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Презентация по теоретической грамматике по теме La lingua come un sistema Подготовила студентка 4 курса Филологического факультета 12 группы итальянской.

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1 презентация по теоретической грамматике по теме La lingua come un sistema Подготовила студентка 4 курса Филологического факультета 12 группы итальянской филологии Рябова Алеся Белорусский Государственный Университет Минск 2013

2  Sistema – pluralità di elementi materiali coordinati tra loro in modo da formare un complesso organico soggetto a date regole.  Srtuttura – composizione, ordine e modo di essere, di un organismo, un opera. LINGUA COME UN SISTEMA

3  Il valore della forma verbale compravamo si definisce il rapporto alle forme che indicano un`azione passata : abbiamo comprato e comprammo.  l valore di ciascuno dei tempi è definito anche dalla presenza degli altri due.  Il valore della forma verbale hanno capito si definisce il rapporto alle forme capivano e capirono IL VALORE DELLE FORME VERBALI

4  l`autore del Corso di linguistica generale - Ferdinand de Saussure (Ginevra, 26 novembre 1857 – Vufflens-le-Château, 22 febbraio 1913)  Nell'opera Cours de linguistique générale ("Corso di linguistica generale", 1916) sono poste le basi della moderna scienza linguistica, in particolare di indirizzo strutturalista CORSO DI LINGUISTICA GENERALE

5  La lingua – è un sistema costituito da più sistemi tra loro correlati; è un sistema di sistemi  Interagiscono più sistemi:  un sistema fonologico  uno morfologico  uno lessicale  uno sintattico IL SISTEMA DELLA LINGUA

6  La frase Quel ragazzo biondo, lo conosci? può essere analizzata su 4 livelli:  un livello fonologico (la caratteristica dei suoni)  uno morfologico (la caratteristica dei morfemi)  uno lessicale (la caratteristica dei lessemi)  uno sintattico (le relazioni tra le parti della frase) I LIVELLI LINGUISTICI

7  I tratti distintivi, combinandosi tra loro danno i fonemi;  i fonemi, combinandosi tra loro danno i morfemi;  i morfemi combinandosi tra loro danno i lessemi;  i lessemi, combinandosi tra loro danno la frase.  Le frasi formano il testo. IL PROCIDEMENTO DI ANALISI LINGUISTICA I tratti distintivi i fonemi i morfemi i lessemi la frase il testo

8  Sapere parlare una lingua significa sapere a collegare in modo coretto i suoni di quella lingua con dei concetti precisi: bisogna sapere collegare in modo appropriato i significanti con i significati.  Imparare una lingua è anche imparare ad usare il sua sistema di regole. PARLARE UNA LINGUA

9  Ogni lingua ha un proprio sistema particolare di regole e questo è il motivo per cui le lingue sono spesso molto diverse le une dalle altre. LE LINGUE SONO DIVERSE

10  Si può paragonare la lingua con un gioco perche come tutti i giochi, la lingua si basa sulle regole. Se uno non sta alle regole, dichiamo che sta barrando.  Bisogna rispettare le regole per giocare bene. LA LINGUA COME UN GIOCO

11  Le parole frtonio, bagdirano, srtippentlare, saptleno non appartengono al lessico italiano, perche non stanno alle regole, perche in italiano non possono esistere le lettere “frt”, “ptl”, “ntl” uno dopo l`altro.  Possiamo dire che queste parole stanno barrando. LE PAROLE CHE NON APPARTENGONO AL LESSICO ITALIANO


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