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1/32 © L’ITALIA DELL’E-FAMILY prof. Giampaolo Fabris Presidente Gruppo GPF&Associati Prorettore Università IULM – Milano Sito di Brera Milano, 27 gennaio.

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1 1/32 © L’ITALIA DELL’E-FAMILY prof. Giampaolo Fabris Presidente Gruppo GPF&Associati Prorettore Università IULM – Milano Sito di Brera Milano, 27 gennaio 2003

2 2/32 © ? ?

3 3/32 © CONSUMATORE / FAMIGLIA

4 4/32 © Una famiglia che va diventando tecnologica multimediale e si avvia verso una e-life

5 5/32 © oggi Lavastoviglie/Microonde/ Condizionatore PCInternet Lettore DVD Parabola/Pay Tv PlayStation/Game Boy Camera/Video digitali LO STANDARD PACKAGE un recente passato FrigoriferoLavatriceTelevisoreTelefonoVideoregistratore LO STANDARD PACKAGE

6 6/32 ©

7 7/32 © MAPPA SOCIOCULTURALE DELLA SOCIETÀ ITALIANA Significato degli assi APERTURA Cultura industriale e post-industriale, aperta al cambiamento, all’innovazione e alla complessità sociale CHIUSURA Cultura di stampo arcaico e preindustriale arroccata sui valori tradizionali e diffidente verso il nuovo PRIVATO Cultura intessuta di valori materiali e aspirazioni individualistiche. Orientamento ai valori del sé e del privato/forte orientamento al consumo SOCIALE Cultura solidaristica impregnata di valori etici, ecologici e spirituali. Orientamento alla collettività e al sociale/debole orientamento al consumo n-on-e s-e s-o

8 8/32 © MAPPA DELLA SOCIETÀ ITALIANA 2002  CENTRALITÀ DELLA FAMIGLIA  LIBERALISMO SESSUALE  REVISIONE RUOLI SESSUALI  VOLONTARIATO  SECOLARIZZAZIONE  COSMOPOLITISMO  ADESIONE AL NUOVO  CHIUSURA MENTALE  ESOTERISMO   OSTENTAZIONE E PRESTIGIO  GESTIONE COMPLESSITÀ  ESPRESSIONE PERSONALITÀ  CONSUMERISMO  CREATIVITÀ PERSONALE  VITA SOCIALE  INTERESSE PER LA MODA  EDONISMO  ANTIPROIBIZIONISMO  SPIRITUALITÀ  SEMPLIFICAZIONE DELLA VITA  CONSUMISMO  ATTENZIONE ALL'ASPETTO  INDUSTRIALISMO  INTERESSE APPARENZA  PARTECIPAZIONE  COMUNITARISMO  IDEALISMO  BISOGNO DI RADICAZIONE  NOSTALGIA NATURA  PAURA DELLA VIOLENZA  PERBENISMO  LOCALISMO  NARCISISMO  POLISENSUALISMO  AMORE PER L'AVVENTURA  IMPEGNO  ETNOCENTRISMO  ECOLOGIA  ANOMIA  INSICUREZZA  WELFARE  RICERCA INTERIORE  EMERGENZA TEMPO  INTERESSE TECNOLOGIA GOODWILL PUBBLICITÀ MULTICULTURALISMO BENESSERE OLISTICO INDIVIDUALISMO AMORE PER L'ARTE/CULTURA LIBERISMO PAUPERISMO ASPETTATIVE CRESCENTI ANTIAUTORITARISMO CHIUSURA PRIVATO SOCIALE APERTURA

9 9/32 © La scala di Maslow PRIVATO SOCIALE  avere molto denaro  avere successo  divertirsi  viaggiare  fare una vita intersa di relazioni sociali  fare una vita intensa e piena di esperienze  imparare e arricchire le conoscenze  sentire affetto attorno  sentire stima e approvazione  sentirsi al riparo e al sicuro dai pericoli  fare il proprio dovere CHIUSURAAPERTURA AUTO REALIZZAZIONE STIMA DOVERE AFFETTO SICUREZZA

