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4. L’arte Greca La Storia La civiltà greca 1
27/01/12 4. L’arte Greca La Storia La civiltà greca Le origini del mondo greco risalgono al II millennio a.C. L’arte del periodo classico diviene modello di perfezione per le età successive. L’Ellenismo si sviluppa dopo la morte di Alessandro Magno. 1 1
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4. L’arte Greca I grandi temi 2
27/01/12 4. L’arte Greca I grandi temi Tempio di Artemide Le sculture principali dei templi (frontoni e fregi) raccontavano i miti. Venere di Milo Intimo rapporto tra uomo e dei. 2
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4. L’arte Greca I grandi temi 3
27/01/12 4. L’arte Greca I grandi temi Isola di Ortigia Bouleuterion La città greca è costruita in modo armonico con l’ambiente circostante. Gli antichi Greci definiscono nuovi modelli di edifici. 3
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4. L’arte Greca Il linguaggio dell’arte 4
27/01/12 4. L’arte Greca Il linguaggio dell’arte Tempio della Concordia Thòlos di Epidauro La produzione artistica ricerca l’armonia. La forma degli edifici deriva dalla loro funzione. Utilizzo di canoni per realizzare forme con proporzioni perfette. Equilibrio nel sistema costruttivo architravato. 4
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L’arte deve imitare la natura.
27/01/12 4. L’arte Greca Il linguaggio dell’arte L’arte deve imitare la natura. Fidia, Tre divinità Età classica: ricerca di equilibrio e proporzioni. Kore Spinario Età arcaica: nella scultura forme schematiche ed essenziali. Età ellenistica: linguaggio figurativo realista. 5
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4. L’arte Greca Architettura Il Tempio 6
27/01/12 4. L’arte Greca Architettura Il Tempio Il tempio greco deriva dal mégaron miceneo. Equilibrio e armonia tra le parti. Forme razionali, volumi semplici. Ogni sua parte ha una precisa funzione strutturale. Il Partenone di Atene, a.C. Superfici aperte per garantire continuità con l’ambiente. 6
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4. L’arte Greca Architettura Il Partenone Lettura dell’opera 7
27/01/12 4. L’arte Greca Architettura Lettura dell’opera Il Partenone a.C. Timpano Fregio Frontone Cella o Naos Triglifo Trabeazione Stilobate Metopa Capitello Prònao Stile dorico, octastilo e periptero. 7
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Gli ordini architettonici
27/01/12 4. L’arte Greca Architettura Gli ordini architettonici Precisi rapporti di proporzione nella costruzione del tempio. Tre ordini architettonici: Dorico Ionico Corinzio Tempio di Atena Nike 8
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4. L’arte Greca Architettura Ordine Dorico 9 Cornice Acroterio
27/01/12 4. L’arte Greca Architettura Ordine Dorico Cornice Acroterio Frontone Triglifo Fregio Trabeazione Metopa Architrave Capitello Abaco Colonna Echino Fusto Scanalature Stilobate 9
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4. L’arte Greca Architettura Ordine Ionico 10 Sima Dentello Fasce
27/01/12 4. L’arte Greca Architettura Ordine Ionico Sima Dentello Fasce Abaco Voluta Echino Toro Trochilo 10
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4. L’arte Greca Architettura Ordine Corinzio 11 Modiglione Dentello
27/01/12 4. L’arte Greca Architettura Ordine Corinzio Modiglione Dentello Foglie d’acanto Astragalo Toro 11
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4. L’arte Greca Architettura L’acropoli di Atene 12
27/01/12 4. L’arte Greca Architettura L’acropoli di Atene Santuario di Pandon Partenone Tempio di Zeus Altare di Atena Propilei Eretteo Atena Promachos Tempio di Atena Nike 12
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L’area sacra di Paestum
27/01/12 4. L’arte Greca Architettura Lettura dell’opera L’area sacra di Paestum VI-V sec. a.C. I greci fondarono numerose colonie in Italia meridionale e Sicilia (Magna Grecia). I templi della Magna Grecia sono più imponenti, con doppia fila di colonne. La cella è introdotta da tre colonne. Il tempio ha nove colonne sul fronte. Hanno forma allungata che ne aumenta la maestosità. 13
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4. L’arte Greca Architettura La città dei Greci 14
27/01/12 4. L’arte Greca Architettura La città dei Greci Sono città-Stato autonome, dette polis. Acropoli Sono circondate da mura e sovrastate dall’acropoli. Porticati (stòai) Il luogo in cui si svolgevano le principali funzioni pubbliche e commerciali era l’agorà: la piazza al centro della città. Tempio di Ares Le polis ospitano numerosi edifici tra cui teatro e palestra. Tempio di Efesto Ricostruzione dell’agorà di Atene 14
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4. L’arte Greca Architettura Il teatro 15
27/01/12 4. L’arte Greca Architettura Il teatro Scena Il teatro è collocato vicino al tempio. La forma è digradante per integrarsi con l’ambiente. Orchestra Cavea Attento studio dell’acustica basato sulla forma delle gradinate. Teatro di Epidauro 15
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4. L’arte Greca Pittura La pittura vascolare Confronto tra due opere
27/01/12 4. L’arte Greca Pittura Confronto tra due opere La pittura vascolare Figure simmetriche, di profilo e schematiche. Profondità e movimento: maggiore realismo. Exekias, Achille e Aiace, 530 a.C. Sosias, Achille e Patrocolo, 500 a.C. ca. Stile a figure nere su sfondo rosso. Stile a figure rosse su sfondo nero. 16
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4. L’arte Greca Scultura 17 Prevalente scopo religioso della scultura.
