La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INTEGR_AZIONE ISTITUTO PRIMO LEVI – VIGNOLA RETE SCUOLE SUPERIORI DI SECONDO E PRIMO GRADO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INTEGR_AZIONE ISTITUTO PRIMO LEVI – VIGNOLA RETE SCUOLE SUPERIORI DI SECONDO E PRIMO GRADO."— Transcript della presentazione:

1 INTEGR_AZIONE ISTITUTO PRIMO LEVI – VIGNOLA RETE SCUOLE SUPERIORI DI SECONDO E PRIMO GRADO

2 Azioni in rete Azioni in rete CONDIVISIONE DI BUONE PRATICHE ( accoglienza, form. insegn., materiali…) CONDIVISIONE DI BUONE PRATICHE ( accoglienza, form. insegn., materiali…) NUOVE PRASSI DI PROG. COLLEGIALE: PEP, MATERIALI SEMPLIFICATI E FACILITATI, STRUMENTI E CRITERI DI VALUTAZIONE… NUOVE PRASSI DI PROG. COLLEGIALE: PEP, MATERIALI SEMPLIFICATI E FACILITATI, STRUMENTI E CRITERI DI VALUTAZIONE… LEZIONI IN CLASSE APERTA di ITA L2 PER NEOARRIVATI (A1) LEZIONI IN CLASSE APERTA di ITA L2 PER NEOARRIVATI (A1) POTENZIAMENTO ITA L2 DI SECONDO LIVELLO (A2/B1) POTENZIAMENTO ITA L2 DI SECONDO LIVELLO (A2/B1) BIBLIOTECA SCOLASTICA BIBLIOTECA SCOLASTICA PERCORSI DI INTERCULTURA PERCORSI DI INTERCULTURA INIZIATIVE DI RACCORDO SCUOLA- TERRITORIO INIZIATIVE DI RACCORDO SCUOLA- TERRITORIO

3 Risultati attesi del progetto Più docenti in grado di gestire la complessita’ della integrazione scolastica e interculturale Più docenti in grado di gestire la complessita’ della integrazione scolastica e interculturale Più docenti in grado di costruire percorsi di facilitazione Più docenti in grado di costruire percorsi di facilitazione Incremento del tasso di promozione degli studenti stranieri (successo scolastico) Incremento del tasso di promozione degli studenti stranieri (successo scolastico) più strumenti didattici personalizzati più strumenti didattici personalizzati Più occasioni di incontro, tutoraggio e solidarietà attiva tra studenti e docenti Più occasioni di incontro, tutoraggio e solidarietà attiva tra studenti e docenti meno situazioni di conflitto e conseguente diminuzione degli interventi disciplinari meno situazioni di conflitto e conseguente diminuzione degli interventi disciplinari

4 Strumenti: Commissione intercultura Al Levi: docenti tutor (nuova prassi) docenti tutor (nuova prassi) Funzione Strumentale Funzione Strumentale Rappres. Studenti Stranieri ( nuova prassi) Rappres. Studenti Stranieri ( nuova prassi) Rappres. Ufficio di presidenza Rappres. Ufficio di presidenza (nuova prassi) (nuova prassi) Docenti di L2 Docenti di L2

5 Docenti tutor Docenti tutor Docenti universitari o di Istituto Docenti universitari o di Istituto Raccordo con il Lab. ITA L2 Raccordo con il Lab. ITA L2 Raccordo col C.di Cl. Raccordo col C.di Cl. Partecip. Comm. Intercultura Partecip. Comm. Intercultura Funzioni: accompagnamento e supporto per : monitorare il percorso di apprendimento, il livello di integrazione, la circolazione di materiali, la valutazione dello studente straniero nel corso dell’anno, in particolare nelle sedi di scrutinio Funzioni: accompagnamento e supporto per : monitorare il percorso di apprendimento, il livello di integrazione, la circolazione di materiali, la valutazione dello studente straniero nel corso dell’anno, in particolare nelle sedi di scrutinio

