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Il mercato dell’ortofrutta Tendenze e prospettive.

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Presentazione sul tema: "Il mercato dell’ortofrutta Tendenze e prospettive."— Transcript della presentazione:

1 Il mercato dell’ortofrutta Tendenze e prospettive

2 La produzione Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat

3 LA PRODUZIONE Produzione di ortofrutta nelle ultime 5 campagne (.000 tonnellate) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat

4 LA PRODUZIONE Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat Produzione di ortofrutta per prodotto nella campagna 2005 (.000 tonnellate e var. %)

5 Ortaggi: produzione raccolta per regione LA PRODUZIONE Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat

6 Piante da tubero e legumi: produzione raccolta per regione LA PRODUZIONE Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat

7 Frutta fresca ed uva da tavola: produzione raccolta per regione LA PRODUZIONE Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat

8 Agrumi e frutta in guscio: produzione raccolta per regione LA PRODUZIONE Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat

9 LA PRODUZIONE Le denominazioni e indicazioni riconosciute in Italia al 30-09-2006 Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Mipaaf

10 LA PRODUZIONE Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Fao I principali produttori mondiali di ortaggi (escluso legumi e patate) ( milioni tonnellate e var. % rispetto al 2004)

11 I principali produttori mondiali di frutta (milioni tonnellate e var. % rispetto al 2004) LA PRODUZIONE Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Fao

12 LA PRODUZIONE Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Fao I principali produttori di ortaggi nell’Ue nel 2005 (.000 tonnellate)

13 I principali produttori di frutta e agrumi nell’Ue nel 2005 (.000 tonnellate) LA PRODUZIONE Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Fao

14 LA PRODUZIONE territorio fortemente vocato ed elevato grado di diversificazione della produzione; forte frammentazione e quindi basso grado di aggregazione del prodotto da commercializzare; basso livello di adesione alle OO.PP. da parte dei produttori delle regioni centro meridionali del Paese; elevata volatilità dei prezzi; difficoltà di adattamento della produzione alle esigenze del trade; scarso potere contrattuale della parte agricola rispetto alle fasi a valle della filiera, in particolare con la Distribuzione Moderna. La struttura dell’offerta si caratterizza per

15 LA PRODUZIONE aumento del potenziale produttivo europeo di frutta fresca, che in qualche caso eccede la domanda; aumento delle importazioni dai Paesi extra Ue, sia in controstagione sia in sovrapposizione con le produzioni Ue; fase statica del processo di adesione alle OO.PP.; aumento della quota di vendite di ortofrutta fresca presso i canali della Distribuzione Moderna (+ del 50% dei volumi totali) ed allo stesso tempo processo di concentrazione delle insegne della D.M.; diminuzione dei consumi e problemi legati alla salute dei consumatori (recente allarme sull’obesità nei bambini). Le tendenze in atto

16 La fase industriale

17 L’industria di trasformazione ortofrutticola LA FASE INDUSTRIALE L’industria di trasformazione dei prodotti ortofrutticoli presenta una composizione piuttosto variegata: Conserve vegetali (soprattutto pomodoro) Ortaggi e patate surgelate Ortaggi e patate essiccate Succhi di frutta e di agrumi Conserve di frutta Frutta surgelata Nel corso del 2004 il numero di imprese industriali (1) ammontava a 315 per un totale di addetti pari a 7.600. Il numero di addetti/industria risultava pari a 24.

18 Il fatturato dell’industria di trasformazione ortofrutticola nel 2005 (milioni Euro e var.% su 2004) LA FASE INDUSTRIALE Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Federalimentare

19 LA FASE INDUSTRIALE Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Mipaf e Agea La trasformazione industriale del pomodoro (.000 tonnellate e var. %)

20 La trasformazione industriale degli agrumi (.000 tonnellate e var. %) LA FASE INDUSTRIALE Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Mipaf e Agea

21 Commercio con l’estero e competitività Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat

22 COMMERCIO CON L’ESTERO E COMPETITIVITA’ Il commercio estero di ortofrutta fresca e trasformata (.000 tonnellate e var. %) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat

23 COMMERCIO CON L’ESTERO E COMPETITIVITA’ Il commercio estero di ortofrutta fresca e trasformata (milioni Euro e var. %) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat

