Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCosima Mattei Modificato 8 anni fa
1
Cambiare vita, aprire la mente KA1 e KA2 in ambito VET Trento, 27 gennaio 2015 Bruno Baglioni Agenzia Nazionale Erasmus+ ISFOL Istruzione e Formazione Professionale
2
2 Studenti istruzione superiore Scambi di giovani nel volontariato KA1 : Mobilità individuale per l’apprendimento
3
KA1: Obiettivi dell’Azione L’Azione mira a: Migliorare le competenze professionali Ampliare le conoscenze e la comprensione delle politiche e delle pratiche nazionali Rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento Innescare cambiamenti nel senso della modernizzazione e internazionalizzazione delle istituzioni educative e formative Promuovere attività di mobilità per i discenti L’Azione mira a: Migliorare le competenze professionali Ampliare le conoscenze e la comprensione delle politiche e delle pratiche nazionali Rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento Innescare cambiamenti nel senso della modernizzazione e internazionalizzazione delle istituzioni educative e formative Promuovere attività di mobilità per i discenti
4
Da LLP – Mobilità Leonardo da Vinci a KA1 Erasmus+ VET Mobilità IVT Mobilità VETPRO Mobilità PLM* (*solo neo diplomati / neo qualificati ) Attività chiave 1: Mobilità individuale di apprendimento 4
5
Obiettivo: Accrescere le opportunità di formazione in un altro Paese del Programma di studenti e tirocinanti VET, finalizzate a far acquisire le abilità necessarie per favorire la transizione verso il mondo del lavoro Obiettivo: Accrescere le opportunità di formazione in un altro Paese del Programma di studenti e tirocinanti VET, finalizzate a far acquisire le abilità necessarie per favorire la transizione verso il mondo del lavoro KA1: Mobilità per VET Learners Cosa c’è da fare… Svolgimento di un’esperienza di lavoro/apprendimento all’estero sia presso i luoghi di lavoro che istituti VET Tirocinio formativo all’estero presso imprese, altri contesti di lavoro (organismi pubblici, NGO, etc.) scuole o centri di formazione professionale che prevedono apprendimento in contesti lavorativi ( work-based learning ) Cosa c’è da fare… Svolgimento di un’esperienza di lavoro/apprendimento all’estero sia presso i luoghi di lavoro che istituti VET Tirocinio formativo all’estero presso imprese, altri contesti di lavoro (organismi pubblici, NGO, etc.) scuole o centri di formazione professionale che prevedono apprendimento in contesti lavorativi ( work-based learning ) Durata della mobilità: Da 2 settimane fino a massimo di 12 mesi, escluso il tempo del viaggio Durata del progetto: 1 o 2 anni Durata della mobilità: Da 2 settimane fino a massimo di 12 mesi, escluso il tempo del viaggio Durata del progetto: 1 o 2 anni A chi si rivolge: Ad apprendisti e studenti inseriti in percorsi VET e neo diplomati/ qualificati A chi si rivolge: Ad apprendisti e studenti inseriti in percorsi VET e neo diplomati/ qualificati
6
A chi si rivolge: docenti, formatori, personale amministrativo e dirigenti Al personale degli organismi che operano nell’ambito VET o che si occupano di VET (docenti, formatori, personale amministrativo e dirigenti, etc). L’azione teaching/training assignments è aperta anche allo staff delle imprese, del settore pubblico e alle organizzazioni della società civile A chi si rivolge: docenti, formatori, personale amministrativo e dirigenti Al personale degli organismi che operano nell’ambito VET o che si occupano di VET (docenti, formatori, personale amministrativo e dirigenti, etc). L’azione teaching/training assignments è aperta anche allo staff delle imprese, del settore pubblico e alle organizzazioni della società civile KA1: Mobilità per VET Staff Cosa c’è da fare… esperienze di lavoro job shadowing Staff training: sostegno allo sviluppo professionale dello staff VET attraverso esperienze di lavoro e di job shadowing all’estero in impresa o in organismi VET Teaching/training assignments: svolti da docenti presso istituti di formazione professionale all’estero, ma anche dallo staff delle imprese presso altre imprese o organismi di istruzione e formazione all’estero Cosa c’è da fare… esperienze di lavoro job shadowing Staff training: sostegno allo sviluppo professionale dello staff VET attraverso esperienze di lavoro e di job shadowing all’estero in impresa o in organismi VET Teaching/training assignments: svolti da docenti presso istituti di formazione professionale all’estero, ma anche dallo staff delle imprese presso altre imprese o organismi di istruzione e formazione all’estero Durata della mobilità: Da 2 giorni fino a massimo di 2 mesi, escluso il tempo di viaggio Durata del progetto: 1 o 2 anni Durata della mobilità: Da 2 giorni fino a massimo di 2 mesi, escluso il tempo di viaggio Durata del progetto: 1 o 2 anni Obiettivo: Aggiornare/acquisire conoscenze pratiche e/o abilità pedagogiche dei professionisti in uno dei Paesi del Programma Obiettivo: Aggiornare/acquisire conoscenze pratiche e/o abilità pedagogiche dei professionisti in uno dei Paesi del Programma
