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Piano Sociale di Zona I Triennio 2005-2008 a cura dell'Ufficio di Piano dell'Ambito di Gioia del Colle Comune di Comune di Comune di Casamassima Sammichele.

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Presentazione sul tema: "Piano Sociale di Zona I Triennio 2005-2008 a cura dell'Ufficio di Piano dell'Ambito di Gioia del Colle Comune di Comune di Comune di Casamassima Sammichele."— Transcript della presentazione:

1 Piano Sociale di Zona I Triennio 2005-2008 a cura dell'Ufficio di Piano dell'Ambito di Gioia del Colle Comune di Comune di Comune di Casamassima Sammichele Turi

2 strumento di pianificazione e programmazione, piano regolatore sociale Per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali Attraverso la concertazione e la partecipazione di tutti i soggetti istituzionali e del privato sociale

3 L. 8 Novembre 2000, n. 328 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” Art. 19 L.R. 10 Luglio 2006, n. 19 “Disciplina del sistema integrato dei servizi sociali per la dignità e il benessere delle donne e gli uomini di Puglia”

4 Coordinamento politico composto dai Sindaci dei Comuni dell’Ambito e dal Dirigente della AUSL che promuove e cura la programmazione e la gestione delle politiche sociali dell’Ambito Formula gli indirizzi per il Piano Sociale di Zona individuando le priorità assistenziali Fissa la partecipazione economica dei Comuni associati e la locazione delle risorse finanziarie ripartite dalla Regione Formula indirizzi per la programmazione dei servizi socio-sanitari a livello di ambito territoriale Fornisce indicazioni per la parte socio sanitaria al Distretto sanitario per il Piano di Attività Territoriali

5 UFFICIO DI PIANO Struttura tecnica a cui compete il presidio tecnico e operativo delle seguenti attività Elaborazione della proposta del Pdz con riferimento alle linee di indirizzo espresse dal Coordinamento Istituzionale ed emerse dal processo di concertazione Progettazione esecutiva dei servizi del pdz, le eventuali modifiche allo stesso Supporto alle procedure di gestione dei servizi previsti nel pdz e delle relative risorse Elaborazione dei regolamenti Gestione delle procedure di affidamento Definizione delle modalità e degli strumenti per le attività di monitoraggio e valutazione Gestione finanziaria, contabile e di rendicontazione Promozione delle forme di collaborazione tecnica tra i diversi Comuni dell’Ambito

6 Obiettivo di servizio per quanto attiene l’Ufficio di Piano nel II Triennio del PdZ Consolidamento e potenziamento dell’UdP con personale dedicato a tempo pieno Per presidiare le seguenti funzioni Programmazione e progettazione Gestione tecnica e amministrativa Contabile e finanziaria

7 Progetto “Famiglie Accoglienti” Risorse Impegnate: € 546.415,88 complessive € 217.044,00 Area Responsabilità Familiari + € 329.371,88 Area Infanzia e Adolescenza Procedura di affidamento: Appalto Concorso Gestione del progetto: a cura dell’ATI composta dalla Cooperativa Sociale Itaca di Conversano, Centro Studi Erasmo di Gioia del Colle, Cooperativa Sociale Occupazione e Solidarietà, Consorzio C.A.S.A. di Bari, con il partenariato di: Associazione Filo d’Arianna, Associazione A.So.Tu.Dis., Associazione Mano a Mano, Associazione Themis. Avviato: in data 14/12/2008 per la durata di 18 mesi

8 SENSIBILIZZAZIONE, INFORMAZIONE E CONOSCENZA DEL PROGETTO FAMIGLIE ACCOGLIENTI PREVISTIREALIZZATI Incontro pubblico di lancio del progetto Famiglie Accoglienti Convegno di lancio presso la Sala “De Deo” del Comune di Gioia del Colle Incontro pubblico di conclusione della fase di formazione delle famiglie 3 incontri mensili di formazione x tre mesi x 4 Comuni 1 incontro distrettuale di presentazione del progetto che ha visto la partecipazione di 52 persone. 20 incontri formativi sui 4 comuni, sul tema dell’Affido a cui hanno partecipato in media 25 famiglie. Incontri di sensibilizzazione e contatti nelle scuole, nelle Parrocchie di ciascun comune.

