Scaricare la presentazione
PubblicatoGiorgia Ferraro Modificato 8 anni fa
1
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
ATTIVITÁ LABORATORIALE DI POTENZIAMENTO FONOLOGICO – LINGUISTICO E LOGICO MATEMATICO PER I BAMBINI DI CINQUE ANNI “IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E NUMERI CON SIMONE ACCHIAPPASUONI”
2
LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
Le abilità fonologiche e metafonologiche sono alla base dell’apprendimento della lettura e della scrittura. Per questo è importante nella scuola dell’infanzia proporre ai bambini attività per riconoscere fonemi iniziali e finali delle parole, per analizzare e segmentare le parole ascoltate e unire i fonemi presentati in modo separato e formare parole corrispondenti. Per alcuni bambini tale esercizio può risultare semplice ed automatico ma per altri alunni al contrario questi compiti risultano particolarmente complessi, trasferendo queste difficoltà all’apprendimento della lettura e della scrittura accumulando un ritardo rispetto ai compagni. Il laboratorio linguistico e fonologico ha il compito di favorire nel bambino una maggiore attenzione, ascolto e ripetizione di fonemi, lettere e parole sottoforma di gioco per facilitare l’apprendimento della lettura e della scrittura.
3
LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
Per quanto riguarda i prerequisiti e le competenze matematiche nella scuola del’infanzia, nel corso dell’ultimo anno di frequenza scolastica, i bambini in genere sanno enumerare correttamente fino a 10 e con qualche incertezza fino a 20 e in certi casi fino a 30. Sanno contare diversi elementi, sanno scrivere e leggere alcuni numeri in codice arabico. E’ importante attivare modalità di intervento ed attività di potenziamento mirate a ridurre le difficoltà dei bambini. Il laboratorio logico matematico ha la finalità di incentivare nel bambino il concetto di quantità, di numero; sviluppare la capacità di creare insiemi, stabilire confronti e relazioni tra oggetti attraverso giochi di classificazione, seriazione e risoluzione dei problemi.
4
LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
IL LABORATORIO PRENDE AVVIO A GENNAIO, SI STRUTTURA IN DIECI INCONTRI: CINQUE DESTINATI ALLE ATTIVITA’ LINGUISTICHE E FONOLOGICHE; CINQUE DESTINATI ALLE ATTIVITA’ LOGICHE E MATEMATICHE. I BAMBINI DELLE QUATTRO SEZIONI, SUDDIVISI IN TRE GRUPPI E GUIDATI DA UN’INSEGNANTE, SEGUONO LO STESSO PERCORSO FORMATIVO PER UN GIORNO LA SETTIMANA.
5
LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
ATTIVITA’ FONOLOGICA E LINGUISTICA I° INCONTRO: COMPONGO IL MIO NOME /RICONOSCO LE VOCALI II° INCONTRO: GIOCHIAMO CON SIMONE ACCHIAPPASUONI III° INCONTRO: DOMINO DEI FONEMI INIZIALI IV° INCONTRO: LA CASETTA DELLE SILLABE V° INCONTRO: GIOCO CON IL MIO NOME E TROVO LA RIMA!
6
LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
RICONOSCO LE VOCALI E CERCO LE VOCALI
7
LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
RICONOSCO LE VOCALI E CERCO LE VOCALI
8
LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
RICONOSCO LE VOCALI E CERCO LE VOCALI
9
LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
IMPARIAMO A RICONOSCERE I SUONI CON SIMONE ACCHIAPPASUONI!!!
10
LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
IMPARIAMO A RICONOSCERE I SUONI CON SIMONE ACCHIAPPASUONI!!!
11
LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
IMPARIAMO A RICONOSCERE I SUONI CON SIMONE ACCHIAPPASUONI!!!
12
LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
IMPARIAMO A RICONOSCERE I SUONI CON SIMONE ACCHIAPPASUONI!!!
13
LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
IMPARIAMO A RICONOSCERE I SUONI CON SIMONE ACCHIAPPASUONI!!!
14
LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
IMPARIAMO A RICONOSCERE I SUONI CON SIMONE ACCHIAPPASUONI!!!
15
LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
IMPARIAMO A RICONOSCERE I SUONI CON SIMONE ACCHIAPPASUONI!!!
16
LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
GIOCHIAMO CON IL DOMINO DEI FONEMI INIZIALI!!!
17
LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
GIOCHIAMO CON IL DOMINO DEI FONEMI INIZIALI!!!
18
LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
GIOCHIAMO CON IL DOMINO DEI FONEMI INIZIALI!!!
19
LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
GIOCHIAMO CON IL DOMINO DEI FONEMI INIZIALI!!!
20
LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
GIOCHIAMO CON IL DOMINO DEI FONEMI INIZIALI!!!
21
LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
GIOCHIAMO CON IL DOMINO DEI FONEMI INIZIALI!!!
22
LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
GIOCHIAMO CON IL DOMINO DEI FONEMI INIZIALI!!!
23
LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
1 CALCOLO I° INCONTRO: USIAMO I NUMERI PER CONTARE II° INCONTRO: GIOCHIAMO CON IL DOMINO DEI NUMERI III° INCONTRO: GIOCHIAMO CON IL GIOCO DELL’OCA IV° E V°INCONTRO: GIOCHIAMO E COSTRUIAMO LA LINEA DEI NUMERI 4
24
3 2 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
GIOCHIAMO CON IL DOMINO DEI NUMERI!!
25
6 4 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
GIOCHIAMO CON IL DOMINO DEI NUMERI!!
26
8 2 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
GIOCHIAMO CON IL DOMINO DEI NUMERI!!
27
4 2 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
GIOCHIAMO CON IL DOMINO DEI NUMERI!!
28
7 2 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
GIOCHIAMO CON IL DOMINO DEI NUMERI!!
29
6 9 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
GIOCHIAMO CON IL GIOCO DELL’OCA!!
30
5 3 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
GIOCHIAMO CON IL GIOCO DELL’OCA!!
31
8 4 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
GIOCHIAMO CON IL GIOCO DELL’OCA!!
32
1 7 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
GIOCHIAMO CON IL GIOCO DELL’OCA!!
33
2 5 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
GIOCHIAMO CON IL GIOCO DELL’OCA!!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.