24 COMMERCIO CON L’ESTERO E COMPETITIVITA’ Le esportazioni italiane di ortofrutta per tipologia (milioni Euro e var.% vs. 2004) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat

25 COMMERCIO CON L’ESTERO E COMPETITIVITA’ Principali mercati di esportazione di ortaggi, legumi e patate (quota 2005 e var. % su 2004) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat

26 COMMERCIO CON L’ESTERO E COMPETITIVITA’ Principali mercati di esportazione della frutta fresca (quota 2005 e var. % su 2004) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat

27 COMMERCIO CON L’ESTERO E COMPETITIVITA’ Principali mercati di esportazione degli agrumi (quota 2005 e var. % su 2004) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat

28 COMMERCIO CON L’ESTERO E COMPETITIVITA’ Principali mercati di esportazione di frutta in guscio ed essiccata (quota 2005 e var. % su 2004) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat

29 COMMERCIO CON L’ESTERO E COMPETITIVITA’ Principali mercati di esportazione degli ortaggi trasformati (quota 2005 e var. % su 2004) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat

30 COMMERCIO CON L’ESTERO E COMPETITIVITA’ Principali mercati di esportazione di frutta trasformata (quota 2005 e var. % su 2004) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat

31 IL COMMERCIO CON L’ESTERO Peso dell’ortofrutta sull'export dell’aggregato del Made in Italy Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat

32 IL COMMERCIO CON L’ESTERO Principali paesi Ue esportatori di ortaggi nel 2005 (milioni Euro e var. % su 2004) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Eurostat

33 IL COMMERCIO CON L’ESTERO Principali paesi Ue esportatori di frutta ed agrumi nel 2005 (milioni Euro e var. % su 2004) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Eurostat

34 IL COMMERCIO CON L’ESTERO Principali paesi Ue esportatori di ortofrutta trasformata nel 2005 (milioni Euro e var. % su 2004) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Eurostat

35 IL COMMERCIO CON L’ESTERO Le importazioni italiane di ortofrutta per tipologia (milioni Euro e var.% rispetto al 2004) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat

36 IL COMMERCIO CON L’ESTERO Principali mercati di approvvigionamento di ortaggi, legumi e patate (quota 2005 e var. % su 2004) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat

37 IL COMMERCIO CON L’ESTERO Principali mercati di approvvigionamento di frutta fresca (quota 2005 e var. % su 2004) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat

38 IL COMMERCIO CON L’ESTERO Principali mercati di approvvigionamento di agrumi (quota 2005 e var. % su 2004) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat

39 IL COMMERCIO CON L’ESTERO Principali mercati di approvvigionamento di frutta in guscio ed essiccata (quota 2005 e var. % su 2004) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat

40 IL COMMERCIO CON L’ESTERO Principali mercati di approvvigionamento di ortaggi trasformati (quota 2005 e var. % su 2004) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat

41 IL COMMERCIO CON L’ESTERO Principali mercati di approvvigionamento di frutta trasformata (quota 2005 e var. % su 2004) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat

42 IL COMMERCIO CON L’ESTERO Principali paesi Ue importatori di ortaggi nel 2005 (milioni Euro e var. % su 2004) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Eurostat

43 IL COMMERCIO CON L’ESTERO Principali paesi Ue importatori di frutta ed agrumi nel 2005 (milioni Euro e var. % su 2004) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Eurostat

44 IL COMMERCIO CON L’ESTERO Principali paesi Ue importatori di ortofrutta trasformata nel 2005 (milioni Euro e var. % su 2004) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Eurostat

45 La domanda interna Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat

46 LA DOMANDA INTERNA Evoluzione dei consumi domestici di ortofrutta fresca nel 2005 (.000 tonnellate ) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati AC-Nielsen

47 LA DOMANDA INTERNA Evoluzione dei consumi domestici di ortofrutta fresca nel 2005 (milioni Euro) Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Ac-Nielsen

48 Evoluzione dei consumi domestici di ortofrutta trasformata nel 2005 (.000 tonnellate) LA DOMANDA INTERNA Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Ac-Nielsen

49 Evoluzione dei consumi domestici di ortofrutta trasformata nel 2005 (milioni Euro) LA DOMANDA INTERNA Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Ac-Nielsen

