Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAgostino Lupi Modificato 8 anni fa
1
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO
2
CHI E’ L’ORIENTATORE TURISTICO Approfondisce, in un territorio specifico, quale nicchia di Turismo lo stesso può valorizzare e studia il rapporto tra la richiesta e l'offerta, le dotazioni delle infrastrutture, trasporti e dei servizi
3
CHI E’ L’ORIENTATORE TURISTICO Sulla base delle specificità dell'offerta dell'operatore oppure delle esigenze/aspettative del privato pianifica le migliori soluzioni di vacanza.
4
CHI E’ L’ORIENTATORE TURISTICO Riesce ad innescare flussi turistici su un territorio grazie alla conoscenza delle dinamiche dei mercati turistici
5
CHI E’ L’ORIENTATORE TURISTICO Quindi analizza le possibilità di sviluppo e di promozione del turismo in Italia
6
Conosce le motivazioni degli utenti nelle scelte turistiche, l'elaborazione dei comportamenti nel tempo libero e nella vacanza di gruppi e persone
7
Conosce le tecniche di Social Media Marketing utilizza il web per promuoversi promuove il territorio in cui opera
8
OBIETTIVI Il percorso per Orientatori Turistici ha l'obiettivo di fornire ai studenti le competenze, le tecniche e le strategie per trasformare le singole risorse ed attrattive del territorio in offerte e prodotti turistici integrati e organizzati, vale a dire come far diventare una qualsiasi località una destinazione turistica competitiva, quindi GUADAGNARE VALORIZZANDO LE PROPRIE CAPACITA’ A SERVIZIO DEL PROPRIO TERRITORIO
9
I SBOCCHI PROFESSIONALI Settore Intermediazione: tour operator, agenzie di viaggio, operatori online, GDS Settore MICE: agenzie di organizzazione eventi, convention bureau, PCO e meeting planner Pubblica amministrazione: enti nazionali e locali (Regioni, Comuni), Consorzi pubblico-privati, Gal, Fondazioni per la promozione del turismo, cultura di un’area.
10
METODOLOGIA & MODALITA’ DI APPRENDIMENTO In base alle diverse esigenze di tempo e risorse il corso è stato progettato con le seguenti modalità di erogazione Sessioni in aula Sessioni pratiche in attività esterne Sessioni di Esercitazioni/Stage
11
Il percorso formativo fornirà delle nozioni utili per imparare ad Effettuare analisi sui mercati in base ad un obiettivo ben specifico per generare flussi turistici su un territorio; Analizzare le motivazioni degli utenti nelle scelte Turistiche l'elaborazione dei comportamenti nel tempo libero e nella vacanza di gruppi e persone;
12
Il percorso formativo fornirà delle nozioni utili per imparare ad Usare test appositi sull'utilizzo del tempo, sulle abitudini familiari, sul lavoro fatto, sulle preferenze culturali e di svago di target clienti specifici per fare indagini di mercato
13
Impostare una campagna di Social Media Marketing finalizzata allo scopo una figura professionale che unisce le conoscenze tecniche turistiche a quelle del marketing on & off line;
14
Consapevole ed aggiornato alle nuove filosofie di web 3.0 esperti di marketing territoriale per rendere funzionale, in un territorio specifico, il rapporto tra la richiesta e l’offerta rispetto le infrastrutture, i servizi, il patrimonio.
15
L’opportunità sarà di imparare delle competenze per diventare … … un imprenditore con il sogno di aiutare il proprio territorio a esprimere le bellezze che pochi conoscono.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.