7
KA1: chi può presentare proposte? Un’organizzazione operante nell’ambito dell’istruzione e formazione professionale (VET organisation) Un’organizzazione operante nell’ambito dell’istruzione e formazione professionale (VET organisation) Il coordinatore di un National VET Consortium (con almeno 3 VET organisation dello stesso Paese)
8
Organismo pubblico o privato attivo nel campo dell’istruzione e formazione professionale (definito come organismo VET) Organismo pubblico o privato attivo nel mercato del lavoro o nei settori dell’istruzione, della formazione o della gioventù KA1: Organismi partecipanti
9
KA1: Ruoli e compiti degli organismi partecipanti 1/2 RuoliCompiti Applicant Organisation Presentare la proposta, firmare la Convenzione e gestire il contributo finanziario Può assumere anche il ruolo: di Coordinatore di un Consorzio di organismo d’invio Sending Organisation Selezionare i VET learners/staff e inviarli all’estero
10
KA1: Ruoli e compiti degli organismi partecipanti 2/2 Ruoli Compiti Receiving Organisation Ricevere i VET learners/staff e offrire un programma di attività. Può anche beneficiare di un programma di attività fornito dal VET staff ospitato. all’interno di un VET national Consortium Intermediary Organisation (all’interno di un VET national Consortium) Supportare le attività progettuali (condividere e facilitare le procedure amministrative tra gli enti d’invio, preparazione partecipanti, etc.)
11
KA1: la transnazionalità! Un’attività di mobilità è transnazionale se coinvolge almeno 2 organizzazioni partecipanti di differenti Paesi del Programma ovvero almeno uno d’invio e almeno uno ricevente
12
KA1 sospesa la partecipazione della Svizzera! Azione Chiave 1- Mobilità degli individui: la Svizzera non è eleggibile (né in ingresso né in uscita). Le candidature che coinvolgono la Confederazione nel numero minimo di Paesi saranno considerate inammissibili.
13
Solo se le finalità del progetto afferiscono a un medesimo contesto e se il progetto concepito si presenta: Vantaggioso da un punto di vista dell’economicità della proposta Sinergico fra le azioni previste per i due target Compatibile con le azioni finanziabili per ciascuna delle categorie target KA1 un unico formulario per la mobilità di Learners e Staff
14
KA1 Nuovo sistema di finanziamento Caratteristiche: una maggiore semplificazione amministrativa drastica riduzione dei costi reali utilizzo di scale di costi unitari semplificazione nel calcolo delle sovvenzioni Vantaggi: Minore margine di errore per i beneficiari Minore carico di lavoro nella rendicontazione dei progetti
15
KA1: Voci di costo Staff Scale di costi unitari Viaggio Supporto agli individui Supporto organizzativo Costi reali Bisogni speciali Costi eccezionali Learners Scale di costi unitari Viaggio Supporto agli individui Supporto organizzativo Supporto linguistico (eventuale) Costi reali Bisogni speciali Costi eccezionali
16
KA1: Viaggio (Learners e Staff) Contributo fisso per fasce chilometriche I chilometri si intendono calcolati dal luogo di origine a quello di destinazione (cfr. Distance calculator della CE) La tariffa si riferisce al viaggio di andata e ritorno Km€ 0-99 Km0 € 100-499 Km180 € 500-1.999 Km275 € 2.000-2.999 Km360 € 3.000-3.999 Km530 € 4.000-7.999 Km820 € 8.000-19.999 Km1.100 €
17
KA1:Supporto agli individui (Learners e Staff) KA1: Supporto agli individui (Learners e Staff) Copre i costi di soggiorno dei partecipanti e si basa su scale di costi unitari per paese e durata di permanenza all’estero (i valori sono preimpostati nel formulario)
18
KA1:Supporto agli individui (Learners e Staff) KA1: Supporto agli individui (Learners e Staff) Learners da 1 a 14 giorni da 15 a 60 giorni da 61 giorni a 12 mesi Staff da 2 a 14 giorni da 15 giorni a 2 mesi
19
KA1: Supporto organizzativo (Learners e Staff) Contributo fisso per partecipante Si basa su scala di costi unitari pro-capite, i valori sono preimpostati nel formulario e corrispondono a: 1-100 partecipanti = 350 € Oltre i 100 partecipanti = 200 € Includono tutti i costi connessi all’implementazione delle attività di mobilità : - preparazione pedagogica, interculturale ed eventualmente linguistica (nel caso di tirocini di learners inferiori a 30 giorni e per lo staff) - monitoraggio e supporto dei partecipanti durante la mobilità - validazione dei learning outcomes
