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Incontro con referenti politica dei quadri Politica dei quadri Il sistema di ruoli e competenze 1 – 2 febbraio 2011.

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Presentazione sul tema: "Incontro con referenti politica dei quadri Politica dei quadri Il sistema di ruoli e competenze 1 – 2 febbraio 2011."— Transcript della presentazione:

1 Incontro con referenti politica dei quadri Politica dei quadri Il sistema di ruoli e competenze 1 – 2 febbraio 2011

2 2 INCONTRO Referenti politica dei quadri Obiettivi del progetto Coniugare la politica dei quadri con la funzione formativa di sviluppo delle competenze Rendere efficace e concretamente realizzabile la politica dei quadri Definire il sistema di ruoli e competenze Assicurare una formazione permanente e adeguata alla dirigenza sindacale ai diversi livelli di responsabilità e missione funzionale Strutturare un’ampia offerta formativa modulabile, flessibile e innovativa

3 3 INCONTRO Referenti politica dei quadri Di cosa parliamo: percorso logico SISTEMA RUOLI E COMPETENZE: Quadro d’insieme delle posizioni organizzative Posizioni, ruoli e competenze Il profilo di ruolo Il profilo personale La banca dati

4 4 INCONTRO Referenti politica dei quadri Di cosa parliamo: i contenuti Le posizioni organizzative Famiglie e missioni funzionali Livelli e responsabilità Il profilo di ruolo Articolazione delle competenze La gestione del sistema ruoli e competenze Funzioni tecniche essenziali: politica dei quadri e formazione Offerta formativa permanente e specifica per ruolo

5 5 Quadro d’insieme: posizioni organizzative Famiglie funzionali Presidio organizzativo Presidio aziendale e contrattuale Presidio aree professionali, genere Presidio funzioni di staff o di servizio Responsabilità di livello Indirizzo, strategie e politiche. Allineamento generale e coordinamento operativo complessivo negli ambiti di competenza Integrazione organizzativa. Coordinamento politiche e strutture. Verifica e sviluppo risorse in ambiti complessi. Promozione e organizzazione servizi. Coordinamento politiche e risorse in ambiti non complessi. Organizzazione e erogazione servizi. Interfaccia e gestione specifiche attività con lavoratori, iscritti, aziende Segret reg Segret sas Resp Dip.to Naz.le Resp donne reg

6 6 Famiglie e missioni funzionali Famiglie funzionali Presidio organizzativo Presidio aziendale e contrattuale Presidio aree professionali, genere Presidio funzioni di staff o di servizio Missione Consolida e valorizza le risorse integrandole e sviluppandole in un’ottica di pianificazione e coordinamento dell’insieme per rafforzare l’identità, le relazioni interne e con l’esterno Presidia la dimensione contrattuale raccogliendo bisogni e bilanciando la dimensione individuale e collettiva in piattaforme contrattuali e gestendo sia le relazioni sindacali che le applicazioni degli istituti e delle previsioni del CCNL e dei CIA Promuovono i bisogni e gli interessi specifici all’interno della vita organizzativa, delle politiche contrattuali e della presenza in azienda Supporta l’elaborazione dei contenuti legati alla missione organizzativa, la crescita e lo sviluppo organizzativo e delle persone, le relazioni esterne

7 7 Livelli e responsabilità LivelloResponsabilità di livello 1Indirizzo, strategie e politiche. Allineamento generale e coordinamento operativo complessivo negli ambiti di competenza 2Integrazione organizzativa. Coordinamento politiche e strutture. Verifica e sviluppo risorse in ambiti complessi. Promozione e organizzazione servizi. 3Coordinamento politiche e risorse in ambiti non complessi. Organizzazione e erogazione servizi. 4Interfaccia e gestione specifiche attività con lavoratori, iscritti, aziende

