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PubblicatoFlaviana Moroni Modificato 8 anni fa
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COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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Il prodotto è intangibile, esperienziale, multisfaccettato, spesso incorpora numerosi marchi e vari canali e media, la destinazione è una componente critica Importanza Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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I processi di erogazione dell’informazione e dell’accoglienza influiscono sull’esperienza globale vissuta dal turista QUALITÀ PERCEPITA QUALITÀ FUNZIONALE - COME QUALITÀ TECNICA - COSA Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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Personale di contatto Importante nella comunicazione, perché: Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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Rappresenta l’azienda agli occhi del cliente. Spesso però non è adeguatamente formato e selezionato Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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Il personale di contatto deve essere dotato di: capacità di ascolto e comprensione empatia disponibilità Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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Elasticità Capacità di operare con autonomia operativa Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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Above the line Below the line Tipi di strumenti di comunicazione Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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ABOVE THE LINE: Attività veicolate tramite media tradizionali (tv, radio, editoria, affissioni, campagne web, telefono, ecc.) Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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Caratteristiche Rilevanti in caso di: messaggio impersonale, uniforme e destinato ad un pubblico ampio Costo contatto minore Risposte indirette e spesso non immediate Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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BELOW THE LINE: Sponsorizzazioni, promozioni, pr, direct marketing Attività adatte a target ben definiti Caratteristiche: Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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Face to face: si conosce il destinatario, le risposte sono immediate e dirette, si può personalizzare il messaggio Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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Minore controllo della forma e del contenuto Maggiore costo contatto Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE DI MARKETING Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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Da “promozione nei confronti di un pubblico” a “comunicazione con” il pubblico Rilevanti cambiamenti Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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I fattori di cambiamento sono numerosi e relativi a: consumatori strategie di marketing tecnologie Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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Consumatori Sono meglio informati, comunicano più fra loro e dominano meglio la comunicazione Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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Strategie di marketing Frammentazione dei mercati di massa con crescente interesse delle imprese per micromercati Marketing segmentato e personalizzazione delle offerte Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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Tecnologia Sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione Nuovi strumenti e nuovi mezzi di interazione con i consumatori Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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Nascita di un nuovo modello della comunicazione di marketing BROADCASTING NARROWCASTING Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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Il numero dei media cresce rapidamente (sia Internet che i canali tradizionali) Consumatori: distratti e infastiditi Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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Aumento massiccio dell’outdoor advertising Tecniche di guerilla marketing Sponsorizzazione Strumenti per coinvolgere sempre più il consumatore Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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Guerrilla Marketing: British Columbia’s Giant Tourism Vending Machine Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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Nuovi media più mirati, più efficaci, maggiormente interattivi e coinvolgenti Spostamento verso un mix più ricco di media Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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Problema Disordine comunicativo Messaggi da più fonti aziendali Percezioni confuse da parte dei consumatori Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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Cambiano natura e obiettivi della comuncazione: Le aziende non vogliono più persuadere Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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Hanno bisogno di forme di comunicazione mirate a: ascolto informazioni ricordo Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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Il marketing si sposta verso il CRM (Customer Relationship Management) Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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I clienti diventano l’elemento centrale della comunicazione Il consumatore non è più un soggetto passivo Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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La comunicazione non è più una trasmissione a una via da una fonte a un destinatario, attraverso un canale Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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