La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ATTIVITÀ DI RILEVAZIONE E DI TESTING NAZIONALE E INTERNAZIONALE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ATTIVITÀ DI RILEVAZIONE E DI TESTING NAZIONALE E INTERNAZIONALE."— Transcript della presentazione:

1 ATTIVITÀ DI RILEVAZIONE E DI TESTING NAZIONALE E INTERNAZIONALE

2 W. Edward Deming (1900-1993)

3 FILOSOFIA DI E.W. DEMING (A) Quando le persone e le organizzazioni si concentrano principalmente sulla qualità, definita dal seguente rapporto, Qualità = Risultati degli sforzi di lavoro/Costi totali Tende ad aumentare la qualità e la caduta dei costi nel corso del tempo. (B) Tuttavia, quando le persone e le organizzazioni si concentrano principalmente sui costi (spesso fattore dominante / tipico comportamento umano), i costi tendono ad aumentare e la qualità diminuisce con il tempo.

4 I fattori a monte della diffusione di forme di valutazione esterna degli apprendimenti (1)  Grande espansione dei sistemi d’istruzione nel secondo dopoguerra, con conseguente esplosione della spesa pubblica. Grande espansione dei sistemi d’istruzione nel secondo dopoguerra, con conseguente esplosione della spesa pubblica.  Crisi dell’istruzione e messa in discussione dell’esistenza di una relazione semplice e diretta fra risorse investite nell’istruzione (input) e risultati ottenuti (output) e conseguentemente delle politiche scolastiche basate sul semplice aumento della spesa. Crisi dell’istruzione e messa in discussione dell’esistenza di una relazione semplice e diretta fra risorse investite nell’istruzione (input) e risultati ottenuti (output) e conseguentemente delle politiche scolastiche basate sul semplice aumento della spesa.  Tendenza al passaggio da modelli burocratici di governo della scuola a modelli “post-burocratici”, in un quadro di decentralizzazione dei poteri e delle competenze. Tendenza al passaggio da modelli burocratici di governo della scuola a modelli “post-burocratici”, in un quadro di decentralizzazione dei poteri e delle competenze. In Italia: Regolamento sull’autonomia, D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275

5 Risultati in Matematica PISA 2012 e spesa per studente La spesa per l’istruzione spiega meno del 20 per cento delle diversità di rendimento tra studenti nei paesi industrializzati: la differenza sta nel come le risorse vengono investite Italia e Singapore più o meno la stessa spesa (85000 $) ma punteggi molto differenti (485 versus 573) In migliaia di dollari USA convertiti usando la parità di potere d’acquisto

6 Risultati in Matematica PISA 2012 e spesa per studente In migliaia di dollari USA convertiti usando la parità di potere d’acquisto

7 I fattori a monte della diffusione di forme di valutazione esterna degli apprendimenti (2)  La massificazione dell’istruzione ha fatto venir meno le condizioni che un tempo assicuravano, entro certi limiti, la confrontabilità dei voti scolastici e dei titoli di studio all’interno di un paese. La massificazione dell’istruzione ha fatto venir meno le condizioni che un tempo assicuravano, entro certi limiti, la confrontabilità dei voti scolastici e dei titoli di studio all’interno di un paese.  Esigenza di trasparenza sul valore dei titoli e delle certificazioni, considerato che le valutazioni degli insegnanti non sono comparabili. Esigenza di trasparenza sul valore dei titoli e delle certificazioni, considerato che le valutazioni degli insegnanti non sono comparabili.  Questa esigenza è resa più forte dalla apertura dei confini e dalla conseguente necessità di favorire la mobilità della forza lavoro e il riconoscimento delle qualificazioni nel mercato comune. Questa esigenza è resa più forte dalla apertura dei confini e dalla conseguente necessità di favorire la mobilità della forza lavoro e il riconoscimento delle qualificazioni nel mercato comune. Raccomandazione UE del 23 aprile 2008 sulla costituzione del “Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente” (EQF).

8 Fonte: Elaborazione sul dataset PISA 2003 dell’Italia Relazione tra voti scolastici in Matematica e risultati in matematica PISA 2003

9 Indagini internazionali: di sistema  offrono dati sulle prestazioni degli studenti comparabili a livello internazionale.  permettono di individuare punti di forza e di debolezza del proprio sistema scolastico.  ricercano fattori antecedenti e correlati del profitto scolastico (e in che misura operano nello stesso modo in diversi contesti) … Indagini nazionali: dal sistema alle singole scuole  accertano i livelli di apprendimento degli studenti italiani in italiano e in matematica.  offrono dati comparabili a livello nazionale, regionale e a livello di singola scuola e classe. Indagini internazionali e nazionali: diversi obiettivi

10 % della variazione dei punteggi in matematica spiegata dall’ESCS 14,6% media OCSE Media OCSE 494

11 Il ruolo del questionario studente

12 IL COSTRUTTO DELLA COMPETENZA L’iceberg della competenza* Prestazioni osservabili del soggetto Componente latente che richiede un’esplorazione di dimensioni interiori connesse ai processi motivazionali, volitivi, socioemotivi *Castoldi,2009

13 13 Componente latente: i questionari studente Raramente le difficoltà di uno studente sono dovute solo a carenze di conoscenze. Possono dipendere: – Atteggiamenti negativi quali mancanza di interesse, di determinazione, di motivazione. – Insicurezza, fatalismo (con conseguente delega all’insegnante della responsabilità dell’apprendimento). – Emozioni negative quali noia, ansia, paura.

14 14 Indice dello status socioeconomico e culturale (ESCS) ISCED (International Standard Classification of Education) HOMEPOSS HOMEPOSS (Home Possession) HISEI (Highest Parental Occupation Status) ESCS Stefania Pozio _ Centro Nazionale PISA Qual è il lavoro principale di tua madre/padre? Qual è il titolo di studio più alto conseguito da tua madre/padre?

15 15 HOME POSSESSION - A casa tua ci sono: una scrivania per fare i compiti? una camera solo per te? un posto tranquillo per studiare? un computer che puoi usare per lo studio? software didattici? un collegamento a Internet? una tua calcolatrice? libri di letteratura classica libri di poesia? opere d’arte (ad esempio, quadri)? libri da consultare per fare i compiti? un dizionario? una lavastoviglie? un lettore DVD o un videoregistratore? mobili d’antiquariato? un televisore al plasma? un impianto di aria condizionata?

16 V primaria

17

18

19


Scaricare ppt "ATTIVITÀ DI RILEVAZIONE E DI TESTING NAZIONALE E INTERNAZIONALE."

Presentazioni simili


Annunci Google