8 8 Livello Famiglie organizzative Responsabilità di livello Presidio organizzativoPresidio aziendale e contrattualePresidio aree professionali, genere Presidio funzioni di staff o di servizio Ruoli controllo 1 Indirizzo, strategie e politiche. Allineamento generale e coordinamento operativo complessivo negli ambiti di competenza Segretario Nazionale Segretario SAS Gruppo Segretario SAS Complesso (Azienda Nazionale/Interregionale) Segretario Sas Authorities Responsabile Donne e Politiche di Parità Nazionale Responsabile QQDD Nazionale Referente Nazionale Promotori Finanziari Responsabile Dipartimento Comunicazione Informazione Formazione e Ricerca Responsabile Dipartimento Organizzazione / Amministrazione Sindaco Proboviro 2 Integrazione organizzativa. Coordinamento politiche e strutture. Verifica e sviluppo risorse in ambiti complessi. Promozione e organizzazione servizi. Segretario Regionale Struttura Complessa Segretario Territoriale Struttura Complessa Segretario SAS Complesso (Azienda Regionale ) Responsabile Donne e Politiche di Parità Regionale Referenti delle politiche dei QQDD Regionale Responsabile delle politiche dei QQDD (SAS Complesso e Gruppo ) Referente di Genere (SAS Gruppo e Complesso Nazionale) Referente Regionale Promotori Finanziari Responsabile Uff. Nazionale: - - Formazione - Studi e Ricerca - Comunicazione Responsabile Uff. Internazionale Responsabile Uff. Naz PdQ Amministratori Fondi Pensione e Casse Sanitarie Sindaco 3 Coordinamento politiche e risorse in ambiti non complessi. Organizzazione e erogazione servizi. Segretario Regionale Segretario Territoriale Segretario Responsabile SAS Coordinatore di Area Responsabile Donne e Politiche di Parità Territoriale Referenti delle politiche dei QQDD Territoriale Referente di Genere (SAS Regionale) Referenti Regionali PdQ Responsabile Formazione Regionale Formatore Esperto Studi e Ricerca Sindaco 4 Interfaccia e gestione specifiche attività con lavoratori, iscritti, aziende Segretario SAS RLS Quadro d’insieme: posizioni e ruoli

9 9 Quadro sinottico competenze per famiglie tipo Famiglie Competenze Presidio organizzativo generale Presidio aziendale e contrattuale Presidio aree professionali, genere Presidio funzioni di staff o di servizio A-specifiche Competenze funzionali Visione d’insieme e pensiero strategico Integrazione valoriale e delle politiche Sviluppo, controllo e valutazione attività e risorse Bilanciamento dei bisogni individuali e collettivi nell’elaborazione di piattaforme contrattuali Gestione delle relazioni sindacali e degli aspetti contrattuali Contrattazione Conoscenze problemi e interessi specifici Promozione presenza organizzativa specifica Elaborazione politiche e temi contrattuali specifici Interpretazione strategie e fabbisogni dell’organizzazione Traduzione operativa in azioni di supporto Costruzione di reti di competenze e supporto interne e esterne e sviluppo metodologie e tecniche di mestiere B -Competenze trasversali Competenze gestionali e relazionali (6) Leadership e negoziazione Comunicazione e gestione relazioni Innovazione e cambiamento Orientamento agli obiettivi e al lavoro per piani e progetti Lavoro in gruppo Capacità di organizzare e orientamento allo sviluppo Competenze sindacali (4) Conoscenza CCNL Statuto e meccanismi di funzionamento interno Normativa lavoristica Evoluzione e stato del settore

10 10 INCONTRO Referenti politica dei quadri Struttura profilo di ruolo

11 11 Scheda di ruolo: bozza di esempio - ref reg.le politica dei quadri FocusDescrizione Missione di ruolo Attività Competenze funzionali

12 12 Scheda di ruolo: esempio - ref reg.le politica dei quadri Competenze funzionali Tipo logia CompetenzaDescrizione Competenze funzionali Competenze sindacali

13 13 Scheda di ruolo: esempio - ref reg.le politica dei quadri Competenze gestionali e relazionali Tipo logia CompetenzaDescrizione Competenze gestionali e relazionali

14 14 Scheda di ruolo: bozza di esempio - ref reg.le politica dei quadri FocusDescrizione Missione di ruolo Ha il compito di gestire progetti e processi di rinnovamento, consolidamento, crescita e sviluppo dei quadri, defniti dalla segreteria regionale o segreterie regionali consorziate. Promuove e coordina attività di sostegno e sviluppo per le persone allo scopo di far crescere professionalità e competenze indispensabili per l’organizzazione Garantisce la massima riservatezza nella gestione delle informazioni Attività Organizza, promuove, coordina attività di sostegno e sviluppo delle persone su mandato della segreteria regionale in collaborazione con le segreterie territoriali, le Sas di complesso presenti nel territorio, la funzione di formazione locale, rapportandosi con il Referente Nazionale Politica dei Quadri Orienta adeguati percorsi sindacali dei quadri a livello regionale in base alle esigenze dell’organizzazione Supporta e accompagna nel proprio percorso i quadri impegnati nell’organizzazione a livello regionale Cura la raccolta e la gestione delle informazioni relative alle esperienze professionali, alle competenze, ai ruoli ricoperti e ai percorsi formativi Monitora e verifica l’inserimento e la crescita dei quadri, la loro valorizzazione, secondo le indicazioni deliberate dagli organismi preposti Monitora e verifica l’andamento dei progetti di politica dei quadri intrapresi in regione, in raccordo, se presente, con la funzione organizzativa Presenta e relaziona alla segreteria regionale i risultati raggiunti Competenze funzionali Collocazione organizzativa Livello 3 Respon- sabilità di livello Coordinamento politiche e risorse in ambiti non complessi. Organizzazione e erogazione servizi. Famiglia organizza- tiva Presidio funzioni di staff o di servizio Missione della famiglia organizza- tiva Supporta l’elaborazione dei contenuti legati alla missione organizzativa, la crescita e lo sviluppo organizzativo e delle persone, le relazioni esterne

