Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFlaviano Bondi Modificato 8 anni fa
1
Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project goals) S pecifico/Semplice (ossia ben definito e chiaramente comprensibile) M isurabile (o per lo meno valutabile) nella sua raggiungibilità A ccettabile (nel senso di 'considerato raggiungibile' dalle persone coinvolte nel progetto) R ilevante (ossia importante per il committente, al punto di affidare un mandato chiaro e forte a coloro che hanno responsabilità nel progetto) T empificato/Tracciabile (nel senso che deve essere conseguito entro una data certa e poter essere tracciato nel suo avanzamento)
2
Project Management E’ l’applicazione delle conoscenze e strumenti necessari al raggiungimento di un obiettivo (progetto). La complessità deriva dalla necessità di raggiungere l’obiettivo restando all’interno del perimetro costituito dai vincoli determinati dalla committenza : tempo, costi, qualità ( Triangolo dei vincoli di progetto )
3
Triangolo dei vincoli di progetto
4
E’ evidente che la necessità di conciliare tempi, costi e qualità dei servizi offerti, impone un approccio sistemico che consenta la organizzazione, gestione e controllo del progetto in tutte le sue fasi, per poter meglio rispondere all’esigenza sopra riportata. Per fare questo è necessario: esaminare l’obiettivo, valutare le problematiche dello stesso (competenze, risorse economiche e umane, attrezzatura necessaria, impegni già avviati, ecc ), programmare le attività pianificando le varie fasi di esecuzione, ecc..
5
Riepilogando per tutti i servizi è necessario: a)esaminare l’obiettivo, valutare le problematiche dello stesso (competenze, risorse economiche e umane, attrezzatura necessaria, impegni già avviati, ecc ) b) programmare le attività pianificando le varie fasi di esecuzione, ecc..
6
Riepilogando per tutti i servizi e’ necessario effettuare Analisi e definizione degli obiettivi ; - Pianificazione del lavoro; - Individuazione dei rischi; - Valutazione e pianificazione delle risorse necessarie; - Analisi delle competenze; - Organizzazione del lavoro e dei processi;
7
- Acquisizione delle risorse umane e dei materiali necessari; - Assegnazione delle attività; - Coordinamento delle attività; - Misurazione dell'avanzamento del progetto; -Sistema di qualità del progetto per interfacciarsi al meglio con il committente; - Analisi e verifica dei problemi per individuare la soluzione;
8
Inoltre Gestione interna delle non conformità; Chiusura del progetto. La redazione di specifiche tecniche (Capitolato). Monitoraggio fisico e finanziario in cantiere oppure presso i Fornitori o Appaltatori. Riesame degli interventi, stesura del cronoprogramma dei lavori, contributo alla soluzione di eventuali problemi nei limiti del ruolo ricoperto; Coordinamento Appaltatori-Fornitori-Direzione Lavori;
9
Monitoraggio avanzamento delle pratiche (controllo-sollecito-segnalazione); Monitoraggio della fornitura (controllo e verifica qualità del prodotto) registrazione dei dati e della documentazione richiesta; La gestione del programma, dei flussi informativi e documentali, verifica e aggiornamento del budget/spese; Riordino raccolta documentale e consegna finale al Committente assistenza al collaudo.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.