La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi."— Transcript della presentazione:

1

2 “Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi e della cura, al fine di assicurare la qualità delle prestazioni erogate e la prevenzione dei rischi per i pazienti, gli operatori e gli individui della popolazione in generale.” (definizione dell’AIFM)

3 Nel Servizio Sanitario Nazionale (Ospedali sia pubblici che privati) In aziende private e negli enti di ricerca (Sviluppo di nuove tecnologie, studio problematiche connesse con l’impiego di radiazioni ionizzanti, acquisizione e gestione di immagini diagnostiche) Nelle Università (Ricerca; didattica per corsi di Fisica applicata alla medicina. La Fisica Medica collabora con l’Università per i tirocini di specializzandi in Fisica Medica e Radioterapia)

4 La presenza nelle strutture sanitarie del dirigente fisico, specialista in Fisica medica, è prevista per legge: D.Lgs. 502/1992 e successive modifiche e integrazioni D.Lgs. 187/2000 : “Le attività dell'esperto in fisica medica sono quelle dirette prevalentemente alla valutazione preventiva, ottimizzazione e verifica delle dosi impartite nelle esposizioni mediche, nonché ai controlli di qualità degli impianti radiologici. L’esercizio di tali attività è consentito ai laureati in fisica in possesso del diploma di specializzazione in fisica sanitaria”

5 Tecnologia Interviene nella fase preliminare di acquisizione della tecnologia Effettua le “prove di accettazione” prima dell’impiego clinico dell’apparecchiatura Predispone un Programma di Garanzia della Qualità definendo I controlli di qualità periodici Paziente Esegue lo studio fisico dosimetrico del trattamento Partecipa alla verifica della rispondenza del trattamento radioterapico a quello pianificato Sicurezza Garantisce la sicurezza degli operatori esposti e degli ambienti di lavoro.

6 Tecnologia Paziente Sicurezza Garantisce la sicurezza degli operatori esposti e degli ambienti di lavoro. Effettua valutazioni tecniche e “prove di accettazione” in fase di innovazione e rinnovamento Verifica la corretta risposta degli strumenti di misura della quantità di radiofarmaco da somministrare al paziente Effettua il calcolo e la ricerca della distribuzione di dose in Terapia Radiometabolica attraverso studi dosimetrici personalizzati Valuta la dose impartita al paziente

7 Tecnologia Paziente Sicurezza Garantisce la sicurezza degli operatori durante le procedure radiologiche e di risonanza magnetica. Effettua valutazioni tecniche e “prove di accettazione” in fase di innovazione e rinnovamento Predispone le procedure ed effettua i controlli di qualità periodici sulle apparecchiature. Valuta la dose al paziente nelle procedure radiologiche Si occupa dell’ottimizzazione dei protocolli di esecuzione degli esami di risonanza magnetica Elabora i dati e le immagini acquisite durante gli esami utilizzando software dedicati CT MRI SPECT PET

8 Attualmente il percorso formativo del Fisico medico, ha una durata di otto anni e prevede: Laurea Magistrale in Fisica (3+2 anni) Scuola di Specializzazione in Fisica Medica (3 anni) Fisico Specialista in Fisica Medica (Fisico Medico e possibilita di partecipare al concorso per Esperto Qualificato in Radioprotezione)

9 Lezioni teoriche Raggruppabili nelle seguenti aree: Propedeutica (Elementi di Biologia Generale, Elementi di Fisiologia Umana, Fisica Medica e Statistica Applicata…) Radioterapia (Elementi di Radiobiologia, Elementi di Radioterapia…) Diagnostica per immagini (Complementi di Fisica Medica, Elementi di Diagnostica per Immagine…) Sistema informativo ospedaliero (Complementi di Informatica, Sistemi Informatici ospedalieri…) Radioprotezione (Elementi di Dosimetria, Elementi di Radioprotezione…) Ricerca

10 Tirocinio Sui seguenti argomenti: Terapie Radianti Diagnostica per Immagini Sistemi Informativi Ospedalieri Radioprotezione da Radiazioni Ionizzanti Radioprotezione da Radiazioni non Ionizzanti Nelle strutture seguenti: IRCCS Fondazione Stella Maris – Calambrone Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana Az. USL6 – Livorno Az. USL2 – Lucca Az. USL1 – Carrara

11 Proposte per il Futuro: Introduzione dei Contratti di Formazione (quindi delle borse) per i laureati non medici Riconoscimento della scuola a livello CEE “Free Movement” in Europa.

12


Scaricare ppt "“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi."

Presentazioni simili


Annunci Google