10 10/32 © QUADRANTI E TEMPO LIBERO PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA  andare a messa la domenica  trascorrere il fine settimana fuori casa  svolgere attività di volontariato sociale  partecipare a manifestazioni politiche  teatro, concerti di musica classica, balletti  visitare mostre e musei  andare allo stadio  fare giardinaggio  suonare uno strumento  usare a casa il PC  corsi di formazione/ aggiornamento  fare esercizio fisico  yoga, esercizi di relax, meditazione Zen  fare trekking/camminare in montagna/alpinismo  andare a ballare  fare bricolage, fai da te  giocare a carte, fare giochi di società  andare al ristorante/ pizzeria  passare del tempo al bar con amici  invitare gli amici a casa la sera  trascorrere la serata con amici fuori casa  lavorare a maglia, uncinetto, ricamare  fare shopping/ guardare le vetrine assistere a concerti 

11  CENTRALITÀ DELLA FAMIGLIA  LIBERALISMO SESSUALE  REVISIONE RUOLI SESSUALI  VOLONTARIATO  SECOLARIZZAZIONE  COSMOPOLITISMO  ADESIONE AL NUOVO  CHIUSURA MENTALE  ESOTERISMO  ANTIAUTORITARISMO  OSTENTAZIONE E PRESTIGIO  GESTIONE COMPLESSITÀ  ESPRESSIONE PERSONALITÀ  DIFFIDENZA PER LA PUBBLICITÀ  CONSUMERISMO  CREATIVITÀ PERSONALE  VITA SOCIALE  INTERESSE ALLA MODA  EDONISMO  ANTIPROIBIZIONISMO  SPIRITUALITÀ  SEMPLIFICAZIONE DELLA VITA  CONSUMISMO  ATTENZIONE ALL'ASPETTO  INDUSTRIALISMO  INTERESSE APPARENZA  PARTECIPAZIONE  COMUNITARISMO  IDEALISMO  BISOGNO DI RADICAZIONE  NOSTALGIA NATURA  PAURA DELLA VIOLENZA  PERBENISMO  LOCALISMO  NARCISISMO  POLISENSUALISMO  AMORE PER L'AVVENTURA  IMPEGNO  ETNOCENTRISMO  ECOLOGIA  ANOMIA  INSICUREZZA  WELFARE  RICERCA INTERIORE  ECOLOGIA DEL TEMPO  INTERESSE TECNOLOGIA NUOVA FRONTIERA 8% Area della Fun Society Area della Nuova Cultura MODERNITÀ AFFLUENTE 19% CULTURA PICCOLO BORGHESE PICCOLO BORGHESE 16% CULTURA CIVICA CULTURA CIVICA 21% CULTURA TRADIZIONALE 17% MODERNITÀ POST-MATERIALISTA/ (CONTROCULTURA) 19% I TERRITORI SOCIOCULTURALI 11/193

12 12/32 © PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA BENI POSSEDUTI Z1.5  frigorifero a 2 porte (74.9%)  congelatore (45.0%)  microonde (30.8%)  condizionatore (12.5%)  CD player (61.0%)  allarmi elettronici (10.6%)  lavatrice Telefono fisso 

13 13/32 © NEW MEDIA (possessori) Telefono cellulare/40.558.275.5 + 17.3 Personal computer26.330.037.541.5+ 4.0 Lettore CD-Rom13.822.7 33.238.4+ 5.2 Internet 2.06.520.627.8+ 7.2 Tv via satellite3.97.311.313.0+ 1.7 Pay Tv5.65.79.510.0+ 0.4 Lettore DVD//2.03.5+0.6 Base: popolazione 2000 % 1999 % 1997 % 2002 %  02-00 %

14 14/32 © PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA Z1.5  Lettore DVD  Pay Tv  Tv Via Satellite  PC  PC con lettore CD  Internet  GSM  WAP/GPRS POSSESSORI NEW MEDIA

15 15/32 © PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA POSSESSO DI NUOVE TECNOLOGIE IN FAMIGLIA  VCR  videocamera  DVD  fotocamera digitale  Pay tv  antenna satellitare  palmare  PC desktop  PC portatile  PC+Lettore CD  PC con masterizzatore  PC collegato a scanner  PC+DVD  PC monitor ultrapiatto  accesso a Internet  Lettore MP3  abbonam. Adsl  Gsm  wap/gprs  Tv ultrapiatto ©

