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PubblicatoGloria Sassi Modificato 8 anni fa
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Tutte le cose erano insieme; poi venne l'Intelligenza, le distinse e le pose in ordine … (Anassagora) referente integrazione UST -VA - L. Macchi
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… 1960 2016 … referente integrazione UST -VA - L. Macchi
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La scuola è aperta a tutti Il fondamento Il fondamento Quarant’anni di normativa Quarant’anni di normativa Criticità dell’inclusione Criticità dell’inclusione referente integrazione UST -VA - L. Macchi
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1.3 - Tra integrazione ed inclusione dalla legge 118/1971 alla direttiva BES referente integrazione UST -VA - L. Macchi
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Ambito Culturale – professionale Come la scuola pratica la cultura dell’inclusione sia al suo interno che nel contesto territoriale Ambito Didattico Come la scuola sviluppa le potenzialità e tiene sotto controllo il processo di apprendimento di tutti gli alunni Ambito organizzativo Come la scuola si organizza per indirizzare, gestire e supportare il processo di inclusione Adattamento da Isp. Mario Maviglia
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PtOF PAI
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Legge dello Stato a tutela di … obbligo di rispetto della norma: diversi attori Asst – Scuola – Enti Locali – famiglia – assistenza sociale … …. Direttiva e Circolare Ministeriale a tutela di … obbligo di rispetto della norma da parte della scuola
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Conoscere le procedure e tutta la documentazione richiesta da parte di tutti i docenti … PtOF PAI
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PtOF
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PtOF
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PtOF
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Ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali o per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta. Oggi lo scenario è cambiato: bisogna rafforzare il paradigma inclusivo E’ cambiata anche la definizione di benesser e Direttiva ministeriale sui BES (Dir.M. 27/12/2012) La scuola si assume la responsabilità della lettura dei reali bisogni di inclusione La scuola attiva le risorse per l’inclusione secondo l’approccio della “speciale normalità” La scuola elabora modelli di inclusione e fa cultura COME ? referente integrazione UST -VA - L. Macchi
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Prospettiva ICF (OMS) Ogni persona i un qualunque momento della vita, può avere una condizione di SALUTE che IN UN CONTESTO sfavorevole diventa DISABILITA’ Attraverso ICF è possibile guardare al FUNZIONAMENTO e saper leggere al di là della pura diagnosi, individuando i fattori dell’interazione con l’ambiente che determinano ostacoli o promuovono partecipazione
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Schema concettuale
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Personalizzazione in ottica ICF
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Ridefinizione dell’approccio : dalla certificazione delle disabilità alla inclusione delle diversità Quali sono i BES: anche … aree di svantaggio Il Piano Didattico Personalizzato Azioni a livello di singole Istituzione scolastica Azioni a livello territoriale C.M. 6.3.2013 Nuovi compiti Consigli di classe e team docenti Nuove azioni a livello di ogni singola scuola Nuove azioni a livello territoriale referente integrazione UST -VA - L. Macchi
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Nuovi compiti Consigli di classe e team docenti “ indicare in quali casi sia opportuna e necessaria l'adozione di una personalizzazione della didattica ed eventualmente di misure compensative o dispensative, nella prospettiva di una presa in carico globale ed inclusiva di tutti gli alunni”. Presa a carico … Individuazione BES (non certificazione e non diagnosi !) PdP piano didattico personalizzato personalizzare individualizzare Abilitare Compensare Dispensare Informare Comunicare Condividere Corresponsabilità referente integrazione UST -VA - L. Macchi
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Nuove azioni della singola scuola GLH di Istituto = G.L.I. ( Gruppo di lavoro per l’inclusione) costituito da: funzioni strumentali, insegnanti per il sostegno, assistenti alla comunicazione e all’autonomia, docenti “disciplinari” con esperienza e/o formazione specifica o con compiti di coordinamento delle classi, genitori ed esperti istituzionali o esterni in regime di convenzionamento con la scuola rilevazione dei BES presenti nella scuola (tramite i Consigli di classe/ equipe);rilevazione dei BES presenti nella scuola (tramite i Consigli di classe/ equipe); raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativiraccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi; rilevazione, monitoraggio e VALUTAZIONE DEL LIVELLO DI INCLUSIVITÀ DELLA SCUOLA;rilevazione, monitoraggio e VALUTAZIONE DEL LIVELLO DI INCLUSIVITÀ DELLA SCUOLA; elaborazione di una proposta di PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIVITÀ riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di Giugno).elaborazione di una proposta di PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIVITÀ riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di Giugno). referente integrazione UST -VA - L. Macchi
