La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La dignità del matrimonio e della famiglia e sua valorizzazione Don Quinto Fabbri Incontro di Coriano - 22 ottobre 2012 La dignità del matrimonio e della.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La dignità del matrimonio e della famiglia e sua valorizzazione Don Quinto Fabbri Incontro di Coriano - 22 ottobre 2012 La dignità del matrimonio e della."— Transcript della presentazione:

1 La dignità del matrimonio e della famiglia e sua valorizzazione Don Quinto Fabbri Incontro di Coriano - 22 ottobre 2012 La dignità del matrimonio e della famiglia e sua valorizzazione Don Quinto Fabbri Incontro di Coriano - 22 ottobre 2012 GAUDIUM ET SPES

2 Struttura Proemio Esposizione introduttiva: LA CONDIZIONE DELL’UOMO NEL MONDO CONTEMPORANEO

3 Parte prima LA CHIESA E LA VOCAZIONE DELL’UOMO Cap. 1° - LA DIGNITA’ DELLA PERSONA UMANA Cap. 2° - LA COMUNITA’ DEGLI UOMINI Cap. 3° - L’ATTIVITA’ UMANA NELL’UNIVERSO Cap. 4° - LA MISSIONE NELLA CHIESA NEL MONDO

4 Parte seconda ALCUNI PROBLEMI PIU’ URGENTI Cap. 1° - DIGNITÀ DEL MATRIMONIO E DELLA FAMIGLIA E SUA VALORIZZAZIONE Cap. 2° - LA PROMOZIONE DEL PROGRESSO DELLA CULTURA Cap. 3° - VITA ECONOMICO-SOCIALE Cap. 4° - LA VITA DELLA COMUNITA’ POLITICA Cap. 5° - LA PROMOZIONE DELLA PACE E LA COMUNITÀ DEI POPOLI CONCLUSIONE

5 DIGNITÀ DEL MATRIMONIO E DELLA FAMIGLIA E SUA VALORIZZAZIONE (nn. 47-52) Struttura del capitolo n. 47 – Matrimonio e Famiglia nel mondo d’oggi Base di partenza è la lettura della fisionomia del tempo e dei suoi condizionamenti n. 48 – Santità del Matrimonio e della Famiglia Il testo delinea il riferimento biblico-teologico al progetto di Dio Creatore n. 49 – L’amore coniugale La specificità del Matrimonio e Famiglia si radica essenzialmente nell’Amore coniugale

6 n. 50 – La fecondità del Matrimonio L’amore coniugale è posto a fondamento della procreazione ed educazione della prole n. 51 – Accordo dell’Amore coniugale con il rispetto della vita umana L’amore coniugale va vissuto sulla base del necessario rispetto della vita umana n. 52 – L’impegno di tutti per il bene del Matrimonio e della Famiglia I ruoli specifici dell’educazione vanno espletati in rapporto complementare e sistematico

7 46. PROEMIO 46. PROEMIO

8 Sulla base della dignità della persona e del suo compito individuale, l’uomo deve agire alla luce del Vangelo e della esperienza umana.

9 Il primo dei 5 problemi più urgenti riguarda il Matrimonio e la Famiglia. Cristo è la guida nella ricerca delle soluzioni dei problemi indicati.

10 47. MATRIMONIO E FAMIGLIA NEL MONDO D’OGGI 47. MATRIMONIO E FAMIGLIA NEL MONDO D’OGGI

11 A) IN CHIAVE POSITIVA: connessione tra la salvezza della persona e della società umana e cristiana con una felice situazione coniugale e familiare. MISSIONE DEI CONIUGI E GENITORI

12 B) IN CHIAVE NEGATIVA: cause di oscuramento del Matrimonio e della Famiglia sono la poligamia, la piaga del divorzio, il cosiddetto “libero amore” e altre deformazioni.

13 «Per di più l’amore coniugale è molto spesso profanato dall’egoismo, dall’edonismo e da pratiche illecite contro la fecondità». Motivi di preoccupazione

14 SCOPO DEL CONCILIO Mettere in chiara luce alcuni punti capitali della dottrina cristiana per illuminare e “rafforzare i cristiani e tutti gli uomini che si sforzano di salvaguardare e promuovere la dignità naturale e l’altissimo valore sacro dello stato matrimoniale”.

15 48. SANTITÀ DEL MATRIMONIO E DELLA FAMIGLIA 48. SANTITÀ DEL MATRIMONIO E DELLA FAMIGLIA

16 1. Fondamento del Matrimonio è “l’irrevocabile consenso personale” che “non dipende dall’arbitrio dell’uomo” perché ha stabilità per ordinamento divino. «È Dio stesso l’autore del matrimonio, dotato di molteplici valori e fini».

17 2. Per sua indole naturale il matrimonio e l’amore coniugale sono ordinati alla procreazione e all’educazione della prole in quanto loro “coronamento”. E la conseguente unità del «non più due ma una carne sola» esige«piena fedeltà e l’indissolubile unità».

18 3. Il fondamento dell’efficacia del sacramento del Matrimonio sulla vita dei coniugi è «strutturato sul modello dell’unione di Cristo con la Chiesa».