6 NUOVE PRASSI DI PROGRAMMAZIONE E GESTIONE COLLEGIALE Gli stranieri (qui da due anni),all’inizio della scuola) effettuano test di livello per definire i gruppi di appartenenza (A1,A2,B1..) Gli stranieri (qui da due anni),all’inizio della scuola) effettuano test di livello per definire i gruppi di appartenenza (A1,A2,B1..) 2 percorsi differenziati: alfabetizzazione(110-130 ore)., potenziam.(2 livelli) (30 ore) più (30) 2 percorsi differenziati: alfabetizzazione(110-130 ore)., potenziam.(2 livelli) (30 ore) più (30) Ogni insegnante redige il PEP (piano educativo personalizzato) e indica i nuclei fondanti richiesti allo straniero da raggiungere nell’anno o biennio (nuova prassi) Ogni insegnante redige il PEP (piano educativo personalizzato) e indica i nuclei fondanti richiesti allo straniero da raggiungere nell’anno o biennio (nuova prassi) Ogni disciplina ha individuato un vocabolario minimo (20/40 parole-chiave) che verrà proposto in classe per facilitare l’apprendimento (strumenti facilitanti) Ogni disciplina ha individuato un vocabolario minimo (20/40 parole-chiave) che verrà proposto in classe per facilitare l’apprendimento (strumenti facilitanti) Ogni straniero, finito il percorso, si presenta ai compagni di classe in italiano e parla del suo paese natale Ogni straniero, finito il percorso, si presenta ai compagni di classe in italiano e parla del suo paese natale

7 LAB. APPREND/POTENZ ITA L2 ottobre-dicembre (9 settimane) A1 Classe ITA L2 per neo- arrivati (2 h/die di mattino ) + 1,5 h di matematica a set + 1,5 h di matematica a set Tot. 130 ore circa Tot. 130 ore circa A2 /B1 : 30h di potenziamento 1° Tr. 30h di potenziamento 2° Pe. 30h di potenziamento 2° Pe. B2 al Ctp 2 volte la settimana

8 SECONDA PARTE DELL’ANNO Finita l’alfabetizzazione (A1) gli studenti proseguono con il potenziamento pomeridiano(da Gennaio) per ulteriori 30 ore Finita l’alfabetizzazione (A1) gli studenti proseguono con il potenziamento pomeridiano(da Gennaio) per ulteriori 30 ore con 3 ore di italiano settimanali di pomeriggio (due gruppi di livello - A2/B1- di 1,5 h ciascuno) con 3 ore di italiano settimanali di pomeriggio (due gruppi di livello - A2/B1- di 1,5 h ciascuno) Gli studenti poi possono avvalersi di pomeriggio di qualche intervento di recupero disciplinare personalizzato Gli studenti poi possono avvalersi di pomeriggio di qualche intervento di recupero disciplinare personalizzato

9 La Valutazione: le domande La valutazione deve sempre rapportarsi agli obiettivi minimi della classe di appartenenza? La valutazione deve sempre rapportarsi agli obiettivi minimi della classe di appartenenza? Per quanto tempo possiamo adottare una valutazione “differenziata”? Per quanto tempo possiamo adottare una valutazione “differenziata”? A quali criteri si deve far riferimento per valutare l’apprendimento in un percorso “personalizzato” ? A quali criteri si deve far riferimento per valutare l’apprendimento in un percorso “personalizzato” ?

10 Le funzioni della valutazione : Pedagogica Pedagogica Relazionale Relazionale Burocratica Burocratica Didattica Didattica ATTENZIONE: Verificare è diverso dal Valutare

11 Va considerato che... la valutazione costruisce o modifica l’immagine di sé costruisce o modifica l’immagine di sé cambia le prospettive future cambia le prospettive future spegne o accende fiducia spegne o accende fiducia motiva o disincentiva motiva o disincentiva favorisce o inibisce lo sviluppo favorisce o inibisce lo sviluppo riconosce o ignora riconosce o ignora apre o chiude possibilità apre o chiude possibilità influenza storie individuali influenza storie individuali

12 Ciò considerato, al Primo Levi Si sostituisce, per gli studenti neoalfabetizzati, la Pagella Ufficiale con una Pagella Sostitutiva che parla di Competenze nelle abilità raggiunte ed elimina gli NC che andrebbero comunque dati nelle discipline di studio Si sostituisce, per gli studenti neoalfabetizzati, la Pagella Ufficiale con una Pagella Sostitutiva che parla di Competenze nelle abilità raggiunte ed elimina gli NC che andrebbero comunque dati nelle discipline di studio

13 VALUTAZIONE 1° trimestre 2° pentamestre Valutazione del 1° trimestre (attraverso una scheda di valutazione personalizzata): il C.d.C., tiene conto delle valutazioni assegnate dai docenti del laboratorio L2, a cui si aggiungono le valutazioni eventuali assegnate entro gennaio Valutazione del 1° trimestre (attraverso una scheda di valutazione personalizzata): il C.d.C., tiene conto delle valutazioni assegnate dai docenti del laboratorio L2, a cui si aggiungono le valutazioni eventuali assegnate entro gennaio Valutazione del pentamestre : il C.d.C dà voti numerici su pagella ufficiale ( v. indicazioni Gelmini) tenuto conto del PEP presentato ad inizio d’anno, dei progressi registrati, dell’impegno e assegna non più di due materie per settembre. Valutazione del pentamestre : il C.d.C dà voti numerici su pagella ufficiale ( v. indicazioni Gelmini) tenuto conto del PEP presentato ad inizio d’anno, dei progressi registrati, dell’impegno e assegna non più di due materie per settembre.

