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CISPADANA Inaugurazione 1° lotto Sorbolo - Mezzani
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L’arteria Cispadana è strategica per la mobilità provinciale e regionale Attraverserà l’intera provincia e la connetterà a est con Reggio Emilia e la nuova autostrada regionale Rolo-Ferrara, a ovest con la A 15 al nuovo casello di Trecasali e proseguirà fino a Polesine e Piacenza Alternativa alla storica via Emilia e all’autostrada A1 L’Asse Cispadano
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La Cispadana: il collegamento da Sorbolo all’Asolana Il tratto di collegamento tra la Sorbolo-Coenzo e la Variante Asolana è suddiviso in 2 lotti 2° lotto - progettazione 1° lotto - concluso
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1° lotto: la nuova SP 118R
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Cispadana: la nuova SP 118R L’importo dell’opera è di € 12.394.965,58 finanziati interamente dalla Regione Emilia- Romagna La Provincia di Parma, soggetto attuatore dell’opera, ha eseguito anche la progettazione e la direzione lavori Il tracciato è stato realizzato dalla a.t.i: S.O.V.E Costruzioni SpA, Viarolo (PR) GEOFONDAZIONI Srl, Martellago (VE) GALUZZI Srl, Varano Melegari (PR)
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Il tratto completato tra la Sorbolo-Coenzo e la Parma-Mezzani è costituita da un asse principale e una bretella di collegamento Cispadana: la nuova SP 118R
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Il tratto principale, lungo km 3,456, è delimitato dalle due rotatorie : sulla provinciale Parma Mezzani sulla comunale dei Ronchi La nuova SP 118R – il tratto principale
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Larghezza complessiva stradale pavimentata di 10,50 m - n°2 corsie di marcia di larghezza 3,75 m cad; - n°2 banchine laterali di larghezza 1,50 m cad; - n°2 arginelli erbosi della larghezza di 1,00 m La nuova SP 118R – il tratto principale
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Lunga km 1,066 collega la Cispadana con la SP 60 ha larghezza complessiva pavimentata di 8,50 m e termina con una rotatoria - n° 2 corsie di marcia di larghezza 3,50 m cad; - n° 2 banchine laterali di larghezza 0,75 m cad; - n° 2 arginelli in rilevato e/o cunetta in sterro, della larghezza di 0,75 m; in parte risezionamento della s.da Ronchi in parte nuova strada La nuova SP 118R – la bretella
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A metà del suo sviluppo la Cispadana incrocia la strada comunale Puia con una rotatoria Interseca il canale Naviglio e il canale Terrieri con la più importante e impegnativa struttura del nuovo tracciato: il ponte a due campate, lungo 120 metri, che scavalca esternamente gli argini dei due canali La nuova SP 118R – il ponte
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Mitigazione ambientale Rilevati stradali realizzati con terre stabilizzate provenienti dagli scavi Piantumazione di essenze arboree ed arbustive, di specie già presenti negli ambienti circostanti Posa di barriere fonoassorbenti con pannelli in legno in corrispondenza degli insediamenti abitativi più prossimi al nuovo asse stradale Opere di trattamento delle acque di prima pioggia e di eventuali sversamenti accidentali nel tratto interessato al ponte Naviglio – Terrieri
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La sicurezza Realizzate barriere di protezione rispettando la vigente normativa Segnaletica orizzontale e verticale di adeguate caratteristiche funzionali Realizzate piazzole di sosta su entrambi i lati della carreggiata Rotatorie segnalate da portali e illuminate con torri faro
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Il 2° lotto in progettazione prevede il collegamento tra la Parma-Mezzani e la variante “Asolana” per 15 mil 700 mila euro Cispadana: i lotti in progettazione
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Lunghezza di 4,8 km e larghezza di 10,50 mt. Viadotto sulla linea ferroviaria Parma-Brescia, un ponte sul canale Naviglio Rotatoria all’incrocio con la strada di Gainago La rotatoria esistente sull’Asolana “vecchia” verrà riqualificata. Ampliamento del tratto fino alla rotatoria “della Selva” Cispadana: i lotti in progettazione
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Entro l’anno verrà avviato il completamento della progettazione per il lotto seguente, dalla variante Asolana al nuovo Casello Ti.Bre di Trecasali sulla A15 Gli interventi successivi, da Trecasali sino al Ponte Faraboli di San Secondo, verranno realizzati nell’ambito delle opere compensative previste per la costruzione della bretella Ti.Bre Cispadana: il tracciato ad ovest
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La Cispadana: i collegamenti ad Est Collegherà la provincia di Reggio Emilia un nuovo ponte sull’Enza, contenuto nel progetto di costruzione dell’Autostrada regionale Rolo-Ferrara Nello stesso contesto via Burla verrà risezionata interamente dalla rotatoria all’incrocio con la Cispadana fino a via Forlanini.
