La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Bilancio d’esercizio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Bilancio d’esercizio"— Transcript della presentazione:

1 Il Bilancio d’esercizio
Funzioni e principi

2 Quali sono le funzioni del bilancio ?
Documento di derivazione contabile Strumento di conoscenza efficace Strumento di comunicazione agli stakeholders (interni ed esterni) Strumento di controllo sugli amministratori Quali sono le funzioni del bilancio ?

3 Come devono essere le informazioni derivanti dal bilancio ?
Efficaci Chiare Neutrali Attendibili Comparabili nel tempo e nello spazio Le informazioni devono tutelare gli interessi dei creditori e salvaguardare il patrimonio aziendale Come devono essere le informazioni derivanti dal bilancio ?

4 il Codice Civile stabilisce norme per la sua redazione !

5 Parole chiave dell’art.2423?
[1] Gli amministratori devono redigere il bilancio di esercizio, costituito dallo stato patrimoniale, dal conto economico e dalla nota integrativa. - [2] Il bilancio deve essere redatto con chiarezza e deve rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria della società e il risultato economico dell'esercizio. - [3] Se le informazioni richieste da specifiche disposizioni di legge non sono sufficienti a dare una rappresentazione veritiera e corretta, si devono fornire le informazioni complementari necessarie allo scopo. - [4] Se, in casi eccezionali, l'applicazione di una disposizione degli articoli seguenti è incompatibile con la rappresentazione veritiera e corretta, la disposizione non deve essere applicata. La nota integrativa deve motivare la deroga e deve indicarne l'influenza sulla rappresentazione della situazione patrimoniale, finanziaria e del risultato economico. Gli eventuali utili derivanti dalla deroga devono essere iscritti in una riserva non distribuibile se non in misura corrispondente al valore recuperato. - [5] Il bilancio deve essere redatto in unità di euro, senza cifre decimali, ad eccezione della nota integrativa che può essere redatta in migliaia di euro. (3) Parole chiave dell’art.2423?

6 Parole chiave dell’art 2423bis ?
Principi di redazione del bilancio  - [1] Nella redazione del bilancio devono essere osservati i seguenti principi: 1) la valutazione delle voci deve essere fatta secondo prudenza e nella prospettiva della continuazione dell'attività, nonché tenendo conto della funzione economica dell'elemento dell'attivo o del passivo considerato; 2) si possono indicare esclusivamente gli utili realizzati alla data di chiusura dell'esercizio; 3) si deve tener conto dei proventi e degli oneri di competenza dell'esercizio, indipendentemente dalla data dell'incasso o del pagamento; 4) si deve tener conto dei rischi e delle perdite di competenza dell'esercizio, anche se conosciuti dopo la chiusura di questo; 5) gli elementi eterogenei ricompresi nelle singole voci devono essere valutati separatamente; 6) i criteri di valutazione non possono essere modificati da un esercizio all'altro. - [2] Deroghe al principio enunciato nel numero 6) del comma precedente sono consentite in casi eccezionali. La nota integrativa deve motivare la deroga e indicarne l'influenza sulla rappresentazione della situazione patrimoniale e finanziaria e del risultato economico. Parole chiave dell’art 2423bis ?

7 Che differenza c’è tra i vari principi contabili ?

8 Qual è la struttura dello SP ?
È definita dall’art 2424 è uno schema obbligatorio È a sezioni divise o contrapposte Le attività sono classificate secondo la destinazione economica Le passività sono classificate secondo l’origine delle fonti di finanziamento È una struttura a 4 livelli ( raggruppamenti/macroclassi - classi-voci-sottovoci) es B-III-1) a) Le immobilizzazioni sono iscritte al netto dei fondi I crediti commerciali al netto dei f.di rischi e svalutazioni Debiti e crediti indicare separatamente la scadenza oltre l’esercizio SP abbreviato art 2435 : ricordati le differenze Qual è la struttura dello SP ?

9 Osserviamo e commentiamo SP
Come possiamo dedurre se è un’azienda commerciale o industriale ? La struttura dell’attivo è rigida ? È consona alla sua attività ? L’azienda è capitalizzata ? Calcola il grado di capitalizzazione ( o quoziente di indebitamento) CT/CP >1  Il grado di capitalizzazione è migliorato/peggiorato? perché? Esiste una corretta correlazione tra attività e passività ? Osserviamo e commentiamo SP

10 Ecco uno SP in equilibrio !

11 Contenuto della Nota Integrativa ?
è prescritto negli Art 2427 e 2427bis cod.civ Completa i dati dello SP e CE fornendo ulteriori info quantitative e descrittive Motiva determinati comportamenti, (in merito alle valutazioni effettuate, alle deroghe a determinate disposizioni di legge …) Indicazioni su criteri di valutazione Movimenti intervenuti nelle immobilizzazioni e nelle altre voci dell’attivo/passivo Movimenti intervenuti nel Patrimonio Netto Informazioni utili a rendere il bilancio più intellegibile possibile Contenuto della Nota Integrativa ?

12 - [1] La nota integrativa deve indicare, oltre a quanto stabilito da altre disposizioni:
Ai fini dell'applicazione del primo comma, numeri 22-bis) e 22-ter), e degli articoli 2427-bis e 2428, terzo comma, numero 6-bis), per le definizioni di "strumento finanziario", "strumento finanziario derivato", "fair value", "parte correlata" e "modello e tecnica di valutazione generalmente accettato" si fa riferimento ai principi contabili internazionali adottati dall'Unione europea. [6] 1) i criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella conversione dei valori non espressi all'origine in moneta avente corso legale nello Stato; 2) i movimenti delle immobilizzazioni, specificando per ciascuna voce: il costo; le precedenti rivalutazioni, ammortamenti e svalutazioni; le acquisizioni, gli spostamenti da una ad altra voce, le alienazioni avvenuti nell'esercizio; le rivalutazioni, gli ammortamenti e le svalutazioni effettuati nell'esercizio; il totale delle rivalutazioni riguardanti le immobilizzazioni esistenti alla chiusura dell'esercizio; …… 4) le variazioni intervenute nella consistenza delle altre voci dell'attivo e del passivo; in particolare, per le voci del patrimonio netto, per i fondi e per il trattamento di fine rapporto, la formazione e le utilizzazioni; ……… 7-bis) le voci di patrimonio netto devono essere analiticamente indicate, con specificazione in appositi prospetti della loro origine, possibilità di utilizzazione e distribuibilità, nonché della loro avvenuta utilizzazione nei precedenti esercizi; Analizziamo art 2427

13 qual è la struttura del CE
Struttura obbligatoria art 2425 Ci sono tutti i settori della gestione? Quale manca ? È incluso in A5) e B14) Cosa sono i risultati parziali ? È a forma scalare ? Quanti livelli ha ? Attenzione agli errori di calcolo : A-B A2 A3 B11 Totale C) -/+ Totale D) +/- Totale E) –/+ qual è la struttura del CE


Scaricare ppt "Il Bilancio d’esercizio"

Presentazioni simili


Annunci Google