La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Settestelle LA CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA Finalità della classificazione alberghiera Portare alla conoscenza del pubblico, che richiede i servizi d’albergo,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Settestelle LA CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA Finalità della classificazione alberghiera Portare alla conoscenza del pubblico, che richiede i servizi d’albergo,"— Transcript della presentazione:

1 Settestelle LA CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA Finalità della classificazione alberghiera Portare alla conoscenza del pubblico, che richiede i servizi d’albergo, la qualità strutturale e di servizio che ogni esercizio offre, in modo da orientare, facilitandola, la scelta del cliente verso quelle imprese che, nel rapporto qualità-prezzo, meglio rispondano alle sue aspettative. Portare alla conoscenza del pubblico, che richiede i servizi d’albergo, la qualità strutturale e di servizio che ogni esercizio offre, in modo da orientare, facilitandola, la scelta del cliente verso quelle imprese che, nel rapporto qualità-prezzo, meglio rispondano alle sue aspettative. La classificazione degli hotel nel nostro Paese è affidata alle Regioni e conseguentemente standard, qualità dei servizi e prezzi sono estremamente variabili.

2 Settestelle Definizione di albergo LA CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA Sono aziende alberghiere le aziende organizzate per fornire al pubblico alloggio in almeno sette camere o appartamenti ed altri accessori per il soggiorno compresi i servizi di bar e ristorante. Si possono distinguere in: residenze turistiche alberghiere residenze turistiche alberghiere alberghi quando offrono alloggio prevalentemente in appartamenti dotati di servizio autonomo di cucina. quando offrono alloggio prevalentemente in camere.

3 Settestelle LE TIPOLOGIE MOTEL Albergo che fornisce il servizio di autorimessa, con box quante sono le camere o unità abitative degli ospiti, maggiorate del 10%, nonché i servizi di primo intervento ed assistenza ai turisti motorizzati, di rifornimento di carburante, di ristorante o tavola calda o fredda e di bar. MOTEL Albergo che fornisce il servizio di autorimessa, con box quante sono le camere o unità abitative degli ospiti, maggiorate del 10%, nonché i servizi di primo intervento ed assistenza ai turisti motorizzati, di rifornimento di carburante, di ristorante o tavola calda o fredda e di bar. VILLAGGIO ALBERGO Albergo caratterizzato dalla centralizzazione dei servizi in funzione di più stabili facenti parte di uno stesso complesso e inserito in area attrezzata per il soggiorno e lo svago degli ospiti. VILLAGGIO ALBERGO Albergo caratterizzato dalla centralizzazione dei servizi in funzione di più stabili facenti parte di uno stesso complesso e inserito in area attrezzata per il soggiorno e lo svago degli ospiti. ALBERGO MEUBLE’ Albergo che fornisce solo il servizio di alloggio, con prima colazione, senza ristorante. ALBERGO MEUBLE’ Albergo che fornisce solo il servizio di alloggio, con prima colazione, senza ristorante. ALBERGO DIMORA STORICA Albergo la cui attività si svolge in immobile di pregio storico o monumentale, con struttura e servizi minimi della classe 4 stelle. ALBERGO DIMORA STORICA Albergo la cui attività si svolge in immobile di pregio storico o monumentale, con struttura e servizi minimi della classe 4 stelle. ALBERGO CENTRO BENESSERE Albergo dotato di impianti e attrezzature adeguate per fornire agli ospiti servizi specializzati di relax, il benessere e l rigenerazione fisica, con strutture e servizi minimi della classe 3 stelle. ALBERGO CENTRO BENESSERE Albergo dotato di impianti e attrezzature adeguate per fornire agli ospiti servizi specializzati di relax, il benessere e l rigenerazione fisica, con strutture e servizi minimi della classe 3 stelle.