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La Direttiva e la C.M. affidano un ruolo fondamentale ai Centri Territoriali di Supporto( CTS ) ed ai CTI (ex CTRH), quali interfaccia fra l’Amministrazione e le scuole, e tra le scuole stesse nonché, quali reti di supporto al processo di integrazione, allo sviluppo professionale dei docenti e alla diffusione delle migliori pratiche. Un CTS per ogni provincia (scelta dell’USR Lombardia) in provincia di Varese 6 CTI referente BES provinciale operante c/o UST di Varese Nuove azioni a livello territoriale referente integrazione UST -VA - L. Macchi
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CHI? Il GLI lo elabora e propone al C.D. Unitario che lo delibera; si porta al C. di Istituto per acquisizione ed inserimento nel POF QUANDO? Doveva essere già fatto? Da fare e poi rivisitare ogni anno e rivedere … COSA? premessa; principi generali (pedagogia inclusiva …) fase di azione: creare – rinforzare la cultura dell’inclusione; analizzare – conoscere la situazione attuale dim inclusività; produrre un progetto di sviluppo dell’inclusività nella e della scuola; realizzare le priorità; revisione: verificare, valutare, riprogettare ….
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sapersi interfacciare … osservare – ascoltare – condividere – leggere … progettare potenziare – abilitare – autonomia programmazione: non solo disciplinare … interagire con la programmazione di classe orientare referente integrazione UST -VA - L. Macchi quando? chi lo fa? l’insegnante per le attività di sostegno è assegnato alla classe
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referente integrazione UST -VA - L. Macchi Conoscere ed osservare Promuovere recupero mirato: Personalizzare ed individualizzare; Forme efficaci e flessibili di lavoro; Strategie didattiche, metodologiche e valutative adeguate; Abilitare, compensare, dispensare … Verifica – valutazione (standardizzata e/o personalizzata?) Patto con la famiglia Indicazioni : significative, realistiche, coerenti, fattibili e verificabili Rete con …
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referente integrazione UST -VA - L. Macchi CHI? insegnanti referente BES d’Istituto tutor genitori specialisti alunni QUANDO? Le Linee Guida 2011 : …in tempi che non superino il primo trimestre… ovviamente nei casi in cui si è già in possesso della diagnosi E’ deliberato in Consiglio di classe – nel team docenti L’adozione delle misure è collegiale proprio per evitare ogni forma di delega… Firmato dal Dirigente scolastico, dai docenti e dalla famiglia. COSA? Dati anagrafici Tipologia del disturbo/bisogno Attività didattiche personalizzate Strumenti compensativi Misure dispensative Forme di verifica e valutazione personalizzate Verifica – riprogettazione del PdP
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visione pedagogica educare, guardare alla persona, ovvero … personalizzare. Istruire o educare? “magico utero” (Illich) “utero sociale” (Calvani) Funzione “ideologica” – “valoriale” Funzione “economica” Funzione “cognitiva” Quale funzione oggi? A scuola si educa nell’insegnamento - apprendimento
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visione pedagogica educare, guardare alla persona, ovvero … personalizzare. Obiettivi comuni ed individuali Ricercare l’eccellenza di ciascuno Attività obbligatorie – attività opzionali Visione unitaria del sapere Problematizzare - riferirsi all’esperienza di ognuno – collegare le nuove conoscenze a quelle già possedute Da una “valutazione normalizzata” ad una “criteriale” Valutare più le competenze che le performance Coinvolgimento – metacognizione Unicità/originalità e socievolezza comunicazione
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COMPITO A Analisi del PEI consegnato utilizzando la check list fornita dai tutor in modo da verificare il grado di inclusivit à. E ’ possibile integrare la check list con delle sotto voci specifiche. Il gruppo elaborer à un documento in cui espliciter à le considerazioni evidenziate nell ’ analisi effettuata. Il lavoro dovr à evidenziare e motivare gli aspetti positivi e le criticit à emerse nelle tre aree analizzate. Questi elaborati verranno consegnati ai tutor e saranno discussi a chiusura dell ’ incontro.
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