27/01/12 4. L’arte Greca Scultura Prevalente scopo religioso della scultura. Le statue dei templi raffigurano temi legati al mito. La scultura si concentra sull’uomo, espressione di perfezione ideale. La scultura arcaica rappresenta uomini e donne in pose statiche, sorridenti e con lo sguardo fisso. Moskophoros, a.C. 17
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Disposizione di braccia e gambe secondo due archi.
27/01/12 4. L’arte Greca Scultura Il Discobolo a.C. Realizzato da Mirone. Figura idealizzata dell’atleta. Perfetto equilibrio armonico della figura. Disposizione di braccia e gambe secondo due archi. Verso il classicismo, ricerca dell’equilibrio tra immobilità e movimento: lo stile Severo. Discobolo 18
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Le proporzioni derivano da esatte regole di misura.
27/01/12 4. L’arte Greca Scultura Il Doriforo 450 a.C. Realizzato da Policleto. Avvio del classicismo. Maggiore naturalezza e perfetto equilibrio compositivo. Le proporzioni derivano da esatte regole di misura. Principio della ponderazione. Doriforo 19
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Ermes con Dioniso bambino
27/01/12 4. L’arte Greca Scultura Ermes con Dioniso bambino a.C. Realizzato da Prassitele. Equilibrio classico portato all’estremo. Movimento dei corpi nello spazio. Superfici naturalistiche. Rottura dello schema frontale che fa inserire la figura nello spazio. Ermes con Dioniso 20
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4. L’arte Greca Scultura Apoxyomenos 21 IV sec. a.C.
27/01/12 4. L’arte Greca Scultura Apoxyomenos IV sec. a.C. Realizzato da Lisippo. Equilibrio instabile perché fissa un attimo passeggero. Braccia, gambe e torso danno senso di un movimento che sta per cambiare. Soggetti non più idealizzati, ma vicini alla realtà. Passaggio dal classicismo all’ellenismo. Apoxyomenos 21
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Intersecarsi di linee oblique.
27/01/12 4. L’arte Greca Scultura Lettura dell’opera Laocoonte I sec. a.C. La scena è tratta dall’Iliade di Omero. La drammaticità dell’opera è data dalla contorsione dei corpi delle vittime. Intersecarsi di linee oblique. Le tre figure sono in movimento, ma si muovono sul solo piano frontale. 22
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4. L’arte Greca Scheda La Nike di Samotracia Lettura dell’opera 23
27/01/12 4. L’arte Greca Scheda Lettura dell’opera La Nike di Samotracia 190 a.C. Le ali bilanciano la spinta in avanti del corpo. Corpo proteso in avanti e inarcato. Chiaroscuro delle pieghe del vestito. Modello classico di proporzione unito all’effetto di movimento ellenistico. Effetto dinamico del volo. Dinamismo più marcato con il braccio destro proteso in avanti e il sinistro indietro. La statua sembra librarsi nello spazio. 23
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27/01/12 Titolo del capitolo Argomento Titoletto Inserire l’immagine nel riquadro. Inserire il testo Inserire il testo Inserire il testo pag
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