15 15 Scheda di ruolo: esempio - ref reg.le politica dei quadri Competenze funzionali Tipo logia CompetenzaDescrizione Auto valutazione O Interpretazione strategie e fabbisogni dell’organizzazione Capacità di legare le azioni di settore ai fabbisogni locali impostando attività in grado di sviluppare localmente iniziative e risorse allineate e integrate con i piani operativi nazionali Traduzione operativa in azioni di supporto Essere in grado di comprendere le linee di indirizzo definite ai livelli superiori, impostare azioni adeguate volte a soddisfare bisogni locali, all’interno del quadro generale nazionale. Capacità di costruire risposte soddisfacenti ed efficaci alle necessità provenienti dai territori periferici. Costruzione di reti di competenze e supporto interne e esterne e sviluppo metodologie e tecniche di mestiere Capacità di individuare, costruire e gestire una rete di risorse e soggetti competenti (interna ed esterna all’organizzazione) da utilizzare nello sviluppo della propria attività; capacità di aggiornarsi nel campo degli strumenti, delle metodologie e delle tecniche di mestiere e di introdurle nella propria attività e di promuoverle nell’organizzazione. Conoscenza CCNL e normativa lavoristica Possiede conoscenza dei capitoli e delle norme contrattuali del settore di appartenenza, è in grado di applicarle in situazioni ordinarie quotidiane. Possiede una generica conoscenza delle norme e leggi in materia di diritto sindacale, del lavoro e della previdenza sociale. Statuto e meccanismi di funzionamento interno Possiede una conoscenza approfondita dello statuto della Fiba, è in grado di applicare il regolamento di attuazione e conosce le regole che sottostanno ai meccanismi di funzionamento interno. E’ in grado di offrire un valido sostegno alle figure di interfaccia nella corrispondenza tra le loro azioni ed i dettati statutari e regolamentari. Evoluzione e stato del settore Conosce la struttura del settore finanziario, bancario e assicurativo in Italia, l’evoluzione dello stesso negli anni. Riconosce i cambiamenti in atto del settore nella propria area di riferimento, contribuendo all’elaborazione di politiche sindacali adeguate. Competenze funzionali Competenze sindacali

16 16 Scheda di ruolo: esempio - ref reg.le politica dei quadri Competenze gestionali e relazionali Tipo logia CompetenzaDescrizione Autovalutazi one Leadership e negoziazione Capacità di sostenere la relazione tra visione e strategie con i valori delle persone, di guidare e motivare, di riconoscere e risolvere i conflitti privilegiando il futuro dell’organizzazione e le attese degli associati, ricercando continuamente la generazione di vantaggi ai diversi livelli (regionale e territori) e tra le diverse parti (territori, sas,…) supportando i collaboratori sulle scelte di prospettiva. Comunicazione e gestione relazioni Capacità di costruire e sviluppare relazioni fondate sulla fiducia, con tutte le persone all’interno dell’organizzazione e di comunicare in modo trasparente favorendo dialogo aperto, confronti franchi e diretti attraverso linguaggi comunicativi chiari e semplici. Innovazione e cambiamento Capacità di seguire nuovi percorsi organizzativi, modificando i propri approcci e aiutando le persone a superare resistenze e rigidità, interpretando e rispondendo alle esigenze di cambiamento emergenti dall’ambiente esterno e dai lavoratori. Orientamento agli obiettivi e al lavoro per piani e progetti Capacità di declinare gli obiettivi nel proprio ambito locale o di funzione, di costruire progetti e piani di lavoro attraverso l’identificazione di azioni, attività, tempi, risorse e verifiche necessari per raggiungere i risultati attesi. Lavoro in gruppo Capacità di creare clima positivo, di sostegno e collaborazione reciproca valorizzando le competenze dei componenti del gruppo. Capacità di analizzare i conflitti e affrontarli mantenendo l’unità del gruppo. Capacità di ascoltare i propri collaboratori, di comprenderne il punto di vista e di coinvolgerli nella presa di decisioni. Capacità di organizzare e orientamento allo sviluppo Capacità di farsi carico delle azioni organizzative ideando e gestendo in modo puntuale attività previste, coordinando con efficienza iniziative semplici e persone attraverso la distribuzione di compiti o risorse recependo criticità e opportunità di crescita e sviluppo Competenze gestionali e relazionali

