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BILANCIO CONSUNTIVO 2008. I PRINCIPI FONDAMENTALI DEL BILANCIO - UNIVERSALITA’: tutte le entrate e tutte le spese devono essere comprese nel bilancio.

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1 BILANCIO CONSUNTIVO 2008

2 I PRINCIPI FONDAMENTALI DEL BILANCIO - UNIVERSALITA’: tutte le entrate e tutte le spese devono essere comprese nel bilancio - INTEGRITA’: le entrate e le spese devono essere iscritte al lordo senza compensazione - ATTENDIBILITA’: le previsioni devono essere suffragate da una analisi dei trend storici

3 I PRINCIPI FONDAMENTALI DEL BILANCIO - UNITA’: Il totale delle spese finanzia indistintamente il totale delle entrate salvo eccezioni - ANNUALITA’: l’anno finanziario dal 01.01 al 31.12 è il riferimento previsioni di entrata (crediti) e per la previsione di spesa (debiti) - VERICIDITA’: le previsioni di entrata e di spesa devono essere reali

4 I PRINCIPI FONDAMENTALI DEL BILANCIO - COERENZA (art. 170 del TUEL): le previsioni devono essere coerenti con gli altri atti della programmazione. - PUBBLICITA’: assicurarne la conoscenza ai cittadini e agli altri enti di partecipazione.

5 ENTRATE

6 I TITOLI DELLE ENTRATE SERVIZI CONTO TERZITITOLO 6 PRESTITITITOLO 5 ONERI TRASFERIMENTI c/cTITOLO 4 EXTRATRIBUTARIETITOLO 3 TRASFERIMENTI correntiTITOLO 2 ENTRATE TRIBUTARIETITOLO 1

7 ENTRATE CORRENTI

8 I° LE ENTRATE TRIBUTARIE TOTALE €. 1.416.022,86 I° LE ENTRATE TRIBUTARIE TOTALE €. 1.416.022,86 Le entrate tributarie comprendono: Le entrate tributarie comprendono: - Imposta comunale immobili €. 1.020.134 Il minor gettito per l’abolizione dell’ici sulla abitazione principale è stato calcolato (o stimato) a €.232.835,35, nel 2008 lo stato ha rimborsato €. 180.015,47 (-52.819,88 - 22.69%) Il minor gettito per l’abolizione dell’ici sulla abitazione principale è stato calcolato (o stimato) a €.232.835,35, nel 2008 lo stato ha rimborsato €. 180.015,47 (-52.819,88 - 22.69%) - Sanzioni amministrative ICI €. 11.198 - Imp. comunale sulla pubblicità €. 14.000

9 I° LE ENTRATE TRIBUTARIE TOTALE €. 1.416.022,86 I° LE ENTRATE TRIBUTARIE TOTALE €. 1.416.022,86 - Compartecipaz. gettito IRPEF €. 9.063 - Addizionale IRPEF (2 x mille) €. 85.000 - Add. sul consumo energia elettr. €. 56.097 - Tassa occup.suolo pubbl.(Tosap) €. 4.906 - Tassa smaltimento rifiuti (Tarsu) €. 196.000 - Addizzionale rifiuti Eca €. 19.600 - Altre tasse €. 25

10 ALIQUOTE ICI E DETRAZIONE 20072008 1° CASA con una sola pertinenza 5.00°/005.00°/00 1° CASA detraz. -145,00-145,00 2° CASA e altre pertinenze7.00°/007.00°/00 Imm. produttivi 7.00°/007.00°/00 Altro7.00°/007.00°/00

