Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGianpiero Umberto Festa Modificato 8 anni fa
1
Risorse attribuite alla scuola per l’Anno Scolastico 2014/015
2
RISORSE FUNZIONI STRUMENTALI LORDO COMPLESSIVO EURO 4.323,71 DIVISI PER 8 PERSONE = EURO 540,46 CIOE’ CIRCA 31 ORE FUNZIONALI A TESTA
3
RISORSE PER PAGAMENTO ORE ECCEDENTI SCUOLA PRIMARIA EURO 1.501,289 (Lordo dipendente) SCUOLA SECONDARIA EURO 1.302, 638 (Lordo dipendente) Identificando una quota classe e considerando il numero di classi del plesso, otteniamo la seguente suddivisione: SCUOLA PRIMARIA: CAPPONI 12 ORE PIRANDELLO 45 ORE GRAZIOSI 22 ORE SCUOLA SECONDARIA: QUARTARARO 22 ORE PIEVE FOSCIANA 25 ORE
4
LE ORE ECCEDENTI FRONTALI A COPERTURA DEI COLLEGHI VENGONO PAGATE SE SONO STATE AUTORIZZATE DAL RESPONSABILE DI PLESSO. IL RESPONSABILE DI PLESSO TIENE IL CONTO DELLE ORE AUTORIZZATE E FATTE (E DA CHI) E FA UNA DICHIARAZIONE COMPLESSIVA A FINE ANNO
5
RICAPITOLANDO, QUANDO MI VIENE PAGATA UN’ORA DI SERVIZIO EXTRA? 1.QUANDO E’ UN’ORA ECCEDENTE FRONTALE RICHIESTA E AUTORIZZATA DAL RESPONSABILE DI PLESSO. 2. QUANDO E’ UN’ORA PREVISTA ALL’INTERNO DI UN PROGETTO (CON TARIFFA DI ORA FUNZIONALE, FORFETTARIA E/O FRONTALE A SECONDA DI QUANTO CONTRATTATO)
6
RISORSE DEL FONDO DI ISTITUTO (FIS) CIFRA TOTALE LORDO DIPENDENTE: EURO 37.199,67 TOGLIAMO LA QUOTA PREVISTA PER LEGGE DI INDENNITA’ DI DIREZIONE DSGA (EURO 4.080,00) EURO 33.119,67 DIVISIONE DOCENTI/ATA: IPOTESI 1: 70%-30% IPOTESI 2: 68%-32%
7
DIVISIONE DOCENTI/ATA: IPOTESI 1: 70%-30% DOCENTI: 23.252,37 ATA: 9.965,30 IPOTESI 2: 68%-32% DOCENTI: 22.521,38 ATA: 10.598,29
8
DIVISIONE DOCENTI/ATA: LA DIFFERENZA E’ DI EURO 662,39 LA VALENZA E’ SIMBOLICA
9
SARA’ L’ASSEMBLEA DEI LAVORATORI A DECIDERE E LA DECISIONE SARA’ LA PIATTAFORMA PER LA CONTRATTAZIONE DI ISTITUTO CON LE RSU
10
LA CIFRA DEL FIS DEI DOCENTI VIENE UTILIZZATO PER COPRIRE RUOLI DI NATURA ORGANIZZATIVA PROGETTI FINANZIATI (IN TOTO O IN PARTE) DALLA SCUOLA
11
I PARTE: RUOLI DI NATURA ORGANIZZATIVA
12
IPOTESI SUDDIVISIONE ORE (SI ESPRIMERA’ L’ASSEMBLEA DEI LAVORATORI E LA DECISIONE SARA’ LA PIATTAFORMA PER LA CONTRATTAZIONE DI ISTITUTO CON LE RSU) COLLABORATORE VICARIO: 100 h funzionali COLLABORATORE: 60 funzionali RESPONSABILI DI PLESSO: CAPPONI: 25 h funzionali GRAZIOSI: 45 h funzionali PIEVE FOSCIANA: 45 h funzionali QUARTARARO: 45 h funzionali
13
Commissioni: COMMISSIONE SCUOLA APERTA : 15 h funzionali a testa COMMISSIONE TEMPO SCUOLA: 12 h funzionali a testa COMMISSIONE FORMAZIONE CLASSI: 12 h funzionali a testa
14
