati utenti possono raggiungere determinati obiettivi in un determinato contesto d’uso” (Standard ISO).   Efficacia : accuratezza e completezza con la quale gli utenti raggiungono risultati.  Efficienza : quantità di risorse spese per ottenere i risultati desiderati.  Soddisfazione : confort e accettabilità del sistema da parte dell’utente.

32 USABILITÀ  Il sito è facile da utilizzare?  Ci chiediamo se il sito è usabile. Per usabilità si intende tutto ciò che rende il sito facile e gradevole da usare.  L’interfaccia è familiare?  La ricerca delle informazioni è veloce?

33 USABILITÀ  L’usabilità di un sito comprende i seguenti requisiti:  Riconoscibilità degli elementi : immediata, con il minimo sforzo;  Navigabilità tra i contenuti : totale, completa ipertestualità, senza vicoli ciechi, ricca di strumenti di ricerca e di orientamento;  Facilità di lettura e comprensione : senza fatica e con buona soddisfazione;  Facilità di interazione : rapida, facilmente memorizzabile, con buona gestione dell’errore e del feedback;  Accessibilità : il rispetto dei principi di usabilità è uno dei requisiti da rispettare per garantire l’accessibilità di un sito web.

34 Diagramma a stella

35 ARCHITETTURA INTERNA  È legata alla correttezza formale del codice.  Il codice scelto e utilizzato per la costruzione delle pagine del sito deve aderire agli standard formali condivisi di cui il W3C (World Wide Web Consortium) si fa promotore e garante.  La correttezza del codice è un’altra condizione indispensabile affinché il sito possa assicurare i seguenti aspetti:  Buona indicizzazione. Una buona indicizzazione consente di essere più facilmente visibili e reperibili dai motori di ricerca; i motori di ricerca tengono in considerazione, tra i vari parametri, anche gli elementi di marcatura utilizzati all’interno delle pagine.

36 ARCHITETTURA INTERNA  La portabilità. L’adattabilità del sito ai differenti dispositivi di visualizzazione. Attraverso una corretta separazione tra forma e contenuto si assicura la buona visibilità del sito su differenti sistemi operativi, browser o monitor, e si rende possibile realizzare versioni dello stesso sito ottimizzate per palmari e smartphones; assicura inoltre rapidità di caricamento e di aggiornamento.  Con “responsive web design” si indica una tecnica di web design per la realizzazione di siti in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo coi quali vengono visualizzati (computer con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari, web tv), riducendo al minimo la necessità per l'utente di ridimensionamento e scorrimento dei contenuti.  La leggerezza del codice. Questo aspetto influisce sulle prestazioni (velocità di accesso). Un buon codice deve essere anche scritto in maniera da rendere la pagina leggera e non influire sui tempi di caricamento  La rapidità di aggiornamento e manutenzione. Un codice corretto è sicuramente più facile da manutenere e aggiornare rispetto ad un codice farcito di errori.

37 ARCHITETTURA INTERNA  L‘ accessibilità : caratteristica già discussa, che indica la facilità di accesso del sito per tutti gli utenti indipendentemente dalla loro abilità (semplicità di utilizzo). L’attenzione alla correttezza formale del codice è il primo requisito per l’accessibilità di un sito Web.  La dinamicità :  L’ interattività.  La reperibilità e aggiornabilità delle informazioni.  La grafica.  La operatività : l’operatività del sito è legata alla gestione dello stesso. Una buona operatività permette di avere una buona gestione del sito.

38 ARCHITETTURA INTERNA  Ai precedenti indicatori occorre aggiungere quelli propri delle Pubbliche Amministrazioni:  Trasparenza delle informazioni sulla scuola  Albo Pretorio Online la vecchia bacheca cartacea per i bandi di concorso, etc.  Servizi digitali : il sito deve inglobare tutti i servizi digitali per l’adempimento alla dematerializzazione e decertificazione delle P.A.. Nel caso del nostro sito alcuni servizi sono già stati realizzati sulla piattaforma “Didattica Online”.Didattica Online

39 ARCHITETTURA INTERNA  Validatore trasparenza: la Bussola della Trasparenza  Questo strumento consente l’analisi ed il monitoraggio del sito web istituzionale permettendo l’adeguamento ai nuovi adempimenti normativi.   Il sito deve rispondere anche alle seguenti richieste di protezione e sicurezza:  Protezione: servizio di housing.  Sicurezza: ridondanza dei dati con sistemi RAID.  Monitoraggio degli accessi: tenere traccia degli accessi al sito.


Scaricare ppt "Qualità sito Web. Digital Divide  Nel mondo in continua evoluzione del Web 2.0 occorre prestare molta attenzione alla qualità del sito Web.  La qualità."

Presentazioni simili


Annunci Google