11 ICI 2008 Con l’approvazione del decreto legge n. 93 del 27 maggio Con l’approvazione del decreto legge n. 93 del 27 maggio 2008, pubblicato sulla gazzetta ufficiale n. 124 del 28 2008, pubblicato sulla gazzetta ufficiale n. 124 del 28 maggio 2008 è stata disposta l’esenzione dell’imposta maggio 2008 è stata disposta l’esenzione dell’imposta comunale sugli immobili delle abitazioni principali e delle comunale sugli immobili delle abitazioni principali e delle relative pertinenze, ad esclusione delle abitazioni relative pertinenze, ad esclusione delle abitazioni appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9 e alle appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9 e alle relative pertinenze (categorie catastali C2, C6, e C7) relative pertinenze (categorie catastali C2, C6, e C7) Quest’ultime beneficiano dell’aliquota per abitazione Quest’ultime beneficiano dell’aliquota per abitazione principale e della detrazione ordinaria di €. 143,00 e una principale e della detrazione ordinaria di €. 143,00 e una sola pertinenza con l’aliquota ridotta del 5 per mille. sola pertinenza con l’aliquota ridotta del 5 per mille. Il rimborso da parte dallo stato è un rimborso stabile Il rimborso da parte dallo stato è un rimborso stabile riferito all’anno 2008, alla sola abitazione principale con riferito all’anno 2008, alla sola abitazione principale con esclusione delle pertinenze, non dinamico. esclusione delle pertinenze, non dinamico.

12 INTROITI ICI 2007 2008 Solo 1° CASA 179.977 179.977180.015 Rimborso dallo stato 2° CASA e pertinenze 546.496 546.496 533.097 533.097 -13.399 2,45% Terreni agricoli 143 143 Imm. produttivi 234.112 234.112 Aree edificabili. 72.767 72.767 TOTALE1.033.4961.020.134

13 II° I TRASFERIMENTI TOTALE €. 304.349,58 - Contributi dallo stato €. 212.789 - Contributo dallo stato per mutuo campo sportivo €. 1.078 campo sportivo €. 1.078 - Scuola materna parificata €. 16.302 - Contr. dalla regione x diritto allo studio €. 13.813 - Contr. regione per territorio /ambiente €. 1.958 - Contr. regione per assistenza €. 28.000 - Contr. altri comuni x conven. segretario €. 30.310

14 II° I TRASFERIMENTI TOTALE €. 304.349,58 Riduzione rispetto Riduzione rispetto al consuntivo 2007 di € 8.679,00 – 2,77% – 2,77% Meno entrate per segretario in convenzione

15 III° EXTRATRIBUTARIE TOTALE €. 339.956,71 III° EXTRATRIBUTARIE TOTALE €. 339.956,71 Sono le entrate dei servizi gestiti direttamente dal comune. Leggero incremento sul consuntivo 2007 di € 16.507,74

16 III° EXTRATRIBUTARIE TOTALE €. 339,956,71 III° EXTRATRIBUTARIE TOTALE €. 339,956,71 - Proventi da servizi pubblici €. 261.219 (diritti di segreteria, copie progetti, carte d’identità, multe diverse dal codice della strada, multe codice della strada, assistenza scolastica, mensa,trasporto scolastico, contributi attività culturali, incassi palestra, servizio idrico integrato, servizio fognatura, assistenza alla persona, fiere e mercati, proventi gas metano. (diritti di segreteria, copie progetti, carte d’identità, multe diverse dal codice della strada, multe codice della strada, assistenza scolastica, mensa,trasporto scolastico, contributi attività culturali, incassi palestra, servizio idrico integrato, servizio fognatura, assistenza alla persona, fiere e mercati, proventi gas metano.

17 III° EXTRATRIBUTARIE TOTALE €. 339,956,71 III° EXTRATRIBUTARIE TOTALE €. 339,956,71 - Proventi da beni dell’ente €. 44.087 Gestione affitti immobili dell’ente €. 36.650 Gestione affitti immobili dell’ente €. 36.650 Gestione loculi €. 7.437 Gestione loculi €. 7.437 (n. 10 tra colombari e cellette) (n. 10 tra colombari e cellette) - Interessi su anticipazioni e crediti €. 7.851 Inter. dal tesoriere comunale e C.D.P. €. 7.851 Inter. dal tesoriere comunale e C.D.P. €. 7.851 Anticipazioni e crediti €. 0 Anticipazioni e crediti €. 0

