La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Laurea magistrale interdipartimentale Psicologia criminologica e forense (PCF) Anno Accademico 2015-2016.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Laurea magistrale interdipartimentale Psicologia criminologica e forense (PCF) Anno Accademico 2015-2016."— Transcript della presentazione:

1 Corso di Laurea magistrale interdipartimentale Psicologia criminologica e forense (PCF) Anno Accademico 2015-2016

2 Realizzazione grafica Dott.ssa Marzia De Antoniis e Dott. Ivandimitri Pilogallo Logo PCF

3 Scopi scientifico-formativi

4 I perchè dell’istituzione … ▪ Colmare un gap formativo. ▪ Formare su contenuti scientifici, interdisciplinari, inter-professionali, applicativi. ▪ Riflettere criticamente su cosa si intende per metodologia scientific-based, in ambito clinico-forense e psico-criminologico. ▪ Conoscere la deontologia psicologica e deontologia psico- forense. ▪ Confrontarsi sui recenti orientamenti scientifici e normativi europei e internazionali.

5 Creare un ponte tra Accademia e Territorio

6 Professionalizzazione ▪ Promuovere dialogo, collaborazione con professionisti esterni (nazionali e internazionali). ▪ Attivare laboratori, seminari, stage, percorsi di tirocinio.

7 Convenzioni firmate- 2014 ▪ ASL TO 1 ▪ ASL TO 2 ▪ Polizia Municipale …

8 Convenzioni firmate - 2015 ▪ Procura della Repubblica di Torino presso il Tribunale per i Minorenni del Piemonte e della Valle d’Aosta. ▪ Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria del Piemonte e della Valle d’Aosta (PRAP) (in fase di formalizzazione).

9 Quali aree di apprendimento sono previste?

10 Aree di apprendimento Psicologica Giuridica Clinica-forense Psico-criminologica Penale Civile Prof. Franco Freilone Prof.ssa Georgia Zara Proff. Laura Scomparin e Paolo Ferrua Proff. Elena D’Alessandro e Raffaele Caterina

11 Qual è il piano didattico?

12 AttivitàCFU I Anno Corsi44 Laboratori7 II Anno Corsi38 Laboratori8 CFU liberi8 Prova finale15 Piano didattico

13 Qual è l’offerta formativa?

14 I anno - INSEGNAMENTI CFU Psicologia del ragionamento Psicologia del ragionamento (5 CFU) Psicologia della testimonianza (5 CFU) 10 Psicologia clinica forense e criminologia clinica Criminologia clinica (6 CFU) Psicologia clinica forense (5 CFU) 11 Metodologia e strumenti della ricerca psico-forense 5 Elementi di diritto e procedura civile 6 Elementi di diritto e procedura penale 6 Inglese scientifico3 Informatica investigativa3

15 II anno - INSEGNAMENTI CFU Neuropsicologia forense: Neuropsicologia del comportamento - Valutazione neuropsicologica forense 6 Psicologia criminologica e risk assessment: Psicologia criminologica e risk assessment - Metodologia e deontologia forensi 9 Psicodinamica dello sviluppo e della vita familiare 6 Psicopatologia clinica e forense 5 Diritto delle prove penali ed epistemologia del diritto e delle neuroscienze forensi: Epistemologia del diritto e delle neuroscienze forensi - Diritto delle prove penali 6 UN ESAME A SCELTA TRA I SEGUENTI Diritto penitenziario: Diritto penitenziario - Analisi di casi in esecuzione penali 6 Diritto civile II - Famiglia 6

16 Cosa sono i laboratori?

17 Struttura formativa laboratoriale Laboratori = tipologia di attività formative (TAF) specialistiche per Accreditamento EuroPsy. Ogni CFU laboratoriale consta di 25 ore totali di studio: -15 ore per CFU di studio guidato, individuale e a distanza; -10 ore per CFU di “copresenza con il responsabile in aula”.

18 Laboratori programmati 30: 23 altamente specialistici (AS) = 14 su 23 svolti presso strutture diverse dall’Ateneo. Max 25 studenti. 7 tematico-trasversali (TT). Max 40 studenti.

19 Qual è l’offerta formativa laboratoriale?

20 Laboratori (I anno – 7 CFU) CFU Crime mapping2 Criminologia del conflitto2 Strumenti statistici e informatici per la ricerca psico-forense2 Psicologia delle relazioni interpersonali e istituzionali nel contesto penitenziario 2 Valutazione psicologico-clinica del minore e della famiglia in situazioni di pregiudizio: fattori di rischio e di protezione, trattabilità e progetto terapeutico 2 Informatica investigativa2 Psicodiagnostica forense2 Dall’accoglienza al sostegno delle vittime di reato: teoria e clinica3 Colloquio clinico in carcere3 La valutazione clinico-forense3