20
KA1: Supporto linguistico (Learners) 1/2 la CE metterà a disposizione corsi di lingua on line per supportare lo sviluppo di competenze linguistiche di coloro che parteciperanno ad iniziative di mobilità. I corsi saranno disponibili in 6 lingue: IT, EN, FR, ES, DE, NL valutazione del livello di competenze linguistiche ex ante e ex post dei partecipanti è previsto solo per tirocini della durata da 30 giorni e oltre 20
21
KA1: Supporto linguistico (Learners) 2/2 Supporto linguistico per partecipante: saranno considerati ammissibili solo i costi per la preparazione linguistica in lingue diverse dalle 6 presenti nel supporto on line è prevista solo per tirocini della durata da 30 giorni e oltre si basa su costi unitari per partecipante pari a 150 € max Includono costi per lo sviluppo delle competenze linguistiche necessarie per lo svolgimento del tirocinio
22
KA1: Costi reali Bisogni speciali (Learners e Staff) Costi legati alla partecipazione di persone disabili, coprono fino al 100% dei costi eleggibili Costi eccezionali (Learners) Costi per supportare la partecipazione dei learners con minori opportunità, coprono il 100% dei costi eleggibili Costi per la stipula della garanzia fideiussoria Costi eccezionali (staff) Costi per la stipula della garanzia fideiussoria Entrambe queste categorie di costi devono essere opportunamente motivate all’interno del formulario di candidatura
23
Rilevanza del progetto rispetto agli obiettivi dell’Azione (max 30 punti - min 15) Qualità della proposta in termini di progettazione e implementazione (max 40 punti – min 20) Impatto, disseminazione e sostenibilità della proposta (max 30 punti - min 15) N.B.La candidatura dovrà ottenere un punteggio complessivo minimo di 60 punti e per ogni dimensione di valutazione aver totalizzato almeno la metà del punteggio previsto KA1: Criteri di valutazione 23
24
KA1: Criteri di valutazione 1/4 CriterioElementi di valutazione Rilevanza del progetto rispetto agli obiettivi dell’Azione Max 30 punti – min 15 punti Corrispondenza della proposta rispetto a Obiettivi dell’azione Aderenza della proposta rispetto allo Scopo dell’azione, al target (Studenti, apprendisti e operatori dell’IFP) La proposta identifica chiaramente i bisogni cui intende rispondere e gli obiettivi degli organismi e degli individui coinvolti Chiara identificazione dei risultati attesi e loro coerenza con i bisogni identificati La proposta offre agli operatori dell’IFP opportunità utili allo sviluppo delle loro conoscenze, competenze ed abilità professionali La proposta offre ai learners opportunità utili all’acquisizione di conoscenze, competenze ed abilità personali e per l’occupabilità La proposta supporta gli organismi partecipanti nel rafforzamento delle capacità ed abilità necessarie a favorire la loro cooperazione transnazionale nel campo dell’IFP
25
KA1: Criteri di valutazione 2/4 CriterioElementi di valutazione Qualità della proposta in termini di progettazione e implementazione Max 40 punti - Min 20 punti Adeguata progettazione delle fasi di lavoro rispetto agli obiettivi perseguiti Le fasi sono chiaramente declinate, esaustive e realistiche La proposta contiene: -un calendario di attività chiaro e ben pianificato -chiari metodi e attività finalizzate al monitoraggio in itinere per la risoluzione di problematiche e criticità Le attività identificate garantiscono : -il raggiungimento degli obiettivi del progetto -il soddisfacimento dei bisogni identificati Il tipo, il numero e la durata delle mobilità sono appropriate, realistiche e coerenti con la capacità degli organismi Il progetto presenta un buon rapporto costi/benefici La proposta: - presenta misure efficienti e adeguata distribuzione delle risorse fra gli organismi partecipanti per garantire un’alta qualità delle mobilità - contiene elementi sufficienti a garantire una preparazione di buona qualità ai partecipanti (culturale, linguistica e pedagogica)
26
KA1: Criteri di valutazione 3/4 CriterioElementi di valutazione Qualità della proposta in termini di progettazione e implementazione La proposta: -dichiara che i risultati dell’apprendimento dei partecipanti verranno adeguatamente riconosciuti e validati, possibilmente attraverso l’utilizzo di sistemi di riconoscimento Europei come ECVET, Europass - definisce chiaramente i criteri sulla base dei quali gli organismi selezioneranno i partecipanti alle esperienze di mobilità -contiene criteri di selezione dei partecipanti chiari e trasparenti, in grado di garantire che gli individui selezionati corrispondono a quelli a cui il progetto mirava -mostra un’adeguata cooperazione fra gli organismi partecipanti -identifica gli strumenti di comunicazione utilizzati dagli organismi partecipanti -mostra una distribuzione delle responsabilità e dei compiti bilanciata fra gli organismi partecipanti
