Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Il mercato dell’ortofrutta Tendenze e prospettive
2
La produzione Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat
3
LA PRODUZIONE Produzione di ortofrutta nelle ultime 5 campagne (.000 tonnellate) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat
4
LA PRODUZIONE Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat Produzione di ortofrutta per prodotto nella campagna 2005 (.000 tonnellate e var. %)
5
Ortaggi: produzione raccolta per regione LA PRODUZIONE Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat
6
Piante da tubero e legumi: produzione raccolta per regione LA PRODUZIONE Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat
7
Frutta fresca ed uva da tavola: produzione raccolta per regione LA PRODUZIONE Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat
8
Agrumi e frutta in guscio: produzione raccolta per regione LA PRODUZIONE Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat
9
LA PRODUZIONE Le denominazioni e indicazioni riconosciute in Italia al 30-09-2006 Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Mipaaf
10
LA PRODUZIONE Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Fao I principali produttori mondiali di ortaggi (escluso legumi e patate) ( milioni tonnellate e var. % rispetto al 2004)
11
I principali produttori mondiali di frutta (milioni tonnellate e var. % rispetto al 2004) LA PRODUZIONE Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Fao
12
LA PRODUZIONE Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Fao I principali produttori di ortaggi nell’Ue nel 2005 (.000 tonnellate)
13
I principali produttori di frutta e agrumi nell’Ue nel 2005 (.000 tonnellate) LA PRODUZIONE Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Fao
14
LA PRODUZIONE territorio fortemente vocato ed elevato grado di diversificazione della produzione; forte frammentazione e quindi basso grado di aggregazione del prodotto da commercializzare; basso livello di adesione alle OO.PP. da parte dei produttori delle regioni centro meridionali del Paese; elevata volatilità dei prezzi; difficoltà di adattamento della produzione alle esigenze del trade; scarso potere contrattuale della parte agricola rispetto alle fasi a valle della filiera, in particolare con la Distribuzione Moderna. La struttura dell’offerta si caratterizza per
15
LA PRODUZIONE aumento del potenziale produttivo europeo di frutta fresca, che in qualche caso eccede la domanda; aumento delle importazioni dai Paesi extra Ue, sia in controstagione sia in sovrapposizione con le produzioni Ue; fase statica del processo di adesione alle OO.PP.; aumento della quota di vendite di ortofrutta fresca presso i canali della Distribuzione Moderna (+ del 50% dei volumi totali) ed allo stesso tempo processo di concentrazione delle insegne della D.M.; diminuzione dei consumi e problemi legati alla salute dei consumatori (recente allarme sull’obesità nei bambini). Le tendenze in atto
16
La fase industriale
17
L’industria di trasformazione ortofrutticola LA FASE INDUSTRIALE L’industria di trasformazione dei prodotti ortofrutticoli presenta una composizione piuttosto variegata: Conserve vegetali (soprattutto pomodoro) Ortaggi e patate surgelate Ortaggi e patate essiccate Succhi di frutta e di agrumi Conserve di frutta Frutta surgelata Nel corso del 2004 il numero di imprese industriali (1) ammontava a 315 per un totale di addetti pari a 7.600. Il numero di addetti/industria risultava pari a 24.