21 Laboratori (II anno - 8 CFU)CFU Riabilitazione neuropsicologica in ambito forense2 Intervento psicologico e clinico in ambito penitenziario minorile2 La relazione di aiuto multiprofessionale nella quotidianità con il paziente autore di reato 2 Metodologia della perizia e della consulenza tecnica2 L’Adult Attachment Interview come strumento di indagine psicologica (applicazioni cliniche e psicogiuridiche) 2 Rischio di violenza nel paziente psichiatrico 2 Valutazione della pericolosità sociale e del rischio di recidiva3 Valutazione del rischio di vittimizzazione primaria e secondaria3 Interventi di emergenza e di prevenzione sul territorio2 Psicodinamica della genitorialità2 Intervento clinico e trattamentale sull’autore di reato in ambito penitenziario 3 Intervento clinico e trattamentale sull’autore di reato nei CSM3 Intervento psicologico e trattamentale sugli autori di reato violento3

22 Laboratori TT (I anno ) CFU Processo penale2 Sicurezza urbana2 Inglese scientifico2 Laboratori TT (II anno ) Diritto di famiglia2 Processo penale minorile2 Analisi di casi di procedura penale2 Analisi di casi: neuroscienze forensi e argomentazione visiva 2

23 Come posso acquisire i CFU liberi?

24 Esami a scelta dedicati CFU Introduzione al sapere giuridico – Heritier (PA) (Corso propedeutico consigliato al I anno) 4 Gestione del conflitto e negoziazione4 Maltrattamento e abuso all’infanzia4 Metodi e tecniche della consulenza psicologica in ambito civile e minorile 4 Neuropsicologia della coscienza4 Psicodinamica dell’orientamento sessuale4 Psicologia giuridico-forense-investigativa4 Psicosessuologia clinica e forense4 Sistemi criminali4 Sociologia della devianza e della criminalità4

25 Esami a scelta mutuati da altri Dipartimenti CFU Criminologia giuridica4 Diritto civile II: Le persone fisiche4 Processi di regolazione e reti criminali4 Sociologia dell’esecuzione penale4

26

27 Il corso di studi ha un numero programmato di posti? Sì Studenti ammissibili = 150

28 Come è organizzata la selezione?

29 È previsto l’accesso programmato ▪ La selezione degli studenti avviene attraverso un test di conoscenza: ▪ 60 domande volte alla valutazione delle conoscenze di: Cultura generale, con riferimento soprattutto alla Costituzione italiana e all’educazione civica. Ragionamento. Deontologia. Psicologia (psicologia clinica, psicologia dinamica, psicologia sociale). Inglese.

30 Quali sono i criteri di accesso?

31 Criteri di accesso alla selezione Possono accedere alla selezione per l’ammissione al corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA CRIMINOLOGICA E FORENSE (classe LM-51) i possessori dei seguenti titoli di laurea: 1. L-24 (Scienze e tecniche psicologiche), ord. 270. 2. L-34 (Scienze e tecniche psicologiche), ord. 509. 3. Psicologia VO. 4. Altra laurea + 80 crediti M-PSY, di cui almeno 4 CFU per ciascuno dei settori scientifico-disciplinari: M-PSI/01, M-PSI/02, M- PSI/03, M-PSI/04, M-PSI/05, M-PSI/06, M-PSI/07, M-PSI/08.

32 È previsto l’obbligo della frequenza?

33 Frequenza ▪ Corsi organizzati con didattica frontale: Non obbligatoria - a discrezione dei docenti. ▪ Laboratori: Obbligatoria.

34 Accreditamento CFU labs Ogni CFU laboratoriale consta di 25 ore totali di studio: -15 ore per CFU di studio guidato, individuale e a distanza; -10 ore per CFU di “copresenza con il responsabile in aula”. Frequenza obbligatoria = 75% dell’attività in co- presenza. Criteri: frequenza, partecipazione, conoscenze/ competenze acquisite. Valutazione = un giudizio finale “approvato/non approvato”.

35 Quali sono le competenze acquisibili?

36 Psicologo in grado di … ▪ Operare in contesti giuridico-forensi, criminologici, oltre a quelli clinici, per svolgere … ▪ Attività peritale e consulenziale (supporto attività di giudici, PM, difesa). ▪ Testimonianza. ▪ Audizione protetta persone vulnerabili e vittime di reato (UE 2012/29 Parlamento europeo). ▪ Raccolta delle sommarie informazioni da minori nei casi di presunti abusi sessuali (cf. L. 172/2012, Convenzione di Lanzarote). ▪ Tutela dell’infanzia. ▪ Clinico-forense e Psicopatologico. ▪ Psico-criminologico e Penitenziario: valutazione del rischio. ▪ Vittimologico. ▪ Trattamentale. ▪ Ricerca scientifica.

37 Quali sono gli sbocchi professionali?

38 Per proseguire Il conseguimento della Laurea magistrale in PCF permette: Abilitazione alla professione (dopo superamento dell’Esame di stato) Iscrizione a una Scuola di specializzazione Partecipare al concorso per il Dottorato di ricerca Iscrizione a Master di secondo livello Iscrizione a Corsi di perfezionamento specialistico …


Scaricare ppt "Corso di Laurea magistrale interdipartimentale Psicologia criminologica e forense (PCF) Anno Accademico 2015-2016."

Presentazioni simili


Annunci Google