16 16/32 © PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA FORTI UTENTI Z1,0  Cinema  Tv Satellitare  Pay-tv  Televisione  Quotidiani  Mensili Settimanali   Radio Quotidiani free 

17 17/32 © Costume GENERI TELEVISIVI Talk Show Fiction Giovanili Satira Ambiente Inchiesta Servizio Divulgazione scientifica Giochi Sportivi Soap Operas Storie di vita quotidiana Varietà Tv verità Contenitori Quiz PRIVATO SOCIALE CHIUSURAAPERTURA

18 18/32 © NUOVE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE: ATTESE E DESIDERI (molto d’accordo) informazioni servizi immediati e aggiornati25.525.122.5 scambiare notizie/familiari22.424.919.4 contattare persone/servizi sempre e ovunque/27.018.9 eliminare cavi e fili20.621.216.4 migliorare la qualità della vita20.019.914.7 nuovi orizzonti con possibilità di spostarsi da una parte all’altra del mondo14.614.913.0 mettersi facilmente in contatto con persone affini/15.912.6 organizzare meglio la vita di ogni giorno16.114.911.2 accedere a nuove fonti di informazione12.512.510.3 diventare fisicamente indipendenti dal posto di lavoro11.911.89.7 comunicare senza essere controllati10.311.59.3 vivere realtà diverse9.38.89.0 scoprire nuovi orizzonti e nuove sensazioni9.39.57.7 Base: popolazione 1999 % 2000 % 2002 %

19 19/32 © PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA NUOVE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE: ATTESE E DESIDERI  accedere a nuove fonti di informazione  informazioni e servizi immediati ed aggiornati CONOSCENZA

20 20/32 © PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA  eliminare tutti i cavi e fili   migliorare la qualità della vita QUALITÀ DELLA VITA organizzare meglio la mia vita di ogni giorno NUOVE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE: ATTESE E DESIDERI

21 21/32 © PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA  mettersi facilmente in contatto con persone affini  scambiare notizie con amici e familiari  diventare fisicamente indipendente dal posto di lavoro NETWORKING NUOVE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE: ATTESE E DESIDERI

22 22/32 © PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA  scoprire nuovi orizzonti, sensazioni ed emozioni  divertenti da usare  belli a vedersiGRATIFICAZIONEEDONISMO NUOVE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE: ATTESE E DESIDERI

23 23/32 © PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA  svolgere ruoli diversi  distinguermi dagli altri RAPPRESENTAZIONEMODA NUOVE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE: ATTESE E DESIDERI

24 24/32 © PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA Relax passivo Relax passivo Impegno attivo Impegno attivo

25 25/32 © PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA ANNO DI INIZIO USO DI INTERNET Z1.0  dal 2001  dal 2002  dal 2000  dal 1999  dal 1998  da prima del 1998  non indica

26 26/32 © PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA FREQUENZA USO INTERNET Z1.0  tutti i giorni o quasi (9.1%)  4/5 volte la settimana (3.6%)  2/3 volte la settimana (5.9%)  1 volta la settimana (5.0%)  meno spesso (5.3%)  non si collega mai (71.1%)

27 27/32 © PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA PROPENSIONE A COLLEGARSI AD INTERNET NEI PROSSIMI 12 MESI Z1.0  SÌ, certamente  SÌ, probabilmente  NO

28 28/32 © MODERNITÀAFFLUENTE NUOVAFRONTIERA CULTURA PICCOLO BORGHESE MODERNITÀPOST-MATERIALISTA CULTURA CIVICA CULTURATRADIZIONALE n-on-e s-e s-o 68 75 60 L’INDICE GLOBALE DI CUSTOMER SATISFACTION PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA

29 29/32 © «Trovo che la maggior parte dei prodotti tecnologici sia troppo complicata da usare» (% molto+abbastanza d’accordo) 44 46 48 50 52 54 56 58 60 62 64 66 199319941996199719992000