18 III° EXTRATRIBUTARIE TOTALE €. 339,956,71 III° EXTRATRIBUTARIE TOTALE €. 339,956,71 - Proventi diversi €. 26.800 Contributo Intesa S. Paolo €. 5.100 Contributo Intesa S. Paolo €. 5.100 diritti di notifica, contributi luminarie natalizie, rimborso da comuni per libri di testo scuola primaria, rimborso ANCI-CONAI per raccolta differenziata, pubblicità su notiziario comunale e tutte le altre varie entrate che non trovano collocamento in altre categorie €. 21.700 diritti di notifica, contributi luminarie natalizie, rimborso da comuni per libri di testo scuola primaria, rimborso ANCI-CONAI per raccolta differenziata, pubblicità su notiziario comunale e tutte le altre varie entrate che non trovano collocamento in altre categorie €. 21.700

19 ENTRATE CORRENTI TOTALE €. 2.060.329,15 ENTRATE CORRENTI TOTALE €. 2.060.329,15 Le entrate correnti servono a coprire le spese correnti Si è verificata una flessione Si è verificata una flessione sul consuntivo 2007 di sul consuntivo 2007 di €. 89.170,00 - 4,15% €. 89.170,00 - 4,15% giustificate dal mancato introito ici ed altre entrate

20 IV° ONERI,TRASFERIMENTI PER INVESTIMENTI C/C TOTALE €. 240.138,75 - Alienazioni di beni demaniali €. 930 aree cimiteriali (n. 3 rinnovi – n. 1 rilascio) aree cimiteriali (n. 3 rinnovi – n. 1 rilascio) - Trasferim. capitali dalla regione €. 26.500 - Trasferim. capitali dalla regione €. 26.500 per campo sportivo pannelli solari per campo sportivo pannelli solari - Oneri concessioni edilizie €. 212.709 - Oneri concessioni edilizie €. 212.709

21 IV° ONERI,TRASFERIMENTI PER INVESTIMENTI C/C TOTALE €. 240.138,75 + € 35.767,85 su Consuntivo 2007 € 204.370,90 Consuntivo 2007 € 204.370,90 Oneri 2007 €. 183.466,56 Oneri 2007 €. 183.466,56 Oneri 2008 € 212.709,11 Oneri 2008 € 212.709,11

22 V° MUTUI IN QUESTA ANNUALITA’ E IN QUELLA IN QUESTA ANNUALITA’ E IN QUELLA PRECEDENTE NON CI SONO STATI PRECEDENTE NON CI SONO STATI ACCESSIONI A MUTUI. ACCESSIONI A MUTUI. Le ultime accessioni a mutui si sono Le ultime accessioni a mutui si sono verificate nel: verificate nel: anno 2005 scuola elementare €. 400.000 anno 2005 scuola elementare €. 400.000 anno 2006 campo sportivo €. 104.000 anno 2006 campo sportivo €. 104.000

23 I MUTUI

24 VI° SERVIZI CONTO TERZI TOTALE €. 180.448,41 Ritenute erariali e previdenziali Ritenute erariali e previdenziali che transitano, che transitano, nel nostro bilancio nel nostro bilancio (partite di giro)

25 I TITOLI DELLE ENTRATE TIT. I 1.416.023 ENTRATE TRIBUTARIE TIT. II 304.350TRASFERIMENTI TIT. III 339.957EXTRATRIBUTARIE TIT. IV 240.139 ONERI TRASF. C/C TIT. V 0PRESTITI TIT. VI 180.488 SERVIZI CONTO TERZI TOTALE2.480.957

26 USCITE

27 I TITOLI DELLE USCITE SPESE PER SERVIZI CONTO TERZITITOLO 4 SPESE RIMBORSO PRESTITITITOLO 3 SPESE IN CONTO CAPITALETITOLO 2 SPESE CORRENTITITOLO 1