9 AFFIDAMENTO FAMILIARE DIURNO PREVISTIREALIZZATI Compenso rimborso spese per le famiglie affidatarie Famiglia Educante per 16 minori (4 x 4 Comuni) x 15 mesi (interventi per il sostegno scolastico) n. 2 interventi realizzati, gli altri in corso di realizzazione Famiglia Amica per 12 minori (3x4 Comuni) x 15 mesi (interventi di affidamento diurno)

10 EDUCATIVA DOMICILIARE PREVISTIREALIZZATI Servizio di educativa domiciliare Nuclei familiari: n. 8 Risorse professionali: n. 8 educatori Home maker Interventi realizzati: n. 4 (1 per ciascun Comune) Risorse professionali: n. 4 operatori socio educativi Complessivamente n.22 minori fruiscono dell’intervento

11 SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’ PREVISTIREALIZZATI Sportello di mediazione intergenerazionale Sportello nelle scuole e nelle sedi comunali. Laboratori di mediazione intergenerazionale nelle scuole rivolti ad insegnanti, alunni e famiglie. Sportello di sostegno alla genitorialità Sportello nelle scuole e nelle sedi comunali. Laboratori di sostegno alla genitorialità nelle scuole rivolti ad insegnanti e famiglie. Laboratorio di ascolto attivo rivolto ad alunni di scuola secondaria di I grado.

12 UFFICIO COMUNE AFFIDI E ADOZIONI ATTIVITA’ PREVISTEATTIVITA’ REALIZZATE Costituzione di un’equipe integrata, attraverso lo strumento del protocollo operativo tra comuni e ASL, con personale garantito dagli enti coinvolti Incontri fra tutti gli operatori sociali dei comuni e dei consultori dell’Ambito finalizzati alla realizzazione del protocollo operativo, che, ad oggi non è ancora stato prodotto Nessun costo è stato previsto nella prima stesura del PdZ per tale intervento

13 INTERVENTIRISORSE FINANZIARIE RISORSE IMPEGNATE e liquidate STATO DELL’ARTE Sostegno alla natalità€ 57.358,02 (di cui € 49.358,02 sono destinate al contributo per sostegno locativo) € 8.000,00Istanze pervenute: n.6 di cui: 4 ammesse 2 escluse Contributi acquisto prima casa € 150,000,00€ 150.000,00Istanze pervenute: n.24 ammesse: n.6 Contributi sostegno locativo € 49.358,02 Trasferite ai Comuni dell’Ambito Assegno Prima Dote€ 121.427,86€ 73.110,00Istanze pervenute: n.911 Ammesse : n. 879 Erogato l’assegno a n.40 nuclei familiari

14 Progetto “Qual è il tuo nome?......Nessuno” Risorse impegnate: € 106.304,43 Stato dell’arte: predisposti gli atti per l’avvio della fase formativa Attività e interventi previsti: Informazione e sensibilizzazione trasversale “per” e “nella” comunità intesa a prevenire e individuare la situazione di rischio Formazione specialistica di un nucleo operativo multidisciplinare e multiprofessionale Costituzione di una èquipe integrata di ambito con compiti di valutazione-validazione, di presa in carico e di trattamento multidisciplinare delle situazioni di abuso/maltrattamento

15 Progetto “ Pegaso in Volo” Risorse impegnate: € 223.228,50 Procedura di affidamento: Istruttoria Pubblica Gestione progetto: a cura del Consorzio C.A.S.A. di Bari con il partenariato di: Associazione A.So.Tu.Dis, Associazione Mano a Mano, Croce Rossa Comitato Locale di Gioia del Colle, Unitalsi sez. di Gioia del Colle e Sammichele di Bari, Assoziazione Uniti per i Risvegli, Associazione Persone Italiane Persone Down, Counsellor.it, Scuola Mazzini di Gioia del Colle, Scuola D. Alighieri di Casamassima, Istituto Comprensivo di Sammichele di Bari, Scuola De Donato-Giannini di Turi. Avviato: Settembre 2009 per la durata di 24 mesi. Stato dell’arte: Fase di accoglimento delle istanze ( sinora n.72), predisposizione della graduatoria, promozione sui territori comunali degli Sportelli H Pegaso, istituzione del sito (www.pegasoinvolo.it), attivazione linea telefonica Pegaso in Linea (080.5575028), avvio Pegaso e Scuola (Giornate studio di informazione e formazione per favorire la continuità scuola ed extrascuola)

16 Ippoterapian.20 partecipanti 7 operatori Nuoton.20 partecipanti n.11 operatori Basket e psicomotricitàn.40 partecipanti n.7 operatori Musicoterapian.20 partecipanti n.2 operatori Sostegno psicologicon.20 fruitori Tutoraggion.20 partecipanti n.10 operatori MusicArteTerapian.20 partecipanti n.2 operatori Laboratorio Teatralen.20 partecipanti n.2 0 operatori Spazi e luoghi per le attività: le Amministrazioni comunali rendono disponibili spazi comunali per gli Sportelli Informativi. Le attività di Musicoterapia e MusicArtTerapia presso le scuole a seguito di intese con i Dirigenti scolastici. Le altre attività previste presso maneggi e piscine comunali convenzionate, mentre l’attività teatrale sarà effettuata presso il Teatro Rossini di Gioia del Colle

