Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRicardo Meloni Modificato 8 anni fa
1
Polo Qualità di Napoli USR per la Campania
2
PNL in AZIONE Si può restare fermi in un fiume che scorre, ma non nel mondo degli uomini (proverbio cinese)
3
Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito. (Antoine de Saint-Exupéry)
4
Un “famoso” problema di matematica…
6
Se c’è qualcosa che desideriamo cambiare nel bambino, dovremmo prima esaminarlo bene e vedere se non è qualcosa che faremmo meglio a cambiare in noi stessi. (Carl Gustav Jung)
7
A COSA PUO’ SERVIRE LA PNL Rinfreschiamoci la memoria
8
Migliorare le mie capacità di comunicazione Favorire l’empatia Rendere la mia lezione più “affascinante” Accrescere la motivazione Aumentare la comprensione reciproca E molto altro ancora… A COSA PUO’ SERVIRE LA PNL
9
BELLE TEORIE, MA… Funzionano veramente? Come faccio nel concreto ad applicarle? Come posso utilizzarle nella mia materia?
10
NON è una bacchetta magica NON risolve automaticamente tutti i problemi NON dà certezze… LA PNL…
11
La PNL è, più che un insieme di tecniche, uno stile mentale. E' miglioramento continuo, è pratica, è flessibilità, è attenzione profonda verso l'altro, è consapevolezza di sé
12
Modello Flessibiltà Ricerca continua Cambiamento Work in Progress Pratica LA PNL…
13
PNL IN AZIONE: NON SOLO TEORIA… LABORATORI ESPERENZIALI GRUPPI di LAVORO COINVOLGIMENTO DIRETTO MODELING E INTEGRAZIONE
14
Se i bambini continuassero a imparare come mostrano di fare all'inizio, non avremmo altro che geni (Johann Wolfgang von Goethe)
15
APPREN Io parto e mi porto Time elevator Diversa-mente Ti piacerebbe volare? Il nocciolo dell’autostima L’officina dei sogni La fioritura dei ciliegi Il futuro è servito La tavolozza dell’eccellenza La mia città Decathlon
16
Non conosco altra maniera di trattare i grandi compiti che non sia il gioco: fra i segni della grandezza, questo è un presupposto essenziale (Friedrich Nietzsche)
17
PNL IN AZIONE Applicare la PNL all’insegnamento Strategie di PNL per l’ITALIANO Strategie di PNL per la MATEMATICA
18
È l’assetto delle vele e non il forte vento a dirci da che parte andare
19
Il Metamodello: le domande di precisione che fanno la differenza. L’impoverimento della realtà attraverso i nostri schemi linguistici. Generalizzazioni. Cancellazioni. Distorsioni. Come utilizzare la PNL per arricchire la propria mappa del mondo I Principali Metaprogrammi I Metaprogrammi per la motivazione. I Metaprogrammi per l’apprendimento Consapevolezza: la chiave dell’efficacia. Favorire una crescita duratura Identità, VALORI e Convinzioni PNL IN AZIONE INDICE DEI PRINCIPALI ARGOMENTI
20
“Chi non rinuncia mai a un bene presente per uno (più importante) futuro, non è libero ma schiavo”
21
Ciò che l'insegnante è, è più importante di ciò che insegna. (Soren Kierkegaard)
23
Non è quello che accade a fare la differenza, ma come noi reagiamo a ciò che accade.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.