27
CriterioElementi di valutazione Impatto, disseminazione e sostenibilità della proposta Max 30 punti - Min 15 punti La proposta: - include attività di valutazione dei risultati del progetto adeguate, in particolare della qualità dei risultati dell’apprendimento della mobilità e dell’efficacia delle misure di supporto attivate -mostra un impatto positivo sugli organismi e sugli individui partecipanti -descrive misure da intraprendere per garantire la sostenibilità del progetto anche dopo la sua chiusura. Se la proposta prevede la mobilità dello staff questa produrrà effetti di lungo periodo sui discenti degli organismi mittenti -è in grado di garantire benefici anche ad organismi diversi da quelli partecipanti al progetto -identifica organismi e individui rilevanti rispetto al programma -include un piano per la disseminazione dei risultati del progetto chiaro e buona qualità, in cui le attività da intraprendere sono descritte e dettagliate anche rispetto ai target group cui si rivolgeranno -include misure concrete da intraprendere per garantire il raggiungimento del/dei target group identificati KA1: Criteri di valutazione 4/4
28
KA 1 - Mobilità per l’apprendimento Istruzione e formazione professionale: documenti da allegare e uploadare 28 DOCUMENTODOVECHI LEGAL ENTITY FORM + documentazione richiesta URF Applicant + Organismi coinvolti in un vet national consortium FINANCIAL IDENTIFICATION FORM + documentazione richiesta URF Applicant BILANCIO DELL’ULTIMO ANNO FINANZIARIO CHIUSO URF Applicant in caso di enti privati e richiesta di contributo >60.000 euro DICHIARAZIONE SULL’ONORE E-FORM Applicant MANDATES (eventuali) E-FORM Applicant KA1: Documenti da allegare e uploadare
29
KA1: Scadenza Bando 2015 ENTRO LE ORE 12.00 DEL 4 MARZO 2015 29
30
KA2: Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi Mondo del lavoro e Mondo dell’Istruzione e della formazione Istituti /organizzazioni istruzione/formazione /gioventù/imprese/ parti sociali/NGO/ pubbliche amministrazioni/ ecc. Mobilità virtuale eTwinning (per la scuola e per altri settori) EPALE (per educazione degli adulti) European Youth Portal Istituti Istruzione Superiore UE+ Paesi partner Consorzi internazionali Cooperazione regionale 30
31
KA2: Obiettivi dell’Azione Offrire l’ opportunità agli organismi attivi nel campo dell’istruzione, formazione e gioventù, alle imprese, alle autorità pubbliche, alle organizzazioni della società civile attive in differenti settori socio- economici di: cooperare al fine di favorire lo sviluppo, il trasferimento e/o l’ implementazione e la diffusione di pratiche innovative a livello organizzativo, locale, regionale, nazionale o europeo favorire lo sviluppo e la modernizzazione degli organismi coinvolti nonché delle politiche a livello europeo, nazionale e regionale 31
32
32 KA2:Tipologie di partenariati KA2: Tipologie di partenariati Sulla base degli obiettivi del progetto, degli organismi coinvolti, dell’ impatto atteso e di altri elementi che caratterizzano l’iniziativa, è possibile distinguere diverse tipologie di Partenariato strategico: Progetti di cooperazione finalizzati, ad esempio, allo scambio di esperienze, prassi, ecc. Progetti più sofisticati finalizzati allo sviluppo e allo scambio di prodotti e outputs innovativi La distinzione è rilevante perché può determinare una diversa composizione del budget
33
Nell’arco di vita di un progetto, i Partenariati Strategici potranno realizzare un ventaglio diversificato di attività quali, ad esempio: sviluppo, sperimentazione e/o implementazione di pratiche innovative nel settore dell’istruzione, della formazione e della gioventù supporto al riconoscimento e validazione delle conoscenze, competenze e abilità acquisite attraverso esperienze di apprendimento formale, non-formale e informale cooperazione tra Autorità regionali per la promozione dello sviluppo dei sistemi di istruzione, formazione e gioventù e per la loro integrazione in azioni di sviluppo locale e regionale rafforzamento della cooperazione tra le organizzazioni, al fine di favorire lo scambio di pratiche iniziative transnazionali a supporto delle capacità imprenditoriali, per incoraggiare la cittadinanza attiva e l’imprenditorialità (inclusa l’imprenditorialità sociale) supporto ai discenti con disabilità/bisogni speciali per completare il loro ciclo educativo e facilitare la loro transizione nel MdL anche attraverso la lotta alla segregazione e discriminazione nell’ambito dell’istruzione attività per preparare al meglio i professionisti dell’istruzione e della formazione sulle sfide connesse all’uguaglianza, diversità e inclusione nell'ambiente di apprendimento Tutte le attività devono realizzarsi nei Paesi coinvolti nel Partenariato KA2: Attività finanziabili 33