17 ASSEGNI DI CURA Risorse impegnate: € 251.078,78 Intervento economico finalizzato a sostenere le famiglie nel compito di cura di persone non autosufficienti Istanze pervenute n 900 Istanze ammesse n 547 Assegni di cura erogati 37

18 Trasporto c/o Centri riabilitativi Risorse impegnate: € 265.164,27 Somme trasferite ai singoli Comuni per sostenere il costo del trasporto presso i centri di riabilitazione effettuato dalla ASL (quota 60%) Gioia del ColleCasamassima Sammichele di Bari Turi 72.353,9559.392,4836.176,9736.176,98

19 La “Casa di Pegaso” Struttura residenziale “Dopo di noi” localizzata nel Comune di Gioia del Colle n. 3 Centri diurni localizzati in ciascun Comune Risorsa impegnata per finanziamento infrastruttura € 373.800,00 Risorsa accantonata per la futura gestione derivante dal Fondo premialità € 441.317,29

20 Piano straordinario degli Asilo Nido Finanziamento del progetto di ristrutturazione e adeguamento al Regolamento Regionale n. 4/07 dell’asilo nido comunale di Gioia del Colle: € 408.750,00 Finanziamento del progetto di ristrutturazione di un immobile comunale di Turi per la realizzazione di un asilo nido comunale € 700.000,00 Finanziamento del progetto di ristrutturazione di un immobile comunale di Sammichele di Bari per la realizzazione di un asilo nido comunale € 496.000,00

21 Progetto “Partecipattivazione” Risorse impegnate: € 133.356,61 Azioni previste:  Centro di Aggregazione socio-pedagogico itinerante.  Unità educativa di strada.  Percorsi di formazione per diversi soggetti coinvolti, a vario titolo, in attività rivolte ad adolescenti e giovani.  Organizzazione di iniziative e manifestazioni da parte di gruppi giovanili per i loro pari. Stato dell’arte: È in corso un percorso formazione rivolto agli operatori dei servizi territoriali e alla rete allargata e informale del territorio affidato e curato dall’Associazione Gruppo Abele di Torino, che ha visto la partecipazione di 35 persone ed un momento di informazione e di scambio di opinioni con i Sindaci e gli Assessori dei comuni interessati e con una rappresentanza delle forze dell’ordine.

22 Progetto “Lotta alla droga” Risorse aggiuntive: € 125.246,36 Azioni previste: trattandosi di risorse finalizzate saranno utilizzate per garantire la continuità degli interventi programmati nel precedente triennio e che si stanno attivando.

23 Progetto: “A casa con cura” Risorse impegnate: € 432.579,00 complessive di cui € 155.380,15 per l’area disabilità Stato dell’arte: alla prima gara espletata per l’affidamento del servizio non è stato ammesso alcun concorrente, pertanto ne è stata bandita una nuova per la quale sono in corso di valutazione le offerte pervenute. Obiettivi: mantenere la persona anziana e/o disabile nel proprio contesto di vita attraverso interventi a sostegno della persona e della famiglia con prestazioni socio-sanitarie integrate svolte in regime domiciliare, ovvero nel contesto di vita quotidiana. Azioni previste: Interventi e prestazioni di assistenza alla persona orientate a rispondere alle sue esigenze di autonomia, tenuto conto delle peculiarità specifiche sia del soggetto, sia della situazione familiare e sociale, in base al progetto individuale di assistenza. Accesso al servizio: attraverso la PUA (Porta Unica di Accesso) e valutazione da parte dell’UVM (Unità di Valutazione Multidimensionale)

24 Emergenze climatiche Interventi relativi al potenziamento del SAD in ogni comune con presa in carico di situazioni sociali che nel periodo estivo diventano particolarmente a rischio Risorse impegnate: € 38.151,00 Stato dell’arte: è stata liquidata la somma complessiva di € 21.381,58 per interventi relativi agli anni 2006-2008 e € 1.000,00 per il contributo sull’acquisto di climatizzatori. Gestione intervento: ogni anno l’intervento è stato realizzato dalle cooperative che gestiscono il SAD nei singoli comuni in collaborazione con le Associazioni di Volontariato aderenti al progetto attraverso protocollo d’intesa.

25 AREA IMMIGRAZIONE Progetto: “Incontrarsi a sud” Risorse impegnate: € 106.685,68 Azioni previste:  Servizio di documentazione  Sportello informativo  Laboratori di intercultura Stato dell’arte: la prima gara per l’affidamento è andata deserta. E’ stata bandita una nuova gara modificando parzialmente i requisiti di partecipazione che scade in data 19/11/2009.