Capi Dipartimento e Coordinatori: Capo Dipartimento: 10 h funzionali Coordinatore di Classe/Interclasse: 8 h funzionali Segretari di Classe e Interclasse: 2 h funzionali
15
Responsabili dei Laboratori di Scienze, Biblioteca, Arte, Palestra: 4 h funzionali a testa
16
Responsabili dei Laboratori di Informatica, Aule Multimediali: (in proporzione al numero ed alla grandezza dei laboratori) CAPPONI: 5 h funzionali GRAZIOSI: 10 h funzionali PIRANDELLO: 10 h funzionali PIEVE FOSCIANA: 12 h funzionali QUARTARARO: 10 h funzionali
17
Responsabili dei Laboratori di Cucina: PIEVE FOSCIANA: 8 h funzionali QUARTARARO: 8 h funzionali
18
Campi Scuola: CIFRA TOTALE DI EURO 1.615,87 DA SUDDIVIDERE CON IL CRITERIO DELL’ANNO SCORSO
19
Uscite: TUTTE LE ECONOMIE CHE SI DOVESSERO CREARE VERRANNO STANZIATE COME CIFRA FORFETTARIA PER LE USCITE DA SUDDIVIDERE CON IL CRITERIO DELL’ANNO SCORSO (minimo garantito di 2 h a testa con un max di 3 h per le uscite più lunghe) (L’anno scorso la cifra complessiva pagata per le uscite è stata di euro 3.570,00 da FIS + euro 1.600 da entrate private )
20
Cifra totale per gli aspetti organizzativi: euro 10.465,00 Cifra da destinare ai progetti: euro 8.301,50 + cifre ricavabili da bandi pubblici accessibili (come Fondi Area a Rischio/Forte Processo Immigratorio, etc.) (sperabilmente 5.000) + una eventuale percentuale delle economie private fino ad arrivare a 18/20.000 euro circa
21
II PARTE: PROGETTI FINANZIATI (IN TOTO O IN PARTE) DALLA SCUOLA
22
Progettualità della Scuola: Progetti attuati da operatori esterni (gratuiti per la scuola) Progetti a carico (parziale o totale) della Scuola
23
Progetti attuati da operatori esterni (gratuiti per la scuola) Magliana Solidale (L2 e Sportello Psico-pedagogico) Archivio Disarmo (conversione vecchio fondo inutilizzato del Patentino) Progetto sulla Sicurezza sul Web Tavolo Interreligioso Centro Astalli Laboratori Telefono Azzurro Amnesty International Sapere i Sapori Laboratorio Archeologando Frutta nelle Scuola Altri progetti di interesse che si presenteranno
24
Criteri per la scelta dell’operatore esterno Quando si ricorre ad un operatore esterno? Quando occorrono specifiche competenze non presenti o non disponibili all’interno della scuola
25
Criteri per la scelta dell’operatore esterno Costituiscono motivo di preferenza i seguenti elementi: qualità del curriculum; continuità, qualora i Consigli di Classe o i Docenti Referenti del Progetto (sentite la famiglie) abbiano espresso una valutazione positiva dell’attività già svolta in precedenza, a parità dei costi; convenienza dell’offerta, soddisfatte le condizioni precedenti.