34
KA2: Numero di organismi e di Paesi Minimo 3 organizzazioni 3 diversi Paesi del Programma Minimo 3 organizzazioni 3 diversi Paesi del Programma Possibilità di inserire anche partner afferenti alla politica europea di vicinato ma solo se la loro partecipazione apporta reale valore aggiunto all’iniziativa progettuale 34
35
35 KA2: Confederazione Svizzera nel Bando 2015 La Svizzera parteciperà al programma Erasmus+ in qualità di Paese Partner e non di Paese del Programma Gli organismi svizzeri: non possono presentare candidature non possono essere considerate nel numero minimo di Paesi previsti per l’Azione (soltanto quarto Paese, aggiuntivo rispetto ai tre Paesi del Programma)
36
36 KA2: Chi può presentare una candidatura Ogni organizzazione pubblica/privata eleggibile appartenente a uno dei Paesi del Programma Istituti di istruzione superiore Scuole, Istituti, centri educativi (Agenzie formative) Organismi senza scopo di lucro, organismi di volontariato, ONG Associazioni e rappresentanti dei soggetti coinvolti IFP, comprese le associazioni delle persone in formazione, dei genitori e degli insegnanti Imprese, parti sociali e altri rappresentanti del mondo del lavoro, comprese le camere di commercio, altre organizzazioni professionali e di settore Organismi che forniscono servizi di orientamento, consulenza e informazione connessi a qualsiasi aspetto dell’apprendimento permanente Organismi responsabili, a livello locale, regionale e nazionale, dei sistemi e delle politiche riguardanti qualsiasi aspetto dell’istruzione e della formazione professionale nell’ambito dell’apprendimento permanente Centri ed istituti di ricerca che si occupano delle tematiche dell’apprendimento permanente Gli organismi operanti nell’ambito del livello terziario possono partecipare ai progetti, ma i risultati non dovrebbero rivolgersi ai soggetti che seguono percorsi di istruzione e formazione professionale di livello terziario
37
KA2: Chi deve presentare la candidatura La candidatura verrà presentata soltanto dall’applicant all’Agenzia nazionale del Paese di appartenenza Gli organismi partner non devono inviare la candidatura alla propria Agenzia Lingua di scrittura: una delle lingue dei Paesi del Programma Uno stesso partenariato può presentare: soltanto una candidatura e soltanto ad un’Agenzia nazionale 37
38
38 KA2: Durata di un Partenariato strategico Un progetto di Partenariato Strategico può durare da 24 mesi a 36 mesi La durata dovrà essere coerente con gli obiettivi e le attività previste nel progetto Nessuna eventuale richiesta di estensione alla durata progettuale (massimo 6 mesi) potrà determinare il superamento dei 3 anni
39
39 KA2: Attività di apprendimento, insegnamento e formazione - Mobilità Mobilità individuale per insegnamento, formazione o apprendimento se danno valore aggiunto al progetto Si dovrà dimostrare che le attività di mobilità sono necessarie al raggiungimento degli obiettivi e dei risultati del progetto Mobilità di breve termine (da 5 gg a 2 mesi) Mobilità mista (virtuale e fisica) dei discenti Scambio di gruppi di alunni Programmi intensivi di studio Eventi formativi congiunti per staff Mobilità di lungo termine (da 2 a 12 mesi) Incarichi di insegnamento o formazione Mobilità per operatori giovanili Mobilità di studio per gli alunni Le attività dei discenti e le attività di lungo termine dello staff da o verso i Paesi partner non sono eleggibili
40
Progetti settoriali rivolti a obiettivi politici, sfide e bisogni di settori specifici (es. istruzione superiore, formazione professionale VET, istruzione scolastica, educazione degli adulti, gioventù) Progetti transettoriali finalizzati a promuovere la cooperazione tra settori diversi (es. rilevanti per più settori e/o con organizzazioni provenienti da vari campi) KA2: Partenariato strategico settoriale e transettoriale 40
41
KA2: Nuovo sistema di finanziamento Caratteristiche: una maggiore semplificazione amministrativa drastica riduzione dei costi reali utilizzo di costi unitari semplificazione nel calcolo delle sovvenzioni Vantaggi: Minore margine di errore per i beneficiari Minore carico di lavoro nella rendicontazione dei progetti 41