18
Il fatturato dell’industria di trasformazione ortofrutticola nel 2005 (milioni Euro e var.% su 2004) LA FASE INDUSTRIALE Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Federalimentare
19
LA FASE INDUSTRIALE Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Mipaf e Agea La trasformazione industriale del pomodoro (.000 tonnellate e var. %)
20
La trasformazione industriale degli agrumi (.000 tonnellate e var. %) LA FASE INDUSTRIALE Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Mipaf e Agea
21
Commercio con l’estero e competitività Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat
22
COMMERCIO CON L’ESTERO E COMPETITIVITA’ Il commercio estero di ortofrutta fresca e trasformata (.000 tonnellate e var. %) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat
23
COMMERCIO CON L’ESTERO E COMPETITIVITA’ Il commercio estero di ortofrutta fresca e trasformata (milioni Euro e var. %) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat
24
COMMERCIO CON L’ESTERO E COMPETITIVITA’ Le esportazioni italiane di ortofrutta per tipologia (milioni Euro e var.% vs. 2004) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat
25
COMMERCIO CON L’ESTERO E COMPETITIVITA’ Principali mercati di esportazione di ortaggi, legumi e patate (quota 2005 e var. % su 2004) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat
26
COMMERCIO CON L’ESTERO E COMPETITIVITA’ Principali mercati di esportazione della frutta fresca (quota 2005 e var. % su 2004) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat
27
COMMERCIO CON L’ESTERO E COMPETITIVITA’ Principali mercati di esportazione degli agrumi (quota 2005 e var. % su 2004) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat
28
COMMERCIO CON L’ESTERO E COMPETITIVITA’ Principali mercati di esportazione di frutta in guscio ed essiccata (quota 2005 e var. % su 2004) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat
29
COMMERCIO CON L’ESTERO E COMPETITIVITA’ Principali mercati di esportazione degli ortaggi trasformati (quota 2005 e var. % su 2004) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat
30
COMMERCIO CON L’ESTERO E COMPETITIVITA’ Principali mercati di esportazione di frutta trasformata (quota 2005 e var. % su 2004) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat
31
IL COMMERCIO CON L’ESTERO Peso dell’ortofrutta sull'export dell’aggregato del Made in Italy Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat
32
IL COMMERCIO CON L’ESTERO Principali paesi Ue esportatori di ortaggi nel 2005 (milioni Euro e var. % su 2004) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Eurostat
33
IL COMMERCIO CON L’ESTERO Principali paesi Ue esportatori di frutta ed agrumi nel 2005 (milioni Euro e var. % su 2004) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Eurostat
34
IL COMMERCIO CON L’ESTERO Principali paesi Ue esportatori di ortofrutta trasformata nel 2005 (milioni Euro e var. % su 2004) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Eurostat
35
IL COMMERCIO CON L’ESTERO Le importazioni italiane di ortofrutta per tipologia (milioni Euro e var.% rispetto al 2004) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat
36
IL COMMERCIO CON L’ESTERO Principali mercati di approvvigionamento di ortaggi, legumi e patate (quota 2005 e var. % su 2004) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat
37
IL COMMERCIO CON L’ESTERO Principali mercati di approvvigionamento di frutta fresca (quota 2005 e var. % su 2004) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat
38
IL COMMERCIO CON L’ESTERO Principali mercati di approvvigionamento di agrumi (quota 2005 e var. % su 2004) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat
39
IL COMMERCIO CON L’ESTERO Principali mercati di approvvigionamento di frutta in guscio ed essiccata (quota 2005 e var. % su 2004) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat
40
IL COMMERCIO CON L’ESTERO Principali mercati di approvvigionamento di ortaggi trasformati (quota 2005 e var. % su 2004) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat
41
IL COMMERCIO CON L’ESTERO Principali mercati di approvvigionamento di frutta trasformata (quota 2005 e var. % su 2004) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat
42
IL COMMERCIO CON L’ESTERO Principali paesi Ue importatori di ortaggi nel 2005 (milioni Euro e var. % su 2004) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Eurostat
43
IL COMMERCIO CON L’ESTERO Principali paesi Ue importatori di frutta ed agrumi nel 2005 (milioni Euro e var. % su 2004) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Eurostat
44
IL COMMERCIO CON L’ESTERO Principali paesi Ue importatori di ortofrutta trasformata nel 2005 (milioni Euro e var. % su 2004) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Eurostat