28 I° SPESE CORRENTI +48.7911.851.620,641.802.829,72 2008VARIAZ.2007

29 I° SPESE CORRENTI Le spese correnti sono le spese destinate alla produzione e al funzionamento dei pubblici servizi ed al funzionamento dei vari servizi del comune, nonché alla Le spese correnti sono le spese destinate alla produzione e al funzionamento dei pubblici servizi ed al funzionamento dei vari servizi del comune, nonché alla ridistribuzione dei redditi per fini ridistribuzione dei redditi per fini non direttamente produttivi. non direttamente produttivi.

30 I° SPESE CORRENTI Il volume complessivo delle spese correnti ( al netto dei rimborsi e prestiti) si è attestato nel 2008 a Il volume complessivo delle spese correnti ( al netto dei rimborsi e prestiti) si è attestato nel 2008 a €. 1.851.620,64. €. 1.851.620,64. Il risultato della gestione corrente entrate - spese + €.73.097,85 Il risultato della gestione corrente entrate - spese + €.73.097,85

31 I° SPESE CORRENTI Le spese legali impegnate per il 2008 sono: Le spese legali impegnate per il 2008 sono: Ricorsi al TAR per reintegrazione Ricorsi al TAR per reintegrazione assistenza scolastica €. 2.340,90 assistenza scolastica €. 2.340,90 Ricorsi al Tar per cava €. 1.400,00 Ricorsi al Tar per cava €. 1.400,00 Ricorsi al Tar per via della Ricorsi al Tar per via della Vegetta €. 10.385,00 Vegetta €. 10.385,00 Totale €. 14.125,90

32 I° SPESE CORRENTI L’avanzo di parte corrente per L’avanzo di parte corrente per quanto riguarda il bilancio di un quanto riguarda il bilancio di un ente pubblico è forse il dato più significativo, dato che indica la capacità, in questo caso, del ente pubblico è forse il dato più significativo, dato che indica la capacità, in questo caso, del comune di avere o meno un comune di avere o meno un equilibrio tra le entrate e le uscite. equilibrio tra le entrate e le uscite.

33 I° SPESE CORRENTI Amministrazione/gestione Stipendi e spese gestione uffici 609.886 Polizia locale Stipendi e spese gestione 77.003 Istruzione pubblica Stipendi, mensa, trasporto,palestra, e spese gestione. 386.643

34 I° SPESE CORRENTI Cultura e beni culturali Chiesetta, centro civico, biblioteca, bibliotecaria, mutuo. 40.975 Settore sportivo e ricreativo Canoni: enel, gas, telefono, coppe, contributi società sportive, mutuo. 12.878 Viabilità e illuminazione Stipendi, manutenz. strade, fontana, semaforo, sgombero neve 125.890

35 I° SPESE CORRENTI Territorio e ambiente Manutenzione ordinaria case popolari, convenzione Aler, protezione civile,canone acqua quota consorzio, mutuo,rifiuti, manutenzione ordinaria verde, quota parco lura, canile 396.462

36 I° SPESE CORRENTI Sociale Asilo nido, educativa di strada, progetto droga, assistenza e servizi diversi alla persona, cimitero manutenzione ordinaria, mutuo. 201.842 Servizi produttivi Indennità farmacia 41 Totale capitolo 1.851.621

37 II° CONTO CAPITALE Sono le spese di investimento che permettono l’acquisto, la costruzione, la manutenzione straordinaria o il rifacimento di opere e di beni immobili facente parte del patrimonio dell’Ente. la manutenzione straordinaria o il rifacimento di opere e di beni immobili facente parte del patrimonio dell’Ente.

