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Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.

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1 Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I. Propensione all’internazionalizzazione II. Conoscenza degli Ias/Ifrs e percezione degli effetti III. Ias e contesto aziendale IV. Il ruolo comunicativo del bilancio

2 Università di Urbino2 I.Propensione all’internazionalizzazione Sedi estere Fatturato all’estero ≥ 30% → 27% Approvvigionamenti all’estero ≥ 30% → 40% Rapporti di collaborazione con imprese estere → 27% Progetti di acquisizione di imprese estere → 0% SCARSA PROPENSIONE ATTUALE ALL’INTERNAZIONALIZZAZIONE 33% UE 27% America 20% Sud-est Asiatico

3 Università di Urbino3 I.Considerazioni introduttive e profilo della società MA QUADRO IN EVOLUZIONE Intenzione di incrementare i rapporti commerciali all’estero → 87% Intenzione di quotarsi → 40%

4 Università di Urbino4 II. Conoscenza degli Ias/Ifrs e percezione degli effetti Grado di conoscenza degli Ias/Ifrs → 60% Insufficiente Grado di conoscenza differenze Ias/Ifrs e Italia → 60% Insufficiente

5 Università di Urbino5 II. Conoscenza degli Ias/Ifrs e percezione degli effetti Elementi positivi Linguaggio contabile comune Maggiore trasparenza Migliore rappresentazione reddito e patrimonio

6 Università di Urbino6 II. Conoscenza degli Ias/Ifrs e percezione degli effetti  Elementi negativi Lontani dalla cultura contabile italiana No tangibili benefici ai fini decisionali Costi eccessivi rispetto ai benefici

7 Università di Urbino7 II. Conoscenza degli Ias/Ifrs e percezione degli effetti Aspetti più innovativi degli Ias/Ifrs Fair Value 67% Rendiconto finanziario 33% Leasing finanziario 33% Effetti su giudizi finanziatori/ azionisti Banche 47% Altri finanziatori 33% Azionisti 27%

8 Università di Urbino8 II. Conoscenza degli Ias/Ifrs e percezione degli effetti Giudizio sul rapporto Ias/Ifrs e dimensioni aziendali non adatti a tutte le imprese 60% interesse in crescita

9 Università di Urbino9 INTERESSE VERSO L’ADOZIONE DEGLI IAS/IFRS - Fase preliminare di valutazione - Valutazione derivante dal confronto con la concorrenza - Aziende che hanno valutato la quotazione e che hanno rapporti di collaborazione all’estero III. Ias e contesto aziendale

10 Università di Urbino10 I soggetti promotori sono stati: - Imprenditore - Consiglio di Amministrazione - Responsabile amministrativo o finanziario Tre aziende hanno mostrato interesse verso una possibile adozione III. Ias e contesto aziendale

11 Università di Urbino11 RAGIONI DELLA MANCATA ADOZIONE Principi non conosciuti50% Nessuno ha mai posto il problema33% Nessuno ha mai chiesto informazioni secondo questi standard17% Azienda con contatti limitati a livello internazionale17% Principi considerati poco utili all'impresa8% III. Ias e contesto aziendale

12 Università di Urbino12 MODALITA’ PIU’ ADEGUATA PER IL PASSAGGIO AGLI IAS/IFRS Addestramento personale interno all’azienda73% Supporto di consulenti esterni60% Partecipazione a corsi di formazione53% Altro13% -Solo un’azienda ha attuato processi di formazione sui nuovi principi rivolti ai dipendenti -Il 40% delle aziende intervistate ritiene il proprio sistema informativo adeguato per il passaggio agli IAS ed il 47% si reputa disposta ad effettuare investimenti in tal senso - L’87% delle aziende intervistate redige il business plan OGGI III. Ias e contesto aziendale

13 Università di Urbino13 IV. Ruolo comunicativo del bilancio Disponibilità ad inviare il bilancio a terzi 87% Documenti richiesti da interlocutori esterni ItaliaEstero Bilancio93%20% Bilanci infrannuali60%7% Business plan47%7% Budget annuale40% Relazione società revisione 33%7% Rendiconto finanziario13%7% Dichiarazione redditi13% Principali dati di sintesi7%

14 Università di Urbino14 IV. Ruolo comunicativo del bilancio Richiesta/esame da parte dell’impresa dei bilanci di terzi per soddisfare diverse necessità conoscitive80% SoggettiItaliaEstero Clienti47%13% Partner strategici27% Fornitori7% AltroConcorrenti

15 Università di Urbino15 Limiti attribuibili al bilancio È disponibile con troppo ritardo60% Presenta scarse informazioni qualitative53% Non è pienamente affidabile a causa delle politiche di bilancio 33% È una rappresentazione parziale della realtà aziendale33% Rappresenta la situazione passata dell’impresa33% Risente ancora della normativa tributaria27% È solo uno strumento di garanzia per i terzi e non una fonte informativa 27% Risente eccessivamente del principio di prudenza20% IV. Ruolo comunicativo del bilancio

16 Università di Urbino16 Grado di utilità del bilancio per i finanziatori Insufficiente0% Sufficiente20% Discreto27% Buono47% Ottimo7% IV. Ruolo comunicativo del bilancio

17 Università di Urbino17 Funzione assolta dal bilancio Civilistica67% Conoscitiva per le banche67% Fiscale60% Conoscitiva per i soci53% Conoscitiva per l’imprenditore 40% Conoscitiva per clienti e fornitori 33% Conoscitiva per la concorrenza 27% IV. Ruolo comunicativo del bilancio


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