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Come faccio a sapere dove passa l'acqua nelle piante? Classe 3^A Scuola Racagni Ins. Francesca Savy Aprile 2015.

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1 Come faccio a sapere dove passa l'acqua nelle piante? Classe 3^A Scuola Racagni Ins. Francesca Savy Aprile 2015

2 Il percorso è progettato nell’ambito del macro obiettivo: Conoscere come si nutrono le piante Uno dei sottobiettivi, con la relativa domanda da indagare è: Come faccio a sapere dove passa l'acqua nelle piante?

3 ENGAGE Obiettivi: - Scoprire dove l'acqua sale nelle piante - Intuire come fa a salire - Osservare e saper descrivere - Produrre ipotesi adeguate e comprendere la necessità di verificarle - Saper relazionare - Tener conto delle osservazioni e dei punti di vista degli altri 1. CATTURARE L'ATTENZIONE L' ins. porta una borsa chiusa, piena di verdure (sedano, finocchio, prezzemolo, broccoli) Cosa ci sarà? Cosa sono? Vi piacciono? Crude o cotte? Volete toccarle? Quali sensazioni vi danno? Volete assaggiarle? (Ovviamente ben lavate e solo quelle commestibili crude.) Sul Quaderno....Le verdure. (Oggi la maestra ha portato.....nomenclatura)

4 2. COINVOLGERE GLI STUDENTI A LIVELLO PERSONALE Attività: Impronte con le verdure Sezionare le verdure, intingerle nel colore e fare impronte sul quaderno. 3. STRATEGIE PER ATTIVARE CONOSCENZE PREGRESSE Brainstorming Cosa hanno in comune le impronte? Cosa di diverso? Secondo voi perché? Lavorare in app. coop. in coppia secondo la struttura Think pair share (pensa in coppia e condividi): - Ognuno scrive la propria risposta su un foglietto, - poi la condivide con l'altro - si concorda una un'unica risposta che contenga le idee di ambedue - si scrive sul quaderno la risposta concordata.

5 EXPLORE Viene consegnata ad ogni alunno la scheda seguente. Lavoro di gruppo - Condividete i materiali - Ognuno pensa alla sua risposta, poi la dice al gruppo (tranne la n°1). -Concordate una sola risposta per ogni domanda, che contenga tutte le idee dei compagni. Materiali 1 vasetto di vetro gambi di sedano, finocchio acqua colorante rosso (tempera) Procedura - Versare un po' di colorante nel vasetto e diluirlo con un po' d'acqua. - posizionare i gambi nell'acqua e lasciarli per circa 15 minuti. 1) Rifletto: Cosa pensi che accadrà? Scrivi le tue previsioni. - Passati i 15 minuti guarda attentamente la sezione dei gambi e 2) Scrivi sul quaderno che cosa osservi. - Chiedi all'insegnante di usare i gambi come una cannuccia - fatti aiutare dall'ins. a tagliare una sezione dei gambi. 3) Scrivi che cosa osservi ora. Riflettere 4) Cosa ti fa capire che l'acqua passa nel gambo? 5) Dove passa? 6) Il fenomeno avviene nei due tipi di verdura? COMPITO A CASA Descrivi l'esperimento, racconta cosa hai osservato e disegna.

6 EXPLAIN Valutare Tutti i gruppi espongono i risultati osservati la volta precedente, condividere le osservazioni e le conclusioni per produrre una relazione unica, secondo la struttura di app. coop. denominata: Numbered heads together (Teste numerate insieme) L'ins. dà un numero ed ruolo ad ogni componente del gruppo: 1) Legge la domanda 2) Dà la parola 3) Controlla il tono di voce basso 4) Controlla la correttezza della risposta - Ogni gruppo legge le domande (secondo i ruoli dati) e le risposte della lezione precedente n°3, 4, 5, 6. - Ad ogni domanda l'ins. dice:" Assicuratevi che tutti nel gruppo sappiano la risposta n°..." - Il gruppo pone le teste insieme per pensare e concordare la risposta. I membri si accertano l'un l'altro che tutti sappiano rispondere. -L'ins. chiama un numero a caso per rispondere."Rispondono i numeri 2", così per le altre risposte chiamando gli altri numeri. RACCORDO: Ad ogni risposta data dai gruppi, se ne concorda una sola che le contenga tutte.

7 CONCLUSIONI: In questo modo si costruirà insieme una relazione finale completa di tutte le osservazioni e le conclusioni dei gruppi. La piccola relazione viene scritta alla lavagna e copiata dai bambini sul quaderno. VALUTAZIONE: Si valuta, oralmente, se le ipotesi iniziali erano giuste.

8 LEGGERE: L'ins. distribuisce ai bambini un testo in fotocopia nel quale vengono indicate le funzioni del fusto. I bambini leggono a turno e spiegano quanto letto. L'ins. integra con chiarimenti. Compito individuale: Leggendo il testo, spiega il significato delle parole e rispondi alle domande: 1) Fusto:........................... 2) Vasi:............................. 3) Quali sono le funzioni del fusto? 4) A cosa servono i vasi nel fusto?