19 EFFICACIA DELL’ESEMPIO GENITORIALE DOVERE DELL’EDUCAZIONE SOPRATTUTTO RELIGIOSA

20 1. RUOLO DEI FIGLI 2. STATO DI VEDOVANZA 3. GRUPPI FAMIGLIA

21 LA FAMIGLIA MANIFESTAZIONE DELLA PRESENZA SALVIFICA DEL SALVATORE E DELLA GENUINA NATURA DELLA CHIESA

22 49. L’AMORE CONIUGALE 49. L’AMORE CONIUGALE

23 «I fidanzati sono ripetutamente invitati dalla Parola di Dio a nutrire e potenziare il loro fidanzamento con un amore casto, e gli sposi la loro unione matrimoniale con un affetto senza incrinature».

24 «L’atto d’amore non è riducibile “alla pura attrattiva erotica che egoisticamente coltivata, presto e miseramente svanisce”».

25 RECIPROCITÀ Gli atti d’amore «sono onesti e degni se compiuti in modo veramente umano».

26 Si richiede una virtù fuori del comune che si fonda su: 1. fermezza dell’amore 2. grandezza d’animo 3. spirito di sacrificio 4. preghiera d’impetrazione

27 1. Fedeltà amorosa a base di un rinnovamento culturale, psicologico e sociale 2. Auspicato passaggio da un onesto fidanzamento al matrimonio

28 50. LA FECONDITÀ DEL MATRIMONIO 50. LA FECONDITÀ DEL MATRIMONIO

29 «Il matrimonio e l’amore coniugale sono ordinati per loro natura alla procreazione ed educazione della prole».

30 Avvalorando la partecipazione dei coniugi all’opera creatrice il Concilio afferma: i coniugi con fortezza d’animo siano disposti a «cooperare coraggiosamente con l’amore del Creatore e del Salvatore che attraverso di loro continuamente dilata e arricchisce la sua famiglia».

31 AUSPICATA FAMIGLIA NUMEROSA CON CONVENIENTE IMPEGNO EDUCATIVO

32 «Il matrimonio tuttavia non è stato istituito soltanto per la procreazione».

33 «In forza del patto indissolubile si esige che il mutuo amore dei coniugi abbia le sue manifestazioni e si sviluppi e arrivi a maturità».

34 51. ACCORDO DELL’AMORE CONIUGALE COL RISPETTO DELLA VITA 51. ACCORDO DELL’AMORE CONIUGALE COL RISPETTO DELLA VITA

35 Difficoltà reali di armonizzare: - le condizioni della vita di oggi - il numero dei figli - la pratica dell’amore fedele - la piena familiarità di vita.

36 «Là dove, infatti, è interrotta l’intimità della vita coniugale, non è raro che la fedeltà sia messa in pericolo e possa venir compromesso il bene dei figli: allora corrono pericolo anche l’educazione dei figli e il coraggio di accettarne altri».

37 «C’è chi presume portare a questi problemi soluzioni non oneste, anzi non rifugge neppure dall’uccisione delle nuove vite. La Chiesa ricorda, invece, che non può esserci vera contraddizione tra le leggi divine, che reggono la trasmissione della vita, e quelle che favoriscono l’autentico amore coniugale».

38 «Perciò la vita, una volta concepita, deve essere protetta con la massima cura; l’aborto e l’infanticidio sono delitti abominevoli».

39 «Tutti sappiamo che la vita dell’uomo e il compito di trasmetterla non sono limitati agli orizzonti di questo mondo e non vi trovano né la loro piena dimensione, né il loro pieno senso, ma riguardano il destino eterno degli uomini».

40 52. L’IMPEGNO DI TUTTI PER IL BENE DEL MATRIMONIO E DELLA FAMIGLIA 52. L’IMPEGNO DI TUTTI PER IL BENE DEL MATRIMONIO E DELLA FAMIGLIA

41 LA FAMIGLIA È UNA SCUOLA DI ARRICCHIMENTO UMANO

42 1.Imprescindibile ruolo del padre e della madre nella formazione dei figli. 2. Libera decisione verso la vocazione anche sacra. 3. Mai obbligo ad una determinata «scelta di persona come coniuge».

43 1.La famiglia fondamento della società. 2. Armonioso rapporto di collaborazione fra le famiglie. 3. Ruolo imprescindibile delle autorità civili.

44 Appello al senso cristiano dei fedeli per un uso corretto del tempo presente.

45 Esplicito appello agli esperti delle scienze per il bene del Matrimonio e della Famiglia e «alla pace delle coscienze».

46 Richiesta ai sacerdoti di una competenza necessaria come aiuto «amoroso alla vocazione dei coniugi».

47 Appello ai movimenti familiari per un’azione di sostegno ai giovani in vista della formazione di nuove famiglie e a «formarli alla vita familiare, sociale e apostolica».

48 «Infine i coniugi stessi, creati ad immagine del Dio vivente e muniti di un’autentica dignità personale, siano uniti da un uguale mutuo affetto, dallo stesso modo di sentire, da comune santità, così che, seguendo Cristo principio di vita nelle gioie e nei sacrifici della loro vocazione, attraverso il loro amore fedele possano diventare testimoni di quel mistero di amore che il Signore ha rivelato al mondo con la sua morte e la sua risurrezione».

49 THE END


Scaricare ppt "La dignità del matrimonio e della famiglia e sua valorizzazione Don Quinto Fabbri Incontro di Coriano - 22 ottobre 2012 La dignità del matrimonio e della."

Presentazioni simili


Annunci Google