Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBiaggio Gigli Modificato 8 anni fa
1
Next Generation Sequencing (NGS) Illumina HiSeq 2000: 150 milioni di frammenti di 100 bp in una settimana. 1)Assemblaggio di genomi de novo 2)Analisi della cromatina ( Chip-Seq ) 3)Analisi del trascrittoma (RNA-Seq ) 4)Analisi dello stato di metilazione (Bisulfite-Seq, RRBS, MeDIP-Seq) ….
2
Chromatin immunoprecipitation sequencing (Chip-Seq) L’immunoprecipitazione della cromatina è una tecnica che permette di identificare il sito di legame di una proteina (fattore di trascrizione, istone modificato, RNA polimerasi..) al DNA.
3
1) Le cellule sono trattate con la formaldeide che stabilizza il legame tra le proteine ed il DNA (Crosslinking ) In Laboratorio Chromatin immunoprecipitation sequencing (Chip-Seq)
4
2) Le cellule sono lisate e la cromatina è sottoposta a sonicazione. In Laboratorio Chromatin immunoprecipitation sequencing (Chip-Seq)
5
3) Vengono aggiunti anticorpi specifici contro la proteina di interesse che portano legate sferette magnetiche (beads), dopo che è avvenuto il legame anticorpo- proteina si centrifuga in modo da effettuare un processo di immunoselezione. In Laboratorio Chromatin immunoprecipitation sequencing (Chip-Seq)
6
4) Infine si purificano i frammenti di DNA. In Laboratorio Chromatin immunoprecipitation sequencing (Chip-Seq)
7
Input: Frammenti di DNA Output: File con le sequenze in formato FASTQ In Laboratorio Chromatin immunoprecipitation sequencing (Chip-Seq)
12
File FASTQ Ciascuna sequenza è identificata da 4 righe: -La prima riga comincia con il simbolo @ a cui segue il nome della sequenza -La seconda riga presenta il vero e proprio codice della sequenza -La terza riga comincia con il simbolo + ed è seguita da commenti opzionali -La quarta ed ultima riga contiene simboli che corrispondono a valori i che rappresentano la qualità di ciascuna base sovrastante. Esistono diverse codifiche e dipendono dal sequenziatore utilizzato. Chromatin immunoprecipitation sequencing (Chip-Seq)
13
Le sequenze devono essere mappate sul genoma utilizzando programmi di allineamento quali Bowtie. Sequenze+GenomaCoordinate genomiche Bowtie Chromatin immunoprecipitation sequencing (Chip-Seq) 1) MAPPING
14
Bisogna trovare le regioni arricchite di sequenze con programmi quali MACS. Chromatin immunoprecipitation sequencing (Chip-Seq) 2) Peak finding
15
In definitiva le sequenze (reads) selezionate sono quelle che sul genoma venivano riconosciute e legate dalla proteina di interesse. Chromatin immunoprecipitation sequencing (Chip-Seq)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.