45
La domanda interna Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat
46
LA DOMANDA INTERNA Evoluzione dei consumi domestici di ortofrutta fresca nel 2005 (.000 tonnellate ) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati AC-Nielsen
47
LA DOMANDA INTERNA Evoluzione dei consumi domestici di ortofrutta fresca nel 2005 (milioni Euro) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Ac-Nielsen
48
Evoluzione dei consumi domestici di ortofrutta trasformata nel 2005 (.000 tonnellate) LA DOMANDA INTERNA Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Ac-Nielsen
49
Evoluzione dei consumi domestici di ortofrutta trasformata nel 2005 (milioni Euro) LA DOMANDA INTERNA Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Ac-Nielsen
50
Evoluzione dei consumi domestici di IV e V gamma (.000 tonnellate) LA DOMANDA INTERNA Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Ac-Nielsen
51
Evoluzione dei consumi domestici di IV e V gamma (milioni Euro) LA DOMANDA INTERNA Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Ac-Nielsen
52
Le performance economico-finanziarie delle aziende
53
LE PERFORMANCE ECONOMICO FINANZIARIE Indici di bilancio Società di capitali 200220032004 ROE%10,823,38- 1,84 ROI%4,161,302,34 - ROS%2,780,901,90 - Rotazione capitale investitovolte1,501,441,23 Costo medio del capitale di terzi %1,681,792,57 Indice di liquidità0,750,650,60 Indice di disponibilità 0,870,770,80 Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Aida Analisi temporale dei bilanci delle società di capitale del settore orticolo nel periodo 2002-2004
54
LE PERFORMANCE ECONOMICO FINANZIARIE Indici di bilancio Società cooperative (OP) 200220032004 Margine unitario distribuito€/q.le49,6950,2250,90 Margine operativo unitario€/q.le49,7750,4641,06 Costo medio del capitale di terzi%1,621,401,42 Rapporto di indebitamento0,540,480,54 Anticipi su conferimenti / valore dei conferimenti %85,4381,2678,74 Indice di liquidità1,732,362,19 Indice di disponibilità 1,812,462,28 Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Aida Analisi temporale dei bilanci delle aziende cooperative (OO.PP.) del settore orticolo nel periodo 2002-2004
55
LE PERFORMANCE ECONOMICO FINANZIARIE Analisi settoriale dei bilanci delle aziende Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Aida
56
Il mercato Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat
57
IL MERCATO Prezzo medio annuo degli ortaggi nelle diverse fasi (€/kg) Fonte: Ismea-Mipaaf / Osservatorio Prezzi Ortofrutta
58
IL MERCATO Prezzo medio annuo di frutta ed agrumi nelle diverse fasi (€/kg) Fonte: Ismea-Mipaaf / Osservatorio Prezzi Ortofrutta
59
IL MERCATO –non si sono registrate crisi di mercato per i prodotti che avevano dato maggiori problemi negli ultimi anni (pesche, uva da tavola, pomodoro da industria) –i prezzi all’origine hanno segnato variazioni positive (in particolare per molte specie di frutta); –nei primi otto mesi del 2006 è continuata la flessione dei consumi di ortofrutta, i volumi sono diminuiti: - 5,1% Fresco; - 1,3% Trasformati Le tendenze della campagna in corso
60
L’evoluzione del settore Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat
61
EVOLUZIONE DEL SETTORE Dinamiche congiunturaliDinamiche strutturali offerta incrementi della produzione ortofrutticola (2005) correlata ad andamento meteo favorevole; lieve contrazione delle superfici investite a frutta ed ortaggi; concentrazione dell’offerta in aumento per la frutta, inadeguata per agrumi, uve da tavola ed ortaggi; domanda in lieve crescita il consumo apparente di ortofrutta; in diminuzione i consumi di ortofrutta, sia fresca, sia trasformata; incremento dei consumi per i prodotti ad alto contenuto di servizi (surgelati e IV e V gamma);
62
EVOLUZIONE DEL SETTORE Dinamiche congiunturaliDinamiche strutturali mercato nel 2005, dinamiche divergenti per frutta (-12% all’origine) ed ortaggi (+8% all’origine) lieve flessione dei prezzi degli ortofrutticoli freschi; scambi con l’estero migliora il saldo degli ortaggi, migliora il saldo negativo dei legumi, peggiora il saldo negativo delle patate; ortaggi e frutta trasformata, mostrano le dinamiche meno negative con aumento dell’import ed export costante; dinamica negativa per la frutta fresca ed i legumi con export stabile ma import in aumento; dinamica molto negativa per agrumi, ortaggi e patate con incremento delle importazioni e diminuzione delle esportazioni.
63
EVOLUZIONE DEL SETTORE E’ in corso la discussione sulla riforma dell’Ocm ortofrutta fresca e trasformata, che determinerà i futuri assetti del settore. La Riforma dell’OCM
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.