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Le noci della salute Profit e Non Profit a sostegno di una causa sociale: le nostre case History di successo.

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Presentazione sul tema: "Le noci della salute Profit e Non Profit a sostegno di una causa sociale: le nostre case History di successo."— Transcript della presentazione:

1 Le noci della salute Profit e Non Profit a sostegno di una causa sociale: le nostre case History di successo

2 INDICE  I nostri valori  Gli obbiettivi  Responsabilità Sociale d’Impresa  L’attività di divulgazione e prevenzione FUV  Il caso Vodafone Italia  Le APP sociali di H3G Italia

3 Gli obiettivi La Fondazione nasce nel 2003 per promuovere il progresso scientifico, concentrando il proprio operato in due aree: RICERCA SCIENTIFICA  Borse di ricerca  Progetti di ricerca  Scuola Europea di Medicina Molecolare (SEMM) DIVULGAZIONE SCIENTIFICA  Progetti per le scuole  Conferenze Mondiali  Attività editoriali

4 L’attività di divulgazione e prevenzione FUV In linea con il primo obiettivo della Fondazione Veronesi che è, da sempre, la promozione del progresso scientifico come risorsa insostituibile della vita sociale, etica e civile di ogni uomo, la Fondazione Veronesi offre un’opportunità di conoscenza concreta relativamente ai temi legati agli stili di vita (come l’alimentazione, la prevenzione, l’attività sportiva e il fumo di sigaretta) e alle loro conseguenze sulla salute. Con gli incontri divulgativi vengono illustrati in maniera organica, tramite il prezioso contributo di esperti qualificati, le conoscenze attuali e i relativi consigli applicabili nella vita di tutti i giorni. Troppo spesso si è raggiunti da molteplici informazioni, provenienti da diverse fonti, spesso di difficile interpretazione e talvolta contraddittorie. La Fondazione Umberto Veronesi offre alle Azienda la possibilità di strutturare un progetto ad hoc per i dipendenti, mettendo a disposizione l’autorevolezza scientifica e le competenze che da sempre contraddistinguono le attività della Fondazione.

5 Responsabilità sociale d’impresa (1/2) La definizione data dalla Commissione Europea nel libro Verde del 2001, ove per Responsabilità Sociale d’Impresa si intende l’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate. Solo recentemente, questa definizione è stata rivista e perfezionata dalla Commissione stessa, la quale, nel semplificarla, ne ha in qualche modo ampliato la portata. La CSR (Corporate Social Responsability) è ora definita come “la responsabilità delle imprese per il loro impatto sulla società”.

6 Responsabilità sociale d’impresa (2/2) La Commissione aggiunge peraltro che il rispetto della legislazione applicabile e dei contratti collettivi tra le parti sociali rappresenta un presupposto necessario per far fronte a tale responsabilità. Per soddisfare pienamente la loro responsabilità sociale, le imprese dovrebbero dotarsi di un processo per integrare le questioni sociali, ambientali, etiche, i diritti umani e le sollecitazioni dei consumatori nelle loro operazioni commerciali e nella loro strategia di base, in stretta collaborazione con i rispettivi interlocutori, con l’obiettivo di: Fare tutto il possibile per creare un valore condiviso tra i loro proprietari /azionisti, tra le altre parti interessate e la società in generale Identificare, prevenire e mitigare i loro possibili effetti negativi Il terzo settore sempre più si sta connotando come un settore formato da Professionisti con un know-how specifico che sempre più dialoga e collabora con il settore profit per creare valore sociale, trasferendo valori, expertise e occasioni di collaborazione. LA CSR sta diventando un’area sempre più sviluppata e d’interesse per le imprese, che permette a un brand di differenziarsi e acquisire valore in termini di risultati e reputazione.

7 Il caso Vodafone Italia Progetto di divulgazione scientifica in azienda sul tema dei corretti stili di vita e della sana e corretta alimentazione. Luogo di svolgimento dell’iniziativa: Sede Vodafone (Corsico, MI) Target di riferimento: Dipendenti Vodafone 3 Webinar Incontri Virtuali della durata di 40 minuti. Più Sano Più Buono Percorso di alimentazione salutare all’interno della mensa aziendale del Vodafone Village

8 Il caso Vodafone Italia - Webinar Prevenzione Cardiologica Prevenzione oncologica Prevenzione attraverso una sana alimentazione I Incontro II Incontro III Incontro Prima parte (Speech) di 20 minuti circa in cui gli esperti espongono l’argomento di prevenzione di loro pertinenza (impostando il discorso in maniera più semplice e fruibile possibile) Seconda parte (Q&A) sempre di 20 minuti circa in cui un moderatore porrà all’esperto una serie di domande inviate direttamente dai dipendenti durante la diretta. (La figura del moderatore verrà ricoperta da un responsabile Vodafone che avrà l’unico compito di scegliere 3/4 domande da girare all’esperto).

9 Più sano, più buono Realizzazione di un percorso di alimentazione salutare all’interno della mensa aziendale. Il percorso identificato con il marchio Più sano, Più buono della durata di 12 mesi e stato strutturato secondo i principi della corretta alimentazione.

10 Le APP sociali di H3G ITALIA Sviluppata come fosse un diario personale, permette all'utente di poter disporre in ogni momento tutte le informazioni sui controlli medici preventivi da effettuare in base all'età anagrafica e al sesso indicati durante la registrazione. Da ciò deriva un aggiornamento costante sulla conoscenza dei fattori di rischio, su tre livelli di prevenzione. Un'area speciale è dedicata alle future mamme che potranno informarsi circa i controlli periodici da effettuare e i consigli sull'alimentazione più adatta da seguire. Sincronizzando l'agenda del proprio smartphone è possibile pianificare i propri appuntamenti con la salute, le visite con il medico di famiglia o con specialisti. Gli esperti della Fondazione, inoltre, spiegano i singoli esami che andrebbero effettuati, motivandone importanza e modalità.

11 Agenda della Salute

12 DRINKTEST http://www.youtube.com/watch?v=3k8ecGakJGk Obiettivo è far arrivare il messaggio che le bevande alcoliche, devono essere consumate con grande senso di responsabilità. L’app «Drink test» consente di calcolare in tempo reale il tasso alcolemico, incrociando i dati di ciò che si è bevuto con peso, altezza e sesso. Se il tasso è troppo alto, l’app consiglia di non mettersi alla guida e offre un link per chiamare i taxi della città in cui ci si trova.

13 DRINKTEST

14 Bimbi in cucina Progetto di educazione alimentare teorica e pratica per bambini e genitori con i nutrizionisti e divulgatori scientifici Fondazione Veronesi. Informare e fornire strumenti utili ad operare una scelta alimentare consapevole e praticabile nella quotidianità: perché mangiare sano è gustoso, vario ed appetitoso!

15 Bimbi in cucina Un'app per i bambini che sognano di diventare chef: si chiama «Bimbi in cucina» e vuole insegnare le nozioni di base per un’alimentazione corretta e salutare. Un investimento importante sul benessere futuro. L'app per smartphone e tablet è rivolta a mamme, bambini e ragazzini e si sviluppa in forma di gioco da tavolo, con sfide e mini-test educativi, video, ricette e punti da accumulare per diventare un abile chef

16 Fondazione Veronesi (sede di Milano) Piazza Velasca 5, 20122 Milano Tel. 02 76018187 Fax 02 76406966 Email: info@fondazioneveronesi.it Fondazione Veronesi (sede di Roma) Palazzo Lancellotti - Via Lancellotti 18 - 00186 Roma Tel: 06 68801242 Fax: 06 68809536 Email: info.roma@fondazioneveronesi.it


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