17 17 Tip CompetenzaDescrizione Autovalutazione Bilanciamento dei bisogni individuali e collettivi nella dimensione contrattuale Capacità di interpretare strategie, piani di gruppo o aziendali, impatti sullo sviluppo organizzativo e sulle condizioni di lavoro e professionali. Capacità di elaborare piattaforme contrattuali rivolte al miglioramento delle condizioni di lavoro, sostenibili rispetto allo sviluppo aziendale, mirate al servizio al cliente. Capacità di trasferire e rappresentare le impostazioni e gli indirizzi contrattuali Contrattazione e gestione delle relazioni sindacali e degli aspetti contrattuali Capacità di predisporre piattaforme contrattuali di primo e secondo livello, di preparare e analizzare l’evoluzione di una trattativa, di gestire con flessibilità e prontezza, assumendosi la responsabilità delle decisioni prese, di verificare i risultati. Capacità di qualificare la contrattazione con contenuti innovativi, cogliendo l’evoluzione del settore e di concerto con le politiche della Fiba e della CISL Capacità di analizzare i piani industriali e definire conseguentemente politiche sindacali di tutela, garanzia e sviluppo dell’occupazione. Capacità di gestire, cogliendo e interpretando segnali forti e deboli degli interlocutori, e di indirizzare le relazioni con le altre org.sindacali e con i rappr.ti datoriali in un’ottica di medio e lungo periodo, con attenzione agli obiettivi di breve, dentro un quadro generale di strategia politica e organizzativa e specifico del settore o del gruppo. Conoscenza CCNL e Normativa lavoristica Possiede conoscenza approfondita dei capitoli e delle norme contrattuali del settore di appartenenza, sa interpretarle e applicarle in situazioni complesse. Conosce la struttura e i maggiori contenuti dei contratti integrativi aziendali. Conosce approfonditamente la normativa in materia lavoristica, l’evoluzione del mercato del lavoro e la normativa in materia di politiche sociali (welfare) Statuto e meccanismi di funzionamento interno Possiede una conoscenza puntuale dello statuto della Fiba e della Cisl, fa applicare o presidia nel proprio ambito il regolamento di attuazione e agisce secondo i meccanismi di funzionamento previsti dalle norme interne all’associazione. Evoluzione e stato del settore Conosce approfonditamente la struttura del settore finanziario, bancario e assicurativo in Italia, gli attori principali, l’evoluzione del settore negli anni in rapporto all’evoluzione europea e mondiale. Riconosce i cambiamenti in atto ed è in grado di riformulare, nel proprio ambito, politiche sindacali adeguate. Competenze funzionali Competenze sindacali Scheda di ruolo: esempio – segret sas complesso/gruppi

18 18 Tip CompetenzaDescrizione Autovalutazione Leadership e negoziazione Capacità di aggregare attorno alla visione e alle strategie allineando le stesse ai valori delle persone, di guidare e motivare, di riconoscere e risolvere i conflitti mettendo al primo posto il futuro dell’organizzazione e le attese degli associati, ricercando continuamente la generazione di vantaggi per tutti e fornendo continue e precise ragioni che sottostanno alle scelte di prospettiva e alle decisioni da prendere Comunicazione e gestione relazioni Capacità di entrare in relazione, costruendo e sviluppando rapporti basati sulla fiducia, con i collaboratori e tutte le persone all’interno dell’organizzazione, di comunicare in modo trasparente contribuendo a diffondere un dialogo aperto e un confronto franco e diretto utilizzando linguaggi comunicativi chiari e semplici Innovazione e cambiamento Capacità di indicare nuovi percorsi strategici per l’organizzazione ricercando approcci culturali e organizzativi aderenti al contesto, di mettersi in discussione e di stimolare le persone rispetto al cambiamento, superando resistenze e rigidità per rispondere con maggiore efficacia ed efficienza ai mutati bisogni organizzativi, dell’ambiente esterno e dei lavoratori. Orientamento agli obiettivi e al lavoro per piani e progetti Capacità di definire e indicare obiettivi e risultati attesi per l’organizzazione nel suo insieme e di muoversi caratterizzando il proprio lavoro in termini di rigorosa attenzione alla pianificazione e alla verifica delle azioni, delle attività, delle risorse e dei tempi necessari per raggiungere gli obiettivi generali e delle diverse funzioni organizzative centrali. Lavoro in gruppo Favorisce interdipendenza e coesione all’interno del proprio gruppo e delle funzioni presenti nell’organizzazione, essendo riferimento costante per il loro equilibrio. È in grado di individuare prontamente situazioni di tensione e conflitto, offrendo soluzioni adeguate per superarle.. Gestisce con assiduità la rete di relazioni interne ed esterne al gruppo garantendo il corretto flusso delle informazioni Capacità di organizzare e orientamento allo sviluppo Capacità di individuare scenari, mete e strumenti di sviluppo del proprio ambito organizzativo e di orientarlo a implementare in modo sistematico indirizzi e politiche organizzative per migliorare il funzionamento ai diversi livelli e nelle diverse parti, sostenendo gli sforzi legati agli obiettivi stabiliti e intervenendo sulle criticità Competenze gestionali e relazionali Scheda di ruolo: esempio – segret sas complesso/gruppi