42
150.000 € all’anno in funzione del calcolo effettuato: Un progetto può ottenere un finanziamento massimo di 150.000 € all’anno in funzione del calcolo effettuato: massimo € 300.000 Progetti di 24 mesi: fino a un massimo € 300.000 massimo € 450.000 Progetti di 36 mesi: fino a un massimo € 450.000 KA2: Massimali di finanziamento 42
43
KA2: Le voci di costo del Piano finanziario 43 Gestione e attuazione del progetto Riunioni transnazionali di progetto Realizzazioni intellettuali Eventi moltiplicatori Attività di formazione transnazionale, insegnamento e apprendimento: Viaggio Sostegno individuale Sostegno linguistico Supporto ai bisogni speciali (costi reali) Costi eccezionali
44
Costi eleggibili Meccanismo di finanziamento Ammontare Regola di allocazione Gestione delle attività progettuali (ad es.: costi per la pianificazione, il coordinamento dei partner di progetto, la comunicazione tra gli stessi, le finanze, ecc.); Realizzazione di materiali, strumenti, approcci, ecc. per l’apprendimento/ insegnamento/formazione di piccola scala; Cooperazione virtuale e per le attività locali di progetto (ad esempio, progetti di apprendimento in classe, attività di lavoro per i giovani, organizzazione di attività di insegnamento o formazione); Attività di informazione, promozione e disseminazione (ad es., brochures, leaflets, web information, ecc.). Costi unitari Il contributo per il coordinato- re del progetto è pari a 500€ al mese Importo mensile massimo di 2.750€ Il budget è limitato all’equi- valente di 10 organismi L’allocazione delle risorse è in funzione della durata e del numero di organismi coinvolti Costi unitari Il contributo per gli altri organismi partecipanti alle attività è di 250€ al mese KA2: Gestione e attuazione del progetto 44
45
Costi eleggibili Meccanismo di finanziamento Ammontare Regola di allocazione Spese sostenute per la partecipazione ai meetings di partenariato relativi all’organizzazione e implementazione delle attività di progetto, ospitate da uno degli organismi partner, tra i partecipanti all’iniziativa. Contributo per i costi di viaggio e soggiorno Costi unitari Per distanze comprese tra 100Km e 1999Km: 575€ per partecipante e per meeting Importo massimo di 23.000€ all’anno L’applicant dovrà dimostrare la reale necessità sia del numero di eventi previsti che dei partecipanti coinvolti. Le distanze di viaggio dovranno essere calcolate utilizzando il calcolatore di distanza fornito dalla Commissione europea Per distanze da 2000Km in poi il finanziamento è pari a 760€ per partecipante e per meeting KA2: Riunioni transnazionali di progetto 45
46
Costi eleggibili Meccanismo di finanziamento Ammontare Regola di allocazione Spese relative alla realizzazione dei risultati tangibili/prodotti intellettuali del progetto (ad esempio: curricula, materiali pedagogici e di lavoro, open educational resources (OER), strumenti IT, analisi, studi, metodi peer- learning, ecc.) Costi unitari Per il calcolo dei costi del personale è necessario fare riferimento alle tabelle specifiche riportate nella Programme Guide (Table A e Table B) che forniscono le tariffe giornaliere per Paese, per le quatto figure professionali ammissibili: 1.Manager; 2.Insegnanti/Formatori/Ri- cercatori/Operatori della gioventù; 3.Personale tecnico; 4.Personale amministrativo. L’ammontare da imputare al progetto dipende dal profilo del personale coinvolto e dal Paese di appartenenza dell’organismo partner I costi relativi ai manager e al personale amministrativo previsti per la gestione e l’implementazione del progetto dovranno essere considerati nella voce di costo “Gestione del progetto e implementazione”. Per evitare eventuali sovrapposizioni di questi costi, l’applicant dovrà giustificare il tipo e il volume delle spese indicate per il personale riferito a ogni realizzazione intellettuale previsto nel progetto. Le realizzazioni dovrebbero essere quantitativamente e qualitativamente rilevanti per poter essere considerate tali. Dovrebbero dare evidenza della loro potenzialità in termini di un più ampio utilizzo, valorizzazione e impatto KA2: Realizzazioni intellettuali 46
47