4 Settestelle LE TIPOLOGIE Gli alberghi sono classificati in cinque classi in ordine decrescente, da 5, 4, 3, 2 e 1 stella. Gli hotel contrassegnati da 5 stelle possono aggiungere la denominazione aggiuntiva “lusso” quando sono in possesso di standard qualitativi tipici degli esercizi di classe internazionale. Le residenze turistico alberghiere sono classificate in 3 classi contrassegnate, in ordine decrescente, da 4, 3 e 2 stelle.

5 Settestelle REQUISITI MINIMI Le aziende alberghiere sono classificate in base agli standard qualitativi obbligatori minimi indicate dalla legge. Gli alberghi per ottenere le stelle devono rispettare i requisiti minimi di prestazioni di servizio e quelli di dotazioni, impianti ed attrezzature. Un numero di camere adibite al pernottamento della clientela non inferiore a sette; nel computo sono comprese anche eventuali unità abitative nei limiti previsti dall'articolo 26, comma 4 del testo unico; almeno un locale bagno ogni dieci posti letto; un lavabo con acqua corrente calda e fredda in ciascuna camera adibita al pernottamento della clientela; almeno un locale ad uso comune; tutti i requisiti indicati come obbligatori per la classificazione ad una stella, tranne i casi in cui siano posseduti requisiti di livello superiore. NEGLI ALBERGHI

6 Settestelle REQUISITI MINIMI RESIDENZE TURISTICO-ALBERGHIERE Un numero di unità abitative adibite al pernottamento della clientela non inferiore a sette, dotate di servizio autonomo di cucina e di locale bagno riservato; nel computo sono comprese anche eventuali camere, con o senza vano soggiorno e senza il servizio di cucina, nei limiti previsti dall'articolo 27 comma 2 del testo unico; almeno un locale per uso comune; tutti i requisiti indicati come obbligatori per la classificazione a 2 stelle, tranne i casi in cui siano posseduti requisiti di livello superiore. Un numero di unità abitative adibite al pernottamento della clientela non inferiore a sette, dotate di servizio autonomo di cucina e di locale bagno riservato; nel computo sono comprese anche eventuali camere, con o senza vano soggiorno e senza il servizio di cucina, nei limiti previsti dall'articolo 27 comma 2 del testo unico; almeno un locale per uso comune; tutti i requisiti indicati come obbligatori per la classificazione a 2 stelle, tranne i casi in cui siano posseduti requisiti di livello superiore.

7 Settestelle CRITERI DI CLASSIFICAZIONE La classificazione degli alberghi viene eseguita su richiesta dell’albergo stesso il quale dovrà indicare la categoria a cui appartiene. L’assegnazione della categoria avviene in seguito alla verifica dei requisiti previsti da parte dell’ente preposto. La classificazione ha efficacia per 5 anni. È fatto obbligo alle aziende di esporre in modo visibile il segno distintivo della classe, realizzato in conformità al modello previsto dalla Regione.

8 Settestelle CRITERI DI CLASSIFICAZIONE I diversi criteri adottati dalle Regioni Il portiere di notte negli alberghi a 4 stelle non è obbligatorio a Bolzano e Trento, dove è sufficiente un addetto disponibile a chiamata. Il servizio di trasporto bagagli negli alberghi a 3 stelle non è obbligatorio a Trento (dove è sufficiente mettere a disposizione della clientela un carrello) e a Bolzano, dove il servizio è disponibile solo su richiesta del cliente. Puglia, Umbria, Veneto e Val d'Aosta prevedono come requisito obbligatorio il servizio di colazione in camera, a richiesta del cliente, anche in alberghi 3 stelle (oltre che in quelli a 4 e 5 stelle come le altre regioni). In Umbria il riassetto pomeridiano delle camere è obbligatorio anche negli alberghi a 3 stelle, mentre generalmente è obbligatorio solo nelle 4 e 5 stelle. L'aria condizionata, ormai obbligatoria in quasi tutte le Regioni negli alberghi a 4 e 5 stelle, in Sicilia lo è anche negli alberghi a 3 stelle.