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Oltre alla costruzione della Cispadana sono in corso i progetti di riqualificazione dei principali assi viari verso Parma: l’Asolana, via Burla, Cisa Una nuova strada collegherà l’Asolana e la SP della Cisa con la prosecuzione di via Forlanini
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I tecnici impegnati nella realizzazione dell’opera Responsabile del procedimento Ing.Carlo Perrotta*, Ing.Maurizio Dallatana*, (RUP) (succedutisi nelle varie fasi) Progettisti : Ing. Elisa Botta* Consulenti alla progettazione AIerre P&L, Ambiter srl,TGS srl,Vaghi geom.Giuliano Coor. Prog. (D.lgs 81/08) Ing. Francesco Ferrari Verifiche archeologiche AR/S Archeosistemi Società Cooperativa Direttore dei Lavori Ing. Ermes Mari* Coor. Esec. (D.lgs 81/08) Ing.Elisa Botta*, Ing.Tiziana Benassi*, Arch.Gloria Resteghini*, (succedutesi nelle varie fasi) Direttore Operativo Ing. Pietro Fabbri Ufficio Direzione Lavori Arch.Gloria Resteghini*,Ing.Giovanni Catellani*, Ing.Lamberto Pignoli* Assistente di cantiere Geom.Alberto dalla Fiora*, Geom.Filippo Pignato* Ufficio Espropri Dott. Stefano Salsi*, Geom. Alfredo Marchesi* Collaudo in corso d’opera Ing. Corrado Mansanti* Responsabile per l’A.T.I. Rag. Maurizio Romani Direttore Tecnico di cantiere per l’A.T.I. Ing. Rosaria Ragazzini Responsabile di cantiere per l’A.T.I. Geom. Fabio Ruffini (*) Provincia di Parma
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Altre imprese impegnate nei lavori Bonifica ordigni bellici: CO.VE.SMI Srl, Ostiglia ( MN) Sondaggi gegnostici: SO.RI.GE Srl, Lesignano de Bagni (PR) Rilevamento topografico: GEO3 Srl, Parma Carpenterie ed opere in c.a.: 3EMME Costruzioni Srl, Roccabianca (PR) Conglomerati cementizi : COLABETON Spa, impianto di Torricella di Sissa (PR) Acciaio per armature: ACCIAIERIE IRO Spa, Odolo (BS), DODI sas, Carpenteria metallica di impalcato del ponte: COMETAL Spa, Casale di Mezzani (PR) L.C. MONTAGGI Srl, Ariano Irpino (AV) Appoggi e giunti antisismici del ponte: FIP INDUSTRIALE Spa Selvazzano Dentro (PD) Presalles e velette del ponte: CENTRO STRUTTURE EDILI Srl, Calto (RO) LOFFI Srl, Polesine P.se (PR) Barriere sicurezza e fonoassorbenti: IMEVA Spa, Benevento, TRAMP srl, S.Lazzaro di Savena (BO), ECOBI Srl, Pesaro Conglomerati bituminosi e pavimentazioni stradali: GABURRI Spa, Brescia Illuminazione rotatorie e svincoli: RIZZI Srl, Viarolo (PR) Segnaletica orizzontale e verticale: TECNOPUBBLICA Srl, Casalmorano (CR) Opere a verde: VIVAI ARIENTI ITALO, Canneto sull’Oglio (MN) Rifiniture varie: COSTRUZIONI CANDELA Srl, Milano – COL.BE, Trecasali (PR) Officine MACCAFERRI Spa, Ecologia Soluzione Ambiente Spa Bibbiano (RE)
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SI RINGRAZIANO PER LA COLLABORAZIONE Ing. Maria Cristina Baldazzi, Servizio Infrastrutture Viarie e Intermodalità Regione E.R. Ing. Federica Ropa, Servizio Infrastrutture Viarie e Intermodalità Regione E.R. Arch. Alessandro Di Stefano,Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità ambientale – Regione E.R. Ing. Mario Cocchi,Consorzio Bonifica Parmense Ing. Gianluca Zanichelli, AIPO-Parma Distretto AUSL di Parma, Servizio di Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro Uffici Tecnici,Comuni Sorbolo e Mezzani Soprintendenza ai beni Paesaggistici Emilia Romagna Soprintendenza ai beni Archeologici Emilia Romagna Aziende agricole e proprietari delle aree coinvolte dall’opera i Servizi della Provincia di Parma: Ambiente – Bilancio, Programmazione Finanziaria ed economica – Patrimonio ed Espropri – Amministrazione e Atti – Programmazione e Pianificazione Territoriale – Corpo di Polizia Provinciale – Sicurezza e Staticità dei manufatti stradali della Provincia di Parma
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CISPADANA Inaugurazione 1° lotto Sorbolo - Mezzani
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