La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

6 Le agenzie di viaggio HOEPLI GIORGIO CASTOLDI NUOVO TURISMO: GLI OPERATORI (edizione 2006)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "6 Le agenzie di viaggio HOEPLI GIORGIO CASTOLDI NUOVO TURISMO: GLI OPERATORI (edizione 2006)"— Transcript della presentazione:

1 6 Le agenzie di viaggio HOEPLI GIORGIO CASTOLDI NUOVO TURISMO: GLI OPERATORI (edizione 2006)

2 HOEPLI Le agenzie di viaggio G. Castoldi - Nuovo turismo: gli operatori Le agenzie di viaggio e turismo

3 HOEPLI Le agenzie di viaggio G. Castoldi - Nuovo turismo: gli operatori Le agenzie di viaggio e turismo Tour operator Travel agent (intermediari) Tour organizer Ricettivisti General sales agent Wholesaler Inplant ed explant La legge le definisce solo così, ma il mercato distingue:

4 HOEPLI Le agenzie di viaggio G. Castoldi - Nuovo turismo: gli operatori Secondo le leggi regionali Necessitano di autorizzazione regionale Devono avere il direttore tecnico Devono avere nullaosta di PS Devono versare cauzione Non possono avere nome di Comune o Regione

5 HOEPLI Le agenzie di viaggio G. Castoldi - Nuovo turismo: gli operatori Le adv oggi Vendono intermediazione per: E offrono gratuitamente (?) Informazioni Consulenze TrasportiPackage tour Soggiorni Altri servizi

6 HOEPLI Le agenzie di viaggio G. Castoldi - Nuovo turismo: gli operatori Il personale delle adv

7 HOEPLI Le agenzie di viaggio G. Castoldi - Nuovo turismo: gli operatori Gli studi di settore 5.299 questionari inviati 2.189 questionari resi compilati regolarmente 173 domande per ogni questionario Creazione di 7 cluster Adv intermediarie 35,45% T.o. incoming 3,29% T.o. outgoing 5,16% Adv di piccole dimensioni Adv specializzate in outgoing 10,78% 25,63% Adv di grandi dimensioni Adv specializzate in incoming 4,43% 15,26%

8 HOEPLI Le agenzie di viaggio G. Castoldi - Nuovo turismo: gli operatori Gli studi di settore 5.299 questionari inviati a aziende con fatturato < 5.154.569 € 2.189 questionari resi compilati regolarmente 173 domande per ogni questionario Creazione di 7 cluster

9 HOEPLI Le agenzie di viaggio G. Castoldi - Nuovo turismo: gli operatori Gli studi di settore 5299 questionari inviati a aziende con fatturato < 5.154.569 € 2189 questionari resi compilati regolarmente 173 domande per ogni questionario Creazione di 7 cluster

10 HOEPLI Le agenzie di viaggio G. Castoldi - Nuovo turismo: gli operatori Gli studi di settore 5299 questionari inviati a aziende con fatturato < 5.154.569 € 2189 questionari resi compilati regolarmente 173 domande per ogni questionario Creazione di 7 cluster

11 HOEPLI Le agenzie di viaggio G. Castoldi - Nuovo turismo: gli operatori Incassi (giro d’affari) e ricavi (fatturato) Gli incassiI ricaviGli utili riguardano il venduto (intermediato) = 100 riguardano le provvigioni = 8-9 sono i ricavi meno i costi = 1

12 HOEPLI Le agenzie di viaggio G. Castoldi - Nuovo turismo: gli operatori Composizione del giro d’affari delle adv Fonte:Fiavet su dati del Ministero dell’economia Elemento di ricavo, costo e incasso adv intermediarie Comp% adv di piccole dimensioniComp % adv di grandi dimensioniComp% Ricavi organizzazione 74ter 163.72713,02% 205.71118,55% 637.05813,49% Ricavi organizzazione in intermediazione IVA ordinaria 8.8300,70% 39.7003,58% 44.5840,94% Volume intermediazione 1.085.32886,28% 863.69277,87% 4.042.18085,57% Totale incassi 1.257.885100,00% 1.109.103100,00% 4.723.822100,00%

13 HOEPLI Le agenzie di viaggio G. Castoldi - Nuovo turismo: gli operatori Composizione dei ricavi delle adv Fonte:Fiavet su dati del Ministero dell’economia Elemento di ricavo o costo adv intermed. Comp. % adv di piccole dimensioni Comp. % adv di grandi dimensioni Comp. % Ricavi organizzazione 74ter 163.72758,00% 205.71161,51% 637.05859,91% Ricavi organizzazione in intermediazione IVA ordinaria 8.8303,13% 39.70011,87% 44.5844,19% Ricavi intermediazione 109.73638,87% 89.04926,62% 381.66035,89% Totale ricavi 282.293100,0% 334.460100,0% 1.063.302100,0%

14 HOEPLI Le agenzie di viaggio G. Castoldi - Nuovo turismo: gli operatori La vendita di biglietteria La biglietteria ferroviaria (rende il 5,9- 8%) È un’attività tradizionale di adv ora messa in discussione Pagamenti con rimessa diretta

15 HOEPLI Le agenzie di viaggio G. Castoldi - Nuovo turismo: gli operatori La vendita di biglietteria La biglietteria aerea rende in modo diversificato: Flat fares (soprattutto low cost) rendono una fee Alcune compagnie vanno verso la provvigione fissa (BA, KLM) Alitalia dà l’1% + fee

