Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoDamiano Morandi Modificato 8 anni fa
1
Il ruolo della Politica nella ricerca di una metodologia che privilegi l’uomo in funzione di una Responsabilità Sociale condivisa Le Banche nel Mezzogiorno d’Italia: Sviluppo Locale Studio Desiderio
4
Il ruolo della Politica nella ricerca di una metodologia che privilegi l’uomo in funzione di una Responsabilità Sociale condivisa Le Banche nel Mezzogiorno d’Italia: Sviluppo Locale Dr Antonino D’Auria
5
Il ruolo della Politica nella ricerca di una metodologia che privilegi l’uomo in funzione di una Responsabilità Sociale condivisa Le Banche nel Mezzogiorno d’Italia: Sviluppo Locale Prof.ssa Maria Coppola
6
LA REALTÀ SOCIO - ECONOMICA NEL COMPRENSORIO DI SANT’ANTONIO ABATE Le Banche nel Mezzogiorno d’Italia: Sviluppo Locale Dr Desiderio Domenico Studio Desiderio
7
Territorio pianeggiante situato a ridosso delle pendici settentrionali dei Monti Lattari 7 Km quadrati 2.600 abitanti per Km quadrato Studio Desiderio SANT’ANTONIO ABATE
8
19.326 Abitanti 5.864 famiglie al 2007 Studio Desiderio
9
SANT’ANTONIO ABATE 300 imprese artigiane 179 imprese agricole 220 attività commerciali 3 banche 1 ufficio postale Un territorio in forte espansione Studio Desiderio
10
COMMERCIO AL DETTAGLIO Prevalgono le aziende di piccolissime dimensioni con un numero di addetti molto basso Nel commercio al dettaglio in sede fissa si registra una media di 1.76 addetti per impresa Per quanto riguarda l’andamento del fatturato non ha mostrato sostanziali mutamenti di rilievo nell’anno 2006 Studio Desiderio
11
COMMERCIO ALL’INGROSSO Nel comparto c/le all’ingrosso si registra una media di 2.91 unità per quanto riguarda l’andamento del fatturato si denota una crescita nel 2006 dello 0.6% Studio Desiderio
12
COMMERCIO ESTERO il 43.8% degli operatori esporta merci verso un unico mercato ed il 15.2% opera su oltre dieci mercati le imprese esportatrice per il 53.6% risultano attive nel comparto manifatturiero, per il 37.3% nel commercio e per il 9.1% nelle altre attività economiche Studio Desiderio
13
AGRICOLTURA nel 2006 continua la crescita dell’uso dei fertilizzanti, mentre la quantità dei prodotti fitosanitari si riduce per quanto riguarda le sementi si registra una riduzione per i cereali, le patate, le piante industriali, e gli ortaggi e i legumi, mentre risulta in crescita le sementi per le foraggere e per i fiori e piante ornamentali e di altre piante Studio Desiderio
14
INDUSTRIA L’industria conserviera è dominante sulle altre grazie alla: elevata disponibilità e qualità di materia prima intensa attività di concorrenza elevate competenze delle risorse umane le principali produzioni riguardano: conserve di pomodoro, ortaggi sott’olio, sott’aceti, al naturale, legumi, salse, frutta di sciroppo, confetture, succhi e nettare di frutta. Sant’Antonio Abate fa parte del distretto industriale campano dell’Agro-Nocerino- Sarnese che comprende 16 comuni della provincia di Salerno e 4 della provincia di Napoli, e ne ribadisce la maternità a più di 10 industrie conserviere. Studio Desiderio
15
ARTIGIANALE Il settore ha registrato un sensibile incremento per i prodotti manifatturieri ed alimentari Il comparto delle costruzioni hanno registrato un notevole decremento Studio Desiderio
16
PERCHÉ PREOCCUPARSI ORA DI BASILEA 2? Ha modificato il rapporto tra Banche e imprese Basa le possibilità si affidamento su un rigido sistema di “RATING” Studio Desiderio
17
CHE COSA CAMBIA PER L’AZIENDA? Migliora le condizioni alle imprese che hanno un rating elevato Le aziende con un rating scarso rischiano di trovare maggiore difficoltà nella concessioni di fidi e/o vedersi praticare condizioni peggiorative Studio Desiderio
18
QUALI FATTORI CONCORRONO A FORMARE IL RATING? Bilancio dell’impresa (3 anni) Dati di settore Informazioni dalla Centrale dei Rischi Informazioni ricavabili dal rapporto banca-impresa (dati andamentali) Altre informazioni qualitative (struttura proprietà, presenza di strumenti gestionali ecc.) Studio Desiderio
19
BASILEA 2 PUÒ RAPPRESENTARE UN’OPPORTUNITÀ DI CRESCITA PER LE IMPRESE? Si, correlando la valutazione dell’affidamento alla singola impresa ed settore specifico a cui appartiene Ostacoli: Il ricorso al mercato dei capitali non è immediato Il sistema imprenditoriale non è adeguatamente informato Il dialogo con l’interlocutore bancario è difficoltoso, in quanto le banche puntano a garanzie reali Studio Desiderio
20
COME MIGLIORARE IL RATING? Garanzie personali Garanzie reali Studio Desiderio
21
CONCLUSIONI L’imprenditore diventa il primo responsabile della valutazione della propria azienda La valutazione dell’impresa non dipende più dalla relazione tra imprenditore e il direttore di Filiale Maggiore è il numero di informazioni fornite, maggiore è la probabilità di ricevere un giudizio positivo Dal rapporto personale ci si sposta ai contenuti: se si intende migliorare il proprio profilo di rischio percepito dalla banca occorre intervenire sulla qualità e quantità delle informazioni fornite Studio Desiderio
22
UN SEGNO DI FIDUCIA NEL SISTEMA BANCARIO E NELLE ISTITUZIONI Le Banche nel Mezzogiorno d’Italia: Sviluppo Locale Dr. Angelo Perna
23
RESPONSABILITA’ SOCIALE Le Banche nel Mezzogiorno d’Italia: Sviluppo Locale Dr Vincenzo Laus
24
CONCLUSIONI Le Banche nel Mezzogiorno d’Italia: Sviluppo Locale Dr Ermanno Corsi
25
Il ruolo della Politica nella ricerca di una metodologia che privilegi l’uomo in funzione di una Responsabilità Sociale condivisa Le Banche nel Mezzogiorno d’Italia: Sviluppo Locale Dr Angelo Ciaravolo
26
Il ruolo della Politica nella ricerca di una metodologia che privilegi l’uomo in funzione di una Responsabilità Sociale condivisa Le Banche nel Mezzogiorno d’Italia: Sviluppo Locale Dr Basilio Puoti
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.