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PubblicatoArturo Bianchini Modificato 8 anni fa
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Docente distaccata UST di Alessandria Marina FERRANDO
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Patologie che durante l’orario scolastico richiedono Somministrazione di farmaci Interventi di carattere sanitario 14
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Andrenalina Ventolin (spray nasale) Micropam (valium rettale) FARMACOPATOLOGIA Emergenza – allergia Emergenza – asma Emergenza – crisi convulsiva 15
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FARMACO Insulina (iniettiva) Ritalin (orale) Enzimi pancreatici (orali) Antifreflusso (orali) Quotidiano – diabete Quotidiano – Sindrome iperattività Quotidiano (es fibrosi cistica) Quotidiano – Reflusso gastroesofageo PATOLOGIA 16
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FarmacoPatologiaMotivo TACHIPIRINAFebbre del bambino con precedenti convulsioni febbrili L’abbassamento della febbre con la tachipirina non riduce le possibilità di convulsioni ANTIBIOTICIVARIENon necessaria somministrazione in orario scolastico Difficoltà di corretto dosaggio Possibilità di rifiuto del bambino OMEOPATICIVARIENON “SALVAVITA” 17
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Opportuno che il Dirigente Scolastico nella richiesta da parte della famiglia di autorizzazione alla somministrazione del farmaco firmi anche 18
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Che eventuali reazioni che insorgessero a seguito della somministrazione, essendo state osservate tutte le cautele indicate dalla prescrizione medica, non potranno essere attribuite a chi si è fatto carico della stessa e sollevo detto personale da ogni responsabilità civile e penale derivante dalla somministrazione. 19
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dal Dirigente Scolastico o da un docente delegato dai docenti del C.d.C dalla famiglia 24
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Il Dirigente in qualità di garante dell’applicazione della normativa; I Docenti (CdC) quali responsabili delle strategie didattiche e dei criteri di valutazione degli apprendimenti; La famiglia come corresponsabile della stesura e applicazione del PDP.
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Sezione A: vengono inseriti i dati anagrafici e tutte le informazioni essenziali dell’allievo/a
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Sintesi diagnostica Specialista/i specialisti di riferimento Eventuali raccordi fra specialisti e insegnanti Insegnante referente…. Numeri di telefono 33
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Sezione B – Parte II: descrizione delle abilità e dei comportamenti dell’allievo/a. Contiene griglia osservativa per rilevare l’esistenza dello svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale. 34
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Osservazione In particolare: La motivazione. Nell’ambito delle ripercussioni psicologiche (autostima) vi è il dato di fatto che tali allievi soffrono di problemi emotivi. I docenti devono valutare gli atteggiamenti e i comportamenti che gli allievi hanno a scuola 35
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Come l’allievo viene seguito nell’ambiente scolastico e le strategie che adotta Quali strumenti sono utilizzati dell’allievo/a nell’attività di studio Le attività scolastiche individualizzate che vengono programmate Strategie di personalizzazione - individualizzazione 36
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