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L’attività di controllo nella programmazione 2014- 2020 Firenze, 21 novembre 2014.

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Presentazione sul tema: "L’attività di controllo nella programmazione 2014- 2020 Firenze, 21 novembre 2014."— Transcript della presentazione:

1 L’attività di controllo nella programmazione 2014- 2020 Firenze, 21 novembre 2014

2 Principali criticità dei Sistemi di Gestione e Controllo 2007-2013 2 Nel corso delle verifiche effettuate sui sistemi di gestione e controllo italiani da parte degli organismi comunitari sono state rilevate le seguenti criticità: Irregolarità puntuali Criticità sistemiche Carenze nelle procedure dei controlli di gestione e nei metodi di campionamento Carenze nelle procedure di selezione delle operazioni finanziate Carenze nell’implementazione del sistema informativo a supporto della gestione e dei controlli Carenze nella dotazione di risorse umane qualificate presso le Autorità di gestione e di audit Documentazione giustificativa della spesa incompleta e/o non corretta Violazione delle norme sugli appalti pubblici Spese rendicontate non ammissibili ai contributi dei Fondi europei Mancato rispetto del principio di separazione di funzioni tra i centri di gestione e di controllo

3 3 (Importi in Milioni di euro) Programmi 2007/2013 - Interruzioni/sospensioni Quota UE Situazione ad agosto 2014 Totale: 1.216,26 Milioni di Euro

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5 5 Programmazione 2014/2020: le risorse per l’Italia L’Italia, per il nuovo ciclo di programmazione, ha ottenuto importanti risorse finanziarie, per la realizzazione di interventi di sviluppo socio economico che riguardano l’intero territorio: 43,78 miliardi di euro

6 6 50 Programmi Operativi FESR/FSE 11 PON gestiti da Amministrazioni Centrali; 39 POR gestiti da Amministrazioni Locali (Regioni e Province Autonome) o Regioni più sviluppate o Regioni in transizione o Regioni meno sviluppate Politica di coesione 2014/2020 – Programmi Italia

7 Il sistema dei controlli 7 Controlli di I livello - AdG Controlli di II livello - AdA Corte dei Conti GdF ed altri Servizi Audit della Commissione Europea Corte dei Conti - ECA Fondi UE

8 Il sistema dei controlli - IGRUE 8 Allegato I dell’Accordo di Partenariato Organismo di coordinamento nazionale delle Autorità di audit Analisi della designazione delle AdA Valutazione in itinere dell’efficacia delle attività di audit e mantenimento dei requisiti Predisposizio ne di una relazione annuale

9 Il sistema dei controlli - IGRUE 9 Analisi della designazione delle AdA Valutazione ex ante dell’adeguatezza della struttura organizzativa delle AdA Indipendenza dell’AdA nell’approvvigionamento delle risorse umane e strumentali necessarie all’espletamento dei propri compiti istituzionali Verifica separazione gerarchica tra l’Ada e le altre Autorità del programma Verifica dell’assenza di cause di incompatibilità e la messa in opera di procedure e sistemi in grado di assicurare il continuo monitoraggio e tracciabilità di ciascuna operazione

10 Il sistema dei controlli - IGRUE 10 Valutazione in itinere dell’efficacia delle attività di audit e manteniment o dei requisiti Effettuazione di system audit in corso d’anno Verifica che l’Ada effettui audit di sistema, delle operazioni e dei conti adeguati e coerenti con la strategia di audit Mantenimento dell’adeguata separazione delle funzioni tra le varie Autorità

11 Il sistema dei controlli - IGRUE 11 Predisposizio ne di una relazione annuale Attuazione della strategia di Audit per il periodo di riferimento Eventuali carenze sopravvenute nei requisiti analizzati ex ante Elaborazione dei rapporti di controllo e dei pareri annuali per il periodo di riferimento Eventuali criticità emergenti dalle osservazioni formulate dalla Commissione Europea e dalla Corte dei Conti Europea o da procedure di interruzione/sospensione addebitabili a lacune dell’AdA

12 Il sistema dei controlli - IGRUE 12 Organismo di coordinamento nazionale delle Autorità di audit Assistenza tecnica Predisposizione e diffusione di linee guida, manualistica ed altri strumenti di supporto metodologico Costituzione presso il MEF-RGS- IGRUE del Comitato delle Autorità di audit Attivazione di corsi di formazione specifici per gli auditor Organizzaz ione di seminari, convegni, workshop Istituzione di presidi territoriali

13 Grazie per l’attenzione.


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