50 Evoluzione dei consumi domestici di IV e V gamma (.000 tonnellate) LA DOMANDA INTERNA Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Ac-Nielsen

51 Evoluzione dei consumi domestici di IV e V gamma (milioni Euro) LA DOMANDA INTERNA Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Ac-Nielsen

52 Le performance economico-finanziarie delle aziende

53 LE PERFORMANCE ECONOMICO FINANZIARIE Indici di bilancio Società di capitali 200220032004 ROE%10,823,38- 1,84 ROI%4,161,302,34 - ROS%2,780,901,90 - Rotazione capitale investitovolte1,501,441,23 Costo medio del capitale di terzi %1,681,792,57 Indice di liquidità0,750,650,60 Indice di disponibilità 0,870,770,80 Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Aida Analisi temporale dei bilanci delle società di capitale del settore orticolo nel periodo 2002-2004

54 LE PERFORMANCE ECONOMICO FINANZIARIE Indici di bilancio Società cooperative (OP) 200220032004 Margine unitario distribuito€/q.le49,6950,2250,90 Margine operativo unitario€/q.le49,7750,4641,06 Costo medio del capitale di terzi%1,621,401,42 Rapporto di indebitamento0,540,480,54 Anticipi su conferimenti / valore dei conferimenti %85,4381,2678,74 Indice di liquidità1,732,362,19 Indice di disponibilità 1,812,462,28 Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Aida Analisi temporale dei bilanci delle aziende cooperative (OO.PP.) del settore orticolo nel periodo 2002-2004

55 LE PERFORMANCE ECONOMICO FINANZIARIE Analisi settoriale dei bilanci delle aziende Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Aida

56 Il mercato Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat

57 IL MERCATO Prezzo medio annuo degli ortaggi nelle diverse fasi (€/kg) Fonte: Ismea-Mipaaf / Osservatorio Prezzi Ortofrutta

58 IL MERCATO Prezzo medio annuo di frutta ed agrumi nelle diverse fasi (€/kg) Fonte: Ismea-Mipaaf / Osservatorio Prezzi Ortofrutta

59 IL MERCATO –non si sono registrate crisi di mercato per i prodotti che avevano dato maggiori problemi negli ultimi anni (pesche, uva da tavola, pomodoro da industria) –i prezzi all’origine hanno segnato variazioni positive (in particolare per molte specie di frutta); –nei primi otto mesi del 2006 è continuata la flessione dei consumi di ortofrutta, i volumi sono diminuiti: - 5,1% Fresco; - 1,3% Trasformati Le tendenze della campagna in corso

60 L’evoluzione del settore Fonte: Elaborazioni Ismea su dati Istat

61 EVOLUZIONE DEL SETTORE Dinamiche congiunturaliDinamiche strutturali offerta  incrementi della produzione ortofrutticola (2005) correlata ad andamento meteo favorevole;  lieve contrazione delle superfici investite a frutta ed ortaggi;  concentrazione dell’offerta in aumento per la frutta, inadeguata per agrumi, uve da tavola ed ortaggi; domanda  in lieve crescita il consumo apparente di ortofrutta;  in diminuzione i consumi di ortofrutta, sia fresca, sia trasformata;  incremento dei consumi per i prodotti ad alto contenuto di servizi (surgelati e IV e V gamma);

62 EVOLUZIONE DEL SETTORE Dinamiche congiunturaliDinamiche strutturali mercato  nel 2005, dinamiche divergenti per frutta (-12% all’origine) ed ortaggi (+8% all’origine)  lieve flessione dei prezzi degli ortofrutticoli freschi; scambi con l’estero  migliora il saldo degli ortaggi, migliora il saldo negativo dei legumi, peggiora il saldo negativo delle patate;  ortaggi e frutta trasformata, mostrano le dinamiche meno negative con aumento dell’import ed export costante;  dinamica negativa per la frutta fresca ed i legumi con export stabile ma import in aumento;  dinamica molto negativa per agrumi, ortaggi e patate con incremento delle importazioni e diminuzione delle esportazioni.

63 EVOLUZIONE DEL SETTORE E’ in corso la discussione sulla riforma dell’Ocm ortofrutta fresca e trasformata, che determinerà i futuri assetti del settore. La Riforma dell’OCM


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