38 II° CONTO CAPITALE Amministrazione/gestione Manutenzione straord. municipio rif. bagno uff. postali, rilevazione presenze, cablaggio x €.10.000 resto su 2009, aggiorn. programmi 38.778 Istruzione pubblica Sitemaz. centrale termica scuola materna, scuola elem. manutenz. redaz. cert. prevenz. incendi,impia. gas furgone, manutenz. palestra. 33.944

39 II° CONTO CAPITALE Cultura e beni culturali Bacheca biblioteca, sistemaz. imp. elettrico centro civico 2.073 Settore sportivo Pannelli solari, manutenzione straordinaria 58.000 Viabilità e illuminazione Illum. pubblica, parcheggio via Lambertenghi, contatore Madonna piazza Silvio Pellico, pali vari. 132.165

40 II° CONTO CAPITALE Gestione del territorio Prug, servizio idrico integrato,case pop. sost. caldaie, piano emergenza comunale,rifiuti,acquisti termoco. scala piattaforma ecologica, taglio piante, rateizzazione, piccioni, ecc 54.460 Settore sociale C.D.D. partecip. spese investimenti 1.020 Totale conto capitale 320.440

41 II ° CONTO CAPITALE 204.395,98 - 63,79% -204.395,98 - 63,79%320.440,42524.836,402008VARIAZION.2007

42 II° CONTO CAPITALE Si finanziano ricorrendo a prestiti: Nessuna opera Nessuna opera

43 II° CONTO CAPITALE Le spese in conto capitale per l’anno 2008 sono state finanziate con : Avanzo di amministrazione €. 134.603,91 Alienazione beni €. 929,64 Altre risorse €. 158.406,87 Contributi Regionali €. 26.500,00 Importo €. 320.440,42

44 III° RIMBORSO PRESTITI quote capitale +5.253,65 + 4,03% 135.610,76130.357,112008VARIAZION.2007

45 III° RIMBORSO PRESTITI L’IMPORTO TOTALE DI €. 135.610,76 COMPRENDE LA QUOTA DEL FRISL ( fondo ricostituzione infrastrutture sociali lombardia ) DI €. 24.510,40 QUALE RIMBORSO PER LA REALIZZAZIONE DELLA ROTATORIA DEL CIMITERO.

46 IV° SERVIZI CONTO TERZI CORRISPONDE TITOLO VI ENTRATE CORRISPONDE TITOLO VI ENTRATE (partite di giro) (partite di giro) -27.725,04 180.488,41 180.488,41 208.213,45 208.213,452008VARIAZION.2007

47 I TITOLI DELLE USCITE SER.CONTO TERZI 180.488,41 180.488,41 TIT. IV 2.488.160,23 135.610,76 135.610,76 320.440,42 320.440,421.851.620,64TOTALE SP.RIMBORSO PRESTITI TIT. III SP. IN CONTO CAPITALE TIT. II SP. CORRENTI TIT. I

48 I MUTUI IN PAGAMENTO Interessi €. 87.248 – Capitale €. 111.100

49 Servizi a domanda individuale Si tratta di tutte quelle attività, gestite dal comune, poste in essere ed utilizzate a richiesta dall’utente e che non siano state dichiarate gratuite per legge. Per tali servizi gli enti erogatori sono di norma tenuti a richiedere la contribuzione degli utenti. Si tratta di tutte quelle attività, gestite dal comune, poste in essere ed utilizzate a richiesta dall’utente e che non siano state dichiarate gratuite per legge. Per tali servizi gli enti erogatori sono di norma tenuti a richiedere la contribuzione degli utenti.

50 Servizio refezione scolastica

51 Servizio refezione scolastica copertura 85,16% disavanzo a carico del comune €. 17.424,14

52 Palestra

53 Palestra copertura 36,67% disavanzo a carico del comune €. 15.068,64

54 Servizio trasporto alunni

55 Servizio trasporto alunni copertura 39,89% disavanzo a carico del comune €. 29.364,29

56 Servizio raccolta e smaltimento rifiuti anno 2008

57 Servizio raccolta e smaltimento rifiuti copertura 77,18% disavanzo a carico del comune €. 63.762,04


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