30 30/32 © NUOVE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE: DIFFIDENZE E PAURE NUOVE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE: DIFFIDENZE E PAURE (% di accordo) moltoabbastanza molto + abbastanza 61.5 54.9 54.0 59.6 62.3 61.9 79.3 58.2 2002 36.0 16.9 25.7 18.5 17.2 16.5 15.6 11.5 10.4 10.1 15.7 9.6 2.8 43.3 45.4 36.2 43.0 42.4 41.7 39.3 42.5 39.1 38.0 31.7 25.5 16.2 costano troppo sono spesso troppo complicati e non tengono conto dei bisogni reali di chi li acquista sono troppo difficili da usare i prezzi cambiano così velocemente che non si sa qual è il momento giusto per acquistare permettono a chiunque di avere accesso a dati privati permettono allo Stato di fare controlli, invadono la sfera del privato sono utili per lavoro ma invadono le case e distruggono le famiglie tutto cambia così velocemente che mi è difficile decidere qualunque acquisto possono provocare danni alla salute che non siamo ancora in grado di di valutare sui nuovi prodotti tecnologici diventa sempre più difficile avere informazioni chiare e attendibili rischiano di farmi perdere il contatto con la realtà ogni giorno per me sono proprio necessarie sempre più spesso resto deluso dai prodotti tecnologici che acquisto 47.4 35.1 49.5 48.1 19.0

31 31/32 © PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA NUOVE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE: DIFFIDENZE E PAURE  troppo difficili da usare  non sono necessarie  provocano danni alla salute  permettono allo Stato di fare controlli  permettono a chiunque di accedere a dati privati  costano troppo  rischiano di far perdere contatto con realtà BARRIERE COGNITIVE BARRIERE EMOZIONALI

32 32/32 © POSSESSORI NEW MEDIA 2002 (numero indice) Telefono cellulare75.51211251209656 Personal computer41.515211210611439 Lettore CD-Rom38.415711910811036 Internet 27.8 2211741266870 Playstation24.018511012811012 Tv via satellite13.0 12710411511253 Pay Tv10.014611911710244 Lettore DVD3.514310914010329 Base: popolazione 15-19 anni 20-29 anni 30-39 anni 40-59 anni oltre 60 anni Totale %

33 33/32 ©  CENTRALITÀ DELLA FAMIGLIA  LIBERALISMO SESSUALE  REVISIONE RUOLI SESSUALI  VOLONTARIATO  SECOLARIZZAZIONE  COSMOPOLITISMO  ADESIONE AL NUOVO  CHIUSURA MENTALE  ESOTERISMO  ANTIAUTORITARISMO  OSTENTAZIONE E PRESTIGIO  GESTIONE COMPLESSITÀ  ESPRESSIONE PERSONALITÀ  DIFFIDENZA PER LA PUBBLICITÀ  CONSUMERISMO  CREATIVITÀ PERSONALE  VITA SOCIALE  INTERESSE ALLA MODA  EDONISMO  ANTIPROIBIZIONISMO  SPIRITUALITÀ  SEMPLIFICAZIONE DELLA VITA  CONSUMISMO  ATTENZIONE ALL'ASPETTO  INDUSTRIALISMO  INTERESSE APPARENZA  PARTECIPAZIONE  COMUNITARISMO  IDEALISMO  BISOGNO DI RADICAZIONE  NOSTALGIA NATURA  PAURA DELLA VIOLENZA  PERBENISMO  LOCALISMO  NARCISISMO  POLISENSUALISMO  AMORE PER L'AVVENTURA  IMPEGNO  ETNOCENTRISMO  ECOLOGIA  ANOMIA  INSICUREZZA  WELFARE  RICERCA INTERIORE  ECOLOGIA DEL TEMPO  INTERESSE TECNOLOGIA NUOVA FRONTIERA 26% Area della Fun Society 25% Area della Nuova Cultura 27% MODERNITÀ AFFLUENTE 13% CULTURA PICCOLO BORGHESE PICCOLO BORGHESE 6% CULTURA CIVICA CULTURA CIVICA 9% CULTURA TRADIZIONALE 1% MODERNITÀ POST-MATERIALISTA/ (CONTROCULTURA) 27% I TERRITORI SOCIOCULTURALI: Frequent user Internet


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