16 HOEPLI Le agenzie di viaggio G. Castoldi - Nuovo turismo: gli operatori La vendita di biglietteria Pagamento a mezzo BSP Dal 2007 il biglietto aereo dovrebbe scomparire

17 HOEPLI Le agenzie di viaggio G. Castoldi - Nuovo turismo: gli operatori Le agenzie IATA in Italia nel 2003 (Fonte: Travelfax) % IATA per zona 42% 50% 59% Nord Centro Sud La tendenza è quella di concentrare l’attività in poche agenzie IATA agent

18 HOEPLI Le agenzie di viaggio G. Castoldi - Nuovo turismo: gli operatori Le agenzie IATA in Italia nel 2003 (Fonte Travelfax)

19 HOEPLI Le agenzie di viaggio G. Castoldi - Nuovo turismo: gli operatori La vendita di package tour Provvigioni dal 7 al 15% È attività guidata dalle adv Tremila agenzie pagano a mezzo factoring

20 HOEPLI Le agenzie di viaggio G. Castoldi - Nuovo turismo: gli operatori Il factoring È un contratto con il quale un’impresa (cedente) trasferisce tutti o parte dei suoi crediti commerciali a un factor, che si occupa della loro gestione e del loro incasso dietro pagamento di un compenso.

21 HOEPLI Le agenzie di viaggio G. Castoldi - Nuovo turismo: gli operatori Si applica la clausola pro-soluto quando il factor garantisce al cedente l’incasso dei crediti, accollandosi i rischi di insolvenza, e la clausola pro-solvendo se si impegna solo a versare le somme effettivamente incassate, lasciando i rischi di insolvenza al cedente. 90% del factoring per i t.o. è pro-soluto. Il factoring

22 HOEPLI Le agenzie di viaggio G. Castoldi - Nuovo turismo: gli operatori Il factoring Il servizio prestato dal factor è triplice: che vengono seguiti dal loro sorgere al loro incasso: è compito del factor curare materialmente gli incassi e occuparsi, anche mediante solleciti, degli insoluti Gestione dei crediti Servizio finanziario mediante anticipazioni sulle fatture da incassare e non ancora scadute mediante il continuo monitoraggio della solvibilità dei debitori, che diventa totale con l’applicazione della clausola pro-soluto. Servizio di garanzia

23 HOEPLI Le agenzie di viaggio G. Castoldi - Nuovo turismo: gli operatori Il factoring dalle commissioni di factoring, che variano in relazione alle caratteristiche dei crediti ceduti (importi, frazionamento, durata ecc.) e che raggiungono il livello massimo nel caso di applicazione della clausola pro-soluto I costi del servizio sono dati: dalle spese di monitoraggio dei clienti, per verificarne in continuazione la solvibilità dalla spese di handling, cioè le spese vive per l’incasso, il trasferimento dei documenti, gli eventuali solleciti ecc. dagli interessi sulle somme anticipate

24 HOEPLI Le agenzie di viaggio G. Castoldi - Nuovo turismo: gli operatori L’attività di informazione Per ora gratuita

25 HOEPLI Le agenzie di viaggio G. Castoldi - Nuovo turismo: gli operatori La vendita di soggiorni alberghieri Avviene prevalentemente a mezzo t.o. (provvigioni d’uso) Si sta sviluppando l’uso di Internet (alcuni siti danno provvigioni) (flat fare+fee)

26 HOEPLI Le agenzie di viaggio G. Castoldi - Nuovo turismo: gli operatori Vendita di assicurazioni Attività in via di sviluppo Remunerata fino al 25%

27 HOEPLI Le agenzie di viaggio G. Castoldi - Nuovo turismo: gli operatori La vendita di auto in affitto Attività minore (gli interessati usano Internet) Remunerata fino al 20%

28 HOEPLI Le agenzie di viaggio G. Castoldi - Nuovo turismo: gli operatori I prodotti propri (7% del giro d’affari ma quasi la metà dei ricavi ) Attività che può rendere molto In via di sviluppo

29 HOEPLI Le agenzie di viaggio G. Castoldi - Nuovo turismo: gli operatori I 5 modi di essere t.a. 2. Intermediazione su viaggi 1. Intermediazione servizi vari e vettori 5. I servizi venduti in proprio (fees) 3. Vendita di viaggi in nome proprio 4. Vendita di servizi al netto

30 HOEPLI Le agenzie di viaggio G. Castoldi - Nuovo turismo: gli operatori La concessione di sconti da parte delle intermediarie Essendo intermediarie le adv non possono modificare il prezzo di ciò che vendono Possono però incassare di meno concedendo sconti Devono farsi convalidare con firma del consumatore lo sconto concesso

31 HOEPLI Le agenzie di viaggio G. Castoldi - Nuovo turismo: gli operatori La vendita di servizi da Internet Con carta di credito adv (netto + fee) Dynamic packaging (in nome adv) Servizi con provvigioni


Scaricare ppt "6 Le agenzie di viaggio HOEPLI GIORGIO CASTOLDI NUOVO TURISMO: GLI OPERATORI (edizione 2006)"

Presentazioni simili


Annunci Google