26 AREA INCLUSIONE SOCIALE E CONTRASTO ALLA POVERTA’/AREA SALUTE MENTALE Progetti: “Sinergica-mente” e “Viva-mente” Risorse impegnate: € 176.280, 97 Sinergica-mente € 141.941,47 Viva-mente Procedura di affidamento: affidamento diretto Gestione del progetto: Cooperative di tipo B presenti sul territorio: Cooperativa Sociale Ogechi di Gioia del Colle, Nuove Prospettive e L’Obiettivo di Casamassima. Avviato: in data 25 settembre 2009 Stato dell’arte: i progetti che prevedono l’inserimento lavorativo della durata di 18 mesi nel settore della raccolta differenziata “porta a porta” e vede la collaborazione dei gestori del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti dei comuni interessati al progetto, ad oggi sono nella fase della formazione per n° 16 soggetti di cui 8 afferenti all’area dello svantaggio ed 8 a quella del disagio mentale.

27 AZIONI DI SISTEMA SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE Servizio aperto a tutta la cittadinanza finalizzato alla lettura e decodifica della domanda sociale, alla presa in carico della persona, della famiglia e/o del gruppo sociale, alla predisposizione di progetti personalizzati, all’aiuto nel processo di promozione ed emancipazione A totale carico di ciascun Comune dell’Ambito n.7 Assistenti Sociali rapporto unità popolazione di circa 1.5 ogni diecimila abitanti ATTIVITA’ Pronto intervento sociale Segretariato sociale, gestione sociale del caso Osservazione, pianificazione e coordinamento degli interventi integrati socio-sanitari

28 SEGRETARIATO SOCIALE Svolge attività di informazione, ascolto e orientamento e consulenza della domanda sociale Fornisce indicazioni sulle modalità di accesso ai servizi, razionalizzando l’attività di front-office Risorse impegnate € 28.789,51 Risorse umane 1 Assistente Sociale itinerante Durata 1 anno Attività svolta Istruttoria Assegni di Cura e Prima Dote

29 PORTA UNICA DI ACCESSO Obiettivo creazione di un “sistema di accoglienza della domanda” per garantire l’accesso al sistema dei servizi integrati sociali e sanitari garantire forme appropriate di alleanze tra sanitario e socio- assistenziale per rendere l’unitarietà della persona e del suo bisogno punto di osservazione privilegiato per l’accesso e la gestione degli interventi socio-sanitari Risorse impegnate € 94.518,16 Avviato 1 Agosto 2007 Stato dell’arte richieste istruite e valutate dall’U.V.M. n. 214 richieste di accesso pervenute alla PUA n.235 Risorse professionali n.1 Assistente Sociale

30 AZIONI DI SISTEMA DA REALIZZARE Sistema informativo dei servizi sociali d’Ambito Obiettivo Creazione di un sistema informativo per raccogliere, organizzare gestire le informazioni per realizzare una documentazione completa, trasparente e facilmente utilizzabile Risorse economiche previste € 38.571,44

31 PIANO DI COMUNICAZIONE SOCIALE valutazione dei servizi uniformità procedure modalità organizzative Risorse previste € 32.000,00

32 Formazione Terzo Settore Costruzione della cittadinanza sociale Costituzione del Tavolo permanente detto Consiglio di Comunità Risorse previste € 18.864,50

33 UFFICIO DI PIANO ATTIVITA’ SVOLTE Predisposizione del percorso di programmazione Predisposizione dei Protocolli d’Intesa Attivazione e coordinamento del Tavolo di Concertazione Cura della raccolta dei dati e delle informazioni Definizione degli obiettivi strategici e delle priorità del Piano di Zona Elaborazione e redazione del Piano di Zona Predisposizione atti per la ripartizione del Fondo Sociale d’Ambito Risorse impegnate e liquidate a carico dei Comuni dell’Ambito per il funzionamento dell’Ufficio di Piano € 152.013,27 Struttura tecnica deputata al coordinamento di tutti i soggetti titolari della funzione di programmazione e attuazione dei servizi sociali a rete Avviato dal 2003 con 5 unità professionali (Assistenti Sociali)referenti di ciascun Comune e un Coordinatore

34 REGOLAMENTI APPROVATI Regolamento per il funzionamento Ufficio di Piano Regolamento per l’istituzione del Tavolo di Concertazione Permanente denominato “Consiglio di Comunità” Regolamento assetto organizzativo Porta Unica di Accesso e dell’attività di valutazione multidimensionale Regolamento per l’accesso al sistema integrato di Interventi e servizi Regolamento per la gestione contabile del Piano di Zona Regolamento unico per l’affidamento dei servizi sociali a soggetti terzi


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