9 Settestelle CRITERI DI CLASSIFICAZIONE La Sicilia prevede sempre l'obbligo di televisore in tutte le camere anche nelle 3 stelle, oltre che nelle 4 e 5 stelle come per quasi tutte le altre Regioni. Marche, Puglia e Veneto prevedono anche un giudizio sulla qualità e lo stato di conservazione delle camere, dei bagni, delle sale soggiorno e dell'aspetto esterno. Il giudizio deve essere eccellente nelle 5 e 4 stelle, buono nelle 3 stelle, soddisfacente/decoroso nelle 2 e 1 stella. Nel Piemonte è richiesta una qualità e uno stato di conservazione adeguato alla classe di appartenenza, mentre in Umbria il giudizio verte solo sull'aspetto esterno. Per gli amanti dei souvenir di hotel l'Umbria è il paese di bengodi: negli hotel a 5 stelle devono essere presenti: spazzolino e dentifricio, spugnette per scarpe, minicucito, set da barba; mentre in Sicilia ci deve essere anche un tappetino da bagno. In generale gli standard sono alti in Sicilia, Umbria e Friuli Venezia Giulia anche se tutti concordano che gli hotel trentini sono molto superiori alla media nazionale.

10 Settestelle Le superfici minime delle camere CRITERI DI CLASSIFICAZIONE

11 Settestelle CRITERI DI CLASSIFICAZIONE L’altezza minima interna utile dei locali L’altezza minima interna utile dei locali è di m 2,70 per le camere da letto e dei locali di soggiorno, mentre è di m 2,40 per i locali bagno, le cucine e gli altri vani accessori. Nel caso di ambienti non uniformi, sono consentiti valori di altezza inferiori ai minimi, purché non al di sotto di m 2,00 e a condizione che l’altezza media ponderale del locale non risulti inferiore ai limiti sopra indicati. L’altezza minima interna utile dei locali è di m 2,70 per le camere da letto e dei locali di soggiorno, mentre è di m 2,40 per i locali bagno, le cucine e gli altri vani accessori. Nel caso di ambienti non uniformi, sono consentiti valori di altezza inferiori ai minimi, purché non al di sotto di m 2,00 e a condizione che l’altezza media ponderale del locale non risulti inferiore ai limiti sopra indicati. Nelle aree montane, ai sensi della Legge n. 142/1990, tenuto conto delle condizioni climatiche e della tipologia dei locali, può essere consentita dalle norme e dai regolamenti igienico-edilizi comunali una riduzione a m 2,55 dell’altezza minima interna delle camere da letto e dei vani di soggiorno, ulteriormente riducibile a m 2,40 per le strutture già esistenti.

12 Settestelle CRITERI DI CLASSIFICAZIONE L’aggiunta di letti supplementari è prevista solo nelle camere adibite abitualmente al pernottamento di due persone ed esclusivamente a richiesta del cliente, per non più di due letti supplementari. La possibilità di letti aggiunti è prevista solo nelle camere aventi i seguenti requisiti: - da 4 mq a 6 mq di aumento della superficie per ogni posto letto aggiunto. La tabella riassume le superfici minime per l’aggiunta del letto supplementare per categoria. L’aggiunta di letti supplementari è prevista solo nelle camere adibite abitualmente al pernottamento di due persone ed esclusivamente a richiesta del cliente, per non più di due letti supplementari. La possibilità di letti aggiunti è prevista solo nelle camere aventi i seguenti requisiti: - da 4 mq a 6 mq di aumento della superficie per ogni posto letto aggiunto. La tabella riassume le superfici minime per l’aggiunta del letto supplementare per categoria. Posti letto supplementari Classifica- zione albergo Per 2 posti letto Per 1 posto letto Supplemen- tare Per 2 posti letto Supplemen- tari 1 - 2 stelle 10 14 18 3 stelle 11 15 19 4 stelle 12 16 20


Scaricare ppt "Settestelle LA CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA Finalità della classificazione alberghiera Portare alla conoscenza del pubblico, che richiede i servizi d’albergo,"

Presentazioni simili


Annunci Google