14 SUCCESSO FORMATIVO Anno 09 -10 SUCCESSO FORMATIVO Anno 09 -10 LEVI : 28 studenti coinvolti di cui 13 nuovi iscritti di cui 4 al liv.A1 13 nuovi iscritti di cui 4 al liv.A1 Dei rimanenti: Dei rimanenti: 7 Promossi 7 Promossi 8 Bocciati di cui 3 pluriripetenze 8 Bocciati di cui 3 pluriripetenze

15 Punti di forza ottimale utilizzo delle risorse attraverso le reti ottimale utilizzo delle risorse attraverso le reti Più confronto e condivisione di problemi e più soluzioni a portata di mano Più confronto e condivisione di problemi e più soluzioni a portata di mano Più docenti preparati a gestire la complessità Più docenti preparati a gestire la complessità la corresponsabilità solidale nelle azioni di tutoraggio la corresponsabilità solidale nelle azioni di tutoraggio Più materiali a disposizione per l’apprendimento Più materiali a disposizione per l’apprendimento meno emarginazione dello studente straniero che si sente più sicuro nelle relazioni con i compagni italiani e con i docenti meno emarginazione dello studente straniero che si sente più sicuro nelle relazioni con i compagni italiani e con i docenti Più serenità in sede di scrutinio: valutazione Più serenità in sede di scrutinio: valutazione successo formativo certo, in presenza di impegno e continuità della frequenza successo formativo certo, in presenza di impegno e continuità della frequenza la didattica più spinta verso l’innovazione e la personalizzazione ( A tu per tu) la didattica più spinta verso l’innovazione e la personalizzazione ( A tu per tu) la didattica contro il pregiudizio e per l’interazione la didattica contro il pregiudizio e per l’interazione

16 CRITICITA’ possedere la lingua della comunicazione facilita, ma non risolve (insuccesso e ritardo scol.) possedere la lingua della comunicazione facilita, ma non risolve (insuccesso e ritardo scol.) nel laboratorio di ITA L2 non si riescono a introdurre tutti i lessici disciplinari (poche ore a disposizione) nel laboratorio di ITA L2 non si riescono a introdurre tutti i lessici disciplinari (poche ore a disposizione) I progressi nell’apprendimento linguistico non sono sempre valorizzati dai docenti del C.d.C. I progressi nell’apprendimento linguistico non sono sempre valorizzati dai docenti del C.d.C. Ci sono ancora difficoltà a proporre attività senza rincorrere il programma Ci sono ancora difficoltà a proporre attività senza rincorrere il programma Mancano risorse per condividere, tra i docenti del laboratorio L2 e i docenti delle discipline, metodi, strumenti e materiali per l’apprendimento Mancano risorse per condividere, tra i docenti del laboratorio L2 e i docenti delle discipline, metodi, strumenti e materiali per l’apprendimento Per le materie tecniche mancano testi semplificati e non è facile produrli Per le materie tecniche mancano testi semplificati e non è facile produrli Il turn-over degli insegnanti non consente di misurare per bene l’efficacia del progetto Il turn-over degli insegnanti non consente di misurare per bene l’efficacia del progetto Irrisolto il nodo della valutazione in chiave disciplinare, così come quello del tempo necessario a imparare l’ italiano nei tempi previsti dagli studiosi di L2; il problema è recuperare i contenuti delle discipline. Irrisolto il nodo della valutazione in chiave disciplinare, così come quello del tempo necessario a imparare l’ italiano nei tempi previsti dagli studiosi di L2; il problema è recuperare i contenuti delle discipline.

17 In conclusione, prima di assegnare un voto numerico cerchiamo di dare importanza a…. La valutazione nel percorso di apprendimento: l’importanza del feedback e la valutazione dei progressi La valutazione nel percorso di apprendimento: l’importanza del feedback e la valutazione dei progressi L’autovalutazione e la corresponsabilità nell’apprendimento L’autovalutazione e la corresponsabilità nell’apprendimento La valutazione nel sistema relazionale della classe La valutazione nel sistema relazionale della classe


Scaricare ppt "INTEGR_AZIONE ISTITUTO PRIMO LEVI – VIGNOLA RETE SCUOLE SUPERIORI DI SECONDO E PRIMO GRADO."

Presentazioni simili


Annunci Google