26
Progetti a carico (parziale o totale) della scuola Macroarea 1: Recupero & Potenziamento Macroarea 2: Intercultura, condivisione di valori e identità della scuola Macroarea 3: Altri Linguaggi Macroarea 4: Continuità
27
Macroarea 1: Recupero & Potenziamento Progetto Trinity Progetto Delf Con la mente e con le mani Kangorou della matematica Esploriamo le scienze Alfabetizzazione alunni Stranieri Parole per comunicare Alfabetizzazione Informatica Laboratorio Recupero e Potenziamento Pirandello Progetto Recupero Italiano/Matematica Scuola Secondaria
28
Macroarea 2: Intercultura, condivisione di valori e identità della scuola Orchestra “La Quarta Nota” Teatro Danza “Il viaggio” Insieme sotto l’albero Natale alla Magliana La pigotta Festa dei nonni Mercatino di Primavera La scuola in festa
29
Macroarea 3: Altri Linguaggi Rugby a scuola Muoversi all’aria aperta Disegnami una pecora Sperimentiamo il laboratorio di cucina + Cucino io Classi prime in movimento Verde è bello Educazione alla teatralità (con Eleusis) Mus’e – Emozioni in gioco
30
Macroarea 4: Continuità Progetto Continuità V e I medie Crescere con il flauto Le Francais est un Jeu d’enfants Scoperte di geometria (2)
31
Cifra totale richiesta dopo la prima presentazione dei progetti: Euro 34.640,00 (senza considerare i materiali, in genere finanziabili con il contributo delle famiglie) Considerando la possibilità dell’Area a Rischio e di utilizzare una parte dei residui da fondi privati, dobbiamo tagliare circa 16.000 euro
32
Criteri per decurtare: Su questi delibera il Collegio
33
Primo step: Tagli lineari o tagli ponderati? Tagli lineari: tutto viene tagliato del 40% Tagli ponderati: tutto viene tagliato, ma in misura diversa
34
Secondo step: Tagli ponderati? Come?
35
Criterio 1: Bisogna considerare come parametro il fatto che le F.S. abbiano una retribuzione per 31 ore funzionali, quindi un primo taglio verrà apportato sulle ore funzionali Criterio 2: Molte delle attività richieste sotto forma di ore funzionali dalla primaria per il coordinamento dei progetti collettivi si possono attuare nelle ore di programmazione, perché sono programmazione di attività
36
Criterio 3: Equilibrio fra plessi e progetti simili Criterio 4: I progetti con operatori esterni che intervengono sulla classe non hanno ore funzionali a carico della scuola ad eccezione del conteggio dello sforzo organizzativo iniziale del/della Referente, a meno che quell’impegno non sia parte del suo ruolo come F.S.
37
Criterio 5: Si può creare una programmazione triennale, privilegiando alcune tipologie di progetti quest’anno ed altri il prossimo anno. Ad esempio, vista la contingenza e le esigenze particolari della scuola, quest’anno si potrebbero privilegiare i progetti che visibilità esterna alla scuola (Area 2) Questi potrebbero essere ridotti del 15%, gli altri del 40%. Una parte del residuo di risorse private (Janua) verrebbe usato per compensare la percentuale non decurtata di questi progetti.
38
Destinazione residuo di risorse private (Janua) da destinare a: Finanziare la dotazione della scuola di linee/WiFi e PC/Tablet per sostenere il passaggio ai registri online Completare il finanziamento dei progetti privilegiati quest’anno
39
Il Collegio si esprime sulle destinazioni. Questa non è materia di contrattazione in senso stretto, ma è bene che il Collegio si esprima Finanziare la dotazione della scuola di linee/WiFi, PC portatili/Tablet, formazione per sostenere il passaggio ai registri online Completare il finanziamento dei progetti privilegiati quest’anno e/o completare (con le economie) la cifra per le uscite
40
Il Collegio si esprime 1.Sul tipo di tagli (lineari o meno) 2.Sui criteri nel caso i tagli non siano lineari 3.Sulla destinazione di massima delle economie private L’Assemblea si esprimerà 1.Sulle percentuali di distribuzione del fondo 2.Sul monte orario per i ruoli organizzativi 3.Sul monte orario per i progetti adattato sulla base dei criteri espressi dal Collegio
41
Cosa succede ora? Il Collegio si esprime Verrà adattata la tabella dettagliata in Excel con le ore decurtate sula base dei criteri scelti dal Collegio Verranno inviate a tutti le due tabelle: quella originale e quella adattata Ci sarà un margine di tempo per ricorrere/ ridiscutere/ritirarsi poi varrà il silenzio assenso (rispetto ovviamente alla base della proposta) Assemblea dei Lavoratori Inizio Contrattazione di Istituto
42
Questi erano i punti: 4.1, 5, 6, 7, 8 all’O.d.g. Passiamo al punto 9.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.