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1 Le Banche Popolari italiane Maggio 2009. 2 Banche Popolari: consolidamento progressivo N° di Banche - di cui: Controllate 1994 : 100 6 2000 :7753 Oggi.

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1 1 Le Banche Popolari italiane Maggio 2009

2 2 Banche Popolari: consolidamento progressivo N° di Banche - di cui: Controllate 1994 : 100 6 2000 :7753 Oggi :9960 N° di: Fusioni/Inc.Acq. controllo Neocostituite 1994-2000 44798 2001-2008 1227 11 Fonte: Assopopolari; Banca d’Italia.

3 3 Crescita delle Banche Popolari nel comparto bancario 16% 19% 25% 6% 10% 14% 11% 19% 4% 10% 15% 14% 17% 21% 6% 9% 13% 19% 24% 28% 5% 11% ‘Quota di mercato Sportelli ‘Banche Popolari Prime 3 Popolari ‘Banche Popolari Prime 3 Popolari ‘Quota di mercato Totale Attivo ‘Quota di mercato Impieghi 23% ‘Banche Popolari Prime 3 Popolari Quota di mercato Raccolta ‘Banche Popolari Prime 3 Popolari 16% 1996 20062008 1996 20062008 1996 20062008 1996 20062008 Fonte: Assopopolari; Banca d’Italia.

4 4 Banche Popolari: indicatori di performance La crescita della Categoria è stata accompagnata da un costante miglioramento della qualità dell’attivo e dell’efficienza operativa Fonte: Assopopolari; Banca d’Italia.

5 5 Distribuzione territoriale delle quote di mercato (sportelli) Quota di mercato < 10% Quota di mercato > 10% < 25% Quota di mercato > 25% Dicembre 2008 Fonte: Assopopolari; Banca d’Italia.

6 6 Radicamento territoriale delle Banche Popolari Il numero di province dove la quota di mercato supera il 25% è in costante aumento ed è raddoppiata in dieci anni Fonte: Assopopolari; Banca d’Italia. Numero di province in cui la quota di mercato del Credito Popolare è: 1996 2008 >10%e <25% 45 42 >25% 28 55 Totale >10% 73 97

7 7 Radicamento territoriale delle Banche Popolari Le aree di riferimento dei principali Gruppi Popolari sono al di fuori dei grandi centri urbani Confronto relativo ai Gruppi di maggiori dimensioni: percentuale di sportelli relativi ad aree di maggiore attività del Gruppo Fonte: Assopopolari; Banca d’Italia. Credito Popolare Resto del Sistema 2003 2008 2003 2008 Grandi Centri Urbani 18,6 14,7 53,4 52,8 Altre Aree 81,4 85,3 46,6 47,2

8 8 Radicamento territoriale delle Banche Popolari Nonostante la significativa crescita il network delle Banche Popolari resta focalizzato sulle aree ad alta densità di PMI Fonte: Assopopolari; Banca d’Italia. Credito Popolare Resto del Sistema 1996 2008 1996 2008 Aree urbane e grande industria 25,5 27,0 32,0 31,9 Aree ad alta densità di PMI 74,5 73,0 68,0 68,1

9 9 Radicamento territoriale delle Banche Popolari Il 73% della rete sportelli delle Banche Popolari si concentra in sistemi locali caratterizzati dalla prevalenza di PMI. Sistemi manifatturieri di PMI Sistemi di grande impresa Sistemi urbani Sistemi turistici Sportelli delle Banche Popolari per modello di sviluppo (al 31/12/2008) 43.7% 9.6% 5.8% 21.2% Sistemi a sviluppo meno intenso19.7% Fonte: Assopopolari; Banca d’Italia.

10 10 Radicamento territoriale delle Banche Popolari Le Popolari trasformano il risparmio del territorio in impieghi per le PMI, tale tendenza non è mutata nel tempo nonostante l’incremento dimensionale Fonte: Assopopolari; Banca d’Italia. Banche Popolari: Percentuale di reimpiego del risparmio nelle province di insediamento 1995 2008 71,8 72,5

11 11 Attività focalizzata sul retail banking e sulle PMI  Le Banche Popolari hanno circa 8 milioni di correntisti, di cui il 90% sono famiglie.  La quota dei prestiti verso le PMI sul totale dei prestiti corporate è nelle banche Popolari il doppio rispetto al Sistema. Peso dei prestiti ad imprese sotto i 5 milioni di euro sul totale dei prestiti ad imprese (al 31/12/2008) 63.7% <€ 2,5000,000 PopolariSistema 33.1% 73.9% 42.8% <€ 5,000,000 Imprese piccoleImprese piccole e medie Fonte:Assopopolari; Banca d’Italia.

12 12  Non esposte nel settore dei sub-prime;  Buon equilibrio tra attivo e passivo :  Buon equilibrio tra attivo e passivo : media del rapporto tra impieghi e raccolta 0.74;  bassa concentrazione del rischio di credito: 26,1% Popolari 57,2% Sistema Quota dei prestiti maggiori (> €5m) sul totale dei prestiti (al 31/12/2008) Suddivisione della clientela corporate per dimensione (al 31/12/2008) Piccole imprese Medie imprese Grandi imprese 1.202.830 54.672 4.673 95.3% 4.3% 0.4% 1.262.175  Limitata esposizione verso strumenti derivati finanziari e creditizi:  Limitata esposizione verso strumenti derivati finanziari e creditizi: 6.9% dell’esposizione totale del sistema bancario; Banche Popolari italiane: basso profilo di rischio 100% Fonte: Assopopolari.

13 13 Forte legame con i clienti e le comunità locali  Le Banche Popolari esercitano un ruolo fondamentale nel sostenere lo sviluppo sociale ed economico dei territori in cui operano. % degli utili destinata ad iniziative sociali locali (al 31/12/2008) 3.6% 1.2% PopolariSistema  La forza del legame tra le Banche Popolari e clientela di riferimento è confermata anche dal fatto che molti dei clienti sono spesso soci della banca. 2000200220042006 923,340 1,008,582 1,048,267 1,065,746 Numero dei soci delle Banche Popolari (al 31/12/2008) +24% Fonte: Assopopolari; Banca d’Italia. 1,150,000 2008 (stima)

14 14 Focus sulle Banche Popolari quotate Otto Banche Popolari sono quotate nel mercato azionario italiano:  le Banche Popolari quotate insieme rappresentano oltre 80% del totale attivo delle banche della Categoria…  …e circa il 16% della capitalizzazione* di tutte le banche quotate;  … in conformità con le norme previste per le compagnie quotate nel mercato italiano. * Al 31 dicembre 2008

15 15 Banche Popolari: evoluzioni recenti e prospettive  Recenti fusioni (UBI, Banco Popolare) hanno determinato 3 soggetti nazionali nel settore (compresa BPER).  L’operazione BPU-Banca Lombarda dimostra che la forma cooperativa è preferita quando una ‘Popolare’ e una banca SpA si uniscono.  Ciascuna banca segue la propria strategia di sviluppo; nessun controllo esterno può limitare il suo desiderio di crescere determianto, esclusivamente, da fattori di mercato.  Le Banche Popolari hanno dimostrato di essere abili a sfruttare i vantaggi determinati dalle economie di scala senza perdere il forte legame con i clienti e le comunità locali.


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