19 19 INCONTRO Referenti politica dei quadri LA GESTIONE SISTEMA RUOLI E COMPETENZE: Il sistema dei ruoli e la sua gestione

20 20 INCONTRO Referenti politica dei quadri Gestione sistema ruoli e ricadute formative Disomogeneità copertura competenze richieste Selezione dal processo di rappresentanza o di cooptazione Posizione X Posizione Y Formazione non sempre legata a competenze attese per mancanza del sistema dei ruoli OGGI

21 21 INCONTRO Referenti politica dei quadri Gestione sistema ruoli e ricadute formative Disomogeneità copertura competenze richieste Selezione dal processo di rappresentanza o di cooptazione Posizione X Posizione Y OGGI Sistema formativo legato al Sistema dei ruoli Prof ruolo pos X DOMANI Prof ruolo pos X Omogeneità copertura competenze richieste PdQ e Sistema formativo per sviluppo competenze a sostegno del nuovo ruolo Prof ruolo pos Y

22 22 INCONTRO Referenti politica dei quadri SISTEMA FORMATIVO INTEGRATO (SCUOLA SVILUPPO QUADRI SIND) Disomogeneità copertura competenze richieste Prof ruolo pos X Omogeneità copertura competenze richieste MAPPATURA COMPETENZE E COPERTURA POSIZIONI PER INDIVIDUARE FABBISOGNI RPQ FORMATORI Gestione sistema ruoli e ricadute formative

23 23 INCONTRO Referenti politica dei quadri Offerta formativa permanente e specifica per ruolo PIANO OFFERTA FORMATIVA suddiviso per: Posizioni organizzative

24 24 INCONTRO Referenti politica dei quadri Offerta formativa permanente e specifica per ruolo POSIZIONI ORGANIZZATIVE (ruoli):  Dirigenti nazionali  Dirigenti responsabili nazionali sas complesso e di gruppo  Dirigenti nazionali sas complesso e di gruppo  Dirigenti responsabili regionali  Dirigenti regionali  Responsabili donne e politiche di parità  Responsabili quadri direttivi  Responsabili dipartimenti o uffici  Referente promotori finanziari  Referenti politica dei quadri

25 25 INCONTRO Referenti politica dei quadri Offerta formativa permanente e specifica per ruolo POSIZIONI ORGANIZZATIVE (ruoli):  Formatori  Ricercatori  Dirigenti responsabili territoriali  Dirigenti territoriali  Dirigenti responsabili Sas  Dirigenti Sas  Referenti di genere  Referenti d’area  Amministratori fondi pensione e casse sanitarie  Rappresentanti lavoratori per la sicurezza

26 26 INCONTRO Referenti politica dei quadri Strumenti  Scheda profilo sintetico personale  Scheda di valutazione delle competenze  Profili di ruolo  Piano personale di sviluppo  Archivio banche dati (Panfiba-PdQ)

27 27 INCONTRO Referenti politica dei quadri Vantaggi per l’organizzazione  Dirigenti in grado di svolgere con efficacia il proprio ruolo  Individuazione di percorsi di crescita personale e professionale  Capacità di gestione, elaborazione, innnovazione nelle relazioni sindacali  Impatto positivo sulla crescita organizzativa  Valorizzazione delle competenze dei propri dirigenti

28 28 INCONTRO Referenti politica dei quadri Vantaggi per i dipartimenti / formatori  Maggiore attenzione all’analisi dei bisogni grazie alla interazione con RpQ  Adeguatezza offerta ai bisogni reali del territorio  Elaborazione piano offerta formativa organico e integrato  Consapevolezza del proprio ambito di azione e intervento nel più ampio sistema formativo Cisl


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