Costi eleggibili Meccanismo di finanziamento Ammontare Regola di allocazione Spese relative all’organizzazione di conferenze, seminari, eventi finalizzati alla diffusione e disseminazione, a livello nazionale e transnazionale, dei prodotti intellettuali realizzati con il progetto (esclusi i costi di viaggio e soggiorno dei membri degli organismi partner di progetto coinvolti nell’evento) Costi unitari Per i partecipanti locali (soggetti appartenenti al Paese in cui si tiene l’evento) è previsto un importo di 100€ per partecipante Importo massimo di 30.000€ per progetto Il supporto finanziario sarà riconosciuto solo agli eventi direttamente connessi alla diffusione dei risultati/prodotti intellettuali realizzati con il progetto. Pertanto, un progetto che non preveda la realizzazione di risultati intellettuali non potrà ricevere un finanziamento per la disseminazione Per i partecipanti transnazionali (soggetti appartenenti a Paesi diversi da quello in cui si tiene l’evento) è previsto un importo di 200€ per partecipante KA2: Eventi moltiplicatori 47
48
Costi eleggibili Meccanismo di finanziamento AmmontareRegola di allocazione Spese relative alla sottoscrizione di subcontratti o all’acquisto di beni e servizi. Costi relativi alla Garanzia Fideiussoria qualora richiesta. Costi reali Per ogni costo sostenuto il contributo comunitario sarà pari al 75% del totale dei costi eleggibili fino a un massimo di 50.000 € per progetto (esclusi i costi per la garanzia fideiussoria) Il ricorso al subappalto viene riconosciuto eleggibile soltanto per quei servizi che non possono essere forniti direttamente dagli organismi partner dell’iniziativa e debitamente giustificati. L’ acquisto di attrezzature, invece, non potrà riguardare le normali attrezzature d’ufficio o quelle normalmente utilizzate dagli organismi che partecipano al progetto KA2: Costi eccezionali 48
49
Costi eleggibili Meccanismo di finanziamento Ammontare Regola di allocazione Spese aggiuntive direttamente connesse ai partecipanti diversamente abili. Includono i costi direttamente connessi ai partecipanti con bisogni speciali e agli accompagnatori che prendono parte alle attività di mobilità. Possono essere compresi costi relativi ai viaggi e soggiorni se giustificati e se non già richiesto un contributo per tali partecipanti nella categorie di budget Viaggio e Supporto individuale Costi reali Per ogni costo sostenuto il contributo comunitario sarà pari al 100% del totale. Si tratta di una voce di costo basata sul riconoscimento totale dei costi reali eleggibili (100%). La richiesta di tali costi deve essere motivata nel formulario. KA2: Supporto a bisogni speciali 49
50
Costi eleggibili Meccanismo di finanziamento Ammontare Regola di allocazione Viaggio Contributo ai costi di viaggio dei partecipanti, inclusi gli accompagnatori, dal luogo di origine al luogo di svolgimento dell’attività e ritorno Costi unitari Per distanze comprese tra 100Km e 1999Km: 275€ per partecipante L’applicant dovrà dimostrare che le attività di mobilità sono necessarie al raggiungimento degli obiettivi e dei risultati del progetto. Le distanze di viaggio dovranno essere calcolate utilizzando il calcolatore di distanza fornito dalla Commissione europea. Per distanze da 2000Km in poi: 360€ per partecipante Supporto individuale Costo giornaliero relativo ai costi di soggiorno dei partecipant i, inclusi gli accompagnatori, durante le attività Costi unitari I costi devono essere calcolati in funzione della tipologia di mobilità (breve o lungo termine) e alla durata facendo riferimento alla specifica tabella della Guida del Programma Erasmus+ KA2: Attività di apprendimento, insegnamento e formazione - Viaggio e Supporto individuale 50
51
KA2: Calcolatore di distanza Per inserire correttamente nella candidatura il contributo ai costi di viaggio delle mobilità, le distanze devono essere calcolate utilizzando il Calcolatore di distanza, uno strumento online messo a disposizione dalla Commissione europea: sulla base della distanza in km è necessario selezionare la fascia di distanza e la corrispondente tariffa da inserire nel budget. La distanza da prendere in considerazione è riferita alla tratta dal punto di origine al punto di destinazione (non aggiungere il ritorno) Cfr. breve guida all’utilizzo del Distance Calculator 51
52
KA2: Attività di apprendimento, insegnamento e formazione - Supporto linguistico 52 Costi eleggibili Meccanismo di finanziamento Ammontare Regola di allocazione SUPPORTO LINGUISTICO Costi legati al supporto offerto ai partecipanti al fine di migliorare la conoscenza della lingua di insegnamento o lavoro Costi unitari Solo per le attività che hanno una durata compresa tra 2 e 12 mes i: 150€ per partecipante che necessita di un supporto linguistico La richiesta per il supporto finanziario deve essere motivato nel formulario di candidatura e si applica alle lingue non offerte dal servizio centrale on line