9 ASCOLTARE: l'ins. propone la visione di due video tratti da Youtube. Il primo riguarda il filmato dello stesso esperimento fatto dai bambini sul passaggio dell'acqua colorata nel gambo di sedano, in cui si parla di capillarità https://www.youtube.com/watch?v=ayJ21USyWhc Nel secondo due ragazzi mostrano come l'acqua sale in due tubicini di vetro di diverso diametro, posti in una bacinella d'acqua. Si parla ancora di capillarità. Al termine un adulto estrapola quanto mostrato per spiegare la risalita dell'acqua lungo il fusto fino alle foglie. https://www.youtube.com/watch?v=me8jLd712Cc DISCUTERE: L'ins. pone domande: Allora dove passa l'acqua? Dove arriva? Come fa a salire? Perché sono sottili i vasi ? I bambini vengono organizzati a gruppi e rispondono secondo la stessa modalità di apprendimento cooperativo usato in precedenza, Numbered heads together.

10 ELABORATE 1) Domande per applicare le conoscenze acquisite e l'uso rigoroso del lessico scientifico. Sono state poste tre domande, alle quali i bambini hanno risposto individualmente sul quaderno: Cosa succede? - Secondo te, cosa succede se spezzo il gambo di una verdura? Cosa vedo? - I vasi (tubuli) sono in tutte le piante? - Secondo te faccio bene a fare un nodo stretto con un nastro intorno ad un fusto? Cosa succede?

11 2) Simulazione hands-on I bambini sono stati invitati a costruire un gambo di sedano o di finocchio con pasta al sale e con pasta "bucatini". La consegna è stata: "Cercate di ricordare quanto avete imparato in queste lezioni e applicate le vostre conoscenze per costruire il modello di un gambo." Lo scopo era quello di far costruire il fusto con all'interno i vasi conduttori, cercando di riprodurre sia la forma del fusto che la disposizione dei vasi all'interno. Il lavoro è svolto a coppie. Tutti i bambini, dopo i primi momenti di perplessità, si sono organizzati e si sono dati da fare. Tra la pasta c'erano anche alcuni "ziti" introdotti come distrattori, nel senso che non si potevano usare come vasi, perché avevano un diametro troppo grande.

12 EVALUATE La valutazione, nella sezione Evaluate, è riferita all'obiettivo principale: COME SI NUTRE UNA PIANTA che include tutte le varie fasi, dall'assorbimento dell'acqua e sali minerali da parte delle radici, al passaggio nel tronco, alla trasformazione nelle foglie (fotosintesi clorofilliana), alla funzione della fotosintesi, alla distribuzione nel resto della pianta dei nutrienti. Al termine delle varie attività, viene proposta la compilazione di un compito autentico, dove è richiesto di dimostrare EMPATIA per assumere un ruolo, immaginare, raccontare, spiegare, riflettere, sintetizzare. VIAGGIO DI UNA GOCCIA D'ACQUA Immagina RUOLO RUOLO Sei una goccia d'acqua nel terreno SITUAZIONE SITUAZIONE Sei assorbita dalle radici di una pianta OBIETTIVO OBIETTIVO Racconta il tuo viaggio dalla terra alle foglie PRODOTTO PRODOTTO Scrivi cosa immagini e disegna STANDARD DI SUCCESSO Racconta cosa succede (SPIEGAZIONE): - nelle radici - nel tronco - nelle foglie e come si chiama il processo (la trasformazione) - perché la pianta poi ti ringrazia? (PROSPETTIVA, EMPATIA) - perché le persone ti ringraziano? (PROSPETTIVA, EMPATIA) -...e se tu non ci fossi?Cosa succederebbe? (PROSPETTIVA)

13 Scala Comprensione 60% Prestazione 40% 10 Comprensione sicura in relazione a tutti i seguenti punti: passaggio dell'acqua e sali minerali -nelle radici - nel tronco (vasi), - nelle foglie - combinazione con luce, clorofilla, CO 2 - produzione di zuccheri (linfa elaborata) e 0 2 - passaggio nelle varie parti della pianta - funzione della fotosintesi - produzione di ossigeno - importanza vitale dell'acqua Tutte le informazioni sono molto accurate ed appropriate. E' usata la terminologia adeguata. Il racconto è chiaro. 9 Presenti le informazioni significative in tutte le fasi, tranne 1 Tutte le informazioni sono accurate ed appropriate. E' usata la terminologia adeguata. Il racconto è chiaro. 8 Presenti le informazioni significative in quasi tutte le fasi, tranne 2 Le informazioni sono appropriate. E' usata la terminologia adeguata. E ammessa un po' di confusione nella spiegazione della fotosintesi. Il racconto è abbastanza chiaro. 7 Presenti le informazioni significative in quasi tutte le fasi, tranne 3 Le informazioni sono abbastanza appropriate. E' usata la terminologia adeguata in quasi tutte le fasi. E ammessa un po' di confusione nella spiegazione della fotosintesi. 6 Presenti le informazioni essenziali delle prime tre fasi E' presente la spiegazione abbastanza appropriata delle prime tre fasi, anche se espressa in modo semplice e non proprio completa nella fotosintesi. Semplice spiegazione della funzione della fotosintesi (punto 3) InsufficienteSpiegazione sommaria delle prime tre fasi e mancata comprensione della funzione della fotosintesi Racconto non chiaro, senza uso di termini scientifici Rubrica analitica per la valutazione del compito autentico

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