Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEdmondo Moretti Modificato 8 anni fa
2
Sport eTURISMO Compagni di VIAGGIO PER RILANCIARE L’ECONOMIA NEI TERRITORI DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA Roberto Tasciotti
3
Collegare lo sport al turismo è un'azione che presenta solo aspetti postivi
4
destagionalizzazione, valorizzazione del territorio, differenziazione della clientela, effetto-traino per la stagione estiva
5
Il mercato europeo dello sport Lo sport contribuisce con 294 miliardi di euro al valore aggiunto lordo dell'UE e dà lavoro a 4,5 milioni di persone
6
Il cicloturismo, in Europa, ha un indotto economico di 44 miliardi di euro, con oltre 2 milioni di viaggi e 20 milioni di pernottamenti. In Italia il valore potenziale del cicloturismo è di circa 3,2 miliardi di euro.
7
nel 2014 sono state 450 mila le persone che, in Italia, hanno trascorso le loro vacanze in bicicletta
8
10 milioni di viaggi organizzati a fini sportivi. Questo il valore attuale del mercato del turismo sportivo in Italia
9
nel 2014 il fatturato è stato per questo settore in Italia di 6 miliardi e 120 milioni di euro
10
Aumentano le pratiche sportive che non richiedono costi eccessivi nelle attrezzature e che permettono un contatto diretto con la natura. In crescita, accanto al calcio, gli sport d'acqua, il cicloturismo, il nordic walking e il trekking. Italia è la meta preferita da chi pratica gli sport invernali, i laghi sono preferiti da chi pratica parapendio.
11
In crescita il mercato del turismo neve Il fatturato del turismo “neve” in tutti i suoi aspetti – ricettività alberghiera ed extralberghiera, impianti di risalita, attività ricreative e di intrattenimento, ristorazione, noleggio attrezzature, corsi, etc. – rappresenta oggi, a livello nazionale, l’11,5% del complessivo sistema del turismo italiano
12
il fatturato complessivo del sistema supererà i 10 Miliardi di euro, generando nell’inverno 2015/2016 circa 10,567 miliardi di euro
13
Nella classifica dei prodotti turistici più gettonanti per l’estate 2015, ai primi posti, figura proprio il turismo fitness e benessere che supera addirittura il turismo balneare. Buona anche la performance del soggiorno termale tradizionale
14
Con l’arrivo della Primavera è boom per il turismo nel verde che, in controtendenza, negli anni della crisi ha fatto registrare un aumento del 21 per cento del fatturato che raggiunge la cifra record di 11,9 miliardi nel 2014.
15
Tra le attività più in voga nelle aree naturali ci sono ovviamente quelle legate allo sport: il biking (29 per cento delle preferenze), seguito da trekking (25 per cento), escursionismo (24 per cento), sci (12 per cento) e altri sport
16
Una tendenza rafforzata dalle difficoltà economiche, ma anche da una maggiore sensibilità ambientale che sta portando alla riscoperta di un turismo sostenibile e a chilometro zero con mete da raggiungere in giornata senza spendere troppo.
17
gli agriturismi sono molto gettonati non solo per la capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche, ma, soprattutto per l’offerta di servizi innovativi per sportivi come l'equitazione, il tiro con l'arco e il trekking
18
RUGBY: VIA AL 6 NAZIONI 2016 CONCORSO IPPICO DI PIAZZA DI SIENA MARATONA DI ROMA GOLDEN GALA INTERNAZIONALI BNL DI TENNIS
19
Bilancio complessivo della domanda turistica negli alberghi della Città Metropolitana di Roma : 22,5 milioni di unità. 9.591.149 arrivi 22.479.554 presenze
20
5.559.803 arrivi 14.554.699 presenze
21
gli arrivi complessivi di italiani e stranieri negli esercizi alberghieri della città sono stati 7.899.560, Le presenze complessive sono state 19.126.767
22
Gli arrivi italiani negli esercizi alberghieri di Roma sono stati 2.998.728; le presenze sono state pari a 5.780.524 unità
23
Arrivi e presenze di stranieri nella capitale sono stati rispettivamente 4.900.832 e 13.346.243
24
quelli diretti verso gli esercizi ricettivi complementari di Roma, pari a 1.827.781 arrivi e 5.777.293 presenze.
25
gli arrivi complessivi sono stati 9.727.341 unità, mentre le presenze sono state 24.904.060
26
43.000 camere 86.000 posti letto.
27
66,75% 61,15%
28
gli arrivi complessivi negli esercizi alberghieri 1.691.589 le presenze 3.352.787, 64% sono presenze italiane 36% sono presenze straniere
29
9.600 camere 19.500 letti
30
45,65% 47,23%
31
48,95% degli arrivi 57,47% delle presenze
32
USA 19,62% degli arrivi,15,85% delle presenze Francia (8,30% degli arrivi e 9,23% delle presenze), Germania (7,72%degli arrivi e 10,56% delle presenze) Regno Unito (6,03% degli arrivi e 7,14% delle presenze)
33
539.624 arrivi 1.459.335 presenze
34
2.231.213 4.812.122
35
30 aziende alberghiere, circa 150 aziende di ristorazione e 93 stabilimenti balneari Movimento economico complessivo stimato in circa 241 milioni di euro nel 2015
36
Delineare un nuovo modello di sviluppo capace di interpretare e sfruttare le opportunità offerte dal turismo sportivo Questo l'obiettivo principale del convegno
37
Quindi avviare delle riflessioni insieme, per la prima volta, sull'importanza che il mercato del turismo sportivo può assumere nella Città metropolitana di Roma.
38
Un progetto complessivo che partendo dallo sport, transiti per il momento culturale, con un'attenzione particolare all'effetto moltiplicatore da generare per i flussi turistici e arrivi fino"a iniziative per fare apprezzare i siti storico-artistici, paesaggistici, i prodotti locali, artigianali ed enogastronomici
39
SISTEMA Una entità che “emerge” dall’interazione tra gli elementi che lo compongono e che “sviluppa” un risultato “diverso” dalla somma dei componenti
40
Ente locale, CONI, Scuola (Licei sportivi, Istituti superiori d’indirizzo) Imprese ricettive
42
Rete tra aree amministrative territoriali e CONI Formazione decentrata Campagna a tappeto sui sani stili di vita Mappa dell’impiantistica sportiva nella Città metropolitana di Roma Alternanza Scuola-Lavoro
44
Manager e meeting planner Heritage promoter Destination manager Travel manager Sales Revenue manager Event manager Accompagnatore turistico
45
Animatore agrituristico animatore balneare animatore culturale animatore di vacanza animatore naturalista animatore villaggi turistici intrattenitore turistico
46
Turismo sportivo settore in crescita Marketing di una impresa turistico sportiva Esempi di sviluppo nel settore del turismo sportivo Le normative a supporto del comparto turistico Strategie turistiche e ambientali
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.