53
KA2: Criteri di valutazione Rilevanza del progetto max 30 punti – min 15 Qualità della concezione e dell’attuazione del progetto max 20 punti – min 10 Qualità del gruppo di progetto e degli accordi di cooperazione max 20 punti – min 10 Incidenza e divulgazione max 30 punti – min 15 N.B. La candidatura dovrà ottenere un punteggio complessivo minimo di 60 punti e per ogni dimensione di valutazione aver totalizzato almeno la metà del punteggio previsto 53
54
KA2: Documenti da allegare e uploadare DocumentoDove allegareChiQuando F inancial Identification Form Inserire nell’URF del portale dei partecipanti CE Applicant Prima dell’invio della Candidatura Legal Entity Form Inserire nell’URF del portale dei partecipanti CE Applicant + Organismi Partner Prima dell’invio della Candidatura Dichiarazione sull’onore (firmata dal Legale rappresentante) In versione scannerizzata al formulario Applicant Al momento di invio della Candidatura Timeline In versione elettronica al formulario Applicant Al momento di invio della Candidatura Conto profitti e perdite e Bilancio dell’ultimo esercizio finanziario chiuso Inserire nell’URF del portale dei partecipanti CE Applicant (ad esclusione di enti pubblici e organismi internazionali) Preferibilmente al momento dell’invio della Candidatura. Comunque, prima della firma della Convenzione con l’AN Dichiarazione finanziaria o assicurativa attestante la capacità finanziaria dell’organismi Inserire nell’URF del portale dei partecipanti CE Applicant (solo per gli organismi di recente costituzione) Preferibilmente al momento dell’invio della Candidatura. Comunque, prima della firma della Convenzione con l’AN Mandati dei partner del progetto In versione scannerizzata al formulario Applicant Preferibilmente al momento di invio della Candidatura 54
55
KA2: Scadenza Bando 2015 ENTRO LE ORE 12.00 DEL 31 MARZO 2015 55
56
Modalità di presentazione della candidatura: KA1 e KA2 56
57
Passi preliminari 57 ACCOUNT ECAS REGISTRAZIONE URF PIC E-FORM
58
Step 1/2 1)Per procedere alla registrazione nell’Unique Registration Facility (URF) è necessario, preliminarmente, essere in possesso di un account ECAS (https://webgate.ec.europa.eu/cas/); 2)successivamente è possibile registrarsi nell’URF attraverso l’Education, Audiovisual, Culture, Citizenship and Volunteering Participant Portal (http://ec.europa.eu/education/participants/portal/desktop/en/ home.html); l’URF sarà lo strumento attraverso il quale verranno gestite tutte le informazioni legali e finanziarie relative al singolo Organismo partecipante 58
59
Step 2/2 3)a seguito della registrazione sull’URF verrà generato il Participant Identification Code (PIC), codice indispensabile per poter compilare i formulari di candidatura (e-forms) e richiedere il finanziamento per i progetti di mobilità e di cooperazione in Erasmus+. Si segnala che tale PIC è unico per ciascun Organismo e che taluni potrebbero essere già in possesso dello stesso; per verificare se si è già in possesso del PIC è possibile consultare il seguente sito Internet: http://ec.europa.eu/education/participants/portal/desktop/en/o rganisations/search.html il PIC sarà il codice identificativo di ogni Organismo per poter risultare eleggibile in Erasmus+ come soggetto candidato o come partner ; per ulteriori informazioni: la parte C della Guida al Programma. (Cfr. Technical guidelines for completing application e-Forms) 59
60
Documentazione di riferimento Regolamento (UE) n. 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’11/12/2013 che istituisce Erasmus+ Invito a presentare proposte Erasmus+ Programme Guide Application Form – Call: 2015 – KA1 - VET learners and staff e 2015 – KA2 – Cooperation and Innovation for Good Practices - Strategic Partnerships for vocational education and training Manuale per l’autentificazione in ECAS Manuale per la Registrazione URF Technical guidelines for completing application e-Forms Guide for Experts on Quality Assessment Modello Mandato (Mandate Template) 60
61
Agenzia Erasmus+ ISFOL è anche su: Clicca su MI PIACE https://www.facebook.com/ErasmusplusISFOL Agenzia Erasmus+Isfol Clicca su diventa nostro FOLLOWER @ErasmusPlusIsf AgenziaErasmus+Isfol e sarai aggiornato in tempo reale su eventi, attività, news, ecc.!! 61
62
Grazie per l’attenzione ! Contatti: Agenzia Nazionale ERASMUS+ per la Formazione professionale – ISFOL erasmusplus@isfol.it http://www.erasmusplus.it/ https://www.facebook.com/ErasmusplusISFOL (Agenzia Erasmus+ Isfol) @ErasmusPlusIsf (https://twitter.com/ErasmusPlusIsf) 62
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.